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I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
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Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
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5 Ottimi Boss per Avventure di Basso Livello

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
L'estate sta arrivando e con un nuovo D&D Starter Kit all'orizzonte state probabilmente cercando degli avversari che fungano da chiusura per delle quest di livello basso. Tranquilli, ci pensiamo noi.
Gli scontri contro i boss fanno parte del nostro subconscio collettivo. Come una sorta di bestia archetipica e senza nome che si esprime sotto forma di una paura primordiale o, in questo caso, di videogiochi e convenzioni narrative, sappiamo in maniera innata cos'è uno scontro con un boss, anche se non siamo magari in grado di crearlo come si deve. Di base il concetto è che lo scontro più difficile viene tenuto per ultimo, con la presupposizione che i personaggi avranno già speso molte delle loro risorse e dovranno vincere lottando con le unghie e con i denti.
Ma in una partita di D&D diventa più difficile da realizzare dato che si tratta di un aspettativa molto familiare, specie a livello narrativo, e quindi i giocatori saranno in guardia e se lo aspetteranno, quindi si prepareranno per un simile scontro. Questo spesso implica tenere di scorta i loro incantesimi ed attacchi più forti, così da poterli sfruttare al meglio per sconfiggere il boss e annichilirlo rapidamente. Quello è un problema che probabilmente necessita di essere affrontato in un articolo a sé stante.
Per ora invece eccovi cinque ottimi mostri da usare come boss contro un gruppo di basso livello e divertenti da giocare e affrontare, anche se il vostro gruppo è bello potenziato e pieno di pozioni che si presuma avessero usato qualche livello addietro.
Diavolo Spinato

Cominciamo con il botto. Un Diavolo Spinato è una sfida impegnativa per un gruppo di basso livello. Con oltre 100 punti ferita è difficile da sconfiggere anche per un gruppo adeguato al suo GS 5. Ma fatelo affrontare ad un gruppo di avventurieri di 3° o 4° livello e diventerà veramente ostico. Perché voler fare una cosa del genere? Un Diavolo Spinato ha varie resistenze che lo aiutano a sopravvivere, ma che servono anche ad insegnare ai nuovi giocatori alcuni dei concetti del gioco: si possono aggirare le resistenze con le giuste armi. Dei personaggi che attaccano con armi d'argento o con certi incantesimi riusciranno senza problemi a superare le resistenze di questa creatura. Ma anche in quel caso con la sua resistenza alla magia e dei potenti attacchi è pericoloso sia in mischia che a distanza. Questo è un mostro che funziona bene come "creatura evocata". Adoro usarli come creature che un gruppo di cultisti di basso livello vuole evocare o controllare. I giocatori potrebbero essere in grado di fermare il rituale, ma se non ce la fanno devono stare in guardia per uno scontro difficile.
Cucciolo di Drago Blu

I cuccioli di drago bianco sono quelli più apprezzati del gioco per qualche motivo. Certo sono i draghi di GS più basso che si possono usare contro un gruppo, ma perchè usare la versione più debole quando potreste invece mostrare loro la maestosità di un drago blu? Scagliate fulmini, volate fuori portata finché il soffio non si ricarica. Con la capacità di volare e scavare, un cucciolo di drago blu è un ottimo mostro da dover scacciare. Non mancano modi in cui potrebbe darsi alla fuga.
Ovviamente potrebbe tornare in seguito (o rifarsi vivo con un proprio genitore, in base a cosa siete disposti a fare o meno nella vostra compagna) più grande, feroce e deciso a vendicarsi.
Teschio Fiammeggiante

