Jump to content

Cavalcatura: attacchi in carica e non


Andrea_passa

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Come dalla descrizione in oggetto, chiedo cortesemente spiegazioni per quanto riguarda l'utilizzo della cavalcatura, in particolare in battaglia.

Dai manuali di base mi pareva di aver capito che, durante una carica, solamente il personaggio in sella poteva attaccare, mentre la cavalcatura poteva fare danni solo con il talento travolgere e con una prova di sbilanciare riuscita; tuttavia leggendo la parte riguardante il combattimento in sella de "il pugno e la spada", che per spiegare le meccaniche ipotizzava un ideale combattimento tra due persone a cavallo, ho notato che gli attaccanti, sempre secondo l'ipotesi di cui sopra, dopo aver confermato il txc della carica, erano sia il pg in sella che la stessa cavalcatura, che ha sferrato un singolo attacco con gli zoccoli (non so se ha fatto un singolo attacco per colpa del bab troppo basso o perché la meccanica permette un solo colpo, spero mi illuminiate pure su ciò) e, dopo la prova di sbilanciare riuscita, il classico attacco che deriva dal talento travolgere (anche qui non so se la meccanica permette un solo attacco o ne lascia fare di più ). 

L'altra domanda era sul combattimento generale della cavalcatura in caso di pg in sella e se la cavalcatura può fare uno o più attacchi anche se ha attaccato il pg in sella; per esempio se il pg fa l'attaco completo anche la cavalcatura può sferrare un attacco/attacchi? Secondo me sarebbe un po' troppo broken.

 

Grazie in anticipo delle risposte

Link to comment
Share on other sites

Allora, con una prova di cavalcare con CD 10 ed una cavalcatura addestrata (identificata come "da guerra") un personaggio può far attaccare la cavalcatura e attaccare lui stesso.

Fa comunque fede al regola generale per cui un personaggio che nel proprio turno viene mosso/spostato da altre creature può solo eseguire un'azione standard, motivo per cui se il tuo cavallo da guerra si muove ed esegue un attacco contro un nemico, anche tu hai diritto solo ad un singolo attacco, indipendentemente dal tuo BaB.

Il caso della carica è simile, la stessa azione vale come carica sia per cavallo che per cavaliere, anche li salvo capacità che permettano più attacchi, entrambi ne hanno solo uno. In questo caso non sono certo di come si ci comporti nel caso di cavallo e cavaliere con portate differenti: io direi che in quel caso solo uno può attaccare, ma non te lo posso assicurare

 

Quindi per rispondere al tuo ultimo quesito: si se nessuno dei due si muove, sia il cavaliere che la cavalcatura dovrebbero poter fare un attacco completo.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Hinor Moonsong ha scritto:

non sono certo di come si ci comporti nel caso di cavallo e cavaliere con portate differenti: io direi che in quel caso solo uno può attaccare, ma non te lo posso assicurare

Nel caso di combattimento in sella, il cavaliere può considerarsi in qualsiasi punto dello spazio della propria cavalcatura, quindi difficilmente sarebbero un problema portate differenti

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
15 ore fa, Andrea_passa ha scritto:

Gente ma é vero che non é possibile fare un attacco in carica e un tentativo di travolgere nella stessa azione se si é in sella? Fino ad ora ho sempre pensato che fosse possibile, cioè é una logica conseguenza di un cavallo che ti piomba addosso a tutta velocità

Se travolgi non attacchi, sono due azioni e attacchi diversi. A meno di particolari capacità è come fare un oltrepassare e un attacco, sono due azioni diverse.

Se sta i caricando quindi puoi:

A) Oltrepassare in sella (alias travolgere)
B) Attaccare con l'arma (e lo stesso la cavalcatura)
 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Se travolgi non attacchi, sono due azioni e attacchi diversi. A meno di particolari capacità è come fare un oltrepassare e un attacco, sono due azioni diverse.

Se sta i caricando quindi puoi:

A) Oltrepassare in sella (alias travolgere)
B) Attaccare con l'arma (e lo stesso la cavalcatura)
 

Ho capito. Peccato, sarebbe stato più realistica l'idea che se un cavaliere a cavallo ti salta addosso con il cavallo te ti fai un sacco male e in più ti trovi con le chiappe per terra

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Andrea_passa ha scritto:

Ho capito. Peccato, sarebbe stato più realistica l'idea che se un cavaliere a cavallo ti salta addosso con il cavallo te ti fai un sacco male e in più ti trovi con le chiappe per terra

Ma è esattamente quello che fa: con travolgere (ovvero un oltrepassare in sella), la cavalcatura fa una prova contrapposta con l'avversario per buttarlo a terra prono e proseguire nella carica per, appunto, oltrepassarlo. Se poi il cavaliere ha il talento travolgere, l'avversario non si può spostare e la cavalcatura ottiene anche un attacco bonus di zoccolo quando butta a terra l'avversario.
Quello che non puoi fare è travolgere con la cavalcatura E attaccare con il cavaliere.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...