Vai al contenuto

Nuovo Pg multiclasse


Messaggio consigliato

Dovrei iniziare una compagna con la 5e.
Mi piacerebbe fare vari pg:
1) Danno: tipo uno spellsword, quindi attacchi con spada e magie che la potenziano. arco e spada .  o uno Stealthranger.

2) tank/healer: quindi qualcuno che regga il mondo e che cura il mondo. uno versatile sia che cura, tanki un po e faccia quel po di danno.
 

datemi.. delle ipotetiche build da seguire in modo da essere piu deciso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Considera comunque una cosa: la 5ed non è la 3ed. Sembra una banalità, ma affrontare la 5ed come una 3ed 4.0 ti porterà a rimanerci male perché il paragone è impietoso. le classi sono tutte più bilanciate e in generale tutto e stato scalato verso il basso (meno incantesimi, meno combo, rari casi di danni molto elevati e comunque mai per tutto il combat...). Insomma preparati, per me è stato uno schiaffo in faccia (ma che è sto chierico de 1°?) :D. Con questo non pensare che è peggio, anzi, come dicevo è molto più bilanciata, più semplice e immediata. Niente più tabelle per tenere conto dei bonus o ore per livellare il personaggio. Poi certo, questo ultimo aspetto è stato esageratamente reso facile. Nemmeno 1 minuto per livellare il PG è l'aspetto che meno mi piace. 

Venendo alle domande:

Di potenziamenti magici ne potrai avere attivo solo uno. Detto ciò, tenuto conto di questo, più che il ranger prenderei in considerazione in primis il guerriero e archetipo del cavaliere mistico o alternativamente un ladro mistificatore arcano. Entrambi possono essere fatti con balestra e relativo talento (esperto di balestre, ma va in conflitto l'attacco come l'azione bonus che ti da il talento con le cunning action del ladro) o da corpo a corpo. Altra alternativa molto interessante è il warlock, se possibile hexblade. 

Curare il mondo è una cosa relativa in 5e. Intanto tutti si possono curare da soli durante gli short rest (e molti hanno opzioni per curarsi da soli) e ci sono meno incantesimi a disposizione, considera che non è nemmeno più indispensabile avere un chierico nel party, noi stiamo giocando senza (anche se in minima parte il maestro delle rune aiuta, ma più che altro per curare off combat). In ogni caso il chierico della vita fa quello che chiedi, sopratutto se ha accesso (in qualche modo, talenti multiclassing...) a goodberry o [in alternativa può essere utile un personaggio] se prende il talento healer.

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Può farlo praticamente ogni classe tranne che il barbaro. Nella 5a ogni classe ha delle sottoclassi quindi anche le classi che tipicamente non hanno accesso alla magia come il guerriero o il ladro hanno almeno una sottoclasse che ha la possibilità di lanciare incantesimi. Inoltre c'è sempre la possibilità di multiclassare. Mi vengono in mente il guerriero cavaliere mistico o arciere arcano (che essendo sempre un guerriero è efficace anche con armi da mischia se serve), magari con due livelli da mago della guerra per avere accesso a più trucchetti, una reazione difensiva, un bonus all'iniziativa e a tutti gli incantesimi da mago di primo livello, compresi i vari rituali che puoi lanciare come rituale.

2) Un chierico della vita o un druido sono le scelte più azzeccate per un curatore. Sono in disaccordo con Danarc: se hai a disposizione cure magiche il talento healer è un ASI buttato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se landomanda 1 era di avere un pg che attacca con armi da lancio e spade usando la magia il ranger resta un’ottima scelta perché i suoi vantaggi principali (marchio del cacciatore e uccisore dincolossi) si applicano a entrambi i tipi di armi. Invece spesso nelle altre classi è richiesta una specializzazione maggiore. Ma col guerriero indubbiamente si riesce comunque a farlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i vostri commenti... una conclusione ci sono arrivato ma vorrei una build per queste due scelte.
un ranger che preferibilmente lo vorrei con arco e no con balestra (se poi con la balestra è migliore ditemi il perchè).
o un ladro con spade.
ovviamente sempre multiclasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranger ha un’incantesimo che gli consente di aggiungere un dado da 6 di danno a tutti i suoi attacchi. Quindi se fa molti attacchi aggiunge più dadi. L’unica arma a distanza che , con l’aiuto di un talento, ti concede un’attacco in più è la balestra a una mano. In corpo a corpo invece basta che combatta a due armi, che è una cosa che possono fare tutti.

Modificato da savaborg
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma senza il talento si devono usare due armi leggere, non più una leggera e una no. Secondo me combattere con due armi è una spec meno utile e per il ladro ancora meno visto che l'attacco come azione bonus va in conflitto con le cunning action più che dalla distanza (non userai l'azione di ritirata da distanza ad esempio).

