Vai al contenuto

Scuola di magia e poteri del mago


PeregrinaTuc

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto giocando a D&D 5.0.
Per la prima volta ho scelto la classe Mago e ho dei dubbi madornali sulle scuole.
Ho scelto quella di Invocazione, adesso sono al Lv 4 e ancora con il DM non riusciamo a  gestire i tempi e i modi per sfruttare  i poteri della scuola.

Un semplice esempio è l'utilizzo di "Plasmare incantesimi"
Sull'effetto tutto chiaro, per il resto si casta come un incantesimo o è un'abilità innata? 
Inoltre nel manuale non c'è traccia della durata, potete dirmi se è a discrezione del master o se invece ha una durata precisa?

Ho provato a cercare nel forum, e mi scuso se sto postando una domanda già fatta in passato, ma proprio non ho trovo soluzioni ai miei dubbi.

Grazie in anticipo a chi risponderà 😋

Link al commento
Condividi su altri siti


Plasmare Incantesimi credo non sia un'azione vera e propria: è un effetto extra di un qualsiasi incantesimo di invocazione lanciato. Secondo me è da considerarsi come parte dell'azione di lancio dell'incantesimo al quale vuoi applicarlo. Non ha durata vera e propria, e se ce l'ha, dura quanto l'incantesimo al quale è associato. Es.: lancio palla di fuoco, ma visto che è ad area, uso plasmare incantesimi per evitare che il mio compagno di squadra venga preso dalla vampata e subisca danni.

Quando l'incantesimo ha effetto, il mio compagno non subisce danni perché supera in automatico il tiro salvezza. Visto che palla di fuoco è istantanea, la "sacca" lo protegge solo da quell'incantesimo; se ne lanci un altro che rischia di colpirlo al round successivo, devi riapplicare Plasmare Incantesimi oppure rischi nuovamente di infliggere fuoco amico.

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo è chiaro:

Cita
Sculpt Spells

Beginning at 2nd level, you can create pockets of relative safety within the effects of your evocation spells. When you cast an evocation spell that affects other creatures that you can see, you can choose a number of them equal to 1 + the spell’s level. The chosen creatures automatically succeed on their saving throws against the spell, and they take no damage if they would normally take half damage on a successful save.

Quando lanci un incantesimo di invocazione che ha effetto su delle creature che puoi vedere, scegli un numero di creature pari a 1 + il livello dell'incantesimo.
Quindi si attiva automaticamente ogni volta che lanci un incantesimo di invocazione che abbia effetto su delle creature (che puoi vedere, se sono invisibili o non altro non potranno evitare di subire gli effetti dell'incantesimo), e dura per la durata dell'incantesimo (che comunque essendo di invocazione 9/10 avrà durata istantanea, quindi il problema non si pone proprio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi per la risposta, ho mandato il link della discussione al mio master e da domani in avanti non dovrò più sprecare un turno per lanciare "plasmare incantesimi", spesso finivo per sprecare turni a vuoto tant'è vero che cominciavo a pentirmi di  aver scelto la scuola  d'invocazione😁 

 

Ammetto che io l'avevo interpretata proprio così, per come è scritta e mi sono sentita una deficiente quando il master (appoggiato dall'altro giocatore più esperto del gruppo) mi ha detto che andava castata e che doveva per forza avere una durata. Che dire? Grazie a voi posso gongolare un po' ribadendo che avevo ragione 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente una strana interpretazione quella del master. La descrizione è chiara e anche incaso di dubbio non è scritto da nessuna parte che sia una spell o che debba essere lanciata e l'assenza delle caratteristiche proprie degli incantesimi ne è una prova. Che spiegazione hanno addotto alla loro interpretazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...