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E' uscito Ghosts of Saltmarsh!

A partire da ieri, 21 Maggio 2019, è disponibile in tutti i negozi Ghosts of Saltmarsh, il nuovo supplemento in inglese per la 5e dedicato alle avventure di tipo marinaresco. All'interno del manuale è possibile trovare una collezione di sette avventure che consentiranno ai personaggi di salire dal 1° al 12° livello e che saranno ambientate a Saltmarsh, una città portuale appartenente al celebre mondo di Greyhawk (il manuale, in ogni caso, gestisce questa cittadina in modo da permettervi di trasportarla in qualunque ambientazione vogliate). Sarà possibile giocare a tutte le avventure una di fila all'altra, oppure giocarle separatamente, magari in combinazione con avventure differenti. Ghost of Saltmarsh può tornare utile anche a coloro che sono semplicemente alla ricerca di regole per le campagne marinaresche: all'interno del manuale, infatti, sono presenti regole sulla creazione e sulla gestione delle navi, così come regole sulla navigazione e sull'esplorazione marittima, nuovi mostri e altro ancora. Il manuale è disponibile al prezzo di 49,95 dollari.
Per maggiori informazioni sul supplemento potete leggere i due articoli che abbiamo scritto all'epoca del suo annuncio:
❚ Ghosts of Saltmarsh è il prossimo supplemento per D&D 5e
❚ Aggiornamenti su Ghosts of Saltmarsh
Qui di seguito, invece, potete trovare le anteprime rilasciate in questi mesi:
❚ Alcune mappe
❚ Il Sommario, alcune regole e altro
 

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5 oggetti maledetti che renderanno le vostre vite interessanti

Articolo di J.R. Zambrano dell'8 maggio
Se non avete mai provato l'emozione di trovare un oggetto maledetto come parte di un tesoro in un RPG, allora siete probabilmente in un gruppo di brave persone. Probabilmente non avete mai dovuto chiedervi cosa fare dopo che il gruppo ha bruciato l'orfanotrofio o non avete mai dovuto imparare nella peggior maniera che ogni PNG introdotto dal DM sta già progettando di rubarvi ogni bene, tradirvi, uccidervi o una combinazione delle tre. Avete probabilmente iniziato con edizioni di D&D come la 3.x, dove la filosofia di design si è spostata da "come puniamo questi stolti per essere stati imprudenti" a "e se le persone si mettessero semplicemente a giocare al nostro gioco e si divertissero"?
Per coloro di voi che non hanno mai avuto la "gioia" di usare una lancia magica di cui non potete sbarazzarvi finché non inizia a colpirvi alle spalle:
Questa risulta come una lancia magica con un bonus +1 (o, a discrezione del DM, +2 o +3) ad ogni test. Potrebbe persino funzionare normalmente in un combattimento letale, ma ogni volta che viene usata in mischia contro un nemico, c'è una percentuale del 20% (cumulativa) che si ribelli al suo proprietario. Una volta che inizia a funzionare in questo modo, non potete liberarvene se non con un incantesimo di rimuovi maledizione. Il personaggio sembrerebbe ritrovare continuamente la lancia nelle propri mani, indipendentemente dalle proprie intenzioni o dai propri tentativi. Quando la maledizione ha effetto, la lancia si volta per colpire il suo proprietario nella schiena, negando ogni bonus di Destrezza o scudo alla CA e infliggendo normali danni. La maledizione funziona persino quando la lancia viene scagliata, ma in questo caso i danni subiti saranno doppi. Una volta che lancia torna al personaggio, questo è costretto ad usarla nuovamente.
Ah, la Lancia Maledetta del Tradimento (Cursed Backbiter Spear) sa di vittoria. Anche la 5a edizione ha la sua dose di oggetti maledetti, ma c'è sempre una interessante contropartita per loro. Potrebbero non distruggere delle amicizie, ma contribuiranno a rendere le vostre giocate più piccanti. Eccovi cinque oggetti maledetti da lanciare casualmente nel prossimo tesoro.
Ascia del Berserker (Berserker Axe)