Adoro i Teschi Fiammeggianti. Si tratta dei teschi di incantatori che sono stati uccisi e vincolati a servire da guardiani. Ovviamente bisogna modificare un po' la cosa per un'avventura di basso livello. Perché non fare sì che sia lo spirito di un antico mago la cui volontà è stata sufficientemente forte da permettergli di liberarsi dalla sua schiavitù e che ora, colmo di potere e megalomania, vuole riunire le forze a sua disposizione per dominare il mondo?
Ma si tratta anche di un teschio volante e in fiamme che continua a tornare in vita, a meno che coperto di acqua sacra oppure soggetto ad un dissolvi magie/rimuovi maledizione. Quindi per un gruppo di basso livello che non è al corrente della cosa si tratta di un dono che continua a ripresentarsi. Come un diamante, è per sempre.
Lupo Mannaro

Lupo ululì. Lupo ululà. Ecco a voi un nemico umanoide decisamente impegnativo, che risulta ostico da combattere ed è ottimo come antagonista, dato che chiunque potrebbe essere un lupo mannaro e trasformarsi nella sua forma bestiale a metà combattimento, in modo da rivelare che da quel momento in poi lo scontro diventerà decisamente più intenso.
Sacerdote del Kraken

Per finire come concludere una serie di avversari di basso livello senza un carismatico leader di un culto capace di richiamare un potere occulto dagli abomini degli abissi? Un Sacerdote del Kraken funge da ottimo antagonista in grado di supportare un gruppo di seguaci. Tra i suoi potenti incantesimi e le capacità in grado di rendere gli scontri con essi non solo drammatici, ma anche decisamente scenografici, questi sono gli incantatori impressionanti e in grado di generare epici monologhi che volevate far affrontare al vostro gruppo sin dal livello 1. Ma aspettate che i vostri PG siano di livello 4 prima di gettare contro loro questi sacerdoti e i loro accoliti.
Quindi la prossima volta che state cercando un boss date un'occhiata a questi.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-5-great-boss-monsters-for-low-level-adventures.html
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TartaRosso

PbF Finis Imperii - TdS

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Allora, la cronologia degli eventi di questo mondo è parallela, ma in maniera molto libera, a quella del nostro, almeno fino a quando iniziate a giocare voi. Scrivo “molto libera” perché non ho intenzione di andare a consultare wikipedia per ogni piccolo dettaglio (ma neanche per molti dettagli più grandi). La situazione sicuramente è simile. L’impero romano d’occidente è caduto (siamo nel 476 d.c.) . E’ ormai anni che i “barbari” provenienti dal nord e da oriente invadevano a ondate successive quello che rimaneva dell’impero. Poi nel 476 la deposizione dell’ultimo imperatore Romolo Augusto (anche se gli storici oggi ci dicono che non fu vissuto come la fine dell’impero dai contemporanei).

Comunque, tornando a noi. L’impero con capitale Roma era un impero del tutto simile all’impero romano, fatta eccezione per il fatto che era un impero umano-elfico. Gli elfi raramente avevano avuto il ruolo di imperatore ma erano un 30% della popolazione ed erano una parte importante della corte. Nobili, letterati ecc. ecc. . Immaginatevi i classici “high elfs” di molte ambientazioni fantasy. Provenivano dalla zona della Grecia-Turchia.
L’impero Romano d’oriente, con capitale Bisanzio, invece è stato governato e viene governato tutt’ora da una famiglia reale di sangue elfico e ogni tanto da mezz’elfi. A oriente quindi gli Elfi hanno più potere.

I barbari in generale sono popolazioni miste di umani, orchi, mezz’orchi, e elfi selvaggi (razza inventata ora, vedremo poi com’è in gioco). In particolare i Germani, che controllano ora l’Italia con Odo Hak (il corrispettivo di Odoacre) sono una popolazione di orchi, mezz’orchi e umani. Odo Hak è un orco. Odo Hak ufficialmente è il Rex Italiae sottoposto all’imperatore elfico bizantino Zenonis. In sostanza però controlla l’Italia come più gli piace.

Purtroppo per voi alle porte d’Italia preme l’esercito dei Goti, comandati da Te do Rak (il corrispettivo di Teodorico).

