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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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TartaRosso

PbF Finis Imperii - TdS

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Allora, la cronologia degli eventi di questo mondo è parallela, ma in maniera molto libera, a quella del nostro, almeno fino a quando iniziate a giocare voi. Scrivo “molto libera” perché non ho intenzione di andare a consultare wikipedia per ogni piccolo dettaglio (ma neanche per molti dettagli più grandi). La situazione sicuramente è simile. L’impero romano d’occidente è caduto (siamo nel 476 d.c.) . E’ ormai anni che i “barbari” provenienti dal nord e da oriente invadevano a ondate successive quello che rimaneva dell’impero. Poi nel 476 la deposizione dell’ultimo imperatore Romolo Augusto (anche se gli storici oggi ci dicono che non fu vissuto come la fine dell’impero dai contemporanei).

Comunque, tornando a noi. L’impero con capitale Roma era un impero del tutto simile all’impero romano, fatta eccezione per il fatto che era un impero umano-elfico. Gli elfi raramente avevano avuto il ruolo di imperatore ma erano un 30% della popolazione ed erano una parte importante della corte. Nobili, letterati ecc. ecc. . Immaginatevi i classici “high elfs” di molte ambientazioni fantasy. Provenivano dalla zona della Grecia-Turchia.
L’impero Romano d’oriente, con capitale Bisanzio, invece è stato governato e viene governato tutt’ora da una famiglia reale di sangue elfico e ogni tanto da mezz’elfi. A oriente quindi gli Elfi hanno più potere.

I barbari in generale sono popolazioni miste di umani, orchi, mezz’orchi, e elfi selvaggi (razza inventata ora, vedremo poi com’è in gioco). In particolare i Germani, che controllano ora l’Italia con Odo Hak (il corrispettivo di Odoacre) sono una popolazione di orchi, mezz’orchi e umani. Odo Hak è un orco. Odo Hak ufficialmente è il Rex Italiae sottoposto all’imperatore elfico bizantino Zenonis. In sostanza però controlla l’Italia come più gli piace.

Purtroppo per voi alle porte d’Italia preme l’esercito dei Goti, comandati da Te do Rak (il corrispettivo di Teodorico).

Avevo proposto il centro Italia come zona d’ambientazione ma se volete possiamo scegliere altro. Potete essere quello che volete. In generale, ci sono le popolazioni latine (cioè le vecchie popolazioni italiche), e le popolazioni germaniche (ovviamente con tutte le sfumature di umani, elfi ecc.) . Ci sono anche halfling, nani e altro. Ma in Italia sono pochi.
C’è contrasto fra i nuovi signori germanici e i vecchi signori latini. Ma anche fra le popolazioni. E’ stata fatta una redistribuzione delle terre alle tribù germaniche che ha penalizzato le popolazioni italiche.

Come detto la magia è presente anche se la possono usare in pochi (voi ovviamente potete essere fra questi). Vista la scarsità della magia il livello tecnologico è sostanzialmente quello del corrispondente periodo nel mondo reale. Maghi, druidi, chierici e altro sono tenuti di gran conto. Vengono usati pesantemente in battaglia. Per fare un esempio sulla reperibilità di utenti di magia: se qualcuno è in gravi condizioni, non è raro che, dal proprio villaggio, faccia un lungo viaggio per trovare qualcuno che possa curarlo con la magia. Magari nel suo villaggio c’è qualcuno che riesce a fare piccole benedizioni o magie che rendono un po’ più semplice la vita di tutti i giorni ma già curare completamente con la magia una ferita da coltello è una cosa che si trova solo in città e non così facilmente (come già detto voi potete essere alcuni di quei pochi che possono usare la magia).

Fatemi sapere un po’ dove volete ambientare la cosa. Come detto io propongo qualche città di medie dimensioni in Toscana o Emilia Romagna.

Se avete già in mente qualche tipologia di protagonista ditemelo perché così mi date anche spunti per precisare meglio dove ambientare la cosa.

Resto in attesa.

 

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Ciao,

il concept del mio sarebbe un celta (proveniente dall'Irlanda o se preferisci Hibernia come la chiamavano i Romani) combattente in grado di usare la magia grazie alla sua connessione con gli spiriti antenati, che ha abbandonato la propria terra per viaggiare e vedere il mondo. Può quindi essere arrivato un po' ovunque si voglia ambientare la cosa.

