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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
2
E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Latarius

Fiction Cercasi Beta-Reader Romanzo Cyberpunk

Messaggio consigliato

Dunque gente,

facendola breve avrei scritto un wanna-be romanzo cyberpunk e sarei in cerca di qualche anima pia desiderosa di aiutarmi.

Se qualcuno sarebbe disposto a farmi da beta-reader lo apprezzerei tantissimo. Il da fare sarebbe solo leggere il romanzo (poco meno di 290 pagine) e poi rispondere ad un mini-questionario. Nulla di spaventoso; pareri sulla trama, ambientazione, personaggi e cose di questo tipo. Neanche una decina di domande.

Mal che vada vi sarete fatti una spero interessante lettura >.>

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Ok... 18 ore, e ancora nessuno che risponde?
Spirito del masochismo, vieni a me!

Ok, scherzi a parte... da un certo punto di vista l'idea mi attira molto (pur essendo interessato al genere, ancora non sono riuscito a leggere un romando all'altezza degli altri "medium" [fumetti, manga, cartoni, anime, film] che me l'hanno fatto conoscere), ma sono un pò preoccupato di non riuscire a dare una valutazione onesta e imparziale (diciamo addirittura "professionale").
Giusto per curiosità:

  1. Formato del file? pdf, epub, altro?
  2. Limite di tempo per leggere e rispondere al questionario?
  3. Si possono far notare anche refusi, errori, incongruenze? Fornire consigli?

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25 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Spirito del masochismo, vieni a me!

Non è così terribile, o almeno spero, dai!

Comunque, non è che voglio una valutazione professionale (magari ad averci i dindini per un editor >.>) semplicemente le tue/vostre impressioni. Le domande sono tipo che cosa ne pensi dei personaggi, del ritmo (momenti in cui ti sei annoiato) e cose del genere. Nulla per cui serva un background da esperto narratologo :V

1) Generalmente lo passo in pdf.

2) Due settimane, fino al 13 marzo. Poi non è che se uno sgarra vengo a prenderlo col forcone. Poi se uno finisce prima, tanto ❤️❤️❤️

3) Allora, non è richiesto ma oddio sì. Cioè, se davvero vuoi essere così masochista chi sono io per dirti di no!?

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Io lo leggerei volentieri ma, per essere corretto, voglio specificare che non me la sentirei di prenderlo come impegno rigidissimo. Cioè, sono certo sia il capolavoro del secolo 😄, ma se dopo una cinquantina di pagine mi accorgo che proprio non è il mio genere voglio poter interrompere la lettura e limitarmi a farti i migliori auguri.

 

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50 minuti fa, Ji ji ha scritto:

Io lo leggerei volentieri ma, per essere corretto, voglio specificare che non me la sentirei di prenderlo come impegno rigidissimo. Cioè, sono certo sia il capolavoro del secolo 😄, ma se dopo una cinquantina di pagine mi accorgo che proprio non è il mio genere voglio poter interrompere la lettura e limitarmi a farti i migliori auguri.

No, non potrai! Se infrangi il patto assoluto avrò la tua anima!!!

upobc3b.gif

 

Scherzi a parte,

ovvio che non intendo chiedere un impegno assoluto. Prima di tutto me state a fa' un favore.

Ti chiedo solamente di avvertirmi se smetti (così non attendo a caso u.u) e di dirmi magari che cosa non ti è piaciuto/cosa ti ha fatto smettere!

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17 ore fa, Latarius ha scritto:

Comunque, non è che voglio una valutazione professionale (magari ad averci i dindini per un editor >.>)

Provato a dare un'occhiata qui?
Non necessariamente per farti "editare", ma per leggere almeno le basi (a tal riguardo, consiglio di scaricare il manuale gratuito).

17 ore fa, Latarius ha scritto:

1) Generalmente lo passo in pdf.

2) Due settimane, fino al 13 marzo. Poi non è che se uno sgarra vengo a prenderlo col forcone. Poi se uno finisce prima, tanto ❤️❤️❤️

3) Allora, non è richiesto ma oddio sì. Cioè, se davvero vuoi essere così masochista chi sono io per dirti di no!?

1) ok, perfetto.

2) con un pò di fortuna dovrei farcela... spero!

Ti invio la mia mail in MP.

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6 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Provato a dare un'occhiata qui?
Non necessariamente per farti "editare", ma per leggere almeno le basi (a tal riguardo, consiglio di scaricare il manuale gratuito).

1) ok, perfetto.

2) con un pò di fortuna dovrei farcela... spero!

Ti invio la mia mail in MP.

Un po' di tempo fa -coff coff mesi coff coff- l'avevo scaricato, non ricordo però che fine abbia fatto >.<

L'hai letto già? Cosa ne pensi.

