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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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4 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Ciao @Marco NdC, questo sarà il nostro spazio dell'off-game, qui puoi propormi le tue idee, la tua scheda, la tua storia.

Prima di scrivere qualcosa ti consiglio di leggere in Generale -> Introduzione.

 

Ho dato un occhiata all’introduzione e alla geografia... è tanta roba.
Volendo fare un barbaro umano, immagino di provenire da oltre il Khorvaire. Chessò da Sarlona o dal Frostfell, ma accetto tuoi consigli.
Non immagino comunque un barbaro troppo selvaggio. Il suo sarebbe un clan di studiosi, esploratori, sciamani, etc.. 


 

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Ciao, confermo che è tanto, ma nell'introduzione ho detto che non è indispensabile leggerla, anzi. è consigliato se vuoi fare un personaggio semi-politico, oppure uno che vanta molte conoscenze, ma se fai un barbaro appena sbarcato sul continente puoi anche non sapere nulla.

Di barbari umani la maggior parte sono a ovest nelle Marche dell'Ombra o nelle Distese Demoniache, la prima soprattutto di tipo sciamanico mentre la seconda di tipo selvaggio.

Le Terre dell'Eldeen raccolgono soprattutto ranger e druidi, ma anche barbari. è una terra che punta molto alla natura rigogliosa e fondamentalmente buona.

Se opti per un'altra razza ci sono anche:
- gli Halfling nomadi di Talenta che sono famosi per cavalcare dinosauri
- gli elfi di Valenar che sono cavallerizzi tipo Dothraki di GoT.

 

Andando al di fuori del continente purtroppo non conosco benissimo la loro geografia, ma so che
- FrostFell è una ghiacciaia che può ospitare barbari
- a Sarlona c'è una dittatura, ma è più caratteristica per psionici diciamo, quindi te la sconsiglio perché secondo me c'è di meglio
- Xen'drik ospita molti drow, che in questa ambientazione sono degli arcieri ranger (facilmente deviabili a barbari)

 

Spero di esserti stato un po' utile.

Molto dipende anche da cosa tu ti aspetti da questa campagna e che tipologia di avventura cerchi.

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5 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Ciao, confermo che è tanto, ma nell'introduzione ho detto che non è indispensabile leggerla, anzi. è consigliato se vuoi fare un personaggio semi-politico, oppure uno che vanta molte conoscenze, ma se fai un barbaro appena sbarcato sul continente puoi anche non sapere nulla.

Di barbari umani la maggior parte sono a ovest nelle Marche dell'Ombra o nelle Distese Demoniache, la prima soprattutto di tipo sciamanico mentre la seconda di tipo selvaggio.

Le Terre dell'Eldeen raccolgono soprattutto ranger e druidi, ma anche barbari. è una terra che punta molto alla natura rigogliosa e fondamentalmente buona.

Se opti per un'altra razza ci sono anche:
- gli Halfling nomadi di Talenta che sono famosi per cavalcare dinosauri
- gli elfi di Valenar che sono cavallerizzi tipo Dothraki di GoT.

 

Andando al di fuori del continente purtroppo non conosco benissimo la loro geografia, ma so che
- FrostFell è una ghiacciaia che può ospitare barbari
- a Sarlona c'è una dittatura, ma è più caratteristica per psionici diciamo, quindi te la sconsiglio perché secondo me c'è di meglio
- Xen'drik ospita molti drow, che in questa ambientazione sono degli arcieri ranger (facilmente deviabili a barbari)

 

Spero di esserti stato un po' utile.

Molto dipende anche da cosa tu ti aspetti da questa campagna e che tipologia di avventura cerchi.

