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Ranger Due armi e companion


Felice Capraro
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Raga mi serve un chiarimento su una meccanica che a me sembra proprio forte, Un ranger Lvl 5, ha 2 attacchi, con 2 armi aggiunge come azione bonus il 3th attacco, con il companion ha un attacco in piu(il companion attacca ma consideriamolo cmq del ranger) e son 4, e al lvl 5 con coordinated attack puo usare una sua reazione per u  altro attacco.

3 il ranger

2 il companion

5 attacchi in un turno

sbaglio qualcosa?? ma il ranger nel mio gruppo così fa più danni del guerriero....

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2 ore fa, Felice Capraro ha scritto:

sbaglio qualcosa?? ma il ranger nel mio gruppo così fa più danni del guerriero....

In effetti sì...

Riassumendo le possibili azioni del ranger Beast Master e che combatte con due armi:

- Un ranger di livello 5 (o anche di livello 11) che combatte con 2 armi può compiere 2 attacchi (usando l'azione "Attacco"), più un attacco addizionale (usando la sua azione bonus grazie al fatto che ha scelto in precedenza di usare l'azione "Attacco"). --> totale attacchi nel turno del ranger = 3 attacchi.

- Un ranger che ha scelto l'archetipo Beast Master, prima di raggiungere livello 5, può ordinare al suo animal companion di compiere solamente UN SINGOLO attacco al costo della sua azione (per fare compiere 2 attacchi all'animal companion oppure usare la sua azione "Multiattack" deve aspettare il livello 11, vedi la feature "Bestial Fury")... e quindi di conseguenza il ranger non può usare la sua azione bonus per fare l'attacco addizionale con la seconda arma (quest'ultimo attacco con l'azione bonus richiede al ranger di usare la sua stessa azione scegliendo l'azione Attacco, non altre azioni come ad esempio dare un ordine alla sua bestia) --> totale attacchi nel turno del ranger = 1 attacco compiuto dall'animal companion.

- Un ranger che ha scelto l'archetipo Beast Master e che ha raggiunto il livello 5 può ordinare al suo animal companion di compiere solamente UN SINGOLO attacco al costo della sua azione (per fare compiere 2 attacchi all'animal companion oppure usare la sua azione "Multiattack" deve aspettare il livello 11, vedi la feature "Bestial Fury"), ma può inoltre compiere un attacco lui stesso quando usa l'azione per dare l'ordine di attaccare... ma anche qui di conseguenza il ranger non può usare la sua azione bonus per fare l'attacco addizionale con la seconda arma (quest'ultimo attacco con l'azione bonus richiede al ranger di usare la sua stessa azione scegliendo l'azione Attacco, non altre azioni come ad esempio dare un ordine alla sua bestia) --> totale attacchi nel turno del ranger = 2 attacchi (uno fatto dall'animal companion e uno fatto dal ranger).

- Un ranger che ha scelto l'archetipo Beast Master e che ha raggiunto il livello 11 può ordinare al suo animal companion di compiere solamente DUE attacchi al costo della sua azione (vedi la feature "Bestial Fury"), inoltre può compiere un attacco lui stesso quando usa l'azione per dare l'ordine di attaccare... ma anche qui di conseguenza il ranger non può usare la sua azione bonus per fare l'attacco addizionale con la seconda arma (quest'ultimo richiede al ranger di usare la sua stessa azione scegliendo l'azione Attacco, non altre azioni come ad esempio dare un ordine alla sua bestia) --> totale attacchi nel turno del ranger = 3 attacchi (2 fatti dall'animal companion e uno fatto dal ranger).

Come vedi non rimangono altre azioni disponibili nel caso che hai esposto (infatti sto tralasciando volutamente altri tipi di azione e reazione, limitandomi solo a quello che vorresti fare tu nel tuo turno da ranger Beast Master). Riassumo quindi dove hai frainteso:

2 ore fa, Felice Capraro ha scritto:

con il companion ha un attacco in più (il companion attacca ma consideriamolo cmq del ranger)

con l'animal companion il ranger non ha un attacco in più, semplicemente sacrifica la sua azione per fare compiere l'azione Attacco all'animal companion (con la differenza che al livello 5 il ranger può compiere un attacco anche se ha usato la sua azione per dare un ordine alla sua bestia). Inoltre qui devo sottolineare che è l'animal companion ad avere preso l'azione Attacco sotto ordine del ranger, e non è il ranger ad aver scelto l'azione attacco per se stesso (ecco rivelato perchè non può fare l'attacco in più con l'azione bonus).

2 ore fa, Felice Capraro ha scritto:

al lvl 5 con coordinated attack puo usare una sua reazione per un altro attacco.