Avevo proposto il centro Italia come zona d’ambientazione ma se volete possiamo scegliere altro. Potete essere quello che volete. In generale, ci sono le popolazioni latine (cioè le vecchie popolazioni italiche), e le popolazioni germaniche (ovviamente con tutte le sfumature di umani, elfi ecc.) . Ci sono anche halfling, nani e altro. Ma in Italia sono pochi.
C’è contrasto fra i nuovi signori germanici e i vecchi signori latini. Ma anche fra le popolazioni. E’ stata fatta una redistribuzione delle terre alle tribù germaniche che ha penalizzato le popolazioni italiche.

Come detto la magia è presente anche se la possono usare in pochi (voi ovviamente potete essere fra questi). Vista la scarsità della magia il livello tecnologico è sostanzialmente quello del corrispondente periodo nel mondo reale. Maghi, druidi, chierici e altro sono tenuti di gran conto. Vengono usati pesantemente in battaglia. Per fare un esempio sulla reperibilità di utenti di magia: se qualcuno è in gravi condizioni, non è raro che, dal proprio villaggio, faccia un lungo viaggio per trovare qualcuno che possa curarlo con la magia. Magari nel suo villaggio c’è qualcuno che riesce a fare piccole benedizioni o magie che rendono un po’ più semplice la vita di tutti i giorni ma già curare completamente con la magia una ferita da coltello è una cosa che si trova solo in città e non così facilmente (come già detto voi potete essere alcuni di quei pochi che possono usare la magia).

Fatemi sapere un po’ dove volete ambientare la cosa. Come detto io propongo qualche città di medie dimensioni in Toscana o Emilia Romagna.

Se avete già in mente qualche tipologia di protagonista ditemelo perché così mi date anche spunti per precisare meglio dove ambientare la cosa.

Resto in attesa.

 

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Ciao,

il concept del mio sarebbe un celta (proveniente dall'Irlanda o se preferisci Hibernia come la chiamavano i Romani) combattente in grado di usare la magia grazie alla sua connessione con gli spiriti antenati, che ha abbandonato la propria terra per viaggiare e vedere il mondo. Può quindi essere arrivato un po' ovunque si voglia ambientare la cosa.

Sotto la bozza del personaggio

Spoiler

Eogan Mac Neill

Nato nel clan dei Ui Neill è sempre stato diverso. Un po' più forte, un po' più veloce, un po' più diverse cose ma soprattutto, poteva comunicare con gli spiriti del passato. Cresciuto come un'ottimo guerriero, nel frattempo ha appreso molti segreti antichi. Ha sviluppato una forte curiosità per il mondo e i suoi segreti ma nel contempo è diventato arrogante, impetuoso e desideroso di vedere il mondo. Queste sue caratteristiche gli hanno procurato non pochi nemici ma anche diversi amici. Stanco delle numerose diatribe all'interno del clan ha deciso di prendere la sua lancia e avventurarsi per il mondo desideroso di esplorarlo. 

 

Abilità

Figlio dell'Ulster

- Maestro di lancia

- Ottima forma fisica

Segreti degli spiriti

Membro del Clan Ui Neill

Viaggiatore navigato

Poliglotta

 

Difetti

Nemici vicini e lontani

Se solo non fosse una testa calda

La curiosità uccise il gatto

 

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Ciao a tutti, 

ecco la descrizione del personaggio:

Spoiler

La mezz’elfa Ansa ha imparato dal padre l’arate orafa e già da bambina, come ogni fiera longobarda che si rispetti, a cavalcare e tirare con l’arco. Abile artigiana, con i fratelli Ansperto e Wigelinda ha aperto per conto della famiglia una nuova bottega nel Ducato di Tuscia. Orgogliosa e testarda, lavora ore e ore per sperimentare inediti materiali e nuove tecniche per migliorarsi e ampliare il mercato. Spesso nelle fiere chiacchiera con gli stranieri di passaggio e da non molto ha cominciato a desiderare di visitare il mondo da cui provengono. 

