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Veleni: voi che regole utilizzate?


Valerio80
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Salve a tutti, sono master in una campagna in cui ben 2 giocatori sono ladri e diventeranno probabilmente assassini. Ho cercato un po' in rete e ho visto che molti concordano con me: i veleni descritti nel manuale del master sono pochi e praticamente inutilizzabili, visto il rapporto costi/benefici. Starei cercando quindi di creare una mia lista di veleni più varia e più utilizzabile.

ATTENZIONE: il file che allego è solo una bozza buttata giù al volo, che possa servire come spunto di riflessione sul sistema che ho in mente e non pretende assolutamente di essere già bilanciata/utilizzabile

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri/consigli, o anche vedere vostre eventuali liste personalizzate e home rules che potrei usare al posto delle mie.

Come sempre grazie a tutti per il supporto 🙂

VELENI.pdf

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Non l' ho letto approfonditamente, ma ecco alcune mie personali osservazioni:

- Per il veleno utilizzabile sulla lama io non metterei colpi andati a segno, ma farei semplicemente perdurare l' effetto un minuto (come da PHB, magari non può essere utilizzato 2 volte sulla stessa creatura),
- La 5a edizione non prevede un aumento di CD per chi non è competente in determinate abilità, tanto con una CD 20 i pg non assassini saranno comunque scoraggiati nel farlo, dati i rischi e il tempo speso.
- Non ho dato un' occhiata approfondita alla tabella per reperire i materiali, ma se serve a te DM ben venga.
- Interessante i diversi effetti che dai ai veleni, simili agli incantesimi, ma mi è saltato subito all' occhio quello dell' indebolimento. Ti sconsiglio vivamente di dare il malus alle caratteristiche, è una meccanica che questa edizione non prevede. Nella 5e si è sempre cercato di mantenere inalterato il blocco statistiche del pg, per una questione di semplicità.

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Grazie a entrambi!

@Burronix   Grazie per i consigli, in effetti devo ancora abituarmi alla semplicità della 5.0 che comunque reputo una gran cosa. Il fatto è che non sapevo come introdurre un effetto di indebolimento in grado di avere ricadute immediate ma allo stesso tempo non devastanti.

@Vorongren   Grazie per il file, domani me lo leggo con calma! 🙂

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    • By Infims
      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possa essere risolto.
      Mi chiedevo, se qualcuno decidesse di prendere più volte lo stesso anello, in questo caso, anello dell'Ariete, potrebbe utilizzare tutte le cariche, di tutti gli anelli in una volta oppure dovrebbe usare un'anello per volta?
      Poiché ogni anello ha 3 cariche, ponendo il caso in cui se ne abbiano 3, una persona potrebbe usare tutte e tre le cariche dei 3 anelli? E queste sarebbero cumulabili in per quanto riguarda gli effetti e i danni?
      Grazie dell'attenzione e spero di non aver scritto cassapancate ovvie.
    • By korhil
      Buonasera a tutti. Ho cercato sia qua che in rete ma mi sembra di capire che non sia chiaro al 100%,
      l oggetto Shadowfell shard di Tasha, maledice anche il bersaglio del 1⁰ incantesimo? Per la maggiorparte di chi risponde sembra di si, c è qualche faq o roba simile che da delucidazioni in merito?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
      Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
      Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By clyde_88
      è possibile applicare la capacità speciale delle armi "Harmonizing" ad un Liuto Perfetto?
    • By Darione
      Salve a tutti. 
      Vi chiedo aiuto perché, giocando un Derviscio, vorrei creare un oggetto che mi permetta di combattere i personaggi volanti. Ora, visto che con un semplice volare le abilità del derviscio sarebbero inutili ho pensato che se invece usassi camminare sull'aria potrei combattere in cielo come in terra.
      Se consideriamo la formula classica avrei un oggetto di camminare sull'aria continuo a 4x7x2000=56kMO
      Tre volte al giorno da 70 minuti sarebbero circa 33k
      Il problema ora è il costo dell'oggetto con la meccanica che mi interesserebbe, perché vorrei un oggetto che funzioni tipo gli stivali della velocità:
      "Con un'Azione Gratuita, chi li indossa può sbattere i talloni, in modo da agire come se fosse sotto l'effetto dell'Incantesimo Velocità, per un massimo di 10 round al giorno. I round della durata di questo effetto Magico non devono necessariamente essere consecutivi." 
      Ora, considerando che Velocità è di terzo mentre Camminare nell'aria è di quarto ho pensato di moltiplicare il costo di 4/3 (il livello dell'incantatore 10 va bene per entrambi) , così da 12k arrivo a 16k...pero c'è da considerare che Velocità dura 1 round per livello mentre Camminare sull'aria dura 10min per livello!!! 
      Aaaaahhh
      Sto impazzendo! Aiuto! 
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×
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