Amo questo oggetto perché rappresenta il miglior modo per creare un oggetto maledetto. Una delle cose che vorrete sentire è che state ottenendo qualcosa di fantastico (qualcosa che non vi faccia venire voglia di correre a lanciare Rimuovi Maledizione perché è Spettacolare essere l'eroe che combatte con un qualunque oggetto magico maledetto. Ma deve essere una scelta sensata. E l'Ascia del Berseker (Berseker Axe) è esattamente questo. Certo, se fallite un tiro salvezza c'è la possibilità che andiate in ira e iniziate ad uccidere chiunque finché non c'è più nessuno entro 18 m da voi, ma ottenete +1 agli attacchi, ai danni e ai vostri punti ferita per livello. Quindi credo sia il momento di investire in metodi per aumentare la velocità di movimento del gruppo.
Armatura Demoniaca (Demon Armor)

Questa armatura "maledetta" è una armatura di piastre +1 che vi conferisce l'abilità di comprendere l'abissale ed è dotata di guanti chiodati che trasformano i vostri colpi senz'armi con le vostre mani in spade magiche, sostanzialmente, dato che usano le stesse statistiche di una spada lunga +1. Ma la maledizione è doppia: uno, avete svantaggio negli attacchi contro i demoni, e nei tiri salvezza contro i loro incanti e le loro abilità. E due: non potete togliervi l'armatura finché non viene lanciato Rimuovi Maledizione. Quindi sperate di avere accesso a Camuffare sé stesso o sarete costretti a continuare a girare con l'aspetto di un cattivo di livello medio-alto.
Scudo dell'Attrazione dei Proiettili (Shield of Missile Attraction)

Questo non è tanto una maledizione, quanto una opzione tattica da considerare. E' uno scudo magico che vi garantisce resistenza ai danni dagli attacchi a distanza, ma, quando qualcuno effettua un attacco a distanza contro un bersaglio a 3 metri da voi, diventate i bersagli al suo posto. Non vi colpirà in automatico, quindi il vostro scudo può ancora aiutarvi, e avrete resistenza. Significa, però, che se siete in mischia con un bersaglio, le armi a distanza dei vostri alleati non potranno colpirlo, ma, come detto in precedenza, si tratta di una opportunità, non necessariamente di una maledizione.
Armatura dello Scorpione (Scorpion Armor)
Immagine 4
Questo è un oggetto che dovreste prendere seriamente in considerazione. L'Armatura dello Scorpione (Scorpion Armor) presentata nella Tomba dell'Annientamento (Tomb of Annihilation) è molto "elegante". Si tratta di una armatura di piastre con numerosi effetti particolari:
L'armatura aumenta i riflessi in combattimento, garantendo un bonus di +5 all'iniziativa fintanto che non siete incapacitati.  L'armatura non impone svantaggio alle vostre prove di Destrezza (Furtività). L'armatura non impone svantaggio sui tiri salvezza per resistere al caldo estremo. Ma c'è un piccolo lato negativo: quando la indossate O la togliete dovete fare un tiro salvezza su Costituzione con CD 15, subendo 10d10+45 (o 100 se usate i danni medi) danni in caso di fallimento, dimezzati da un successo. In base al vostro livello e alla vostra classe, potrebbero essere abbastanza da uccidervi. O almeno per farvi diventare incoscienti fino al prossimo riposo.
Braccialetto della Magia della Pietra (Bracelet of Rock Magic)

Eccovi un altro esempio di ottimo oggetto maledetto: questo braccialetto dal Tempio Nascosto di Tamoachan (Hidden Shrine of Tamoachan) vi rende immune alla pietrificazione, vi permette di lanciare Carne in Pietra (Flesh to Stone) tre volte al giorno prima che l'oggetto perda questo potere e vi garantisca come sostituzione Forma di Pietra (Stone Shape). Ma una volta che lo usate 13 volte, il braccialetto diventerà un peso decisamente notevole. Quando entra in gioco la maledizione? Se provate a lanciare l'incantesimo su una creatura fortemente legata alla pietra o alla roccia - come un Elementale della Terra, un Gigante delle Pietre o un Nano - questa avrà vantaggio al tiro salvezza. E se dovesse avere successo, il braccialetto si de-sintonizza (de-attune) immediatamente e l'incantesimo verrà lanciato su di voi.
Gli oggetti maledetti non devono necessariamente infliggere solamente dolore: come avete potuto vedere da questi cinque esempi, a volte gli Oggetti Maledetti possono essere un ottimo metodo per rendere le cose interessanti attorno al vostro tavolo.
Voi usate gli oggetti magici maledetti? Fatecelo sapere nei commenti... E buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-5-cursed-items-that-make-life-interesting.html
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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Avere successo con uno stregone

