Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
Read more...
clayone

Discussione Off Game...https://www.dragonslair.it/forums/topic/56566-discussione-off-game/

Recommended Posts

... per tutto ciò che concerne la campagna. (Grazie per il suggerimento)

Share this post


Link to post
Share on other sites

1 hour ago, clayone said:

... per tutto ciò che concerne la campagna. (Grazie per il suggerimento)

Master ho bisogno che tu mi chiarisca una situazione perche' io la immagino in un modo ma potrei sbagliare.

 

Da quello che ho capito siamo legati al muro mani e piedi con limitate capacita' di movimento, e' corretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi ragazzi, non si puo' saltare addosso a nessuno.

Dobbiamo cercare di aprire/forzare le catene di almeno uno di noi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda: se irroro di acido bocca e gola della guardia questa riesce comunque a chiamare aiuto?

 

Nella realtà non ci riuscirebbe ma nella meccanica di gioco?

Edited by Albedo
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosi come lo descrivi nemmeno... comunque resta il fatto che tu debba colpire perfettamente la bocca quindi avresti delle penalità sul tiro d'attacco per come la vedo io.

Share this post


Link to post
Share on other sites
59 minuti fa, clayone ha scritto:

Cosi come lo descrivi nemmeno... comunque resta il fatto che tu debba colpire perfettamente la bocca quindi avresti delle penalità sul tiro d'attacco per come la vedo io.

.... pensavo di baciare la guardia appunto per bypassare ogni rischio ed essere sicuro di andare a segno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

? Già fermi? Gli altri compagnucci di cella non fanno nulla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io stavo aspettando che il master dicesse qualcosa, siccome siamo tutti incatenati

Attiriamo l'attenzione della guardia?

Edited by b4d

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ladro e antipaladino sono slegati. Manca di sapere cosa vogliono fare gli altri 2. Leiya rimane legata per poi attirare la guardia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io resto legato. Se volete richiamo io la guardia magari alzandomi così viene per picchiarmi di nuovo e voi agite. Per il resto non posso fare niente finché non mi slegate.

@clayone non ho capito se sono riuscito a prendere il pugnale o pure no

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 hour ago, Albedo said:

Ladro e antipaladino sono slegati. Manca di sapere cosa vogliono fare gli altri 2. Leiya rimane legata per poi attirare la guardia.

Confermo, meglio eliminare la prima guardia in fretta prima di liberare tutti, scassinare fa rumore.

uno di noi dopo potrebbe anche vestirsi da guardia a giochi fatti, per confondere

Share this post


Link to post
Share on other sites

La guardia la richiama e Leiya... Ha una sorpresina per lui....

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ragazzi.. Ora sta a voi postare e dirmi cosa tentate.

@b4d scusami.. Il pugnale puoi prebderlo se ti passano il velo.. Avevo letto male.. Devi chiederlo ai tuoi compagni o fartelo passare

Edited by clayone

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 5/24/2019 at 7:45 PM, clayone said:

Si ragazzi.. Ora sta a voi postare e dirmi cosa tentate.

@b4d scusami.. Il pugnale puoi prebderlo se ti passano il velo.. Avevo letto male.. Devi chiederlo ai tuoi compagni o fartelo passare

@Landar

stiamo facendo confusione 

Tu hai preso il velo e lo stavi studiando con albedo

Albedo ha preso il simbolo e l ha dato a te e preso i grimaldelli e dati a me che poi ho usato per liberare me e te.

Il velo lo avete tu od Albedo gli altri sono ancora legati e non ci fanno nulla con eventuali armi od  oggetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho nulla . avevo solo preso il simbolo e l'ho dato all'antipaladino.

Nel tdg ho poi scritto che lasciavo il tempo agli altri di prendere quello che volevano e/o di farsi liberare per fare modo agli altri di scrivere cosa fanno e al master di preparare il post. Se poi c'è il silenzio assoluto non ci posso fare nulla.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 hours ago, Albedo said:

Io non ho nulla . avevo solo preso il simbolo e l'ho dato all'antipaladino.

Nel tdg ho poi scritto che lasciavo il tempo agli altri di prendere quello che volevano e/o di farsi liberare per fare modo agli altri di scrivere cosa fanno e al master di preparare il post. Se poi c'è il silenzio assoluto non ci posso fare nulla.

È sempre colpa di @Landar 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci sto capendo più niente 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.