L’idea era di scoprire l’ambientazione insieme al personaggio. Semmai traggo spunto da i tuoi appunti per dargli una direzione generica. Niente di trascendentale.
Banalmente sarà sulle tracce di reliquie, frammenti del drago, etc.. Qualcosa che giustifichi i suoi viaggi e i suoi appetiti.
Non ho particolari preferenze sulla sua terra di origine. Lascio scegliere a te quella più congeniale, così come l’area di gioco iniziale.
Riguardo la razza mi terrei sull'umano… ma solo per un gusto estetico.
Lo immagino come un esploratore, nerboruto, un lupo solitario, ma non un bifolco. I libri, magari rari e rimediati qui o là, potrebbero essere benissimo un riempitivo per il suo zaino e per le notti insonni. 

Sulla tipologia di avventura, escluderei solo qualcosa che richieda particolari nozioni sull'universo. Ad un certo punto prenderà comunque la direzione desiderata, non per il problema da risolvere, ma sul come si deciderà di risolverlo. Ripeto, più che altro sono stimolato dalla natura sperimentale del progetto. Per il resto mi adatto tranquillamente 🙂

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Beh, non è esattamente l'immagine che cercavo, ma in buona parte rende l'idea..

Kraad, "montagna" nel dialetto del suo clan,  è sui quaranta. Voce e aspetto imponente, sguardo fiero nel vento, che raramente tradisce il sangue che gli bolle nelle vene.
Avventuriero e giramondo da sempre, ma non più uno scavezzacollo. L'età gli ha infuso grigio tra i capelli e saggezza. 
Alla ricerca di artefatti e di sé stesso per crescere, per dominare, per bere dalla coppa della vita fino all'ultima stilla.

 

Kraad.jpg

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9 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Qualcosa che giustifichi i suoi viaggi e i suoi appetiti

questa cosa sarebbe meglio deciderla subito perché probabilmente sarà il tuo incipit.

Per il personaggio ti ho dato alcuni spunti seguendo gli stereotipi, nulla ti impone di fare qualcosa di più strano o particolare. Scegline uno tra quelli che ti ho suggerito o qualcosa di nuovo che vuoi tu. A me piace anche l'idea che tu provenga da FrostFell, nella parte più vicina al Khorvaire, ma partiresti praticamente nelle distese demoniache, carino anche se dovresti essere molto cauto.

 

Tra poco ti faccio anche alcune domande così per incipit del tuo personaggio e per riempire il background.

 

Edited by Halaster Blackcloack

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@Halaster Blackcloack

Gli appetiti sono “Power over others” e “Fame and glory” (appena possibile ti mando la scheda completa in italiano)

In base agli appetiti sarei mosso dalla ricerca di frammenti del drago, reliquie, artefatti o qualsiasi oggetto di potere, ma anche dall’avere un mio seguito, lo scalzare un potente, compiere imprese che passeranno alla storia, etc..

---

- Cosa sai del patrimonio della tua razza a Sarlona? Come fai a saperlo?  
Gli umani sono dominatori per natura. Io ne incarno lo spirito più profondo. C’è ancora molto da conquistare nel Khorvaire, saprò prendermi il mio spazio. Tutto quello che so mi è stato tramandato dagli Anziani. Non ho mai conosciuto i miei genitori. Il circolo degli Anziani preleva i neonati più promettenti, li cresce, li addestra duramente, e in fine li abbandona in un luogo deserto, in una notte senza luna. Dal giorno della mia iniziazione ho dovuto cercare la mia strada.

 

- Chi o cosa ti manca dalla tua patria?
Rispetto gli Anziani per avermi temprato così duramente. Odio gli Anziani per avermi temprato così duramente.
Forse è per questo che non sento Sarlona come la mia casa. Sarlona ha le sue sfide, ma non mi manca affatto. Che se la tengano gli Ispirati. I racconti di conquista del Khorvaire mi hanno suggestionato fin dalla tenera età. Solo qui respiro aria di libertà.