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Maggio 2019
Quello che non possiedono come quantità magiche, gli Stregoni lo recuperano in qualità magiche. Ecco cinque incantesimi per aiutare tutti gli Stregoni a ottenere il massimo da quello di cui dispongono.
In D&D gli Stregoni occupano un posto interessante tra gli incantatori. Non ottengono tanti incantesimi come la maggior parte delle altre classi. I bardi e i Warlock sono un'eccezione degna di nota, ma i Bardi ottengono molto altro dalla loro classe per porre rimedio a questo, e i Warlock alla fine dei conti non sono davvero degli incantatori primari. Ma nessuna classe può ottenere tanto da uno slot incantesimo quanto gli Stregoni, che dispongono di alcuni trucchi da tenere nella manica per affrontare determinati combattimenti. Incantesimo Raddoppiato vi permette di scegliere una magia che ha un unico bersaglio e lanciarla su due persone: quindi in un baleno state lanciando in modalità due al prezzo di uno Velocità o Metamorfosi su due membri del vostro gruppo; oppure potete lanciare Cecità o Esilio su due nemici. Incantesimo Intensificato vi consente, se volete, di imporre al bersaglio di un incantesimo Svantaggio al primo tiro salvezza contro di esso, così potrete assicurarvi che gli incantesimi davvero importanti abbiano effetto.
Detto questo, la selezione limitata di incantesimi da Stregone comporterà che dovrete stare attenti. Ovviamente sceglierete alcuni dei grandi classici. Scudo. Palla di Fuoco. Questi incantesimi sono quelli da selezionare dopo aver ottenuto il modo di infliggere un danno diretto (con una eccezione). Tenendo a mente queste considerazioni generiche, eccovi cinque dei migliori incantesimi per Stregoni.
Stretta della Terra di Maximilian (Maximilian's Earthen Grasp, dall'Elemental Evil Player's Companion, NdT)

Iniziamo con un incantesimo strano. Strano, ma fantastico. La Stretta della Terra di Maximlian vi permette di evocare una mano fatta di terra di dimensioni medie che permane per un minuto (finché mantenete la concentrazione su di essa) e che vi permette di usare la vostra azione per afferrare i nemici. I bersagli devono riuscire in un tiro salvezza su Forza o subiscono 2d6 Danni Contundenti e sono Trattenuti, il che significa che i vostri amici hanno Vantaggio ad attaccarli. Se i bersagli vogliono fuggire, possono tentare di farlo usando la propria azione, e voi potete semplicemente afferrarli di nuovo il prossimo turno e schiacciarli. Questo incantesimo è il migliore amico di uno Stregone perché continua a essere sempre utile. Potete attaccare ogni round, infliggere una condizione devastante e, se avete scelto Incantesimo Rapido, potete comunque lanciare incantesimi e schiacciare le vittime come fareste normalmente. Usate Incantesimo Rapido su Dardo Incantato e poi usate la vostra normale Azione per Schiacciare.
Velocità

Ora, questo incantesimo non è a disposizione solo degli Stregoni, ma loro lo sfruttano meglio di chiunque altro. Velocità vi consente di accelerare i membri del vostro gruppo, dando loro un attacco aggiuntivo, movimento, un bonus alla Classe Armatura e ai tiri salvezza su Destrezza. Vi è impedito di lanciarlo su più creature… ma potete bersagliare una seconda creatura grazie a Incantesimo Raddoppiato. Stupite il vostro gruppo. Anche se non usate la Metamagia su di esso è comunque un ottimo incantesimo, che diventerà velocemente tra i preferiti del vostro gruppo.
Immagine Speculare

