Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...
Sign in to follow this  
Mashan

Mummie

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono nuovo di qui e sono nuovo anche nel bellissimo mondo di D&D, avrei da porvi una domanda:

come si puo evitare l'abilità speciale delle mummie "disperazione"?

è l'abilità che appena vedi una mummia devi fare il tiro su volontà altrimenti vieni paralizzato 1d4 round.

io sono un mago necromante di 6 livello è successo che ho incontrato 2 mummie e con i miei punti ferita due attacchi dei l'oro io ero morto. quindi avevo previsto di ucciderli in un round solo lanciando due incantesimi controlla non morti l'anciati tutte e due nello stesso round come? "ho l'abilità doppio incantesimo (una figata)" facendo in modo quindi che si distruggessero da soli" se non che veng paralizzato per 4 round! è una fregatura questa!

comunque alla fine si è risolta bene sono accorsi i miei compagni e hanno distrutto le due mummie con il risultato che il guerriero del gruppo ora è malato!

ritornando alla domanda originaria si poteva evitare tutto ciò?

ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh intanto è strano che un mago fallisca un TS sulla volontà CD 16...dovresti essere tra quelli del gruppo che ce l'ha più alto

E poi sei da solo? No perché anche se vieni paralizzato penso ci sia altra gente che ti possa difendere...e si può essere colpiti una volta sola al giorno

Infine esiste un incantesimo da chierico di 2° chiamato rimuovi paralisi che ti faccio immaginare cosa faccia

Per incantesimo doppio non so cosa tu intenda, l'unica cosa che mi viene in mente è il talento che però alza lo slot di 4 e non vedo come tu possa lanciare incantesimi di 6°

E per la cronaca, basterebbe controllarne una e dirgli di attaccare l'altra

Inoltre visto che sei un mago dovresti avere invisibilità, e sei sei invisibile, chissene se sei paralizzato

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti di volontà ho 8 ma se ho fatto 5 non l'ho sperato! purtroppo c'è anche la parte di fortuna.

per quanto riguarda incantesimo doppio è un talento che mi ha dato il master per via di una vicenda (me l'ha insegnata un vecchio mago esperto), questo talento mi da l'abilita doppio incantesimo. mi permette di provare a lanciare due incantesimi nel medesimo round senza poi potermi muovere, devo superare i tiro su concentrazione 15 e il tiro su doppio incantesimo 13 + la somma dei livelli dei due incantesimi lanciati.

scusa l'incantesimo è comandare non morti ed è di secondo livello.

quindi mi stai dicendo che non cè un modo rudimentale per evitare disperazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto riguarda incantesimo doppio è un talento che mi ha dato il master per via di una vicenda (me l'ha insegnata un vecchio mago esperto), questo talento mi da l'abilita doppio incantesimo. mi permette di provare a lanciare due incantesimi nel medesimo round senza poi potermi muovere, devo superare i tiro su concentrazione 15 e il tiro su doppio incantesimo 13 + la somma dei livelli dei due incantesimi lanciati.

Mi sembra orrendamente sbroccato...e nonostante ciò sei morto?è così difficile per un mago di 6° una CD 17 sulla concentrazione?

scusa l'incantesimo è comandare non morti ed è di secondo livello.

Sì ma il talento che permette di lanciare due volte lo stesso incantesimo nello stesso round alza lo slot di 4 livelli, quindi un incantesimo di 2° lo lanci come se fosse di 6°

quindi mi stai dicendo che non cè un modo rudimentale per evitare disperazione?

Dei metodi che ti ho illustrato non te ne va bene neanche uno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che io ricordi non esiste nulla di specifico contro l'effetto di disperazione delle mummie.... dato che è un'effetto con TS volontà puoi acquistare un'oggetto che da bounus al suddetto, oppure un'oggetto che dia immunità alla paralisi, ma la seconda opzione è molto più complessa e/o costosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

...mi sa che l'unico modo sicuro di evitare il rischio degli effetti di "disperazione" in modo primitivo (cioè fattibile da qualsiasi personaggio anche privo di oggetti o poteri) è quello di non guardare la mummia...certo questo comporta qualche problema: il primo è che devi sapere in anticipo della presenza della mummia così da poter sapere quando chiudere gli occhi o voltarti dall'altra parte, il secondo è che se non la guardi non la vedi e quindi non puoi....ehm...insomma ci siamo capiti.