 

---

Se ho scritto cose che non si incastrano con l’universo, modifica pure. Occhio che ad ogni inizio sessione già devi farmi domande simili. Attento a non bruciartele subito 😉

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Ho modificato la discussione "Introduzione" nella sezione "Generale" con un esempio di scheda, prova a vedere se ti piace di più o se si legge meglio.

- Da dove vieni? FrosFell o Sarlona?
- Da quanto sei nel Khorvaire? Se ci sei da tanto dove vuoi partire e cosa hai fatto in questo tempo?
- Perché la tua sete di gloria ti ha portato così lontano dalla tua terra e non sei stato a conquistare la?
- Perché per te è così importante acquisire potere tramite oggetti magici o artefatti e non con la tua sola forza fisica?

Tutto quello che scrivi che riguarda il tuo background scrivilo anche in fondo alla scheda. Visto che alcune domande riguardano la tua terra natale parti già con 1 punto esperienza.

Per quanto riguarda il punto esperienza per la tua "razza" nel forum non ci sono sessioni e con un sistema sandbox può essere che sia difficile dare un confine ad un'avventura. Ogni tanto ti chiederò informazioni sulla tua terra natale anche in base a quello che descriveremo, ti invito anche a te ogni tanto di lasciarmi qualche indizio o direttamente di rispondere ad una domanda implicità che faccia scattare il punto esperienza.

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16 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Ho modificato la discussione "Introduzione" nella sezione "Generale" con un esempio di scheda, prova a vedere se ti piace di più o se si legge meglio.

Beh, avevo già fatto questa. Se non ti piace o non riesci a leggerla (googledoc svalvola le formattazioni a volte) la ricopio in txt.

16 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

- Da dove vieni? FrosFell o Sarlona?

Sarlona

(Ops...avevo capito male la tua precedente “Cosa sai del patrimonio della tua razza a Sarlona? Come fai a saperlo?”. Pensavo mi avessi piazzato tu a Sorlona… xD
Onestamente, per me è uguale. Se ti confà più FrosFell, posso cambiarlo benissimo)

16 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

- Da quanto sei nel Khorvaire? Se ci sei da tanto dove vuoi partire e cosa hai fatto in questo tempo?

Direi da una ventina d’anni. Per molto, troppo tempo, ho girovagato per puro spirito d’avventura, seminando il caos qui o là. Mi bastava alimentare i miei appetiti, il mio ego. Ma il tempo mi ha reso più riflessivo. Ho imparato molto, soprattutto dai miei errori. Adesso sono più efficiente nell'ottenere ciò che voglio, e più consapevole di cosa voglio davvero.
Stando a quanto scritto, vedrei più sensato partire dalle Marche dell’Ombra o da Q'Barra. Ma qualsiasi altra regione non mi dispiacerebbe.

16 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

- Perché la tua sete di gloria ti ha portato così lontano dalla tua terra e non sei stato a conquistare la?

Da secoli i miei avi sono stati pionieri nella conquista del Khorvaire. L’istinto mi ha messo sulle loro orme, a ovest, oltre l'oceano… e forse sulle tracce di qualche potente artefatto.

16 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

- Perché per te è così importante acquisire potere tramite oggetti magici o artefatti e non con la tua sola forza fisica?

È la magia che regge Eberron. Solo uno sciocco non lo capirebbe. Ad ogni modo le due cose, magia e forza, non si escludono. Per un umano come me, temprato per anni come spada tra fuoco e martello, la forza fisica è solo manifestazione della vera forza: quella di volontà.
Ed una volontà forte assoggetta tutto, anche la magia.

 

16 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Per quanto riguarda il punto esperienza per la tua "razza" nel forum non ci sono sessioni e con un sistema sandbox può essere che sia difficile dare un confine ad un'avventura. Ogni tanto ti chiederò informazioni sulla tua terra natale anche in base a quello che descriveremo, ti invito anche a te ogni tanto di lasciarmi qualche indizio o direttamente di rispondere ad una domanda implicità che faccia scattare il punto esperienza.