Questo è essenzialmente un perfetto incantesimo difensivo che non richiede la vostra preziosa concentrazione. Vi dà una protezione extra nel caso veniste colpiti. E potete ancora renderlo più succoso grazie ai soliti effetti di metamagia, come Incantesimo Esteso, Incantesimo Celato o Incantesimo Rapido
Invisibilità Superiore
Avete bisogno di scatenare il caos da invisibili? Invisibilità Superiore fa al caso vostro. Lanciatela su voi stessi, o meglio ancora, lanciatela sul ladro del vostro gruppo (o su un altro compagno famoso per fare tanti danni) e poi Raddoppiatela su qualcun altro. Praticamente ogni volta che lanciate questa magia immaginate la scena di Firefly "ecco qualcosa che non puoi fare".
Dardo del Caos (Chaos Bolt, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT)

Per concludere ecco a voi l'unico incantesimo del gioco esclusivo per la classe dello Stregone. Non avete bisogno di utilizzare trucchi per questo: è solo un incantesimo divertente che fa un sacco di danni e che ha una possibilità casuale di formare un arco per colpire più nemici. O amici. Una scelta davvero speciale per gli stregoni della Magia Selvaggia, ma anche per puro e semplice divertimento, questo è un incantesimo di danno che sarebbe davvero un peccato non scegliere.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-sorcerer-success-the-5-spells-every-sorcerer-needs.html
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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L_Oscuro

We Be Goblins!

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Introduzione

Siete goblin della tribù Licktoad, che vivono in profondità nella palude di Brinestump, a sud dell'odiata cittadina di uomini chiamata Sandpoint. Una volta, altri goblin tentarono di bruciare Sandpoint, e sarebbero diventati leggende se avessero avuto successo. Ma non hanno portato abbastanza fuoco e di conseguenza sono stati uccisi.

Ieri, la tua tribù ha scoperto che uno dei vostri ha usato le arti proibite e si è impegnato in uno dei più grandi tabù: scrivere le cose. In effetti, la voce sostiene che quello che stava scrivendo era la storia della tribù!

Non c'è modo più rapido per portare sfortuna che rubare le parole dalla mente scrivendole, e così la tribù non ha avuto scelta. Ha marchiato il viso del goblin con delle lettere per punirlo, ed è per questo che tutti lo chiamano Scribbleface ora, lo hai portato fuori città, preso tutte le sue cose e bruciato la sua capanna.

Ed è lì che le cose si sono fatte interessanti, perché prima che la sua capanna venisse bruciata del tutto, Capo Gutwad ha trovato una strana scatola all'interno dell'edificio. Dentro c'era una mappa e un sacco di fuochi d'artificio, fuochi d'artificio immediatamente usati per bruciare la capanna. Poi, questa mattina, Gutwad ha annunciato che stasera ci sarebbe stata una festa per scacciare ogni sfortuna portata dalle decisioni sbagliate di Scribbleface. Ma forse ancora più eccitante, tutti voi siete stati segretamente invitati nella capanna delle decisioni del Capo Gutwad.

Perché il capo vuole parlarvi? Può solo significare che ha una missione importante per tutti voi ... una che gli altri goblin della tribù non potrebbero realizzare. Questa potrebbe essere la vostra occasione per entrare nella storia dei Licktoad!

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Reta Bigbad

Oggi è proprio una bella giornata! Penso mentre faccio giocare la mia rana con le larve che ho in tasca.

Ed in effetti lo è stato. Un gran divertimento in tutto il villaggio!
Abbiamo pure dato fuoco alla casa di Scribbleface! 

È stato proprio un bel momento! Dico un sputazzando sulla rana che ho davanti.

Ora sono stata anche chiamata da Capo Gutwad. Chissà cosa cerca! Penso mentre sconquasso la rana che oramai ha finito di mangiare la larva per poi infilarmela in tasca e proseguire verso il capanno

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Mogmurch

'Pezzi di cervello di rospo in ammollo nel sangue di un cavallo. Sì sì", farfuglio, camminando senza guardare dove vado, finendo inevitabilmente a sbattere contro una capanna. 