Sotto la bozza del personaggio

Spoiler

Eogan Mac Neill

Nato nel clan dei Ui Neill è sempre stato diverso. Un po' più forte, un po' più veloce, un po' più diverse cose ma soprattutto, poteva comunicare con gli spiriti del passato. Cresciuto come un'ottimo guerriero, nel frattempo ha appreso molti segreti antichi. Ha sviluppato una forte curiosità per il mondo e i suoi segreti ma nel contempo è diventato arrogante, impetuoso e desideroso di vedere il mondo. Queste sue caratteristiche gli hanno procurato non pochi nemici ma anche diversi amici. Stanco delle numerose diatribe all'interno del clan ha deciso di prendere la sua lancia e avventurarsi per il mondo desideroso di esplorarlo. 

 

Abilità

Figlio dell'Ulster

- Maestro di lancia

- Ottima forma fisica

Segreti degli spiriti

Membro del Clan Ui Neill

Viaggiatore navigato

Poliglotta

 

Difetti

Nemici vicini e lontani

Se solo non fosse una testa calda

La curiosità uccise il gatto

 

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Ciao a tutti, 

ecco la descrizione del personaggio:

Spoiler

La mezz’elfa Ansa ha imparato dal padre l’arate orafa e già da bambina, come ogni fiera longobarda che si rispetti, a cavalcare e tirare con l’arco. Abile artigiana, con i fratelli Ansperto e Wigelinda ha aperto per conto della famiglia una nuova bottega nel Ducato di Tuscia. Orgogliosa e testarda, lavora ore e ore per sperimentare inediti materiali e nuove tecniche per migliorarsi e ampliare il mercato. Spesso nelle fiere chiacchiera con gli stranieri di passaggio e da non molto ha cominciato a desiderare di visitare il mondo da cui provengono. 

Abilità

Ottima arciera

Clan longobardo

Cavallerizza

Abile artigiana

- Leggere e scrivere

Commerciante

- contrattare

 

Difetti

Orgoglio

testardaggine

Stakanovista

 

Grazie e buona serata!

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Allora, per come ho in mente di condurre il gioco non dovete necessariamente conoscervi ma è bene che abbiate almeno due o più collegamenti, anche indiretti. Ovviamente potete anche conoscervi direttamente o addirittura essere in rapporti stretti. Per i legami posso crearveli io ma preferirei che foste voi a farli.
Comunque partite tutti e due nella tuscia. Zona nord.

Intanto riguardo ad Eogan Mac Neill. Da quanto sei nel paese o nella città in cui ti trovi in questo momento (che poi decideremo)? Ti sarai fatto qualche amico sul posto. E anche qualche nemico, visto il tuo carattere. Me ne potresti elencare qualcuno? O preferisci che li crei io?

Considerate che si tratterà di un insediamento di tradizione latina in cui però si sono insediati anche i germani di Odo Hak. C’è sicuramente un reggente germanico che però deve dividere il potere sostanziale con i vecchi governanti latini.

1) Come ti poni verso la cultura romana? Verso gli elfi romani? E verso i Germani, orchi, mezz’orchi e umani?
2) Che cosa ti ha portato in questo insediamento? Soldato al seguito dei germani? Una qualche missione personale che hai intrapreso strada facendo? Anche qui, se vuoi decido io, ma preferirei fossi tu a decidere.   
3) Che cosa fai adesso nell’insediamento? Che attività svolgi? Hai degli obiettivi particolari a breve termine?


E ora passiamo ad Ansa, la nostra mezzelfa longobarda. Intanto, ovviamente essendo longobarda, è anche di stirpe germanica. Ma non delle stesse tribù di Odo Hak. Quindi, sicuramente i germani ti vedono più come una di loro rispetto ai latini, ma si ricordano sempre che sei di una tribù diversa (in più avendo detto che sei mezz’elfa, hai stabilito implicitamente che fra i Longobardi ci sono Elfi e mezz’elfi. Mi va benissimo!). A volte qualche altro germano di Odo Hak ti guarda anche con sospetto. E in un certo senso fa anche bene, visto che dopo i goti che batteranno i germani, i successivi invasori dell’Italia saranno i Longobardi. Ah, considero che tu sia nello stesso insediamento di Eogan.

