Vai al contenuto

Attacco in salto


GATZU

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

se sommo i benefici di attacco in salto a quelli del poderoso supremo del berseker tolgo uno e quanto aggiungo precisamente?
Ognuno di quei privilegi aggiunge il 100% del danno in più derivante dall'uso di Attacco Poderoso, proprio come se usassi il talento Combattimento Brutale (+200%).

Di conseguenza aggiungerai +6 danni per ogni penalità che subirai con un'arma a due mani.

Come detto da Tamriel è inutile aprire nuovi topic visto che esistono molte discussioni su questo argomento, come questa aperta nemmeno due giorni fa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente diventa -1 +5.

Non si può sommare più volte il danno base del poderoso.....

Normalmente poderoso aggiunge un 100% al danno -1 +2

Poderoso supremo aggiunge un altro 200% -1 +4

Attacco in salto aggiunge un ulteriore 100% -1 +5

Nello stesso link che ha postato Seller viene specificato da Blackstorm...

Su D&D x2 +x2 = x3

Comunque era stato chiarito in altri millemila topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non ho capito il tuo post, Wazabo. :confused:

Nello stesso link che ha postato Seller viene specificato da Blackstorm
Blackstorm specificava come funzionasse il talento, nell'esempio non era considerato il privilegio di classe del BF, che funziona in maniera analoga:
No, attacco in salto aggiunge il 100% del danno da poderoso. Se fai un poderoso a -5 con un'arma a due mani, aggiungi 10 al danno, con attacco in salto aggiungi altri 10, per un totale di 20.
Con anche il talento sarebbe stato "se fai un poderoso a -5 con un'arma a due mani, aggiungi 10 al danno, con attacco in salto aggiungi altri 10, con il BF aggiungi altri 10, per un totale di 30".

Poderoso supremo aggiunge un altro 200% -1 +4
No, aggiunge il 100% esattamente come il talento:
Supreme Power Attack: A 10th-level frenzied berserker deals +100% the normal damage from her use of the Power Attack feat. In other words, when using the Power Attack feat, a frenzied berserker wielding a two handed weapon gains a +4 bonus on damage rolls (instead of a +2 bonus) for each –1 penalty she applies to her attack rolls.

Veramente diventa -1 +5
La capacità del Berserker Furioso funziona esattamente come Attacco In Salto: entrambe aggiungono il 100% di danno per ogni penalità.

  • Da Errata, se un BF usa Attacco Poderoso infligge -1 / +4 in quanto aggiunge il 100% in più;
  • Da Errata, con Attacco In salto si infligge -1 / +4, in quanto si aggiunge il 100% in più;
  • Sommando solamente i bonus al danno base, un BF con Attacco In Salto infliggerebbe -1 / +6, in quanto aggiungerebbe il 200% in più.

Nessuno ha sommato nuovamente il Poderoso, proprio perchè abbiamo considerato la regola (x2) (x2) = x3:

  • Attacco Poderoso (-1 / +2) --> BF aggiunge +2 alla base;
    ______________________ --> Attacco in salto aggiunge +2 alla base;


  • +2 +2 +2 = +6.

Se avessimo sbagliato a calcolare il moltiplicatore, contando erroneamente x2 x2 = x4, avremmo detto +8; invece abbiamo scritto -1 / +6 contando i danni distintamente.

Cosa ci è sfuggito? :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO è -1/+5: 2 base +2 Poderoso supremo +1 Attacco in salto.

Inoltre credo che ci sia un errore nelle errata, o del CWar o del CAdv (o nella loro interpretazione): in entrambe è scritto che il talento/la capacità di classe aumenta del 100% il danno bonus base del poderoso.

L'errata di Leap attack dice:

Page 110: Leap Attack

The second sentence of the Benefit paragraph should read as follows:

If you cover at least 10 feet of horizontal distance with your jump, and you end your jump in a square from which you threaten your target, you deal +100% the normal bonus damage from your use of the Power Attack feat.

E la seconda frase è:

Leap Attack

[...]

Benefit: You can combine a jump with a charge against an opponent. If you cover at least 10 feet of horizontal distance with your jump, and you end your jump in a square from which you threaten your target, you can double the extra damage dealt by your use of the Power Attack feat. If you use this tactic with a two-handed weapon, you instead triple the extra damage from Power Attack.

[...]

Quindi il caso delle armi a due mani è escluso dall'errata (non credo che volessero modificare il funzionamento di Leap attack, dato che scrivono should read, e non sostituire la n-esima frase con la seguente...).

In realtà anche con le armi a due mani il danno aumenta del 100%, se si considera come danno bonus base di Attacco poderoso 1 per punto di BaB.

Il testo del talento infatti dice:

If you use this tactic with a two-handed weapon, you instead triple the extra damage from Power Attack.

Le armi a due mani sommano semplicemente due volte il danno base.