"Bisognerebbe proprio dare fuoco a questa cosa qui in mezzo... ma chi è che ha avuto l'idea di costruire una capanna nel mezzo di un villaggio? E poi, mi fa confusione! Non brucia e sta in mezzo alla strada per andare dal Capo Gutwad!

Capo Gutwad? Capo?

Testa?

Cervello? Forse va bene anche quello, anche il suo! Glielo devo chiedere! Per prima... no, per seconda... ok,  forse per... ah, diamine! Quando ne ho voglia, dai!".

E ridacchio tra me e me, schiacciando tra le dita una mosca che si è messa a leccare i resti del mio ultimo intruglio, tutti belli attaccati, ancora puzzolenti, sulla mia faccia bruciacchiata.

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Vi trovate tutti e quattro fuori dalla grossa capanna centrale di Sua Potente Grintosità Capo Rdwattle Gutwad.

Forse che vi ha invitati a tutto e quattro? E perché? Cosa hanno gli altri a che spartire con te? Tu sei molto meglio di loro!

Rimurginate su 'sti fatti, in attesa che Slorb vi faccia entrare.

Slorb parla per il Capo, lo sapete bene. Se mai il Capo dovesse parlare direttamente a qualcuno, la testa di quel qualcuno potrebbe anche esplodere! Lui è troppo potente e grintoso!

Mentre aspettate, continuate a guardarvi male.

Spoiler

Sono andato un po' avanti, così da introdurvi parte dell'ambientazione.

Inoltre, volevo sapere se vi va bene questa parlata un po' scalcinata, per farvi entrare nel mood dell'avventura.

 

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Chuffy Lickwound (ladro) 

Giungo alla capanna del capo, fiero di essere stato chiamato da lui a rapporto. Probabilmente viole onorari del bel fuoco che ho fatto con la capanna di Scribbleface o per la geniale idea di usare i fuochi d'artificio per il fuoco. D'altronde il fuoco è più bello se esplode, se fa rumore e se è colorato, ma la cosa più belle del fuoco è che distrugge. 

Giunto alla capanna del grintoso e potente capo, noto che ci son anche altri ad aspettarlo, ma io di certo non voglio aspettare per ultimo. Così mi metto proprio davanti alla porta, così Slorb parlerà prima a me e poi agli altri, le parole del capo arriveranno prima a me e dopo a loro, perché io sono davanti, allora loro verranno colti di sorpresa quando io già avrò sentito e saputo le cose. È sempre importante cogliere di sorpresa gli altri; se cogli di sorpresa gli altri, probabilmente loro moriranno e tu vivrai. Persone fare sempre facce molto buffe e divertenti quando le colgo di sorpresa con il mio Affettacani. 

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Reta Bigbad (Guerriera)

Arrivo alla capanna e ci sono dei tizi che non so chi siano. 

Io volevo il possente capo tutto per me... Ho sempre voluto la sua possenza. Penso e nel mentre vedo uno di questi che si piazza davanti alla porta.

UAAA!! CHE FAIII! IO DAVANTI! Gli urlo contro mente cerco di spostarlo.

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Poog (chierico)

Ciondolante arrivo alla capanna del capo, con la mia fida rana sulla testa.
-Capo scelto me, Zarongel scelto me.-
Penso, mentre vedo gli altri due acciuffarsi davanti, avvicinandomi.
-E io mi metto qua, perché Zarongel parla me, e io no bisogno di stare davanti-
Continuo a pensare, mentre prima mi metto accanto a uno di loro
-Però se io riesce a stare davanti...-
Poi provo a sgusciare davanti ai due. 

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Mogmurch (alchimista)

Mi metto a sghignazzare senza apparente motivo, poi osservo gli altri Goblin riuniti e comincio a misurarli spannometricamente da lontano, usando le dita e contando a bassa voce. 

"Sì sì sì... buona carne fresca verde combustibile!!!".