Riguardo alle abilità, aggiungerei anche tuo fratello e tua sorella. Se non li ritieni particolarmente importanti, o comunque al momento non vuoi sottolinearli nella storia, li puoi mettere come sottoabilità dell’abilità “Clan Longobardo”.
Inoltre potresti mettere anche bottega orafa come abilità individuale o come sottoabilità di abile artigiana (o commerciante). Per decidere se abilità singola o sottoabilità usa come elemento di riferimento quanto vuoi che sia importante e che appaia in gioco.

Puoi rendere in una abilità anche il fatto che nelle fiere chiacchieri con gli stranieri. Direi che conosci un po’ gli avvenimenti anche di terre lontane.

Il desiderio di visitare il mondo può diventare un’abilità. Se lo diventa, ricorda però che mi darà un’indicazione importante sul genere di gioco. Cioè mi starai dicendo che andiamo più verso una storia itinerante ( e in quel caso consultiamo anche Alabaster).

Infine alcune domande.

1) Come ti poni verso la cultura romana? Verso gli elfi romani? E verso i Germani, orchi, mezz’orchi e umani?
2) Quali amici e collegamenti hai in questa città? Se non ti va di elencarne qualcuno (da 2 a 4) posso crearli io. Hai qualche nemico o comunque qualcuno che ha interessi contrastanti con i tuoi? Di nuovo, se vuoi posso pensarci io.

Visto che avete delineato entrambi due personaggi con un legame con il viaggio, mi aspetto che il gioco possa prendere la direzione di essere una storia itinerante, in varie parti dell’ ex impero.

Per il momento mi pare tutto.

 

Edited by TartaRosso

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Ciao,

apporto delle modifiche al personaggio

Spoiler

Eogan Mac Neill

Nato nel clan dei Ui Neill è sempre stato diverso. Un po' più forte, un po' più veloce, un po' più diverse cose ma soprattutto, poteva comunicare con gli spiriti del passato. Cresciuto come un ottimo guerriero, nel frattempo ha appreso molti segreti antichi, come leggende e poteri mistici. Ha sviluppato una forte curiosità per il mondo e i suoi segreti ma nel contempo è diventato arrogante, impetuoso e desideroso di vederlo. Queste sue caratteristiche gli hanno procurato non pochi nemici ma anche diversi amici. Stanco di sentirsi legato ad un singolo luogo consumato dalla curiosità ha deciso di viaggiare per scoprire paesi lontani ed i loro segreti.

 

Abilità

Maestro di lancia 17+5=22

- Ottima forma fisica

Segreti degli spiriti 13+6=19

Membro del Clan Ui Neill 13

Viaggiatore navigato 13+3=16

- Poliglotta

- Cacciatore

Conoscenza storie e leggende 13+3=16

Fare conversazione 13+3=16

 

Difetti

Nemici vicini e lontani 19

Se solo non fosse una testa calda 13

La curiosità uccise il gatto 22

Per le altre questioni:

Propongo che noi ci si conosca di vista, dato che il suo personaggio è curioso del mondo e il mio un po' lo ha girato ma di non essere particolarmente amici da subito. Magari ho visto i suoi lavori, mi sono fermato a dare un occhio e abbiamo fatto 4 chiacchiere ed ogni tanto passo a chiacchierare. Magari la figlia del mercante che ho aiutato è un'amica di Ansa.

 

In questa zona direi che sono arrivato da poche settimane, abbastanza da essermi fatto un'idea del luogo ed aver conosciuto qualcuno ma non da troppo da voler ripartire a breve.

Ho fatto amicizia con il padrone di una taverna, per cui faccio ogni tanto da buttafuori in cambio di cibo e bevande, un tipo socievole, un soldato in pensione con una brutta ferita ad un braccio ma che non gli impedisce di lavorare e non ne ha minato lo spirito.
Mi sono fatto amico un mercante locale che ho aiutato passando mentre lui e la figlia venivano aggrediti una sera da dei tagliagole. Stavano tornando più tardi del previsto da una visita a dei conoscenti e sono stati aggrediti in una zona poco frequentata. Io passavo da quelle parti per caso e ho sentito un urlo di spavento. Arrivato ho amministrato un po' di giustizia irlandese.