Abilità

Ottima arciera

Clan longobardo

Cavallerizza

Abile artigiana

- Leggere e scrivere

Commerciante

- contrattare

 

Difetti

Orgoglio

testardaggine

Stakanovista

 

Grazie e buona serata!

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Allora, per come ho in mente di condurre il gioco non dovete necessariamente conoscervi ma è bene che abbiate almeno due o più collegamenti, anche indiretti. Ovviamente potete anche conoscervi direttamente o addirittura essere in rapporti stretti. Per i legami posso crearveli io ma preferirei che foste voi a farli.
Comunque partite tutti e due nella tuscia. Zona nord.

Intanto riguardo ad Eogan Mac Neill. Da quanto sei nel paese o nella città in cui ti trovi in questo momento (che poi decideremo)? Ti sarai fatto qualche amico sul posto. E anche qualche nemico, visto il tuo carattere. Me ne potresti elencare qualcuno? O preferisci che li crei io?

Considerate che si tratterà di un insediamento di tradizione latina in cui però si sono insediati anche i germani di Odo Hak. C’è sicuramente un reggente germanico che però deve dividere il potere sostanziale con i vecchi governanti latini.

1) Come ti poni verso la cultura romana? Verso gli elfi romani? E verso i Germani, orchi, mezz’orchi e umani?
2) Che cosa ti ha portato in questo insediamento? Soldato al seguito dei germani? Una qualche missione personale che hai intrapreso strada facendo? Anche qui, se vuoi decido io, ma preferirei fossi tu a decidere.   
3) Che cosa fai adesso nell’insediamento? Che attività svolgi? Hai degli obiettivi particolari a breve termine?


E ora passiamo ad Ansa, la nostra mezzelfa longobarda. Intanto, ovviamente essendo longobarda, è anche di stirpe germanica. Ma non delle stesse tribù di Odo Hak. Quindi, sicuramente i germani ti vedono più come una di loro rispetto ai latini, ma si ricordano sempre che sei di una tribù diversa (in più avendo detto che sei mezz’elfa, hai stabilito implicitamente che fra i Longobardi ci sono Elfi e mezz’elfi. Mi va benissimo!). A volte qualche altro germano di Odo Hak ti guarda anche con sospetto. E in un certo senso fa anche bene, visto che dopo i goti che batteranno i germani, i successivi invasori dell’Italia saranno i Longobardi. Ah, considero che tu sia nello stesso insediamento di Eogan.

Riguardo alle abilità, aggiungerei anche tuo fratello e tua sorella. Se non li ritieni particolarmente importanti, o comunque al momento non vuoi sottolinearli nella storia, li puoi mettere come sottoabilità dell’abilità “Clan Longobardo”.
Inoltre potresti mettere anche bottega orafa come abilità individuale o come sottoabilità di abile artigiana (o commerciante). Per decidere se abilità singola o sottoabilità usa come elemento di riferimento quanto vuoi che sia importante e che appaia in gioco.

Puoi rendere in una abilità anche il fatto che nelle fiere chiacchieri con gli stranieri. Direi che conosci un po’ gli avvenimenti anche di terre lontane.

Il desiderio di visitare il mondo può diventare un’abilità. Se lo diventa, ricorda però che mi darà un’indicazione importante sul genere di gioco. Cioè mi starai dicendo che andiamo più verso una storia itinerante ( e in quel caso consultiamo anche Alabaster).

Infine alcune domande.

1) Come ti poni verso la cultura romana? Verso gli elfi romani? E verso i Germani, orchi, mezz’orchi e umani?
2) Quali amici e collegamenti hai in questa città? Se non ti va di elencarne qualcuno (da 2 a 4) posso crearli io. Hai qualche nemico o comunque qualcuno che ha interessi contrastanti con i tuoi? Di nuovo, se vuoi posso pensarci io.