Ti dico la mia… Per dare una forma ordinata all'avventura, potresti suddividerla in scene o capitoli.
Alla fine di ognuno potrebbe corrispondere la fine di una sessione.
- Abbiamo imparato qualcosa di importante e nuovo a proposito del mondo?
- Abbiamo sconfitto un nemico o un mostro degno di nota?
- Abbiamo saccheggiato un tesoro memorabile?
Sono incentivi a ricercare cose fiche in ogni scena/capitolo, così come l’essere coerenti con l’allineamento, etc..
Le sessioni fungono anche da “orologio” di gioco. Portano avanti i fronti, regolano i “costi” dei gregari, la crescita dei PG, etc.. ed in fine danno senso ad altre mosse tipo la stessa What Is Best In Life del barbaro.
Toglierle dal gioco cambierebbe non poco il suo flavour… ti invito a considerare la cosa.

Edited by Marco NdC

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7 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Beh, avevo già fatto questa

per me va bene quella che hai fatto, è che tu mi avevi detto che non ti piaceva come l'avevi formattata, così ho dato una formattazione alternativa. Per me una vale l'altra.

7 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Sarlona

(Ops...avevo capito male la tua precedente “Cosa sai del patrimonio della tua razza a Sarlona? Come fai a saperlo?”. Pensavo mi avessi piazzato tu a Sorlona… xD
 Onestamente, per me è uguale. Se ti confà più FrosFell, posso cambiarlo benissimo)

Sarlona è la patria storica degli umani, più i 5.000 anni fa sono emirati nel Khorvaire, ma non è così facile saperlo...alla fine è come ricordarsi della preistoria....si sai che ci sono le pitture rupestri, ma alla fine finisce li.

7 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Sarlona

(Ops...avevo capito male la tua precedente “Cosa sai del patrimonio della tua razza a Sarlona? Come fai a saperlo?”. Pensavo mi avessi piazzato tu a Sorlona… xD
 Onestamente, per me è uguale. Se ti confà più FrosFell, posso cambiarlo benissimo)

Alla fine se hai girovagato per vent'anni tutte le nazioni sono papabili. Vuoi partire libero o in catene? fisiche o anche metaforiche

7 ore fa, Marco NdC ha scritto:

e forse sulle tracce di qualche potente artefatto.

Questo mi piace a bomba!!

 

7 ore fa, Marco NdC ha scritto:

 Ti dico la mia… Per dare una forma ordinata all'avventura, potresti suddividerla in scene o capitoli.

sisi, qualcosa voglio fare, anche per spezzare e ricongiungere tutti i giocatori ad una coordinazione temporale, devo capirlo proprio in gioco come fare. Comunque si, quelle mosse non le voglio togliere.

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1 ora fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

per me va bene quella che hai fatto, è che tu mi avevi detto che non ti piaceva come l'avevi formattata, così ho dato una formattazione alternativa. Per me una vale l'altra

A me va benone. Chiedevo un tuo riscontro perché su altri PC non so che esce fuori. A volte, causa risoluzione/ratio dello schermo, etc., assembla testo e tabelle alla Pablo Picasso

1 ora fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Sarlona è la patria storica degli umani, più i 5.000 anni fa sono emirati nel Khorvaire, ma non è così facile saperlo...alla fine è come ricordarsi della preistoria....si sai che ci sono le pitture rupestri, ma alla fine finisce li.

Ahhh… ok. Aggiusto le risposte in accordo. Cosa potrei saperne invece degli Ispirati e dei Quori?
I Sognatori hanno tratti umani, umanoidi, sono tipo mindflyer?

