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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Demetrio

Personaggio Creazione Nano Tank

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Avevo bisogno di creare un personaggio nano (preferibilmente) che riesca ad avere una alta CA e delle caratteristiche di tempra e volontà elevate e che possa sbilanciare per creare attacchi di opportunità.

pensavo di creare un nano guerriero (con i talenti bonus posso ottenere molti benefici) con l’abilita di combattere con lo scudo

Come punti caratteristiche ho tirato:

17 - 16 - 13 - 10 - 14 - 12

con i tratti razziali del nano ho un bonus ai veleni 

mi servirebbe aiuto per quanto riguarda i talenti da prendere e come impostare i punti caratteristiche.

il personaggio parte dal lv 1 quindi se riuscite a consigliarmi i talenti utili per i primi 7/8 livelli ve ne sarei grato

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Allora, vediamo un po, se ho capito bene ti serve un Nano, Guerriero (Tank), Alta CA, Alti TS, che combatte con Scudo e Specializzato in Sbilanciare. 🤔

Le Statistiche:
Forza: 17                                          (Incassare si, ma bisogna anche darle, è la nostra main stat).
Destrezza: 16                                  (Ci serve per la CA almeno all'inizio, per i TS su riflessi).
Costituzione: 14+2 (razziale)=16 (Ci serve per i PF e i TS su Tempra).
Intelligenza: 13                                (Si, ci serve per Maestria in Combattimento, se davvero vogliamo alta CA a discapito dei danni, rivedibile ma ci sta).
Saggezza: 12+2 (razziale)=14      (Ci serve per i TS su Volontà, troppo importanti per il guerriero).
Carisma: 10-2 (razziale)=8            (Brutti, Sporchi e Cattivi, è la nostra dump stat.).

Tratti (se concessi):
1-Threatening Defender (questo ha senso con Combact expertise e giustifica Intelligenza a 13, altrimenti da rivedere).
2. ?

Per i primi 3 livelli: Scudo Metallo, Corazza a Scaglie  e Ascia Nanica (un classico).

Dovremmo avere:
Difesa; Armatura: 10++5 (Armatura)+3 (Destrezza)+2 (Scudo)+1 (Maestria in Combattimento)=20, non proprio male al 1o/2o livello, considerando anche i 14 PF di partenza.

Talenti 1-3:
1-[Bonus Guerriero] Anima di Ferro (solo nani): porta il +2 contro veleni, incantesimi e capacità magiche a +4 (invece che +2) del tratto razziale resistenza dei nani (ottimo per noi) [in realtà sarebbe da prendere dopo....]
1-Maestria in Combattimento. (Con il tratto scelto si ottiene -0 al TxC e +1 alla CA)
2-[Bonus Guerriero]  Sbilanciare Migliorato (+2 a Sbilanciare e contro sbilanciare che con il tratto razziale stabilità dei nani passa a +6, difficile buttarci giù!😁).
3-Attacco Poderoso: -1 al TxC e +2 ai Danni

Talenti 4-7: al quarto mettiamo un +1 a Forza, da cominciare a pensare anche all'equipaggiamento. Devi iniziare a fare delle scelte, se privilegiare l'attacco o la difesa.
4-[Bonus Guerriero]: Arma Focalizzata (Ascia nanica, voglio colpire e il +1 si applica anche alla prove per sbilanciare, in difesa prenderei scudo focalizzato o meglio schivare)
5-Volontà di Ferro (+2 ai Ts su volontà, siamo già corazzati da anima di ferro, ma è il nostro punto debole e da questo livello in poi iniziano gli incantatori pseudoveri).
6-[Bonus Guerriero]: Sbilanciare Superiore (altro +2); Qui otteniamo il secondo attacco....da valutare come usare Maestria in combattimento e attacco poderoso, viste le penalità cumulabili.
7-Riflessi Fulminei (?)

EDIT: in realtà la strategia di sbilanciare sarebbe meglio con ami con portata, ma sono rimasto sul classico nano scudo/ascia!😅

Edited by DedeLord

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La mia proposta sfrutta il talento Shield Brace per permetterti di avere lo scudo E usare un'arma con portata. La distribuzione dei punti caratteristica è la stessa di Dedelord.

