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Un Ranger contro un Drago Verde?


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allora rispondo a tutti con ordine

@Dr Randazzo

ti ha risposto dervel... non mi ci vuole nulla a entrare nel bosco e fare una prova di nascondere (considerando che ho di base 11 in quell'abilità...)

@Strekon

grazie del prezioso consiglio della pozione di rimuovi paura! cmq il manuale del DM l'ho sbirciato giusto per rendermi conto della situazione, poi è ovvio che in-game non sono più Luca-che-ha-letto-il-manuale, ma Yonas ;-) , tranquillo! infine, credi che sia una buona idea preparare l'azione del lancio di intralciare? gliela lancio appena vedo la sagoma uscire dal cerchio di alberi... solo che la prova di forza la supererà sicuramente, dato che ha forza 23... però ho un round in più... posso aggirarlo e colpirlo alle spalle (+2 al TxC e attacco di opportunità quando si gira) invece di attaccarlo subito (che sarebbe una azione di movimento più un attacco, e quindi è poco conveniente)

Sto lontano dall'acqua! Tranquillo! ;-)

@Mantorock

mi faccio fare una protezione da acido dal chierico (180 pf temporanei contro acido) e mi lancio grazia del gatto da me, quindi l'idea era già stata accolta! ;-)

@dervel

no, non posso andarci prima... e comuqnue preferirei andare nel luogo dell'incontro già "pronto", senza dover spendere un round per bere una pozione...

quindi, la situazione dovrebbe essere così: prima di entrare nel boschetto, protezione dall'acido dal chierico e grazia del gatto, preparo Intralciare appena vedo il drago uscire dalla foresta... dopodichè, spero che il d20 mi sia amico, che in casi proprio ottimali, in 4 round lo stendo il bas/ardo...

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Principali partecipanti

allora rispondo a tutti con ordine

@Dr Randazzo

ti ha risposto dervel... non mi ci vuole nulla a entrare nel bosco e fare una prova di nascondere (considerando che ho di base 11 in quell'abilità...)

Attento: i draghi nelle loro tane sentono chi c'è meglio delle bestie tradizionali.

Dipende qual'è la tana

infine, credi che sia una buona idea preparare l'azione del lancio di intralciare? gliela lancio appena vedo la sagoma uscire dal cerchio di alberi... solo che la prova di forza la supererà sicuramente, dato che ha forza 23... però ho un round in più... posso aggirarlo e colpirlo alle spalle (+2 al TxC e attacco di opportunità quando si gira) invece di attaccarlo subito (che sarebbe una azione di movimento più un attacco, e quindi è poco conveniente)

Preparare un azione si può solo in combattimento, quindi non puoi "a priori".

A parità di round spreacati, se uscisse subito avresti sprecato un azione anche tu, quindi non conviene molto. in ogni caso, anche con forza 23, non è detto la riesca automaticamente. per fare 20 deve tirare un bel 14!!

Alle spalle... usate regole del combat facing? O altre house rules, perchè sennò non so di che stai parlando!:-p

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in pratica questa storia del colpire alle spalle non l'abbiamo mai definita, ma la lasciamo sempre all'interpretazione. ti spiego. il monaco una volta tentò di scavalcare (Acrobazia) un avversario sulla testa e colpirlo con una vigorosa pedata. il master glielo impedì perchè anche se ci fosse riuscito, l'ogremagi a vederlo saltare sulla sua testa si sarebbe girato di colpo, nel mentre lui terminava l'acrobazia. altre volte invece usiamo la regola generale delle linee. ora è vero che sono da solo e quindi non c'è nessuno che possa farmi da vertice della linea di mischia, però il drago intralciato non sarebbe libero di girarsi con uno schiocco di dita (considerando anche che è bello grosso), e non vedendomi avrebbe qualche malus perchè non riesce a vedere dove lo colpisco. conoscendo il master, credo che mi darà o il bonus di +4 (che risale alla 3 edizione, se non sbaglio) o darà come CA del drago quella "colto alla sporvvista"

non ci avevo pensato, ma questo intralciare può servire...

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intralciare sì, potrebbe fare la differenza

se non è cambiato molto dalla vecchia edizione, ha un'area d'effetto piuttosto ampia, e anche una durata e un raggio d'azione notevoli

credo che dovresti portarti una bella arma a distanza e lo infiocini per bene!