No, al livello 5 il ranger può usare la sua Azione per fare un singolo attacco quando comanda la bestia di fare un singolo attacco. Ovviamente non consumando sua reazione il ranger può ancora compiere un attacco di opportunità, così come può fare il suo animal companion (che ha ancora disponibile la sua reazione per fare un attacco di opportunità).

2 ore fa, Felice Capraro ha scritto:

2 il companion

No, al livello 5 l'animal companion non potrà mai fare 2 attacchi... e ormai avrai capito perchè l'animal companion al livello 5 del ranger può solo fare un attacco (abbi pazienza e aspetta il livello 11 se vuoi fare compiere 2 attacchi alla bestia a ordinargli di compiere l'azione Multiattack nel suo blocco di statistiche)!

 

Spero di essere stato chiaro, buon gioco e buone feste! 🙂

Edited by Demetrius
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  • Moderators - supermoderator
7 ore fa, Demetrius ha scritto:

- Un ranger che ha scelto l'archetipo Beast Master e che ha raggiunto il livello 5 può ordinare al suo animal companion di compiere solamente UN SINGOLO attacco al costo della sua azione (per fare compiere 2 attacchi all'animal companion oppure usare la sua azione "Multiattack" deve aspettare il livello 11, vedi la feature "Bestial Fury"), ma può inoltre compiere un attacco lui stesso quando usa l'azione per dare l'ordine di attaccare... ma anche qui di conseguenza il ranger non può usare la sua azione bonus per fare l'attacco addizionale con la seconda arma (quest'ultimo attacco con l'azione bonus richiede al ranger di usare la sua stessa azione scegliendo l'azione Attacco, non altre azioni come ad esempio dare un ordine alla sua bestia) --> totale attacchi nel turno del ranger = 2 attacchi (uno fatto dall'animal companion e uno fatto dal ranger).

- Un ranger che ha scelto l'archetipo Beast Master e che ha raggiunto il livello 11 può ordinare al suo animal companion di compiere solamente DUE attacchi al costo della sua azione (vedi la feature "Bestial Fury"), inoltre può compiere un attacco lui stesso quando usa l'azione per dare l'ordine di attaccare... ma anche qui di conseguenza il ranger non può usare la sua azione bonus per fare l'attacco addizionale con la seconda arma (quest'ultimo richiede al ranger di usare la sua stessa azione scegliendo l'azione Attacco, non altre azioni come ad esempio dare un ordine alla sua bestia) --> totale attacchi nel turno del ranger = 3 attacchi (2 fatti dall'animal companion e uno fatto dal ranger).

Magari sta usando la versione Revised del Ranger degli UA che per Coordinated Attack recita:

Beginning at 5th level, you and your animal companion form a more potent fighting team.
When you use the Attack action on your turn, if your companion can see you, it can use its reaction to make a melee attack

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Se così allora posto un tweet (che indirettamente risponde alla domanda dei paragoni con il guerriero):

https://mobile.twitter.com/JeremyECrawford/status/917887283512012801

Insomma, il Revised Ranger è materiale da playtest, e come tale questi vengono spesso presentati con un'asticella di potere troppo elevata rispetto a quello che si trova sul manuale del giocatore (questo non è un male, rifinire le meccaniche è un qualcosa che fa parte del playtest).

Se il DM consente di usare il materiale non ufficiale rilasciato per il playtest (chiamato UA) allora il Revised Ranger può fare 5 attacchi (4 immediatamente nel suo turno e uno nel turno dell'animal companion)... ma in questo caso non ha senso fare paragoni con qualsiasi tipo di materiale ufficiale rilasciati (che sono stati oggetto di rifinitura per essere adattati alla matematica generale del gioco presente nei manuali). 

Basti pensare che in confronto al Revised Ranger un povero Guerriero di Lvl 5, senza talenti e che lotta con 2 armi può fare lo stesso numero di attacchi solamente una volta per ogni riposo breve grazie ad Action Surge (non ogni turno e non con 2 attacchi a distanza, dato che non ha l'animal companion). 

Buon gioco! 🙂

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premetto che non faccio il ranger, ma il master, è ho postato il dubbio perché mi sembrava strano.

Mi riferivo appunto al revisited,  ma credevo che non fosse un playtest ma un upgrade ufficiale (Dm da poco non uccidetemi 😁) così come me lo hai descritto è molto più bilanciata la cosa, dovrò parlarne con il ranger del gruppo e spiegargli la cosa. grazie siete stati estremamente chiari e precisi!! Buon Natale!!!!!

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    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
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      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
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      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
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