Da come è scritta l'errata del CWar, però, si vede che il danno bonus base per le armi a due mani è considerato essere 2 per punto di Bab.

Quindi o chi ha scritto un'errata non ha letto l'altra, o, se è la stessa persona, ha dei problemi da sdoppiamento della personalità :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il caso delle armi a due mani è escluso dall'errata (non credo che volessero modificare il funzionamento di Leap attack, dato che scrivono should read, e non sostituire la n-esima frase con la seguente...).
L'errata agisce anche sulla terza riga e la elimina: infatti nel Perfetto Combattente (pag. 105) si ritrova il talento tradotto già corretto dalla FAQ, e dell'ultima frase non vi è traccia.

E' per questo che sono portato a pensare che sia +6, perchè il talento funziona esattamente come il privilegio di classe del BF, del quale viene riportato un chiaro esempio nell'Errata.

In realtà anche con le armi a due mani il danno aumenta del 100%, se si considera come danno bonus base di Attacco poderoso 1 per punto di BaB
Questa ipotesi non l'avevo considerata, ritenendo che il "bonus base" fosse +0, +1 o +2 in base all'arma utilizzata.

Se così fosse avresti ragione, ci sarebbe già un x2 nella catena dei moltiplicatori e sarebbe quindi corretto x5.

Contro questa ipotesi, però, vi è l'esempio riportato nell'Errata del BF: perchè afferma "a frenzied berserker wielding a two handed weapon gains a +4 bonus on damage rolls (instead of a +2 bonus) for each –1 penalty" invece di "gains a +3 bonus", visto che funziona in maniera analoga (+100%)? :mmm2:

Riporto inoltre questa discussione (imho questo topic potrebbe essere spostato lì), dove Mad Master esprimeva il mio stesso dubbio a Wazabo; adesso me la leggo per bene. ;-)

Secondo le errata di entrambi, sia Attacco Poderoso Supremo che Attacco in Salto aggiungono +100% del NORMALE bonus ai danni dovuto al poderoso...

Usarli in combinazione, quindi, fornirebbe un +200% del NORMALE danno del poderoso, per un 300% finale, ovvero un x3...

il NORMALE danno del poderoso dipende dall'arma utilizzata: +0 per punto se leggera, +1 per punto se a una mano, +2 per punto se a due mani...

Quindi si possono fare +3 danni per punto o +6 danni per punto, con le armi adatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errata agisce anche sulla terza riga e la elimina: infatti nel Perfetto Combattente (pag. 105) si ritrova il talento tradotto già corretto dalla FAQ, e dell'ultima frase non vi è traccia.

No. Agisce solo sulla seconda. Non parla della terza frase. E non parla di sostituizione, ma di interpretazione della frase.

Per me c'è stato un errore di traduzione/riscrittura nei manuali in italiano, come nel caso del Vorpal e di Cc+a.

Contro questa ipotesi, però, vi è l'esempio riportato nell'Errata del BF: perchè afferma "a frenzied berserker wielding a two handed weapon gains a +4 bonus on damage rolls (instead of a +2 bonus) for each –1 penalty" invece di "gains a +3 bonus", visto che funziona in maniera analoga (+100%)? :mmm2:

E' proprio questo il punto: in Leap attack il danno bonus base è 1 anche per le armi a due mani (triple the extra damage), nel BF è 1 per le armi a una mano e 2 per quelle a due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No. Agisce solo sulla seconda. Non parla della terza frase. E non parla di sostituizione, ma di interpretazione della frase
Potrebbe benissimo essere un errore di traduzione/riscrittura, dopo provo a controllare anche altre Errata.

in Leap attack il danno bonus base è 1 anche per le armi a due mani
Solo se rimane la terza frase. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non riesco a capirvi, lasciate perdere tutte le errata e cavolate varie scritte dalla wotc (soprattutto quelle in italiano) e guardate i RISULTATI dei vari poderosi presi SINGOLARMENTE e dopo metteteli insieme. Fa -1 +5, non vedo come siano possibili altre interpretazioni.

Leap attack aumenta di 1 il danno del poderoso!!!

Il poderoso supremo lo aumenta di 2, in totale è un +3 rispetto ad un poderoso normale. Totale +5

Se funzionasse come dite voi secondo le regole sui moltiplicatori della wotc leap attack dovrebbe fare di partenza -1 +4, e non lo fa...

Ma sembra solo a me (e a Demerzel) così semplice? Tra l' altro è la stessa spiegazione che dà il costum service (per quel che conta) ed è ampiamente accettata sulle board wotc..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

guardate i RISULTATI dei vari poderosi presi SINGOLARMENTE e dopo metteteli insieme [...]

Leap attack aumenta di 1 il danno del poderoso

Se funzionasse come dite voi secondo le regole sui moltiplicatori della wotc leap attack dovrebbe fare di partenza -1 +4, e non lo fa

Potesti per piacere spiegarmi questo passaggio?