1: Dirty Fighting.
1B: Sbilanciare Migliorato.
2B: Riflessi in Combattimento.
3: Scudo Focalizzato.
4B: Shield Brace.
5: Attacco Poderoso
6B: Sbilanciare Superiore.
7: Arma Focalizzata
8B: Armatura Focalizzata
9: Arma Specializzata
10B: Volontà di Ferro

Come arma, usa una corsesca, per un ulteriore bonus a sbilanciare. Come scudo, cerca di procurartene quanto prima uno pesante in mithral.

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Il 13/1/2019 alle 19:00, DedeLord ha scritto:

Allora, vediamo un po, se ho capito bene ti serve un Nano, Guerriero (Tank), Alta CA, Alti TS, che combatte con Scudo e Specializzato in Sbilanciare. 🤔

Le Statistiche:
Forza: 17                                          (Incassare si, ma bisogna anche darle, è la nostra main stat).
Destrezza: 16                                  (Ci serve per la CA almeno all'inizio, per i TS su riflessi).
Costituzione: 14+2 (razziale)=16 (Ci serve per i PF e i TS su Tempra).
Intelligenza: 13                                (Si, ci serve per Maestria in Combattimento, se davvero vogliamo alta CA a discapito dei danni, rivedibile ma ci sta).
Saggezza: 12+2 (razziale)=14      (Ci serve per i TS su Volontà, troppo importanti per il guerriero).
Carisma: 10-2 (razziale)=8            (Brutti, Sporchi e Cattivi, è la nostra dump stat.).

Tratti (se concessi):
1-Threatening Defender (questo ha senso con Combact expertise e giustifica Intelligenza a 13, altrimenti da rivedere).
2. ?

Per i primi 3 livelli: Scudo Metallo, Corazza a Scaglie  e Ascia Nanica (un classico).

Dovremmo avere:
Difesa; Armatura: 10++5 (Armatura)+3 (Destrezza)+2 (Scudo)+1 (Maestria in Combattimento)=20, non proprio male al 1o/2o livello, considerando anche i 14 PF di partenza.

Talenti 1-3:
1-[Bonus Guerriero] Anima di Ferro (solo nani): porta il +2 contro veleni, incantesimi e capacità magiche a +4 (invece che +2) del tratto razziale resistenza dei nani (ottimo per noi) [in realtà sarebbe da prendere dopo....]
1-Maestria in Combattimento. (Con il tratto scelto si ottiene -0 al TxC e +1 alla CA)
2-[Bonus Guerriero]  Sbilanciare Migliorato (+2 a Sbilanciare e contro sbilanciare che con il tratto razziale stabilità dei nani passa a +6, difficile buttarci giù!😁).
3-Attacco Poderoso: -1 al TxC e +2 ai Danni

Talenti 4-7: al quarto mettiamo un +1 a Forza, da cominciare a pensare anche all'equipaggiamento. Devi iniziare a fare delle scelte, se privilegiare l'attacco o la difesa.
4-[Bonus Guerriero]: Arma Focalizzata (Ascia nanica, voglio colpire e il +1 si applica anche alla prove per sbilanciare, in difesa prenderei scudo focalizzato o meglio schivare)
5-Volontà di Ferro (+2 ai Ts su volontà, siamo già corazzati da anima di ferro, ma è il nostro punto debole e da questo livello in poi iniziano gli incantatori pseudoveri).
6-[Bonus Guerriero]: Sbilanciare Superiore (altro +2); Qui otteniamo il secondo attacco....da valutare come usare Maestria in combattimento e attacco poderoso, viste le penalità cumulabili.
7-Riflessi Fulminei (?)

EDIT: in realtà la strategia di sbilanciare sarebbe meglio con ami con portata, ma sono rimasto sul classico nano scudo/ascia!😅

Grazie mille di tutte le dritte che mi hai dato.

Una cosa che non mi è chiara: se io ho destrezza così elevata sarò un tank che non potrà usare armature molto pesanti giusto? Altrimenti avrebbe senso mettere il 16+2 in costituzione, 14 in destrezza (con armatura +6bonus; -5 penalità prove?) 

