pipino Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 Questa è un’opzione che consiglio per rendere più appetibili alcune classi come bardi e stregoni, in breve riguarda tutti quei castatori spontanei di incantesimi che possono attingere ad una limitata lista di poteri, quindi rientrerebbero anche gli psion. Il succo è questo: prendiamo ad esempio uno stregone di 1 liv che sceglie di poter lanciare evoca mostri1, arrivato al 3 liv se sceglie evoca mostri 2 in pratica sviluppa un potere che già aveva. Quindi lo slot precedente si libera e può pur conservando la capacità di evocare mostri di 1 liv, scegliere di poter usare un altro potere. Avremmo quindi uno stregone che può lanciare al 1 liv evoca mostri 1 e scudo e al 2 evoca mostri 2 Ai puristi che gridano all’eresia, con il motto non è scritto, assicuro che non squilibra il gioco anzi, permette e porta i vostri giocatori a dare una certa coerenza ai loro pg: avrete stregoni evocatori e bardi con potenti canti di cura, e li incoraggerete ad usare inc che altrimenti non sceglierebbero mai. Con le vecchie regole uno stregone non avrebbe mai scelto un evoca mostri 1 per non avere tra le mani un inc inutile dopo il terzo liv. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kursk Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 Sembra sensato e direi che si poptrebbe anche provare... Dubito che squilibri il gioco perchè c'è già qualcosa di simile col mistico di Dragonlance (che può cambiare qualche incabntesimo ogni tanto). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dusdan Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 RTM, RTFM :P http://srd.plush.org/sorcerer.html Upon reaching 4th level, and at every even-numbered sorcerer level after that (6th, 8th, and so on), a sorcerer can choose to learn a new spell in place of one he already knows. In effect, the sorcerer “loses” the old spell in exchange for the new one. The new spell’s level must be the same as that of the spell being exchanged, and it must be at least two levels lower than the highest-level sorcerer spell the sorcerer can cast. A sorcerer may swap only a single spell at any given level, and must choose whether or not to swap the spell at the same time that he gains new spells known for the level. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kursk Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 Si, vabbè... ma questo in 3.5; in 3.0 la sua proposta ci può anche stare (anche perchè è più limitativa rispetto al cambio di incantesimi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tariconan Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 RTM, RTFM :P http://srd.plush.org/sorcerer.html Upon reaching 4th level, and at every even-numbered sorcerer level after that (6th, 8th, and so on), a sorcerer can choose to learn a new spell in place of one he already knows. In effect, the sorcerer “loses” the old spell in exchange for the new one. The new spell’s level must be the same as that of the spell being exchanged, and it must be at least two levels lower than the highest-level sorcerer spell the sorcerer can cast. A sorcerer may swap only a single spell at any given level, and must choose whether or not to swap the spell at the same time that he gains new spells known for the level. ma non era un forum italiano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dusdan Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 ma non era un forum italiano... vabbe`, ma siamo nel 2005, e in internet Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 Ah giusto, quindi l'italiano lasciamolo perdere.. Then, i don't understund an emeritan ceppan.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dusdan Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 Ah giusto, quindi l'italiano lasciamolo perdere.. Then, i don't understund an emeritan ceppan.. che colpa ne ho io se l'srd della 3.5 non c'e` ancora in inglese? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kender Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 Ah giusto, quindi l'italiano lasciamolo perdere.. Then, i don't understund an emeritan ceppan.. No, non lasciamolo perdere che è una delle lingue più belle che esistano ma ci sono fior fiore di traduttori online... che per quanto possano essere scadenti possono almeno dare un'idea del senso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alarius Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 che colpa ne ho io se l'srd della 3.5 non c'e` ancora in inglese? Magari invece di un copia e incolla potevi semplicenete riassumere la regola della 3.5... Cmq l'idea non è male e un mio amico che si vorrebbe giocare uno stregone mi aveva proposto uan cosa del genere prendendo propio come esempio evoca mostri Sperimenterò questa cosa invece di usare lo stregone 3.5 e vedrò come andranno le cose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dusdan Posted April 4, 2005 Report Share Posted April 4, 2005 Magari invece di un copia e incolla potevi semplicenete riassumere la regola della 3.5... si`, potevo anche tradurlo, ma come io faccio lo "sforzo" di cercare una risposta e postarla, il destinatario potrebbe fare lo sforzo di cercare di capirla, visto che non l'ho postata in aramaico o greco antico non e` detto che abbia il tempo/voglia di tradurla o riassumerla Cmq l'idea non è male e un mio amico che si vorrebbe giocare uno stregone mi aveva proposto uan cosa del genere prendendo propio come esempio evoca mostri Sperimenterò questa cosa invece di usare lo stregone 3.5 e vedrò come andranno le cose. per gli psionici della 3.0 c'era una feat, di cui non ricordo il nome, che ti permetteva di fare la stessa cosa, pero` solo su "catene" di incantesimi, cioe` incantesimi collegati, come evoca mostri. non mi ricordo se servisse una feat per ogni catena, ma puo` essere. secondo me e` equilibrato come lo hanno fatto per la 3.5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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