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Aumentare la difficoltà


Camalaro
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Salve ragazzi, ho un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno (spero sia la sessione del forum giusta altrimenti chiedo perdono 😩).

Premetto di essere un master in erba e questa è la mia seconda avvenduta da DM.

A giorni inizieremo l'avventura "Il Tesoro della Regina dei Draghi", e sarà il diretto continuo dell'avventura dello starter set che abbiamo appena finito. E qui sorge il problema di come affrontare la difficoltà iniziale dell'avventura, questa è pensata per pg di lvl 1 mentre il mio party è composto da due pg di lvl 3 e tre pg di lvl 4. Avevo pensato a due soluzioni: giocare normalmente e non dare xp per la prima parte dell'avventura (per non far outscalare i pg troppo), oppure aggiungere nemici dello stesso tipo di quelli presenti fino a raggiungere un GS di 3/4 (ergo intere legioni di coboldi e cultisti). Personalmente la prima opzione non mi fa impazzire, non dare xp sarebbe la soluzione più facile ma comporterebbe una buona parte della storia senza vere sfide ne alcuna ricompensa se non in tesori. La seconda, per quanto forse più "equilibrata" come sfida inizialmente, rischierebbe di far salire i pg di lvl troppo velocemente e squilibrare comunque tutta l'avventura successivamente.

Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione? 🤔 Se avete consigli o soluzioni alternative sono tutt'orecchi 👂👂

 

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  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Camalaro ha scritto:

A giorni inizieremo l'avventura "Il Tesoro della Regina dei Draghi", e sarà il diretto continuo dell'avventura dello starter set che abbiamo appena finito. E qui sorge il problema di come affrontare la difficoltà iniziale dell'avventura, questa è pensata per pg di lvl 1 mentre il mio party è composto da due pg di lvl 3 e tre pg di lvl 4. Avevo pensato a due soluzioni: giocare normalmente e non dare xp per la prima parte dell'avventura (per non far outscalare i pg troppo), oppure aggiungere nemici dello stesso tipo di quelli presenti fino a raggiungere un GS di 3/4 (ergo intere legioni di coboldi e cultisti). Personalmente la prima opzione non mi fa impazzire, non dare xp sarebbe la soluzione più facile ma comporterebbe una buona parte della storia senza vere sfide ne alcuna ricompensa se non in tesori. La seconda, per quanto forse più "equilibrata" come sfida inizialmente, rischierebbe di far salire i pg di lvl troppo velocemente e squilibrare comunque tutta l'avventura successivamente

Se non mi ricordo male ci dovrebbero essere indicazioni sul manuale per come gestire quella prima parte con PG di livelli più alto/numero superiore a quattro. Ma anche se non fosse considera che quella prima parte dell'avventura può essere assai ostica per dei PG di livello 1°, specie se non si da la possibilità di fare un riposo lungo. Dei PG di livello 3 potrebbero riuscire a gestirsela meglio specie per quanto riguarda la sensazione di tempo stringente.

Piccola nota a margine io ti consiglierei di non usare il sistema di progressione di livello, ma quello a Milestones oppure a svolte narrative, per mantenere tutti i PG allo stesso livello (ho presunto fosse quella la ragione della disparità di livello tra i PG).

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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se non mi ricordo male ci dovrebbero essere indicazioni sul manuale per come gestire quella prima parte con PG di livelli più alto/numero superiore a quattro. Ma anche se non fosse considera che quella prima parte dell'avventura può essere assai ostica per dei PG di livello 1°, specie se non si da la possibilità di fare un riposo lungo. Dei PG di livello 3 potrebbero riuscire a gestirsela meglio specie per quanto riguarda la sensazione di tempo stringente.

Piccola nota a margine io ti consiglierei di non usare il sistema di progressione di livello, ma quello a Milestones oppure a svolte narrative, per mantenere tutti i PG allo stesso livello (ho presunto fosse quella la ragione della disparità di livello tra i PG).

Sul manuale dice di aumentare o diminuire il numero dei mostri per incontro nel caso i pg siano più o meno di quattro, per pg di livello superiore non dice nulla ☹️ Effettivamente mi sembra tosta per un party di lvl 1, ma per i pg dei miei player credo che non ci sia una sfida così come è presentato nel manuale e non vorrei annoiarli con degli incontri eccessivamente facili.

Io utilizzo il sistema a milestone solitamente, la disparità è dovuta al fatto che i pg di due giocatori fossero morti e per non creare una situazione "mando a morire il pg tanto il DM me ne da uno uguale" li ho fatti ripartire con un livello sotto il precedente pg piuttosto che allo stesso livello o ripartire all'1 (mi è sembrata una scelta equilibrata).

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Sottoscrivo quello che ha detto Alonewolf87 qui sopra.

Sul libro fanno il caso di più giocatori, ma è simile se ne hai quattro ma di livello superiore: aggiungi mostri, sia più deboli che magari un capitano leggermente più forte, o con qualche compagno mostruoso.

Questo sito può aiutarti a bilanciare gli incontri in modo che siano interessanti per i giocatori e tu possa controllare quanti XP ottengono. Puoi settare le fonti in modo da avere i mostri di quella stessa avventura, magari prendendo qualche coboldo più avanzato da incontri successivi.

Edited by Random Graph
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14 minuti fa, Camalaro ha scritto:

Io utilizzo il sistema a milestone solitamente, la disparità è dovuta al fatto che i pg di due giocatori fossero morti e per non creare una situazione "mando a morire il pg tanto il DM me ne da uno uguale" li ho fatti ripartire con un livello sotto il precedente pg piuttosto che allo stesso livello o ripartire all'1 (mi è sembrata una scelta equilibrata).

Questo di solito non è considerato granché divertente. Un giocatore non dovrebbe voler buttare il PG perché gli piace, non perché viene punito se muore.

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6 minuti fa, Random Graph ha scritto:

Sottoscriveo quello che ha detto Alonewolf87 qui sopra.

Sul libro fanno il caso di più giocatori, ma è simile se ne hai quattro ma di livello superiore: aggiungi mostri, sia più deboli che magari un capitano leggermente più forte, o con qualche compagno mostruoso.

Questo sito può aiutarti a bilanciare gli incontri in modo che siano interessanti per i giocatori e tu possa controllare quanti XP ottengono. Puoi settare le fonti in modo da avere i mostri di quella stessa avventura, magari prendendo qualche coboldo più avanzato da incontri successivi.

Questo sito sembra molto interessante! Penso mi aiuterò anche con lui 😉

Grazie mille 😀

5 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Questo di solito non è considerato granché divertente. Un giocatore non dovrebbe voler buttare il PG perché gli piace, non perché viene punito se muore.

Sono assolutamente d'accordo che dovrebbero affezzionarsi al pg. Fortunatamente i player con cui gioco sono così, però da giocatore ho visto un paio di volte dei giocatori comportarsi nel modo che ho descritto sopra... per evitare (due persone non le conoscevo quando abbiamo iniziato a giocare) che si ripresentasse questa situazione ho preferito agire così

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    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
      -Attivare gli stivali con azione veloce e darsi due round di tempo apparente in cui:
      Round 1: usare Accelerated Action per manifestare un potere, quindi una veloce per un altro potere, quindi una standard per un terzo potere
      Round 2: come il round 1
      -usare Accelerated Action per attaccare
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      1-Dato che non è specificato, che tipo di azione è utilizzare Accelerated Action? E quali limiti ci sono?
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      4-possono essere usate fino a tre azioni veloci nello stesso round come fatto con Temporal Acceleration?
      5-Vi sono altre incongruenze nell'esempio posto in essere?
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    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
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