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Il 13/1/2019 alle 19:00, DedeLord ha scritto:

Allora, vediamo un po, se ho capito bene ti serve un Nano, Guerriero (Tank), Alta CA, Alti TS, che combatte con Scudo e Specializzato in Sbilanciare. 🤔

Le Statistiche:
Forza: 17                                          (Incassare si, ma bisogna anche darle, è la nostra main stat).
Destrezza: 16                                  (Ci serve per la CA almeno all'inizio, per i TS su riflessi).
Costituzione: 14+2 (razziale)=16 (Ci serve per i PF e i TS su Tempra).
Intelligenza: 13                                (Si, ci serve per Maestria in Combattimento, se davvero vogliamo alta CA a discapito dei danni, rivedibile ma ci sta).
Saggezza: 12+2 (razziale)=14      (Ci serve per i TS su Volontà, troppo importanti per il guerriero).
Carisma: 10-2 (razziale)=8            (Brutti, Sporchi e Cattivi, è la nostra dump stat.).

Tratti (se concessi):
1-Threatening Defender (questo ha senso con Combact expertise e giustifica Intelligenza a 13, altrimenti da rivedere).
2. ?

Per i primi 3 livelli: Scudo Metallo, Corazza a Scaglie  e Ascia Nanica (un classico).

Dovremmo avere:
Difesa; Armatura: 10++5 (Armatura)+3 (Destrezza)+2 (Scudo)+1 (Maestria in Combattimento)=20, non proprio male al 1o/2o livello, considerando anche i 14 PF di partenza.

Talenti 1-3:
1-[Bonus Guerriero] Anima di Ferro (solo nani): porta il +2 contro veleni, incantesimi e capacità magiche a +4 (invece che +2) del tratto razziale resistenza dei nani (ottimo per noi) [in realtà sarebbe da prendere dopo....]
1-Maestria in Combattimento. (Con il tratto scelto si ottiene -0 al TxC e +1 alla CA)
2-[Bonus Guerriero]  Sbilanciare Migliorato (+2 a Sbilanciare e contro sbilanciare che con il tratto razziale stabilità dei nani passa a +6, difficile buttarci giù!😁).
3-Attacco Poderoso: -1 al TxC e +2 ai Danni

Talenti 4-7: al quarto mettiamo un +1 a Forza, da cominciare a pensare anche all'equipaggiamento. Devi iniziare a fare delle scelte, se privilegiare l'attacco o la difesa.
4-[Bonus Guerriero]: Arma Focalizzata (Ascia nanica, voglio colpire e il +1 si applica anche alla prove per sbilanciare, in difesa prenderei scudo focalizzato o meglio schivare)
5-Volontà di Ferro (+2 ai Ts su volontà, siamo già corazzati da anima di ferro, ma è il nostro punto debole e da questo livello in poi iniziano gli incantatori pseudoveri).
6-[Bonus Guerriero]: Sbilanciare Superiore (altro +2); Qui otteniamo il secondo attacco....da valutare come usare Maestria in combattimento e attacco poderoso, viste le penalità cumulabili.
7-Riflessi Fulminei (?)

EDIT: in realtà la strategia di sbilanciare sarebbe meglio con ami con portata, ma sono rimasto sul classico nano scudo/ascia!😅

Stavo pensando che se proprio è meglio tenere la destrezza così alta la tengo ma se è questione solo dei primi livelli preferivo aumentare la costituzione e tenere a +2 la destrezza per poi inserire delle armature molto più resistenti;

se pensi invece che sia meglio dimmelo pure. Il fatto che i riflessi sono utili ma ho paura che ai livelli 10/11 la i punti destrezza usati all’inizio diventino inutili

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Il guerriero ha la facoltà di aumentare il bonus di destrezza massimo delle armature che indossa. Inoltre se prendi Riflessi in Combattimento, ottieni un sasso di AdO aggiuntivi.

Edited by Lone Wolf

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2 ore fa, Demetrio ha scritto:

Grazie mille di tutte le dritte che mi hai dato.

Una cosa che non mi è chiara: se io ho destrezza così elevata sarò un tank che non potrà usare armature molto pesanti giusto? Altrimenti avrebbe senso mettere il 16+2 in costituzione, 14 in destrezza (con armatura +6bonus; -5 penalità prove?) 