Visto che avete delineato entrambi due personaggi con un legame con il viaggio, mi aspetto che il gioco possa prendere la direzione di essere una storia itinerante, in varie parti dell’ ex impero.

Per il momento mi pare tutto.

 

Edited by TartaRosso

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Ciao,

apporto delle modifiche al personaggio

Spoiler

Eogan Mac Neill

Nato nel clan dei Ui Neill è sempre stato diverso. Un po' più forte, un po' più veloce, un po' più diverse cose ma soprattutto, poteva comunicare con gli spiriti del passato. Cresciuto come un ottimo guerriero, nel frattempo ha appreso molti segreti antichi, come leggende e poteri mistici. Ha sviluppato una forte curiosità per il mondo e i suoi segreti ma nel contempo è diventato arrogante, impetuoso e desideroso di vederlo. Queste sue caratteristiche gli hanno procurato non pochi nemici ma anche diversi amici. Stanco di sentirsi legato ad un singolo luogo consumato dalla curiosità ha deciso di viaggiare per scoprire paesi lontani ed i loro segreti.

 

Abilità

Maestro di lancia 17+5=22

- Ottima forma fisica

Segreti degli spiriti 13+6=19

Membro del Clan Ui Neill 13

Viaggiatore navigato 13+3=16

- Poliglotta

- Cacciatore

Conoscenza storie e leggende 13+3=16

Fare conversazione 13+3=16

 

Difetti

Nemici vicini e lontani 19

Se solo non fosse una testa calda 13

La curiosità uccise il gatto 22

Per le altre questioni:

Propongo che noi ci si conosca di vista, dato che il suo personaggio è curioso del mondo e il mio un po' lo ha girato ma di non essere particolarmente amici da subito. Magari ho visto i suoi lavori, mi sono fermato a dare un occhio e abbiamo fatto 4 chiacchiere ed ogni tanto passo a chiacchierare. Magari la figlia del mercante che ho aiutato è un'amica di Ansa.

 

In questa zona direi che sono arrivato da poche settimane, abbastanza da essermi fatto un'idea del luogo ed aver conosciuto qualcuno ma non da troppo da voler ripartire a breve.

Ho fatto amicizia con il padrone di una taverna, per cui faccio ogni tanto da buttafuori in cambio di cibo e bevande, un tipo socievole, un soldato in pensione con una brutta ferita ad un braccio ma che non gli impedisce di lavorare e non ne ha minato lo spirito.
Mi sono fatto amico un mercante locale che ho aiutato passando mentre lui e la figlia venivano aggrediti una sera da dei tagliagole. Stavano tornando più tardi del previsto da una visita a dei conoscenti e sono stati aggrediti in una zona poco frequentata. Io passavo da quelle parti per caso e ho sentito un urlo di spavento. Arrivato ho amministrato un po' di giustizia irlandese.

Purtroppo alcuni tagliagole sono fuggiti e hanno amici e sicuramente non si sono dimenticati il mio volto, anche perché è difficile.
Mi sono fatto nemico un paio di locali coi quali ho discusso a suon di pugni una sera in una bettola che mi hanno deriso per il mio aspetto particolare.

L'aspetto particolare deriva dal fatto che ho i capelli e la barba di un rosso scuro, quasi rame e gli occhi di un verde intenso.

Abbastanza alto per l'epoca ma non a livello delle tribù germaniche, muscoloso con diverse cicatrici visibili. Ha dei disegni tribali sul torace. Indossa abiti robusti e pratici, oltre ad una corazza di cuoi indurito che sa solo il cielo quante ne ha passate.

Un'altra precisazione, la lancia che utilizzo non è di quelle che spesso si immaginano a lama corta ma una di quelle a lama lunga. So che sono un po' più orientale come stile ma non vogliamo essere degli storici abbiamo detto.