SiRe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi sono nuovo di qui e sono nuovo anche nel bellissimo mondo di D&D, avrei da porvi una domanda:

come si puo evitare l'abilità speciale delle mummie "disperazione"?

è l'abilità che appena vedi una mummia devi fare il tiro su volontà altrimenti vieni paralizzato 1d4 round.

io sono un mago necromante di 6 livello è successo che ho incontrato 2 mummie e con i miei punti ferita due attacchi dei l'oro io ero morto. quindi avevo previsto di ucciderli in un round solo lanciando due incantesimi controlla non morti l'anciati tutte e due nello stesso round come? "ho l'abilità doppio incantesimo (una figata)" facendo in modo quindi che si distruggessero da soli" se non che veng paralizzato per 4 round! è una fregatura questa!

comunque alla fine si è risolta bene sono accorsi i miei compagni e hanno distrutto le due mummie con il risultato che il guerriero del gruppo ora è malato!

ritornando alla domanda originaria si poteva evitare tutto ciò?

ciao.

Mi pare sia un effetto di paura... quindi basterebbe immunizzarsi da quella... :paladin:

Altrimenti NO non si puo'... dopotutto e' uno dei loro poteri speciali... :rolleyes:

E se tu sei un maghetto e sei in prima fila te la vai pure a cercare... :twisted:

PS: :ign:l'oro? :ign: LORO vorrai dire...

ADC RULEZ! :bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare sia un effetto di paura... quindi basterebbe immunizzarsi da quella... :paladin:

E' un effetto di paralisi, non menziona la paura.

Soluzioni alternative: cavati gli occhi (così non la vedi), oppure diventa un non-morto (o una qualsiasi altra forma di vita che sia immune a paralisi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra orrendamente sbroccato...e nonostante ciò sei morto?è così difficile per un mago di 6° una CD 17 sulla concentrazione?

Sì ma il talento che permette di lanciare due volte lo stesso incantesimo nello stesso round alza lo slot di 4 livelli, quindi un incantesimo di 2° lo lanci come se fosse di 6°

IL DM HA DATO IL TALENTO COSI CON LA REGOLA CHE TI HO SCRITTO MODICANDO LA REGOLA ORIGINALE, E OVVIAMENTE QUELLO CHE DECIDE LUI E' LEGGE PER I GIOCATORI.

MA INFATTI IL TIRO SULLA CONCENTRAZIONE LO SUPERO IN AUTOMATICO, MA IL PROBLEMA E' STATO CHE SONO STATO PARALIZZATO PER CUI INCAPACE DI LANCIARE INCANTESIMI E QUINDI LA MIA TATTICA PROGRAMMATA E' ANDATA A FARSI BENEDIRE, NONOSTANTE LA PARALISI LE DUE MUMMIE NON MI HANNO UCCISO MI HANNO SALVATO I COMPAGNI, MA LA PROSSIMA VOLTA VOLEVO ESSERE PRONTO AD AFFRONTARE DELLE MALEDETTE MUMMIE SENZA DOVER SUBIRE DI NUOVO "DISPERAZIONE"

Che io ricordi non esiste nulla di specifico contro l'effetto di disperazione delle mummie.... dato che è un'effetto con TS volontà puoi acquistare un'oggetto che da bounus al suddetto, oppure un'oggetto che dia immunità alla paralisi, ma la seconda opzione è molto più complessa e/o costosa

INFATTI E' QUELLO CHE PENSAVO OPPURE LANCIARE UNA SAGGEZZA DEL GUFO CHE DA +4 IN SAGGEZZA, CHE MI AUMENTEREBBE LA VOLONTA' GIUSTO? MA DI QUANTO?

E' un effetto di paralisi, non menziona la paura.

CONFERMO

[MOD] - Scrivere in maiuscolo è vietato dal regolamento, in quanto è considerato "urlare"; inoltre sarebbe il caso di evitare post consecutivi ;-) - Samirah

Share this post


Link to post
Share on other sites

INFATTI E' QUELLO CHE PENSAVO OPPURE LANCIARE UNA SAGGEZZA DEL GUFO CHE DA +4 IN SAGGEZZA, CHE MI AUMENTEREBBE LA VOLONTA' GIUSTO? MA DI QUANTO?

Secondo te? :rolleyes:

+4 in saggezza vuol dire +2 al tiro volontà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

4.000 mo, anello dei controincantesimi, infondi un qualunque incantesimo fino al 6° livello.