Non necessariamente, l'obiettivo qui è arrivare ad indossare un'armatura completa che di suo consente di usare un +1 di destrezza (oltre al +9 di armatura).
Al 3o-7o-11o e 15o livello la capacità del guerriero Addestramento nelle Armature (come già detto da Lone Wolf) consente di aggiungere un +1 di destrezza (se disponibile), per un totale massimo di +5 alla CA, quindi dobbiamo arrivare ad avere un +5 di destrezza.

Partendo da 16, con una cintura +4 o qualche /pozione spell dei compagni (tipo grazia del gatto) ci arriviamo.
Inoltre, avere destrezza alta ti consente (oltre migliori TS su Riflessi) di essere più efficace con arco/balestra. Tieni conto che poter cambiare strategia senza pagare troppo dazio è fondamentale, un minimo di versatilità serve sempre, cosa fai se venite attaccati da un nemico volante? Stai a guardare?
[Beh, per dir la verità non è che 14 a destrezza vada malissimo per un tank!😊).

Inoltre considera che un'armatura completa costa 1500 mo, quindi fino al 3o livello (minimo) non credo potrai permettertela, userai quindi armature medie che ti permetteranno di sfruttare la tua alta destrezza fin da subito.

Se ci tieni ad avere più PF, si potrebbe rivedere un minimo i Talenti/Tratti.
Per Esempio:

Tratti (se concessi):
1-Threatening Defender (questo ha senso con Combact expertise e giustifica Intelligenza a 13, altrimenti da rivedere).
2. Qualcosa che dia +1 ai TS su volontà.

Talenti 1-3:
1-[Bonus Guerriero] Robustezza: Da prendere al primo livello per sfruttarlo appieno: +3 Pf subito e poi +1 Pf ogni livello dopo il terzo, questo ci concede +5 PF/Livello (+3 Costituzione, +1 Opzione Classe preferita, +1 Robustezza).
1-Maestria in Combattimento. (Con il tratto scelto si ottiene -0 al TxC e +1 alla CA)
2-[Bonus Guerriero]  Sbilanciare Migliorato (+2 a Sbilanciare e contro sbilanciare che con il tratto razziale stabilità dei nani passa a +6, difficile buttarci giù!).
3-Attacco Poderoso: -1 al TxC e +2 ai Danni

Talenti 4-7: 
al quarto mettiamo un +1 a Forza, da cominciare a pensare anche all'equipaggiamento. Devi iniziare a fare delle scelte, se privilegiare l'attacco o la difesa.
4-[Bonus Guerriero]: Arma Focalizzata (Ascia nanica, voglio colpire e il +1 si applica anche alla prove per sbilanciare, in difesa prenderei scudo focalizzato o meglio schivare)
5-Anima di Ferro (solo nani): porta il +2 contro veleni, incantesimi e capacità magiche a +4 (invece che +2) del tratto razziale resistenza dei nani (ottimo per noi) [in realtà sarebbe da prendere dopo....]
6-[Bonus Guerriero]: Sbilanciare Superiore (altro +2); Qui otteniamo il secondo attacco....da valutare come usare Maestria in combattimento e attacco poderoso, viste le penalità cumulabili.
7-Volontà di Ferro (+2 ai Ts su volontà, siamo già corazzati da anima di ferro, ma è il nostro punto debole e da questo livello in poi iniziano gli incantatori pseudoveri).

Nota: Prendi Robustezza al 1o e Volontà di Ferro spostato al 7o.
Ricorda una cosa, per essere un buon Tank (secondo me) non devi solo avere alta CA, TS etc...ma devi poter attirare l'attenzione dei nemici facendo danni discreti, in modo che non possano ignorarti. Non c'è peggior cosa che vederseli passare attorno accettando di subire AdO tanto il master sa che colpirti è praticamente impossibile e che i tuoi danni sono accettabili. A questo serve Attacco Poderoso e soprattutto la strategia di sbilanciare (sempre secondo me, ovviamente).

Poi ovvio,  molto dipende dal tuo master e da come ti immagini il PG, la build deve si essere efficace, ma soprattuto rispettare come ti immagini il personaggio.

 

Edited by DedeLord

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