NO

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SI

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1) Quella latina è una cultura che ho già incontrato in diversi luoghi ma ovunque è un po' diversa avendo assorbito le culture locali a diversi livelli di integrazione, quindi in buona parte mi piace e mi incuriosisce anche se certi aspetti li trovo inutilmente complessi, soprattutto certe sottigliezze di forma. Ne ammiro l'abilità degli artisti e artigiani. Un po' meno certe figure che basano la loro influenza sull'oratoria. Gli elfi non mi creano problemi e nemmeno gli umani. Orchi e mezz'orchi invece non mi fido troppo, sapendo quanto feroci e brutali possano essere, anche se questo li rende interessanti avversari.
2) Sono in viaggio verso sud e sono arrivato qui aggregandomi ad una carovana. Ho sentito parlare degli spettacoli in un luogo chiamato Anfiteatro Flavio e voglio assolutamente vederne uno prima o poi. Anche perché ne parlano come se fosse qualcosa di enorme ma non può essere davvero così grande questo posto, no?
3) Per il momento mi sto ambientando in questa zona e cercando di scoprire se ci sono luoghi interessanti da esplorare nelle vicinanze e mi mantengo come guardia o altre attività dove serva una certa prestanza fisica. Cerco di tenere ben nascosto i miei poteri mistici.

Sono stato abbastanza chiaro ed esaustivo?

 

Ho bisogno ancora di chiarimenti io invece. Come useremo la magia non l'ho capito.

Tipo devo fare una lista degli incantesimi che vorrei? Ne delineo alcuni in maniera generica? Quante volte li posso usare? Il loro utilizzo ha delle "controindicazioni"?

Edited by Alabaster

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Ciao a tutti, 

per me va benissimo aggiungere i fratelli alle abilità: sono piuttosto legata a entrambi e sono stata contenta che siamo stati scelti proprio noi tre per mettere in piedi una nuova attività.

In base alle indicazioni che mi hai dato ho provato a modificare la descrizione del personaggio:

Spoiler

La mezz’elfa Ansa ha imparato dal padre l’arate orafa e già da bambina, come ogni fiera longobarda che si rispetti, a cavalcare e tirare con l’arco. Abile artigiana, con i fratelli Ansperto e Wigelinda ha aperto per conto della famiglia una nuova bottega nel Ducato di Tuscia. Orgogliosa e testarda, lavora ore e ore per sperimentare inediti materiali e nuove tecniche per migliorarsi e ampliare il mercato. Spesso nelle fiere chiacchiera con gli stranieri di passaggio e da non molto ha cominciato a desiderare di visitare il mondo da cui provengono. 

Abilità

Ottima arciera

Clan longobardo

Ansperto e Wigelinda

Cavallerizza

Abile artigiana

- leggere e scrivere

Bottega orafa

- commerciante

- contrattare

Comunicazione con stranieri di passaggio

Desiderio di visitare il mondo

 

Difetti

Orgoglio

Testardaggine

Stakanovista

Rispondo alle domande:

1) la cultura romana mi affascina per la sua storia: è stata un grande impero, in grado di portare avanti tradizione e innovazione al tempo stesso (penso soprattutto a innovazioni tecniche), anche se ora la trovo piuttosto decadente. Non ho problemi verso gli elfi romani, gli umani e i Germani; non mi piacciono molto né orchi né mezz’orchi perché li trovo rozzi e violenti.

2) come collegamenti direi alcuni membri della tribù longobarda che si erano già trasferiti in zona e che, quando siamo arrivati, hanno accolto piuttosto bene me e i miei fratelli; dopo il trasferimento mi sono fatta alcune amicizie (per me va bene anche la proposta di Alabaster che abbia salvato una di loro): direi una ragazza di stirpe romana che ha un’altra bottega artigiana – ma non orafa – e un fabbro e una conciaia longobardi. Non ho particolari nemici (siamo stati attenti a non “pestare troppi piedi” per poter iniziare con una certa serenità l’attività) ma sicuramente non veniamo ben visti dagli altri artigiani che si occupano in vario modo di incisione di metalli e oreficeria. 