Al prossimo livello prendi come incantesimo di 4° "disperazione opprimente" oppure compri delle pergamene e infondi quello nell'anello. Visto che hai un master generoso (leggi: talento :-) ) non penso faccia storie tra "disperazione" delle mummie" e "disperazione opprimente" dell'incantesimo. ;-)

Altrimenti se è MOLTO generoso, digli di farti trovare un anello "di libertà di movimento" sarebbero 40.000 mo....ma magari :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con tutto quello che è stato scritto soprattutto sul fatto che il talento è eccessivo.

Pongo una domanda già che ci sono, la disperazione dopo che l'hai superata diventi immune per la giornata a quella di quella mummia ma la capacità dominare dei vampiri pure? io come master per ora l'ho fatta giocare così per voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pongo una domanda già che ci sono, la disperazione dopo che l'hai superata diventi immune per la giornata a quella di quella mummia ma la capacità dominare dei vampiri pure? io come master per ora l'ho fatta giocare così per voi?

Effettivamente non mi è mai capitato, e sui manuali non ho trovato spiegazioni... però credo che anche io la farei giocare in questo modo.

Anche se forse visto che dice che funziona come dominare persone, vuol dire anche che, come un incantesimo, si può tentare più volte.:confused:

Share this post


Link to post
Share on other sites

4.000 mo, anello dei controincantesimi, infondi un qualunque incantesimo fino al 6° livello.

Al prossimo livello prendi come incantesimo di 4° "disperazione opprimente" oppure compri delle pergamene e infondi quello nell'anello. Visto che hai un master generoso (leggi: talento :-) ) non penso faccia storie tra "disperazione" delle mummie" e "disperazione opprimente" dell'incantesimo. ;-)

Altrimenti se è MOLTO generoso, digli di farti trovare un anello "di libertà di movimento" sarebbero 40.000 mo....ma magari :lol:

si probabilmente non farebbe storie se devo lanciare un controincantesimo del genere contro un'altro incantesimo, il problema è che le mummie non lanciano incantesimi, ma è una loro capacità sopprannaturale che non viene lanciata, funziona semplicemente solo vedendo una mummia, anche se ti muovi prima di loro automaticamente prima di compiere qualsiasi azione devi superare il tr altrimenti stai fermo, detto questo quindi non hai il tempo materiale per lanciare un controincantesimo.

Concordo con tutto quello che è stato scritto soprattutto sul fatto che il talento è eccessivo.

talento non è eccessivo se poi le creature che affrontiamo sono livellate alle capacità distruttive del gruppo, e comunque nonostante ciò ti dico che nell'ultima seduta purtroppo sono morti due compagni solo per sfiga.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il bello dell'anello del controincantesimo è che il pg non deve fare assolutamente nulla...funziona da solo nel momento in cui viene lanciato lo stesso incantesimo infuso nell'anello, non serve neanche la consapevolezza del personaggio perché funzioni. Il discorso della capacità delle mummie era proprio quello che intendevo come "generosità" del master ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il bello dell'anello del controincantesimo è che il pg non deve fare assolutamente nulla...funziona da solo nel momento in cui viene lanciato lo stesso incantesimo infuso nell'anello, non serve neanche la consapevolezza del personaggio perché funzioni. Il discorso della capacità delle mummie era proprio quello che intendevo come "generosità" del master ;-)

bello!! non sapevo che funzionava cosi! quindi non perdi l'azione e non devi dichiarare l'azione di "controincantesimo"? (che sappiamo tutti cosa comporta)

si ma infatti l'altra annotazione era rivolta a Magius che sostiene che il talento datomi dal master è eccessivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Pau_wolf
      Gioco da 4 sessioni con amici novizi, un misto tra online e Dal vivo (uno si collega dal PC e l'altro viene a casa mia). Però essendo solo due più master, ci piacerebbe allargare il gruppo. Giochiamo a Sarnico o a Serina, due posti abbastanza lontani tra loro, ma il master (io) viaggia dove necessario. Essendo i giocatori novizi, sto inserendo regole man mano. Ambientazione homebrew, ma a mio parere ben fatta. Accettiamo anche pg online collegati su discord. Si gioca in modalità un po' Easy essendo i giocatori inesperti
    • By aza
      In questo mese di agosto corre il 20° compleanno di D&D 3e.
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.

      View full article
    • By aza
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By Tensazanghetsu
      salve il nostro master per motivi personali ha deciso di non masterare piu siamo un gruppo di 5 giocatori (4 e il master che ora gioca e basta con noi) ci serve un master, in caso si riadattano i pg alla 5 edizione
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.