Di mio stavo seguendo un po' la Crepaldi.

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1 ora fa, Latarius ha scritto:

Un po' di tempo fa -coff coff mesi coff coff- l'avevo scaricato, non ricordo però che fine abbia fatto >.<

L'hai letto già? Cosa ne pensi.

Di mio stavo seguendo un po' la Crepaldi.

Per quanto mi piacerebbe scrivere un libro, è una di quelle cose che ho deciso di lasciar perdere, perchè richiede troppo tempo e impegno, e al momento non ho nessuno dei due.
Forse, tra qualche tempo -coff coff anni coff coff-, mi rimetterò giù a provare a scrivere qualcosa.

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9 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Per quanto mi piacerebbe scrivere un libro, è una di quelle cose che ho deciso di lasciar perdere, perchè richiede troppo tempo e impegno, e al momento non ho nessuno dei due.
Forse, tra qualche tempo -coff coff anni coff coff-, mi rimetterò giù a provare a scrivere qualcosa.

È una cosa che ho iniziato senza nessuna vera aspettativa, solamente perché mi è salita la scimmia.
Eppure mi sono buttato come un dannato, l'ho scritto tipo in quattro mesi. Iniziato kinda a settembre e finito nella prima settimana di gennaio.
E da allora lo sto rimaneggiando e self-editando. Ma l'ho preso come un impegno, aka scrivere tutti i giorni almeno due pagine al giorno. E questo (contando che è stato un periodo terribile dove sono svanito dal forum per altrettanto tempo) si è tradotto in auto-annichilire la mia vita sociale e/o perdere un numero di ore di sonno al giorno pari al numero di pagine da scrivere xD

Ora spero solo il risultato sia degno dello sforzo >.>

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Beta reader per un romanzo cyberpunk di uno dei primi utenti che ho conosciuto sul forum? Dammi immediatamente il contratto per venderti la mia anima! 
Lo leggo con piacere, le note che avevi scritto sul forum durante la scrittura mi avevano incuriosito.

Il 27/2/2019 alle 19:32, MattoMatteo ha scritto:

Ok... 18 ore, e ancora nessuno che risponde?
Spirito del masochismo, vieni a me!

Ok, scherzi a parte... da un certo punto di vista l'idea mi attira molto (pur essendo interessato al genere, ancora non sono riuscito a leggere un romando all'altezza degli altri "medium" [fumetti, manga, cartoni, anime, film] che me l'hanno fatto conoscere)

Andando leggermente off topic, se posso darti un consiglio ti suggerirei la trilogia di Kovacs (quella da cui hanno tratto il poco notevole Altered Carbon), che ho trovato molto gradevole.

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4 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Beta reader per un romanzo cyberpunk di uno dei primi utenti che ho conosciuto sul forum? Dammi immediatamente il contratto per venderti la mia anima! 
Lo leggo con piacere, le note che avevi scritto sul forum durante la scrittura mi avevano incuriosito.

Hahaha, se vuoi vendermi l'anima preparati ad un'eternità passata a fare da proofreader :V
Comunque, se mi sganci la tua e-mail (magari tramite PM) te lo passo prima di subito.

[START OT]

7 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Andando leggermente off topic, se posso darti un consiglio ti suggerirei la trilogia di Kovacs (quella da cui hanno tratto il poco notevole Altered Carbon), che ho trovato molto gradevole.

X @MattoMatteo La Trilogia dello Sprawl di Gibson è considerata un masterpiece founder del genere cyberpunk. Ammetto di aver commesso il crimine di non averla letta, l'ho comprata mentre buttavo giù la storia ma ancora non sono riuscito a trovare il tempo di leggerla.

Come sidenote aggiungo che la cover del Neuromancer (Primo capitolo della suddetta trilogia) della versione -purtroppo- esclusiva del brasile è di un bello che fa paura

[END OT]

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Una delle opere cyberpunk più interessante che abbia letto negli ultimi anni è Bel Dame Apocripha di Kameron Hurley. I critici hanno coniato il termine "bugpunk" perché la tecnologia è in buona parte basata sugli insetti, ma i critici non capiscono un tubo. Non affronta temi transumanisti ma ha i classici aspetti sociologici e noir del cyberpunk. IMHO uno dei must nel cyberpunk recente. Secondo me è una lettura particolarmente interessante per uno scrittore come te perché lei tecnicamente è bravissima.

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13 ore fa, Latarius ha scritto:

X @MattoMatteo La Trilogia dello Sprawl di Gibson è considerata un masterpiece founder del genere cyberpunk. Ammetto di aver commesso il crimine di non averla letta, l'ho comprata mentre buttavo giù la storia ma ancora non sono riuscito a trovare il tempo di leggerla.