 

Grazie e buona serata!

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Ok. Brighterstar, a questo punto puoi attribuire i valori alle abilità. 17 all’abilità che ritieni più importante, più utile o comunque che ti caratterizzi di più e 13 alle altre. Poi distribuisci 20 punti fra queste abilità.

@Alabaster, riguardo alla magia. Bravo che mi ricordi di parlarne. Me ne ero dimenticato 🙂 . Allora, la magia funziona come ogni altra abilità. C’è però un’importante differenza per la narrazione. Tutti abbiamo un’idea di cosa succede se si fanno azioni che sono possibili anche nella realtà e non solo nei racconti di fanatsia. Abbiamo un’idea anche quando queste azioni sono mediate da libri, film ecc. . Ma anche se le idee non coincidono esattamente, proprio perché magari uno non ha mai visto l’azione dal vivo ma solo in determinati film, è comunque facile trovare un accordo su cosa è plausibile per tutti.
Con la magia siamo invece in un campo vergine. Abbiamo solo i riferimenti dei media e ogni storia, film, racconto, fumetto usa un approccio suo.

Quindi è bene che almeno per i protagonisti che usano la magia, ci accordiamo su cosa questa può fare. Per la magia che useranno i PNG invece vi chiedo la cortesia di permettermi di descrivervela lì per lì. Sennò devo fare un superpapiro.

Riguardo al fatto di quante volte la puoi usare, io direi in continuazione. Tanto come detto è un’abilità come le altre (a parte gli effetti in fiction). Mai avuto particolare simpatia per il sistema vanciano. a slot di d&d.

Per quanto riguarda la lista degli incantesimi decidi pure te se usarla o no. Se dai una descrizione abbastanza precisa di cosa può fare la tua magia, i singoli incantesimi, non servono. Se però ti piace l’idea di elencare degli incantesimi come sottoabilità (una volta data la descrizione generale di cosa fa la tua magia) sei libero di farlo. E’ una cosa che aggiunge profondità al personaggio e che da spunti di ambientazione.

Non pensavo di introdurre particolari limitazioni legate alla magia. Tipo che corrompe. Al massimo possiamo dire che stanca ma questo più che con una meccanica a parte lo gestirei come possibile esito di un fallimento o di un “sì ma”.

Quindi Alabaster dimmi qual è la tua idea di cosa può fare la magia e ci accordiamo.

 

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Ciao, 

per le controindicazioni anche pensavo ad un può stancare. Sulla lista più che un elenco mi piaceva l'idea di aggiungere utilizzi diversi col tempo per dare l'idea dell'apprendimento con il tempo di nuovi segreti. 

Modificato il personaggio

Spoiler

Abilità

Maestro di lancia 17+5=22

- Ottima forma fisica

Segreti degli spiriti 13+6=19

- Mastino di Culaan

- Essenza vitale

- Comunione con gli spiriti

- Ombre residue

- Esorcismo

- Gelo dell'anima 

Membro del Clan Ui Neill 13

Viaggiatore navigato 13+2=15

- Poliglotta

- Cacciatore

Cacciatore di tesori 13+4=17

- Conoscenza storie e leggende

Fare conversazione 13+3=16

 

Difetti

Nemici vicini e lontani 19

Se solo non fosse una testa calda 13

La curiosità uccise il gatto 22

 

 

 

- Mastino di Culaan

Un frammento dello spirito del più grande eroe delle mie terre mi dona parte del sua grandezza, rafforzando le mie capacità di combattente e il mio coraggio. 

- Essenza vitale

Lo spirito del bersaglio viene stimolato aiutando a sprigionare parte del suo potenziale e lenire le ferite del corpo. 