Te lo chiedo sinceramente, vorrei capire il tuo punto di vista. :-)

Direi che il problema è tutto nel talento: da quello che abbiamo scritto io, Mad Master e Blackstorm Attacco In salto aumenta di 2 il danno di poderoso in quanto aggiunge il 100% del danno base.

Io ho sempre pensato che di partenza Attacco in Salto facesse -1 / +4, basandomi sull'esempio riportato nell'errata del Berserker.

Tu invece affermi che il danno base è il +1, quindi aggiungerebbe +1 al +2 classico, per un totale di +3, è corretto? :mmm2:

Anche Demerzel ha scritto la stessa cosa, ma si basa sul fatto che il x3 rimanga nella descrizione e non venga eliminato.

Vorrei anche chiedere a Demerzel: se il x3 fosse effettivamente errato (ovvero l'errata cancellasse la frase, come per il manuale in Italiano) quanto infliggerebbe per te la combinazione presa in esame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il x3 è un errore (e quindi la terza frase va eliminata) il danno base deve per forza essere 2 con le armi a due mani. In caso contrario (danno base 1), sommando il 100% si passerebbe da x2 a x3, contraddizione. :-p

Quindi, se il danno base deve essere 2 si passa da x2 a x4, e con Poderoso supremo a x6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Io ho sempre dato per scontato che attacco in salto sia -1 +3, com'è specificato nella famosa terza frase.
Ok, ti ringrazio per la conferma. ;-)

Se il x3 è un errore (e quindi la terza frase va eliminata) il danno base deve per forza essere 2 con le armi a due mani
Perfetto; ora vorrei solo capire se l'ultima frase andasse cancellata in seguito all'errata (quindi il x3 non esiste) o se si tratta di un errore di traduzione/riscrittura dello staff addetto ai manuali italiani, come hai scritto.

Il Perfetto Avventuriero, viste le date di uscita, implementa al suo interno l'errata del Complete Adventurer e non riporta l'ultima frase del talento.

Che descrizione ne danno, invece, i manuali tradotti da altre case in differenti lingue (Francese, Spagnolo, Tedesco, ecc.)?

Inutile dire che se fosse la stessa per i vari manuali europei si tratterebbe difficilmente di un errore di traduzione o riscrittura, e sarebbe quindi corretto (e RAW) assumere che la terza frase sia inesistente.

Per il momento ho trovato solo alcune discussioni tedesche sul talento (Sprungangriff): qualcuno per caso possiede una copia del Buch der Abenteuer, così da poter verificare come hanno descritto loro il talento?

fed30008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L' unica versione di riferimento è quella americana. Punto e fine. Le errata lasciano quella frase che dice chiaramente che i danni con un' arma a due mani vengono triplicati invece di essere raddoppiati.

Sulle versioni europee ci sono degli errori/dimenticanze di traduzione da far paura. (Basta confrontare la versione italiana e quella inglese della forma animale del druido brrrr)

Comunque nell' altro topic avevo linkato un post abbastanza lungo sul forum wotc su questo argomento, dove a parte qualche pazzoide che parlava di x12 alla fine più o meno tutti erano arrivati alla conclusione che è un x5. Putroppo il topic non c'è più :< Sempre nel topic era stato riportato un intervento del custom service che parlava di x5. Quindi per me è un problema che abbiamo solo in qualche paese europeo perchè i manuali tradotti localmente non hanno più quella frase.

In qualsiasi caso è già abbastanza overpowered così, non vedo perchè dovremmo gettare altra benzina sul fuoco :D

P.s. quell' errata è stata introdotta non per il moltiplicatore del poderoso, ma per evitare salti in verticale come attivazione del talento. E' per quello che la famosa terza frase è rimasta così com'è, non era mai stato nelle loro intenzioni modificarla. Sempre ricordando quello che scriveva la gente sul forum wizzy, perchè nel mio manuale è già implementata quella frase.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

nell' altro topic avevo linkato un post abbastanza lungo sul forum wotc [...] Putroppo il topic non c'è più
Avevo visto che era scomparso: da quando il forum Wotc ha rinnovato la veste grafica riesco ad accedere a 1/10 delle discussioni che avevo salvato. :-(

Quindi per me è un problema che abbiamo solo in qualche paese europeo perchè i manuali tradotti localmente non hanno più quella frase
Non capisco una cosa allora: se fosse un mero problema di trascrizione, perchè non affermate che anche la capacità del BF aggiunge solo +1 ai danni, visto che "deals +100% the normal damage from her use of the Power Attack feat" e Demerzel sostiene che il normal damage di Poderoso sia +1 (portato a +2 con l'arma)? :confused:

(Poderoso base +1) x2 (Attacco Poderoso a due mani) +1 (100% del danno base) = +3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sulla mia descrizione del berserk furioso è chiaramente specificato -1 +4.

