Vai al contenuto

Veleno: Arma definitiva o bufala?


Nokao

Messaggio consigliato

Apro questa discussione (dopo averne cercate senza successo altre) per chiedere qualche informazione sul veleno e per paragonarne l'uso ad altre tecniche di combattimento.

Sul manuale del master 3.5 non ho trovato quasi nulla sul veleno, le informazioni invece iniziano a trovarsi sul manuale del master 3.0.

Tuttavia, nella pittoresca descrizione del morso di uno scorpione, si dicono delle cose su cui vorrei una conferma.

Si dice che il personaggio dopo essere stato avvelenato si accascia a terra e si sente molto debole. (sto parlando della descrizione fantasy della scena non del regolamento)

Ma come master, come devo gestire queste situazioni? Da regolamento l'unica cosa che mi risulta è che i veleni levano dadi di costituzione, di forza, eccetera.

Ma quanta forza deve perdere un giocatore per non riuscire più a muoversi? Quanta costituzione? (ok con 0 crepa ma con 2 che fa?)

Inoltre volevo sapere se gli effetti dello STESSO veleno sono cumulativi, se gli effetti di DIVERSI veleni sono cumulativi, e quali mostri sono immuni ai veleni.

Per quanto ho visto i mostri forti immuni ai veleni sono pochi, a parte non morti e demoni... i draghi sembrano venirne colpiti.

Qualcuno ha creato delle house rule per l'assassino visto che le regole di base sono assolutamente insufficienti?

Credo che il veleno sia l'arma più pericolosa di tutte, alcuni di voi diranno che ha il suo costo... ma anche poter uccidere mostri di qualche livello superiore paga... non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Apro questa discussione (dopo averne cercate senza successo altre) per chiedere qualche informazione sul veleno e per paragonarne l'uso ad altre tecniche di combattimento.

Sul manuale del master 3.5 non ho trovato quasi nulla sul veleno, le informazioni invece iniziano a trovarsi sul manuale del master 3.0.

Tuttavia, nella pittoresca descrizione del morso di uno scorpione, si dicono delle cose su cui vorrei una conferma.

Si dice che il personaggio dopo essere stato avvelenato si accascia a terra e si sente molto debole. (sto parlando della descrizione fantasy della scena non del regolamento)

Ma come master, come devo gestire queste situazioni? Da regolamento l'unica cosa che mi risulta è che i veleni levano dadi di costituzione, di forza, eccetera.

Ma quanta forza deve perdere un giocatore per non riuscire più a muoversi? Quanta costituzione? (ok con 0 crepa ma con 2 che fa?)

Inoltre volevo sapere se gli effetti dello STESSO veleno sono cumulativi, se gli effetti di DIVERSI veleni sono cumulativi, e quali mostri sono immuni ai veleni.

Per quanto ho visto i mostri forti immuni ai veleni sono pochi, a parte non morti e demoni... i draghi sembrano venirne colpiti.

Qualcuno ha creato delle house rule per l'assassino visto che le regole di base sono assolutamente insufficienti?

Credo che il veleno sia l'arma più pericolosa di tutte, alcuni di voi diranno che ha il suo costo... ma anche poter uccidere mostri di qualche livello superiore paga... non credete?

Fondamentalmente non credo. Trovi le regole per gestire i veleni verso la fine del manuale del master e putroppo i veleni si rivelano bufalissimi.

1) un effetto secondario dopo un minuto è troppo avanti nel tempo, in un combattimento non è quasi mai risolutivo

2) i TS per restitere agli effetti sono bassissimi

3) pericolosi da applicare e scomodi da mantenere

4) costosi

insomma... il rapporto peso potenza non paga, quasi mai. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente non credo. Trovi le regole per gestire i veleni verso la fine del manuale del master e putroppo i veleni si rivelano bufalissimi.

1) un effetto secondario dopo un minuto è troppo avanti nel tempo, in un combattimento non è quasi mai risolutivo

2) i TS per restitere agli effetti sono bassissimi

3) pericolosi da applicare e scomodi da mantenere

4) costosi

insomma... il rapporto peso potenza non paga, quasi mai. :-(

In effetti se segui le loro tabelle, sì. Se poi fai due conti scopri che come molte altre cose dei manuali le hanno bilanciate col c**o e che quindi non c'è da meravigliarsi se siano fatte male.

Com'è che riescono a proporre solo cose o sbilanciate, o inutili?:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno vieta al master però di utilizzare i cari vecchi veleni di AD&D che secondo me sono piu' carini di quelli della 3.5 (che trovo orrendo imho perche odio fare tanta fatica per poi fare danni a caratteristiche poco profiqui)

classe / metodo / insorgenza / danni pf(senza e con TS)

a iniettato 10-30 minuti 15/0

b iniettato 2-12 minuti 20/1-3

c iniettato 2-5 minuti 25/2-8

d iniettato 1-2 minuti 30/2-12

e iniettato immediato morte/20

f iniettato immediato morte/0

g ingerito 2-12 ore 20/10

h ingerito 1-4 ore 20/10

i ingerito 2-12 minuti 30/15

j ingerito 1-4 minuti morte/20

k contatto 2-8 minuti 5/0

l contatto 2-8 minuti 10/0

m contatto 1-4 minuti 20/5

n contatto 1 minuto morte/25

o iniettato 2-24 minuti paralisi

p iniettato 1-3 ore debilitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei veleni è un'annosa questione... A tal proposito, io uso l'assassin's handbook in cui, oltre ad una selva di veleni nuovi, sono presenti talenti che ne aumentano la CD, ne massimizzano e potenziano i dadi di danno, ne attivano l'effetto secondario dopo 1 round, invece che dopo un minuto.