Purtroppo alcuni tagliagole sono fuggiti e hanno amici e sicuramente non si sono dimenticati il mio volto, anche perché è difficile.
Mi sono fatto nemico un paio di locali coi quali ho discusso a suon di pugni una sera in una bettola che mi hanno deriso per il mio aspetto particolare.

L'aspetto particolare deriva dal fatto che ho i capelli e la barba di un rosso scuro, quasi rame e gli occhi di un verde intenso.

Abbastanza alto per l'epoca ma non a livello delle tribù germaniche, muscoloso con diverse cicatrici visibili. Ha dei disegni tribali sul torace. Indossa abiti robusti e pratici, oltre ad una corazza di cuoi indurito che sa solo il cielo quante ne ha passate.

Un'altra precisazione, la lancia che utilizzo non è di quelle che spesso si immaginano a lama corta ma una di quelle a lama lunga. So che sono un po' più orientale come stile ma non vogliamo essere degli storici abbiamo detto.

NO

Spoiler

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SI

Spoiler

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1) Quella latina è una cultura che ho già incontrato in diversi luoghi ma ovunque è un po' diversa avendo assorbito le culture locali a diversi livelli di integrazione, quindi in buona parte mi piace e mi incuriosisce anche se certi aspetti li trovo inutilmente complessi, soprattutto certe sottigliezze di forma. Ne ammiro l'abilità degli artisti e artigiani. Un po' meno certe figure che basano la loro influenza sull'oratoria. Gli elfi non mi creano problemi e nemmeno gli umani. Orchi e mezz'orchi invece non mi fido troppo, sapendo quanto feroci e brutali possano essere, anche se questo li rende interessanti avversari.
2) Sono in viaggio verso sud e sono arrivato qui aggregandomi ad una carovana. Ho sentito parlare degli spettacoli in un luogo chiamato Anfiteatro Flavio e voglio assolutamente vederne uno prima o poi. Anche perché ne parlano come se fosse qualcosa di enorme ma non può essere davvero così grande questo posto, no?
3) Per il momento mi sto ambientando in questa zona e cercando di scoprire se ci sono luoghi interessanti da esplorare nelle vicinanze e mi mantengo come guardia o altre attività dove serva una certa prestanza fisica. Cerco di tenere ben nascosto i miei poteri mistici.

Sono stato abbastanza chiaro ed esaustivo?

 

Ho bisogno ancora di chiarimenti io invece. Come useremo la magia non l'ho capito.

Tipo devo fare una lista degli incantesimi che vorrei? Ne delineo alcuni in maniera generica? Quante volte li posso usare? Il loro utilizzo ha delle "controindicazioni"?

Edited by Alabaster

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Ciao a tutti, 

per me va benissimo aggiungere i fratelli alle abilità: sono piuttosto legata a entrambi e sono stata contenta che siamo stati scelti proprio noi tre per mettere in piedi una nuova attività.

In base alle indicazioni che mi hai dato ho provato a modificare la descrizione del personaggio:

Spoiler

La mezz’elfa Ansa ha imparato dal padre l’arate orafa e già da bambina, come ogni fiera longobarda che si rispetti, a cavalcare e tirare con l’arco. Abile artigiana, con i fratelli Ansperto e Wigelinda ha aperto per conto della famiglia una nuova bottega nel Ducato di Tuscia. Orgogliosa e testarda, lavora ore e ore per sperimentare inediti materiali e nuove tecniche per migliorarsi e ampliare il mercato. Spesso nelle fiere chiacchiera con gli stranieri di passaggio e da non molto ha cominciato a desiderare di visitare il mondo da cui provengono. 

Abilità

Ottima arciera

Clan longobardo

Ansperto e Wigelinda

Cavallerizza

Abile artigiana

- leggere e scrivere

Bottega orafa

- commerciante

- contrattare

Comunicazione con stranieri di passaggio

Desiderio di visitare il mondo

 

Difetti

Orgoglio

Testardaggine

Stakanovista

Rispondo alle domande:

1) la cultura romana mi affascina per la sua storia: è stata un grande impero, in grado di portare avanti tradizione e innovazione al tempo stesso (penso soprattutto a innovazioni tecniche), anche se ora la trovo piuttosto decadente. Non ho problemi verso gli elfi romani, gli umani e i Germani; non mi piacciono molto né orchi né mezz’orchi perché li trovo rozzi e violenti.