Di Gibson avevo trovato e comprato, tempo fà, "Giù nel cyberspazio" e "La notte che bruciammo Chrome"... ora, dammi pure dell'eretico e dell'ignorante, ma non mi sono piaciuti per niente!
I protagonisti sono COMPLETAMENTE in balia di forze più grandi di loro; qualunque cosa facciano, per quanto siano preparati e abili, se hanno queste forze contro falliranno; se, invece, le hanno a favore vinceranno, per quanto siano stupiti/sprovveduti/incompetenti.
Và bene che questo serve all'autore per far "vedere" che la "gente comune" non vale niente, e enfatizzare il messaggio che il mondo è duro e cupo... ma in questo modo non si riesce minimamente (quanto meno, IO non ci sono riuscito) ad empatizzare con i protagonisti, a provare qualcosa per loro.

 

13 ore fa, Latarius ha scritto:

Come sidenote aggiungo che la cover del Neuromancer (Primo capitolo della suddetta trilogia) della versione -purtroppo- esclusiva del brasile è di un bello che fa paura.

L'autore della cover mi pare familiare... dovrebbe essere su Deviantart.

EDIT: sapevo di avere ragione! Si chiama "f1x-2", ecco la prova.

Modificato da MattoMatteo

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2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Di Gibson avevo trovato e comprato, tempo fà, "Giù nel cyberspazio" e "La notte che bruciammo Chrome"... ora, dammi pure dell'eretico e dell'ignorante, ma non mi sono piaciuti per niente!
I protagonisti sono COMPLETAMENTE in balia di forze più grandi di loro; qualunque cosa facciano, per quanto siano preparati e abili, se hanno queste forze contro falliranno; se, invece, le hanno a favore vinceranno, per quanto siano stupiti/sprovveduti/incompetenti.
Và bene che questo serve all'autore per far "vedere" che la "gente comune" non vale niente, e enfatizzare il messaggio che il mondo è duro e cupo... ma in questo modo non si riesce minimamente (quanto meno, IO non ci sono riuscito) ad empatizzare con i protagonisti, a provare qualcosa per loro.

 

L'autore della cover mi pare familiare... dovrebbe essere su Deviantart.

EDIT: sapevo di avere ragione! Si chiama "f1x-2", ecco la prova.

Così mi lasci l'amaro in bocca :V

Nel genere Cyberpunk che i poteri forti siano irraggiungibili per quanto in alto è un concetto fondatore del genere.
Eppure il concetto stesso di punk dovrebbe essere colui che si oppone a questo sistema corrotto e vorrebbe infrangere lo status quo, non per il bene del mondo ma per sé stesso.

Però penso che un protagonista (per quanto possa esitare, essere ingenuo o spaventato) debba sempre mantenere un alto livello di proattività. Ultimamente stavo leggendo Il Viaggio dell'Eroe di Vogler (libro che consiglio anche se non avete alcuna intenzione di scrivere un romanzo) e cita questo riguardo la figura dell'eroe:

Cita

Ulteriore compito dell'Eroe è agire o fare. Solitamente è la persona più attiva. La sua volontà e i suoi desideri portano avanti la maggior parte delle storie. Un difetto frequente delle sceneggiature è un eroe abbastanza attivo durante tutta la narrazione, che  diventa però passivo nel momento cruciale e si salva grazie all'arrivo tempestivo di una forza esterno. In questo momento soprattutto, un Eroe dovrebbe essere pienamente attivo e tenere sotto controllo il proprio destino. L'Eroe dovrebbe compiere l'azione decisiva che richiede l'assunzione del rischio o della responsabilità maggiori.

Non dico che un Eroe debba sempre vincere, ma non fallire/riuscire solo in base a forze esterne.

Ah comunque l'artista lo trovi anche su Artstation come Josan Gonzalez.

Modificato da Latarius

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1 ora fa, Latarius ha scritto:

Così mi lasci l'amaro in bocca :V

Nel genere Cyberpunk che i poteri forti siano irraggiungibili per quanto in alto è un concetto fondatore del genere.
Eppure il concetto stesso di punk dovrebbe essere colui che si oppone a questo sistema corrotto e vorrebbe infrangere lo status quo, non per il bene del mondo ma per sé stesso.

Però penso che un protagonista (per quanto possa esitare, essere ingenuo o spaventato) debba sempre mantenere un alto livello di proattività. Ultimamente stavo leggendo Il Viaggio dell'Eroe di Vogler (libro che consiglio anche se non avete alcuna intenzione di scrivere un romanzo) e cita questo riguardo la figura dell'eroe:

Cita

Ulteriore compito dell'Eroe è agire o fare. Solitamente è la persona più attiva. La sua volontà e i suoi desideri portano avanti la maggior parte delle storie. Un difetto frequente delle sceneggiature è un eroe abbastanza attivo durante tutta la narrazione, che  diventa però passivo nel momento cruciale e si salva grazie all'arrivo tempestivo di una forza esterno. In questo momento soprattutto, un Eroe dovrebbe essere pienamente attivo e tenere sotto controllo il proprio destino. L'Eroe dovrebbe compiere l'azione decisiva che richiede l'assunzione del rischio o della responsabilità maggiori.