Con due spade inoltre è indispensabile avere almeno un livello da guerriero o due da ranger/paladino per lo stile da combattimento altrimenti non si aggiunge il bonus di caratteristica all'arma secondaria mentre con la balestra si aggiunge sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il ladro è perfetto per l'uso di due spade corte o due pugnali, senza bisogno di talenti o livelli in altre classi. Il grosso del danno del ladro viene dal colpo furtivo, quindi avere la possibilità di ritentare un attacco come azione bonus nel caso l'attacco come azione manchi è un bel bonus. Poi solo perché hai in mano due armi non significa che tu debba sempre usarle entrambe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ma subottimale. 

perdi danni dai dadi e dalla mancanza del bonus di caratteristica nell'arma secondaria. 

Poi certo se hai missato è sempre meglio ritentare, sopratutto per non perdere il furtivo, ma buildare un personaggio su quest'eventualità bho, me pare una cosa poco sensata. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedila così: per prendere livelli in una classe che ti darebbe lo stile di combattimento probabilmente devi rinunciare a un incremento del furtivo. Sono 5 danni dalla caratteristica contro 3.5 (in media) dal dado del furtivo. Non è una gran differenza, e inoltre c'è da considerare che multiclassare ritarda l'ottenimento di altri talenti di classe del ladro e che questo danno aggiuntivo non viene raddoppiato sul critico e potresti non averlo affatto se decidi di usare l'azione bonus per fare altro.

Chiaramente se vuoi ottimizzare un po' la cosa e ne hai la possibilità conviene prendere il talento e usare due stocchi, ma non è del tutto necessario e comunque direi che arrivare a 20 di destrezza è più importante per un ladro.

Poi non sto dicendo che il ladro sia l'unico capace di usare due armi come si deve. Può farlo decentemente quasi ogni classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

attacchi bonus del ladro, attacchi bonus del ranger... ma se facessi un ibrido tra di due?
come dovrei giocarmela con la multiclasse? c'è un video che spiega come funziona la meccanica durante il gioco?
tipo io faccio il ranger... sono lv 5, devo salire al 6 e mi sblocco la classe ladro. ora io nel gioco sono sempre un ranger di livello 5 con le abilità e incantesimi del ladro di livello 1?  (detto incantesimi per intendere tutto ciò che puo avere una qualsiasi classe)

perche, fare attacchi a distanza piu volte in un solo turno, quindi fare DPS, mi piace anche se sono poco sfigato con i dadi.

 

un manuale in pdf della 5e?
ho provato srdita ma non lo vedo cosi completo come è pathfinder, quindi preferivo un manuale vero in pdf.

Modificato da ErDivino
Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali base si scaricano dal sito della wizard, quelli completi si comprano sul sito Beyond, la differerenza è che in quelli completi ci sono tutte le opzioni (razze, classi, talenti,...) mentre su quelli base solo le regole e alcune opzioni.

I multiclasse in 5e normalmente sono meno efficaci dei monoclasse, soprattutto se non preparati alla perfezione, e comunque la differenza è sempre poca. Quindi di solito a chi inizia si consiglia sempre un monoclasse.

Io in questo momento sto giocando un umano ranger cacciatore di 5° con talento esperto di balestre e balestra ad una mano, ieri sera ha fatto dei numeri impressionanti. e lo trovo molto divertente e versatile.

In gruppo con me c'è anche un umano ladro mistificatore arcano ed è ugualmente divertente ed efficace.

Io ti consiglio di creare due schede per queste due classi e scegliere quella che ti piace di più, tanto in 5e creare una scheda è un'operazione velocissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può multiclassare con qualsiasi classe e si acquisiscono le capacità del livello della classe di cui si è salito di livello, ma non aumentano gli attacchi come in 3. per aumentarli bisogna arrivare ad un determinato livello solo in determinate classi e gli aumenti di attacchi non si sommano (quindi se un guerriero di 5 livello con due attacchi prende 5 livelli da paladino non prendi il secondo attacco che avresti normalmente).

In questa edizione tutti fanno 1 solo attacco.Ranger, paladini, barbari e warlock con supplica specifica ne fanno 2. I guerrieri arrivano a 3. Tutti possono fare un attacco come azione bonus usando due armi (ma con limitazioni) e alcuni talenti (esperto di balestre) permettono di fare un attacco come azione bonus, che non si somma a quello dato da ambidestra poiché sono entrambi azioni bonus. 

Il ladro non ha attacchi bonus, ha azioni bonus specifiche. Il gioco ora è diviso tra azioni di attacco (non standard, non completo, attacco. Fai tutti gli attacchi che hai), azioni di movimento, azioni bonus, lancio di incantesimi, reazioni e azioni gratuite. poi ci sono azioni specifiche (disingaggio...)

Probabilmente è bene che ti dai un'occhiata al regolamento, che come detto trovi in OGL sul sito della wizard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...