2) come collegamenti direi alcuni membri della tribù longobarda che si erano già trasferiti in zona e che, quando siamo arrivati, hanno accolto piuttosto bene me e i miei fratelli; dopo il trasferimento mi sono fatta alcune amicizie (per me va bene anche la proposta di Alabaster che abbia salvato una di loro): direi una ragazza di stirpe romana che ha un’altra bottega artigiana – ma non orafa – e un fabbro e una conciaia longobardi. Non ho particolari nemici (siamo stati attenti a non “pestare troppi piedi” per poter iniziare con una certa serenità l’attività) ma sicuramente non veniamo ben visti dagli altri artigiani che si occupano in vario modo di incisione di metalli e oreficeria. 

 

Grazie e buona serata!

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Ok. Brighterstar, a questo punto puoi attribuire i valori alle abilità. 17 all’abilità che ritieni più importante, più utile o comunque che ti caratterizzi di più e 13 alle altre. Poi distribuisci 20 punti fra queste abilità.

@Alabaster, riguardo alla magia. Bravo che mi ricordi di parlarne. Me ne ero dimenticato 🙂 . Allora, la magia funziona come ogni altra abilità. C’è però un’importante differenza per la narrazione. Tutti abbiamo un’idea di cosa succede se si fanno azioni che sono possibili anche nella realtà e non solo nei racconti di fanatsia. Abbiamo un’idea anche quando queste azioni sono mediate da libri, film ecc. . Ma anche se le idee non coincidono esattamente, proprio perché magari uno non ha mai visto l’azione dal vivo ma solo in determinati film, è comunque facile trovare un accordo su cosa è plausibile per tutti.
Con la magia siamo invece in un campo vergine. Abbiamo solo i riferimenti dei media e ogni storia, film, racconto, fumetto usa un approccio suo.

Quindi è bene che almeno per i protagonisti che usano la magia, ci accordiamo su cosa questa può fare. Per la magia che useranno i PNG invece vi chiedo la cortesia di permettermi di descrivervela lì per lì. Sennò devo fare un superpapiro.

Riguardo al fatto di quante volte la puoi usare, io direi in continuazione. Tanto come detto è un’abilità come le altre (a parte gli effetti in fiction). Mai avuto particolare simpatia per il sistema vanciano. a slot di d&d.

Per quanto riguarda la lista degli incantesimi decidi pure te se usarla o no. Se dai una descrizione abbastanza precisa di cosa può fare la tua magia, i singoli incantesimi, non servono. Se però ti piace l’idea di elencare degli incantesimi come sottoabilità (una volta data la descrizione generale di cosa fa la tua magia) sei libero di farlo. E’ una cosa che aggiunge profondità al personaggio e che da spunti di ambientazione.

Non pensavo di introdurre particolari limitazioni legate alla magia. Tipo che corrompe. Al massimo possiamo dire che stanca ma questo più che con una meccanica a parte lo gestirei come possibile esito di un fallimento o di un “sì ma”.

Quindi Alabaster dimmi qual è la tua idea di cosa può fare la magia e ci accordiamo.

 

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Ciao, 

per le controindicazioni anche pensavo ad un può stancare. Sulla lista più che un elenco mi piaceva l'idea di aggiungere utilizzi diversi col tempo per dare l'idea dell'apprendimento con il tempo di nuovi segreti. 

Modificato il personaggio

Spoiler

Abilità

Maestro di lancia 17+5=22

- Ottima forma fisica

Segreti degli spiriti 13+6=19

- Mastino di Culaan

- Essenza vitale

- Comunione con gli spiriti

- Ombre residue

- Esorcismo

- Gelo dell'anima 

Membro del Clan Ui Neill 13

Viaggiatore navigato 13+2=15

- Poliglotta

- Cacciatore

Cacciatore di tesori 13+4=17

- Conoscenza storie e leggende

Fare conversazione 13+3=16

 

Difetti

Nemici vicini e lontani 19

Se solo non fosse una testa calda 13

La curiosità uccise il gatto 22

 

 

 

- Mastino di Culaan

Un frammento dello spirito del più grande eroe delle mie terre mi dona parte del sua grandezza, rafforzando le mie capacità di combattente e il mio coraggio. 