Come nel leap attack è chiaramente specificato che triplica i danni, quindi -1 +3

Personalmente penso che tutte le altre frasi scritte prima abbiano un importanza tendente a 0, alla fine è il risultato che conta, non le seghe mentali per arrivarci.

Ah dimeticavo, la mia conoscenza del tedesco è limitata a qualche decina di parole, quindi passo sul manuale :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sulla mia descrizione del berserk furioso è chiaramente specificato -1 +4.

Come nel leap attack è chiaramente specificato che triplica i danni, quindi -1 +3

Scusa waza, tu mi stai dicendo che a prescindere da quanti danni faccio di poderoso, attacco in salto mi da un bonus, per un'arma a due mani, di +3 per punto di poderoso, giusto?

Però il danno normale del poderoso con un'arma a due mani è palesemente 2, come indicato nell'errata del supreme power attack:

Supreme Power Attack: A 10th-level frenzied

berserker deals +100% the normal damage from her use

of the Power Attack feat. In other words, when using

the Power Attack feat, a frenzied berserker wielding a

two-handed weapon gains a +4 bonus on damage rolls

(instead of a +2 bonus) for each –1 penalty she applies

to her attack rolls.

Mi pare palese che il normal damage viene indicato come un +2, non come un +1. Ora, nell'errata di leap attack ritroviamo il normal damage:

If you cover at least 10 feet of horizontal distance with

your jump, and you end your jump in a square from

which you threaten your target, you deal +100% the

normal bonus damage from your use of the Power

Attack feat.

Ora, se vogliamo prendere la terza frase che dice che il danno va triplicato con un'arma a due mani, abbiamo:

Poderoso base (per punto): 2

Supremo (+100% anche noto come x2): +2

Leap Attack (x3 anche noto come +200%): +4

Totale +8 (x2 + x3 = x4).

Ora, forse sono io che sbaglio i conti, ma mi pare molto chiaro che il "normal damage" dipende strettamente dalla modalità con cui l'arma viene usata, ossia se a una o due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normal bonus damage =/= normal damage, a casa mia.

O forse bonus non conta niente?

Stai sostenendo che il danno a due mani è un danno bonus mentre quello ad una mano no?

Special: If you attack with a two-handed weapon, or with a one-handed weapon wielded in two hands, instead add twice the number subtracted from your attack rolls. You can’t add the bonus from Power Attack to the damage dealt with a light weapon (except with unarmed strikes or natural weapon attacks), even though the penalty on attack rolls still applies. (Normally, you treat a double weapon as a one-handed weapon and a light weapon. If you choose to use a double weapon like a two-handed weapon, attacking with only one end of it in a round, you treat it as a two-handed weapon.)

Esattamente, dove leggi la differenza fra danno normale e normale danno bonus nella descrizione di power attack? Perchè io qui non leggo davvero alcuna differenza, che sia ad una o due mani, io leggo che c'è un danno bonus.

Quindi, o nella descrizione del poderoso cìè solo danno bonus, al che mi devi spiegare qual è il "normal damage", oppure c'è solo il normal damage, al che mi devi spiegare cosa voglia dire "normal bonus damage". Altrimenti trovami un modo di sostenere che il danno di un'arma a due mani aggiunge un bonus al danno bonus di un'arma a una mano con il poderoso.

Aumenta del 100% il danno BONUS di power attack, aggiungere 100% a 1/2 fa 1 (caso di arma a una mano) aggiungere 1 a 1 fa 2 (caso di arma a due mani).

Uh? Dai, ti stimo troppo per poter pensare che tu stia davvero sostenendo che il danno normale del poderoso di un'arma ad una mano è 1/2... Trovami nella descrizione del poderoso una qualsiasi frase che possa portare a pensare che il danno normale del poderoso ad una mano sia 1/2.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sto semplicemente dicendo che non potete paragonare le due diciture del poderoso supremo e del leap attack. Perchè sono diverse, per la presenza di quel "bonus".

In più c'è quella famosa terza frase, che parla di "triplicare il danno bonus del poderoso", cosa che non esiste nella dicitura del poderoso supremo. E dovrebbe dare come risultato 6 considerando un danno base del poderoso pari a 2.

Quindi parlando del leap attack, secondo me il bonus damage è sempre 1, indipendentemente dal tipo di arma e si applica quel triplicare i danni della terza frase. O raddoppiare nel caso di arma ad 1 mano.

Non ha senso? Si, ne ha molto poco, ma è secondo me l' unico metodo accettabile per mettere insieme quelle due frasi che sostanzialmente si contraddicono. In più, è la risposta semi-ufficiale data dalla wizard.

Lascia perdere la mia seconda frase del posto precedente, ho scritto una cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...