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Chuffy Lickwound (ladro) 

"No, tu dietro! Chuffy davanti! Più veloce, più furbo, più chuffy!" dico in tono acceso ma senza arrabbiarmi come la goblin. A capo non piacciono litigi quando lui deve parlare, tranne se poi ci scappa il morto, allora applausi, festa e carne alla brace dove capo prendere pezzo più succulento. Però capo magari non ha appetito ora, meglio stare calmo. 

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Siete fuori a fare casino, casino che su perde nel casino generale del villaggio, quando esce dalla tenda Slorb.

Con fare pomposo, vestito con mezza dozzina di camiciole una sopra l'altra, diverse paia di scarpe infilate una dentra l'altra, alcuni pantaloni e decisamente troppi cappelli, il portavoce del capo inizia a parlare.

[Slorb]

"State! Tutti! Zitti! Sua figaggine ha deciso di parlarvi. Egli che è così gagliardo, così grintoso, così..."

Sembra pensare a una qualche altra parola, ma qualcuno deve averla scritta, perché è scomparsa dalla sua testa!

"Vabbè, 'nsomma. Entrate! E zitti!"

Una volta dentro, vedete il sommo capo sul suo trono fatto di ossa, denti e altri pezzi di animali difficili da identificare.

Grande sorpresa vi coglie quando comincia a parlare a voi. Direttamente! Senza Slorb di mezzo!

[Capo Gutwad]

"Voi è tutti eroi. Tutti di voi. Siete i  Licktoads migliori, dopo di me. E forse, dopo di Slorb. 

Che voi non fuggite in preda al terrore per il suono possente della mia voce è la prova di questo.  Presto tutti i goblin Licktoad conosceranno la vostra forza, perché io vi ho scelto a voi per una missione pericolosa.
Sapete dei fuochi d'artificio e di mappa che abbiamo trovato nella capanna di Scribbleface. I fuochi d'artificio erano divertenti. Ma la mappa è più divertente. Dice che c'è una strada verso un luogo vicino alla costa dove Scribbleface ha trovato i fuochi d'artificio. E dice che ci sono più fuochi d'artificio lì!
Li voglio per i Licktoads. Andrete a prenderli domani. Stasera abbiamo da fare un grande falò per bruciare la sfortuna, e giocheremo molti giochi. Molto divertimento.
Domani, mi portate i fuochi d'artificio.

Se incontrate uomini, fateli diventare morti.
Se incontrate cani, fateli diventare morti.
Se incontrate cavalli, fateli diventare morti.
Se incontrate Tantipiedi Mangia Goblin, forse dovresti correre.
E se non trovate fuochi d'artificio, non tornate indietro o vi diamo da mangiare a Squealy Nord!"

Spoiler

Cose che sapete, essendo della zona. Sarebbe un Conoscenze (Locali) CD 10, ma nulla che non possiate comunque scoprire chiedendo in giro.

Le paludi di Brinestump. La palude è un luogo fertile, con molti posti in cui nascondersi e tante cose deliziose da mangiare. Alcune di queste cose sono piuttosto velenose, quindi, fate attenzione. Una delle cose migliori della palude è che normalmente gli umani non vi entrano. Hanno paura dei mostri. Quelli sono una preoccupazione, ma se li scopri prima che loro scoprono di te, correre è sempre un'opzione. Tra i pericoli che puoi aspettarti di affrontare nella palude di Brinestump ci sono cani selvatici, insetti giganti, serpenti giganti e rane giganti.
Oh, e Tantipiedi Mangia Goblin. E forse Vorka.

Tantipiedi Mangia Goblin: Ci sono un sacco di insetti giganti nella palude, ma negli ultimi tempi, il ragno gigante conosciuto come Tantipiedi Mangia Goblin (o più  semplicemente  "Tantipiedi") è il più famoso. Il ragno gigante vive da qualche parte nella palude tra il villaggio di Licktoad e la costa, e la rotta che mostra la mappa di Scribbleface conduce attraverso il territorio del ragno gigante.