- Essenza vitale

Lo spirito del bersaglio viene stimolato aiutando a sprigionare parte del suo potenziale e lenire le ferite del corpo. 

- Comunione con gli spiriti

Permette di comunicare con spiriti che non sono legati a me. 

- Ombre residue

Permette di percepire attività spirituale in un luogo entro un certo periodo. 

- Esorcismo

Permette di liberare uno spirito da questo mondo e aiutarlo al trapasso. Può essere usato anche per terminare forzatamente una possessione. 

- Gelo dell'anima 

Gli spiriti aprono un minuscolo spiraglio sulla terra dei morti che gela l'anima della vittima facendo crollare chi non è abbastanza forte d'animo in uno stato di torpore. 

 

Possono andare bene? Piacciono? Troppo? Se ne possono aggiungere ancora? 

 

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Vanno benissimo! Colorano bene il personaggio. E al contempo sono del livello di potere che mi immaginavo anch'io per il gioco.

Per il numero, lascerei al momento solo questi. Non per ragioni di bilanciamento meccanico ma piuttosto perché in un pbf non mi sembra opportuno gestire troppi dettagli tutti insieme dall'inizio.

Meglio se, in qualche modo, recuperi nuovi incantesimi durante il gioco. Se lo riterremo interessante ovviamente.

 

P. S. Aspetto i valori di brighter star e se on ci sono altre domande procediamo ad aprire il topic di gioco. Scriverò intanto ai moderatori per capire cosa fare con questa gilda.

Edited by TartaRosso

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Ciao a tutti, 

ecco la lista:

Spoiler

Abilità

Ottima arciera 13+4

Clan longobardo 13+3

Ansperto e Wigelinda 13

Cavallerizza 13+3

Abile artigiana 17

- leggere e scrivere

Bottega orafa 13+2

- commerciante

- contrattare

Comunicazione con stranieri di passaggio 13+4

Desiderio di visitare il mondo 13+4

 

Difetti

Orgoglio 17

Testardaggine 17

Stakanovista 13

Per ora nessuna domanda, quindi se volete possiamo cominciare 🙂 

Buona serata!

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Bene,

anche io per il momento non ho particolari domande, possiamo iniziare 😄

Edited by Alabaster

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Ho creato il topic di gioco e postato. Domani chiedo come spostare i topic in altra gilda.

 

Per quanto riguarda l'acronimo OOF che troverete nel topic di gioco, sta perOut Of Fiction. Lo userò per interventi brevi al di fuori della narrazione.

 

Scrivo a pc ma devo postare da cellulare, quindi mi è complicato usare il nascondi a tendina del fori. Pe|interventi brevi. Spero non vi dia noia.

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Come vedete è stato modificato il nome della gilda.

Come sfondo ho caricato un dipinto dal nome "la caduta dell'impero romano". Come icona ho al momento scelto la locandina del film King Arthur del 2004 che parla dello stesso argomento. non mi soddisfa appieno. Se trovo di meglio la cambio.

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Come avrete notato preferisco utilizzare il discorso indiretto nei miei post. Mi trovo più a mio agio. Spero la cosa non vi dia noia.
Ovviamente voi continuate pure ad usare il discorso diretto.

 

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Ciao, una nota. Per Alabaster in particolare.

Sarebbe meglio se descrivessi io cosa vedi davanti alla collina e così puoi decidere qual è la tattica migliore per osservare meglio i banditi.

Mi scuso ma scrivevo velocemente in pausa lavoro e ho fatto una valutazione errata.

Se vuoi comunque, per questa volta puoi descrivere te.

 

Altrimenti scrivo io domattina.

Edited by TartaRosso

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Ciao, scusa ma su lapo.it mi da una pagina estremamente vecchia. Ho trovato un riferimento ad un dice roller in quel dominio ma la pagina pare non essere raggiungibile. Sbaglio qualcosa? Mi puoi dare il link esatto in caso per cortesia?

Ciao e grazie.

Edited by Alabaster

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