- Comunione con gli spiriti

Permette di comunicare con spiriti che non sono legati a me. 

- Ombre residue

Permette di percepire attività spirituale in un luogo entro un certo periodo. 

- Esorcismo

Permette di liberare uno spirito da questo mondo e aiutarlo al trapasso. Può essere usato anche per terminare forzatamente una possessione. 

- Gelo dell'anima 

Gli spiriti aprono un minuscolo spiraglio sulla terra dei morti che gela l'anima della vittima facendo crollare chi non è abbastanza forte d'animo in uno stato di torpore. 

 

Possono andare bene? Piacciono? Troppo? Se ne possono aggiungere ancora? 

 

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Vanno benissimo! Colorano bene il personaggio. E al contempo sono del livello di potere che mi immaginavo anch'io per il gioco.

Per il numero, lascerei al momento solo questi. Non per ragioni di bilanciamento meccanico ma piuttosto perché in un pbf non mi sembra opportuno gestire troppi dettagli tutti insieme dall'inizio.

Meglio se, in qualche modo, recuperi nuovi incantesimi durante il gioco. Se lo riterremo interessante ovviamente.

 

P. S. Aspetto i valori di brighter star e se on ci sono altre domande procediamo ad aprire il topic di gioco. Scriverò intanto ai moderatori per capire cosa fare con questa gilda.

Edited by TartaRosso

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Ciao a tutti, 

ecco la lista:

Spoiler

Abilità

Ottima arciera 13+4

Clan longobardo 13+3

Ansperto e Wigelinda 13

Cavallerizza 13+3

Abile artigiana 17

- leggere e scrivere

Bottega orafa 13+2

- commerciante

- contrattare

Comunicazione con stranieri di passaggio 13+4

Desiderio di visitare il mondo 13+4

 

Difetti

Orgoglio 17

Testardaggine 17

Stakanovista 13

Per ora nessuna domanda, quindi se volete possiamo cominciare 🙂 

Buona serata!

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Bene,

anche io per il momento non ho particolari domande, possiamo iniziare 😄

Edited by Alabaster

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Ho creato il topic di gioco e postato. Domani chiedo come spostare i topic in altra gilda.

 

Per quanto riguarda l'acronimo OOF che troverete nel topic di gioco, sta perOut Of Fiction. Lo userò per interventi brevi al di fuori della narrazione.

 

Scrivo a pc ma devo postare da cellulare, quindi mi è complicato usare il nascondi a tendina del fori. Pe|interventi brevi. Spero non vi dia noia.

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Come vedete è stato modificato il nome della gilda.

Come sfondo ho caricato un dipinto dal nome "la caduta dell'impero romano". Come icona ho al momento scelto la locandina del film King Arthur del 2004 che parla dello stesso argomento. non mi soddisfa appieno. Se trovo di meglio la cambio.

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Come avrete notato preferisco utilizzare il discorso indiretto nei miei post. Mi trovo più a mio agio. Spero la cosa non vi dia noia.
Ovviamente voi continuate pure ad usare il discorso diretto.

 

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Ciao, una nota. Per Alabaster in particolare.

Sarebbe meglio se descrivessi io cosa vedi davanti alla collina e così puoi decidere qual è la tattica migliore per osservare meglio i banditi.

Mi scuso ma scrivevo velocemente in pausa lavoro e ho fatto una valutazione errata.

Se vuoi comunque, per questa volta puoi descrivere te.

 

Altrimenti scrivo io domattina.

Edited by TartaRosso

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Ciao, scusa ma su lapo.it mi da una pagina estremamente vecchia. Ho trovato un riferimento ad un dice roller in quel dominio ma la pagina pare non essere raggiungibile. Sbaglio qualcosa? Mi puoi dare il link esatto in caso per cortesia?

Ciao e grazie.

Edited by Alabaster

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