Mappa di Scribbleface: La mappa è relativamente semplice, mostra poco più del villaggio di Licktoad, il vecchio relitto sulla costa che  contiene (si spera!) i fuochi d'artificio e il torrente che scorre tra le due posizioni. Seguendo il torrente, dovreste essere in grado di raggiungere facilmente il vecchio relitto. Sfortunatamente, il vecchio relitto si trova anche nella parte della palude che tutti i Licktoad sanno essere il territorio di Vorka la cannibale.

Vorka: Uno dei più grandi terrori della palude, almeno per i Licktoad, è la vecchia Vorka, una famelica goblin cannibale che, secondo la leggenda, un tempo era la moglie di un capo tribù  Licktoad. Ha ucciso e mangiato quel capo, così come molti altri goblin, prima di essere cacciata dalla città molti anni fa. Da allora, si dice che è vissuta da qualche parte lungo la costa a ovest del villaggio di Licktoad, e siccome non è mai tornata, si presume che la maggior parte dei goblin che si perdono in quella parte della palude siano stati mangiati dalla cannibale.

 

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Chuffy Lickwound (ladro) 

"Capo, idea super. Non può essere diversamente visto che siete sicuro più meglio gargliardo più tanto grintoso di più tutta tribù Licktoad. Adoro vedere cose bruciare e luci colorose mentre fiamme tonanri distruggono come per casa di Scribbleface." dico alquanto esaltato saltellando leggermente dopo le parole del capo. "Io, bravo goblin. Chuffy Lickwound ti porterà fuochi d'artificio."

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Reta Bigbad (Guerriera) 

Ascolto estasiata il capo. É così tutto che è proprio tutto! Penso ascoltando la metà delle parole che dice.

Capisco che dobbiamo fare delle cose ma prima dobbiamo bruciare altre. Che dobbiamo uccidere e scappare.

Sempre pronta a festeggiare, bruciare, picchiare e scappare sua figaggine figosa!

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Mogmurch (alchimista)

"Penso che magari Tantipiedi e cavalli e cani possono fare grande esperimento utile... bisogna provare!", ridacchio, per poi leccarmi un labbro che ha ancora il sapore di un qualche vecchio esperimento. 

"Andiamo andiamo".

Edited by Ghal Maraz

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Poog (chierico)

Cerco di tenere una faccia concentrata, mentre la rana gracida sulla mia testa
Ma non riesco a pensare ad altro oltre al fatto di essere al cospetto del capo.
-Ah, Poog forte, Poog potere ascoltare capo, Zarongel fiero di me.-
Penso, annuendo con la testa, perdendomi quasi tutto il discorso di Gutwad.
Quando ha finito alzo le braccia prendendo la mia rana e sballottolandola un po'
"Siiii, festa. Poi grande missione."

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I goblin del villaggio lavorano tutto il pomeriggio per costruire il falò con rami, bastoni e legni non bruciati dalle rovine della capanna di Scribbleface.
Al calar della notte, un gruppo di quattro goblin  in competizione tra loro porta il trono di denti (con il gagliardo capo Gutwad seduto in cima) verso il falò, e il capo accende il fuoco con una candela Desnan.

Spoiler

Candela Desnan
Quando è acceso, questo tubo di legno lungo 30 cm lancia una "candela" pirotecnica fiammeggiante ogni round per 4 round.
Ogni proiettile,se colpisce, infligge 1 punto di danno non letale e 1 punto di danno da fuoco.
Con un colpo critico, l'obiettivo viene anche accecato per 1 round.
I proiettili fanno luce come candele per 1 round e hanno un incremento di gittata di 1,5 metri. Attaccare con una candela Desnan è un attacco a distanza e ha sempre una penalità -4

È il segnale di inizio della festa-lunga-tutta-la-notte, dove ci sono un sacco di cose buone da mangiare (lumache, pesci e serpenti) e permette ai Goblin di goblinare!

Il capo tira fuori delle mele da un barile di sidro: chi vuole, ne prenda a volontà!

Mentre la serata avanza, si sparge la voce della vostra missione!
Gli altri Goblin cominciano a lanciarvi delle sfide più o meno velate. Poi cominciano a scommettere cose belle e preziose, premi messo in mezzo dal capo in persona, cioè, in goblinosità...