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sono una doppia lama, ca//o... uso scimitarra e spada corta, ho anche un arco lungo semplice con talento tiro rapido, ma... preferisco la lotta all'arma bianca... preferisco arrivare alla fine della lotta coperto di sangue, stremato, col respiro lungo, ma dopo aver fatto assaggiare al drago il filo delle mie lame...

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sono d'accordo, ma ricorda anke ke i draghi sono creature astute, maliziose, orgogliose fino a essere arroganti e soprattutto... ricorda che una prova e la devi superare, sennò niente Silvana!

Se vuoi superare un tipo così, cerca di non essere come lui, e magari scegli qualche compromesso... certo, inscenare una fuga potrebbe essere non gratificante, ma tu sei un cacciatore, un uomo delle foreste, e sai che il predatore vince perchè fa cadere la preda in trappola...

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inscenare una fuga potrebbe essere non gratificante, ma tu sei un cacciatore, un uomo delle foreste, e sai che il predatore vince perchè fa cadere la preda in trappola...

:mmm2: stai pensando di tendere una trappola al draghetto? e come faccio? non ho accesso al luogo dello scontro prima di combattere...

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ma hai una notte per prepararti, forsr più tempo; hai il guerriero sopravvissuto che potrebbe ricordare tutto quello che è importante da sapere, magari sotto l'effetto di qualche allucinogeno che la comunità druidica potrebbe avere.

per caso hai un compagno animale? nella 3.5 al ranger dovrebbe essere permesso se non sbaglio...

per dare fastidio (minimamente) al drago anke una corda legata ad un albero e fatta passare per i rami a mo di ragnatela potrebbe andare bene

un drago è una creatura che intelligenza a parte è molto forte ma non acrobatica, mentre tu dovresti rappresentare l'opposto, più debole ma anche più agile

una borsa dell'impedimento lanciata sugli occhi della creatura? sarebbe fastidiosa no?

in un post prima ti suggerivo di posizionare pozioni in luoghi strategici perchè magari il combattimento potrebbe andare per le lunghe, e una volta finit gli effetti degli incantesimi dovresti considerare altre possibilità

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combattimento per le lunghe? un drago contro un ranger doppia lama? mh..

la trama che ho detto prima non ti aggrada?

prima di entrare nel boschetto, protezione dall'acido dal chierico e grazia del gatto, preparo Intralciare appena vedo il drago uscire dalla foresta... dopodichè, spero che il d20 mi sia amico, che in casi proprio ottimali, in 4 round lo stendo il bas/ardo...
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il problema non è la strategia che vuoi adottare, quella va benissimo, ma molto dipende dal dm con cui hai a che fare.

nel senso, in genere i mostri che affrontate sono carne da cannone oppure se sono intelligenti lo sono veramente?

mi ricordo che una volta guidai un drago adulto o adulto maturo contro un gruppo di eroi i quali, abituati al metagaming, immaginavano che il drago dopo un pò li avrebbe attaccati e sarebbe finito tutto in breve tempo... errore!

perchè il drago fece pompare il gruppo, vennero alle armi e poi, con una semplice illusione fece comparire maggiori ferite, con fuorviare una sua copia fuggì via, mentre lui con porta dimensionale si allontanva nella seconda camera del tesoro. Il gruppo si riposò in un buco portatile, il drago tornò, dissolvi magie sul buco... e l'avvenura finì

capisci cosa intendo? se il tuo dm è uno che è abituato a tirarla per le lunghe ed è bastard inside... altrimenti se come dici tu il combattimento dovesse essere all'arma bianca ovviamente spero che tu riesca a uscirne con una nuova lama nel fodero della tua scimitarra

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se avrò tempo, scriverò la luuuuuuuunga storia del nostro gruppo, dervel... ora non posso e non ho il mio diarietto personale per scrivere tutto...

ti dico una cosa per farti capire il livello di "follia" del DM... nel gruppo, oltre a me, ci sono un chierico di Heironeous e un vampiro con un'anima...

però capisci, conoscendolo posso dirti con sicurezza che è uno dei suoi tentativi di powerarci, quindi sarà al 100% scontro all'arma bianca... ovviamente, sempre perchè lo conosco, so che succederà qualcosa di stupendo alla fine... e non vedo l'ora di vederlo! certo, magari con una scimitarra dall'elsa coperta di rami e tralicci, ce quando sto all'aperto riluce della potenza della natura... YUMM!!!