Non dico che un Eroe debba sempre vincere, ma non fallire/riuscire solo in base a forze esterne.

Eh, lo so.
Invece nei racconti di Gibson (quelli che ho letto, almeno), succede proprio questo! E' come aspettarsi di vedere un documentario sui lupi che cercano di sopravvivere all'inverno, ai cacciatori, agli altri branchi di lupi... e invece vedere un pesce rosso che nuota in una boccia di vetro!
Persino il racconto che mi è piaciuto di più, "Johnny Mnemonico", si salva a malapena... mi è piaciuto molto di più la versione film, proprio perchè lì il protagonista ha molto più impatto sulla storia.

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In Gibson il protagonista è lo sfondo. Si ribalta la prospettiva: la vicenda di cui sono protagonisti i personaggi funziona da background per gli eventi sullo sfondo, i quali sono il vero focus. Rei Toei è protagonista di Aidoru molto più di Colin, il protagonista in senso tecnico. La vicenda di Chevette e Rydell alla fine è solo uno strumento per mostrare gli eventi sullo sfondo.

Secondo me l'insistenza sui diseredati come protagonisti di vicende cyberpunk è anche un limite. Bello ma un poco troppo ubiquitario nel genere. Mi piacerebbe un racconto i cui protagonisti siano impiegati e manager di megacorp, che affrontasse con realismo il problema di far riuscire i diabolici piani della megacorp stessa. Qui però parlo di miei gusti e desideri. Non basta creare una strategia, bisogna implementarla, e questo passaggio di solito è dato molto per scontato nella narrativa fantascientifica in genere. I Poteri forti vogliono A e quindi accade A. Questo svuota la parte più interessante della storia: manager, specialistie consulenti possono essere, spesso più di altri, gli eroi che hanno un vero impatto sugli avvenimenti grazie a capacità e volontà. Uno dei pochi autori che sembra impallinato con questo aspetto (come la megacorp vorrebbe far andare le cose vs come tendono ad andare davvero) è Peter Watts.

Modificato da Ji ji

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3 ore fa, Ji ji ha scritto:

In Gibson il protagonista è lo sfondo. Si ribalta la prospettiva: la vicenda di cui sono protagonisti i personaggi funziona da background per gli eventi sullo sfondo, i quali sono il vero focus. Rei Toei è protagonista di Aidoru molto più di Colin, il protagonista in senso tecnico. La vicenda di Chevette e Rydell alla fine è solo uno strumento per mostrare gli eventi sullo sfondo.

In pratica, secondo te, la storia dei personaggi è solo un modo per mostrare il mondo in cui si muovono... ho capito bene?
Capisco quello che vuoi dire, e devo ammettere che, messa così, la cosa ha un suo senso... ma questo riduce le storie ad un mero e colossale "infodump"!

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@Latarius

Non posso darti delle tempistiche certe riguardo a entro quando lo leggerò, ma puoi decisamente contarmi come beta-reader. Amo il Cyberpunk, amo scrivere e mi piace analizzare le storie altrui, quindi contami decisamente. Il mio unico neo è il tempo a disposizione. A leggere 290 pagine potrei metterci una settimana quanto 3 mesi, a seconda del periodo. In ogni caso ti manderò la mia mail via PM.

Avviso che cercherò di essere il più sincero possibile riguardo al mio giudizio, anche a rischio di essere un po' crudo. Una cosa che ho imparato sulla mia pelle (e anche grazie al consiglio di scrittori più bravi di me) è il fatto che è importante ricevere critiche sincere, perchè aiutano a notare veramente i propri difetti e, dunque, consentono di allenarsi per migliorarli. La cosa fondamentale è incassare il colpo, rialzarsi e riprovare. Mai farti buttar giù dalle critiche degli altri, ma usale per diventare migliore. 🙂

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Tranquillo, te lo passo poi vedi tu per quando riesci.

Come dicevo -a non mi ricordo chi- il concetto stesso di beta-reader si basa sulla sincerità. Non ho fatto questo post aspettandomi complimenti, ma per capire come migliorarmi & migliorare quello che ho scritto. Quello che mi interessa è sapere cosa ne pensate, nulla di più e nulla di meno. Anche se le vostre risposte saranno piene di critiche, non mi offenderò mica.

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