1 ora fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Alla fine se hai girovagato per vent'anni tutte le nazioni sono papabili. Vuoi partire libero o in catene? fisiche o anche metaforiche

Libero (ho tirato una moneta xD).
Sentiti libero di farmi partire dove più ti ispira… escluderei solo qualche landa particolarmente desolata. Non mi dispiacerebbe un po’ di sana interazione

1 ora fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

sisi, qualcosa voglio fare, anche per spezzare e ricongiungere tutti i giocatori ad una coordinazione temporale, devo capirlo proprio in gioco come fare. Comunque si, quelle mosse non le voglio togliere

Dopo qualche PbF alle spalle direi che l’interscambio scena-capitolo/sessione è il meno peggio.
Cambierei solo la questione del titolo. Ossia anziché chiamare il thread, chessò, “Grosso guaio a Vattelapescacity”, lo chiamerei “Capitolo 1” o qualcos’altro di anonimo. Uno per non “spoilerare”, due perché non sai dove andranno a parare i PG… magari il nocciolo del capitolo sarà tutt’altro.
Una volta chiuso e passato al successivo puoi rinominarlo con un titolo più ficcante.

Altra cosa. Per equiparazione, la quantità di eventi che accadrebbero in una sessione in real di 3-4 ore, su un thread si potrebbero dipanare in 4-8 pagine.
Questo con un party di 4 PG. Con un singolo giocatore le pagine si potrebbero ridurre sensibilmente. Ovviamente dipende quello che accade. I brevi scambi di battute riempiono velocemente le pagine… ma in generale vedo che 4-8 pagine possono prendere un mese o più.... ma perlopiù si va a spanne e a sensazione.

 

 

P.S.: Ho cambiato l’immagine di Kraad. Avrei preferito qualcosa di più vestito e meno tamarro, ma la faccia di quello di prima non mi ispirava proprio xD

Kraad.jpg

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1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

Cosa potrei saperne invece degli Ispirati e dei Quori?
 I Sognatori hanno tratti umani, umanoidi, sono tipo mindflyer?

Anche questo argomento trovo sia difficile saperlo normalmente. Se sei un Khalastar ci stai scappando probabilmente, se sei stato nel Q'barra potresti averli incontrari, ma loro si definiscono Semplicemente un immenso impero che viene qui pacificamente per intrattenere rapporti commerciali. il fatto che siano psionici lo si può anche dedurre, il fatto che siano contenitori di un potere di Dal Quor non saprei come fare a scoprirlo, come anche che su Sarlona c'è una dittatura che rasenta le migliori opere utopistiche con una coordinazione che è quasi da mente alveare.

Se mi dai una motivazione per la quale hai  scoperto qualcosa su di loro per me puoi saperlo.

 

1 ora fa, Marco NdC ha scritto:

Cosa potrei saperne invece degli Ispirati e dei Quori?
 I Sognatori hanno tratti umani, umanoidi, sono tipo mindflyer?

Una terra che ha una comunità rozza dove vige la legge del più forte, ma al contempo che non sia totalmente selvaggia potrebbe essere il Droam (prova a leggerti le 2 righe nella sezione generale-riassunto). Se sei da 20 anni su questa terra dubito tu sia ritornare nelle distese demoniache e le marche dell'ombra le trovo relativamente tranquille...

In ogni caso, dovunque tu voglia partire, mi devi dire il motivo per il quale sei li. Potresti essere finito li quando ti sono mancati i soldi e quindi stai facendo affari con quelli del posto, piuttosto che stai cercando di farti un oggetto magico personalizzato, quindi ti serve un frammento khyber, e un contatto nelle marche dell'ombra ti ha indicato il Droam...

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@Halaster Blackcloack

Mi è molto più chiaro come funziona Sorlona... Direi di non saperne molto, magari perché le tribù barbariche sono rare ed isolate, se la cosa ha un senso per te.
Se quel mondo rispecchia un rigido ordine tipo 1987 di Orwell, il motivo per cui svignarsela, per uno spirito libero, per un barbaro, mi pare consequenziale.
Tagliando la testa al toro: no, non ne so nulla di Ispirati e di Quori.