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se avrò tempo, scriverò la luuuuuuuunga storia del nostro gruppo, dervel... ora non posso e non ho il mio diarietto personale per scrivere tutto...

ti dico una cosa per farti capire il livello di "follia" del DM... nel gruppo, oltre a me, ci sono un chierico di Heironeous e un vampiro con un'anima...

però capisci, conoscendolo posso dirti con sicurezza che è uno dei suoi tentativi di powerarci, quindi sarà al 100% scontro all'arma bianca... ovviamente, sempre perchè lo conosco, so che succederà qualcosa di stupendo alla fine... e non vedo l'ora di vederlo! certo, magari con una scimitarra dall'elsa coperta di rami e tralicci, ce quando sto all'aperto riluce della potenza della natura... YUMM!!!

Ah qundi siamo a un Mostro contro PG senza troppe strategie...allora forse potresti farcela...posso garantirti che fra le mie mani saresti poltiglia acidula....:wizard::lol:

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Consigli che vanno sempre bene...

Subito prima dell'incontro va da un bardo (trovalo in città o dove puoi) che abbia il talento musica persistente (non è fondamentale, però sarebbe meglio^^) e portatelo con te. Prima di iniziare lo scontro, fatti fare un ispirare coraggio che ti dura per 5 round (10 con il talento) e ti dona +x (a seconda del livello del bardo, minimo +1) ai ts contro effetti di charme e paura, ai tiri per colpire e ai danni. Se poi trovi bardi di livello 9° o 15° fatti fare anche un ispirare grandezza e un ispirare eroismo ;-)

Hummh... E poi ce n'era un altro che volevo darti solo che adesso non ricordo... :-( quando mi verrà in mente editerò :rolleyes:

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Per chi volesse, ecco la scheda

Yonas Leavears

Ranger 11

Mezz'elfo

Caotico/Buono, devoto ad Heironeous

FOR - 17

DES - 16

COS - 12

INT - 11

SAG - 14

CAR - 12

Tempra - 10

Riflessi - 12

Volontà - 7

CA - 22 (10 + Giaco di maglia 4 + DES 3 + Bracciali dell'armatura 5)

Scimitarra e Lama della Fortuna (Spada corta +2)

Ascoltare (11), Cavalcare (10), Muoversi silenziosamente (10), Nascondersi (10), Osservare (15), Sopravvivenza (14)

Talenti - Arma focalizzata superiore (Scimitarra), Critico migliorato (Scimitarra), Tiro Rapido

Capacità speciali - Nemici prescelti (Draghi +4, Non morti +4, Mutaforma +2, Eludere, Padronanza dello stile di combattimento a due armi)

come ho già detto sopra, il mio PG è un fanatico delle doppie armi... non si sognerebbe mai di affrontare una sfida all'insegna della lotta cambiando di colpo il suo stile di combattimento...

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come ho già detto sopra, il mio PG è un fanatico delle doppie armi... non si sognerebbe mai di affrontare una sfida all'insegna della lotta cambiando di colpo il suo stile di combattimento...
sara` anche un fanatico delle doppie armi (al limite del combattimento con due armi, l'arma doppia e` un'altra cosa), ma sicuramente non lo e` del regolamento: il bonus dell'armatura non si somma con quello dei bracciali, quindi la tua classe armatura e` 18. stai per diventare croccantini per drago :bye:
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sara` anche un fanatico delle doppie armi (al limite del combattimento con due armi, l'arma doppia e` un'altra cosa), ma sicuramente non lo e` del regolamento: il bonus dell'armatura non si somma con quello dei bracciali, quindi la tua classe armatura e` 18. stai per diventare croccantini per drago :bye:

ricordo che quando espressi il desiderio della lama della fortuna chiesi consiglio al DM, e lui stesso mi consigliò questi bracciali, indi per cui, errore suo, erorre a cui lui dovrà rimediare (farò presente questo fatto al DM)

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