Per prima cosa, vi sfidano a ballare con Squealy Nord, il porco!

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Mogmurch

"Ecco come si goblina, certo che vi faccio vedere. Il ballo del porco sporco", vaneggio, sbavando anche un po', mentre mi metto davanti a Squealy e comincio a saltellare in tondo e grugnire. Ovviamente, indosso la mia benda per l'occhio, gli occhiali ed il mio cappello bellissimo e fighissimo.

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Chuffy Lickwound (ladro) 

Grande festa, bello fuoco, tante cose buone, soprattutto mele sotto sidro, però se ne mangi tante poi la testa ti gira e dici cose stupide per terra. 

A Chuffy piacere mangiare tante mele o bere sidro, però pericoloso, anche più pericoloso è fare ballo del porco. Se porco si arrabbia lui colpirti è rompere ossa e denti, tanti morti negli anni, per questo ballo del porco così divertente. Però stupido fare ballo del porco prima di una missione; Chuffy furbo, Chuffy evita pericoli inutili, Chuffy colpisce alle spalle, Chuffy ancora vivo. 

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Poog (chierico)

"Poog partecipa"
Dico, saltellando dietro a Mogmurch.
"Così voi guarda e diverte! E se voi piace, nostra missione avrà fortuna!"

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Reta Bigbad (guerriera)

La festa inizia e io mi lascio andare a qualsiasi cosa goblin c'è. Mangio mele, pallo col porco e ci provo spudoratamente con il capo fino a che non inizio a confondere le cose.

Così inizio a provarci col porco mentre ci ballo, tento di addentare qualcuno e ballo con il sidro.

Dalla mia bocca escono urla senza senso ma non importa sono Reta, io.

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Mentre Chuffy e Reta si avventano sulle mele, passate tutti la prima parte della serata a far vedere cosa fa davvero un Goblin. Le mele hanno un effetto strano, ma non ci pensate più di tanto. 

Il grande Capo tiene a distanza Reta con un piede, dall'alto del suo scranno di denti, infastidito e lusingato allo stesso tempo. Quando però ci prova con il porco, sono i fattori che la allontanano, beccandosi una manata ed un calcione qua e là.

Quando poi viene sguinzagliato il porco Squealy Nord, vi avvicinate tutti al recinto. Tutti tranne Chuffy.

Chuffy è furbo! Chuffy si nasconde. 

Chuffy è un codardo!!!!

Un urlo beffardo lo raggiunge, insieme a qualcosa di maleodorante. Forse che... forse che qualche infamone si è fatta la cacca in mano e ha fatto un tiro al Goblin?

Chi lo sa... 

Mentre Squealy viene portato nella fossa, un recinto circolare di 6 metri di diametro e profondo 3 molto grande e vasto, e viene lasciato libero di andare in giro come piace fare a lui: correre, ruzzolarsi nel fango e mangiare il cibo che gli altri Goblin gli lanciano.

Forse il cibo Goblin non è proprio l'ideale per il maialino, dato che ogni volta che poi fa la cacca fa strani versi, urla di dolore, e dopo la puzza fa vomitare anche i Goblin dallo stomaco più forte. 

Il grande e gagliardo capo parla tramite Slorb

[Slorb]
"Allora, tutti zitti. Tutti mi ascoltatemi a me! A me che parlo per il capo! I nostri eroi stanno per portarci i fuochi d'artificio. E balleranno col porco! Tutti... tranne Chuffy!"

Un vociare cresce, chi lo chiama codardo, chi ulula alla luna. Qualcuno pensa a che di avvicinarlo con un po' di rosso fuoco per accenderlo, ma lo sguardo torvo del Goblin lo fa dissuadere.

[Slorb]
"Per vincere, dovete ballare su Squealy Nord per più tempo assai possibile! Chi resiste abbastanza, avrà un dono dalla cassa putente del Capo! Chi cade... meglio che scappa! A Squealy piace molto mangiare Goblin svenuti!"

Vi guarda ed attende il primo a farsi avanti!

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