Dunque sarei andato via da 20 anni da Sorlona verso il Khorvaire, non che da 20 anni bazzico nella stessa nazione o giù di lì. Sennò sarei comunque “di casa”. La mossa razziale Estraneo deve essere comunque in fiction, per cui “tu e la tua gente non siete di queste parti”.
In 20 anni ho girato parecchio il continente, mettiamola così. Eventualmente, cosa avrei girato magari lo scopriamo in game. Declamare Conoscenze si presta bene per definire retroattivamente il BG.

Avevo già dato un’occhiata al Droaam. Mi sembrava troppo “fuori contesto”, ma lascio decidere a te.
Il motivo per cui sono arrivato nel luogo attuale è questo:

Dopo anni di scorribande mi ero creato un seguito, un clan nomade, e avevo accumulato una discreta ricchezza.
Nottetempo un manipolo di traditori, tre mezzorchi consanguinei, uccide le sentinelle e tutti gli altri tra il sonno e i fumi del vino… probabilmente drogato.
Anch'io ebbi la mia bella lama tra le costole, ad altezza del cuore.
Ma la mia buona stella o la mia pellaccia dura mi hanno in qualche modo salvato.
Al risveglio, realizzai di aver perso tutto. Mi presi il mio tempo per guarire. Per quanto potevo iniziai a vagare, per settimane, mesi. Finché non mi ristabilii al pieno delle forze.
Ovunque io sia adesso, devo ricominciare da zero.

Così restano aperte diverse strade. La vendetta, la ricerca di nuove ricchezze, di nuovi seguaci, etc., ed avrebbe anche un riscontro in fiction la mossa Dominare la Morte 😉

 

P.S.: Ritorno alla vecchia immagine. Quell’altra è troppo stereotipata, mi sa di finto. Giuro che non la cambio più xD
Se mi dai l’ok integro il tutto con le precedenti domande e il BG… e per il resto, puoi partire quando vuoi 🙂

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6 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Altra domanda: se è da 20 anni che giri per il Khorvaire cosa hai fatto durante la grande guerra?

Temo che dovrò darti una risposta generica, a meno che non vada a documentarmi più nel dettaglio.

Da spirito libero direi che non mi sono mai schierato, ma a me la guerra non dispiace. Quando c’è stato da battersi per una “giusta” causa, soprattutto se c’era da guadagnarci, io e il mio clan abbiamo anche messo mano alle armi. Ma perlopiù abbiamo comunque continuato a viaggiare, laddove possibile, senza dare troppo dell’occhio e difendendoci in caso di necessità.

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Ti faccio un brevissimo riassunto: c'è stata una guerra mondiale durata più di 1 secolo, nella quale hanno combattuto le principali 5 nazioni (Aundair, Breland, Cyre, Karrnath e Thrane). Durante questa guerra è successo di tutto: dai costrutti senzienti, alle legioni di non morti, mercenari, tradimenti, ....

In mezzo a questa guerra molti territori hanno dichiarato l'indipendenza approfittando della situazione.

La guerra è finita quando una nazione è letteralmente saltata in aria. Ora il Cyre si chiama Landa Gemente ed è coperta da una nebbia mefitica.

ok, perfetto, comunque mi piace la risposta. Se dopo questo vuoi aggiungere qualcosa altrimenti tengo la tua (scrivila nel tuo background)

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5 ore fa, Halaster Blackcloack ha scritto:

Durante questa guerra è successo di tutto: dai costrutti senzienti, alle legioni di non morti, mercenari, tradimenti, ....

Non mi sarebbe dispiaciuto entrare più nel merito. Prendendo spunto dal tuo “bignami”, mi sembra sensato l’aver preso le parti dei druidi di Eldeen durante il conflitto con l’Anduair. Anche geograficamente mi sembra verosimile col trovarmi adesso nelle Marche dell’Ombra.
Se per te è ok, modifico e aggiungo nel BG.

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