Alternativamente, noi abbiamo tolto i bonus ai ts contro veleno dell'assassino e gli abbiamo inserito 2 (o 3) di questi talenti bonus.

Un'altra soluzione (meno varia) è giocare un pg che secerne veleno, e che quindi si potenzia con l'aumentare dei DV e della Costituzione (oltre che con capacità focalizzata).

Una creatura è immune al suo veleno, generalmente. Creature prive di metabolismo sono immuni al veleno, così come piante, melme ed alcuni esterni.

Inserisco una domanda: con un'ampolla di veleno quante munizioni si possono avvelenare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come master, come devo gestire queste situazioni? Da regolamento l'unica cosa che mi risulta è che i veleni levano dadi di costituzione, di forza, eccetera.

Ma quanta forza deve perdere un giocatore per non riuscire più a muoversi? Quanta costituzione? (ok con 0 crepa ma con 2 che fa?)

Per la forza devi sapere quanto è il carico portato dal soggetto (armatura e oggetti vari), e usare la tabella del manuale per vedere se con la forza che gli rimane è in grado di tenersi in piedi.

Per la costituzione, calcoli quali sono i suoi punti ferita massimi effettivi dopo l'avvelenamento. Non cadrà subito, ma se la sua costituzione viene ridotta parecchio, potrebbe bastare anche solo una freccia per mandarlo sotto zero (e, di fatto, farlo accasciare).

Inoltre volevo sapere se gli effetti dello STESSO veleno sono cumulativi, se gli effetti di DIVERSI veleni sono cumulativi, e quali mostri sono immuni ai veleni.

Fatti mordere da un ferro di lancia e da un cobra, poi ne discutiamo... ;-)

(cioè, si, credo proprio di si)

Mostri immuni ai veleni ce ne sono tanti (in generale: non-morti, costrutti, elementali, ooze, piante, demoni, ...). Altri sono particolarmente resistenti ai veleni (angeli ed arconti, ad esempio, hanno un +4 ai TS).

Siamo sicuri che i serpenti e gli scorpioni, ad esempio, siano immuni al proprio veleno? SI, il manuale dice che "A creature with a poison attack is immune to its own poison and the poison of others of its kind". Ma discutendo con Kursk mi pare avessimo scoperto che in genere sono immuni al veleno della propria specie ma non al proprio (per non so quale oscura ragione). Questo in natura. Cambia poco, comunque.

Per quanto ho visto i mostri forti immuni ai veleni sono pochi, a parte non morti e demoni... i draghi sembrano venirne colpiti.

Parecchi, sono parecchi. A parte quelli che lo sono per tratti speciali della "categoria", ci sono molti mostri specifici immuni (molti esterni, ad esempio).

Qualcuno ha creato delle house rule per l'assassino visto che le regole di base sono assolutamente insufficienti?

Io no. Quali sarebbero queste regole di base assolutamente insufficienti?

Credo che il veleno sia l'arma più pericolosa di tutte, alcuni di voi diranno che ha il suo costo... ma anche poter uccidere mostri di qualche livello superiore paga... non credete?

A parte il suo costo e il suo rapporto con i benefici, ricorda che comunque basta un buon tiro salvezza, e che comunque delay poison e neutralize poison sono incantesimi di 2° e di 4°, rispettivamente (e che un buon chierico ne ha di solito almeno uno di scorta, se può).

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sicuri che i serpenti e gli scorpioni, ad esempio, siano immuni al proprio veleno? SI, il manuale dice che "A creature with a poison attack is immune to its own poison and the poison of others of its kind". Ma discutendo con Kursk mi pare avessimo scoperto che in genere sono immuni al veleno della propria specie ma non al proprio (per non so quale oscura ragione). Questo in natura. Cambia poco, comunque.

Infatti è così...ieri sera ho visto alla tv, due scorpioni che si combattevano. Uno era bianco, e l'altro era nero. Bene, quello nero ha punto quello bianco, che è morto...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo... ma il discorso della cumulatività (si scrive così?) di uno stesso veleno non è assolutamente da scartare:

1) quante freccie si avvelenano con una boccetta di veleno?

2) un drago medio-grande ha (a naso) 36 di costituzione, ci sono veleni non troppo costosi che tolgono 2d6 alla costituzione (media 1d6). Questo implica che con 6 frecce si uccide quasi di sicuro un drago medio-grande? E che gli si da la certezza di morire entro 10 turni?

Queste domande le faccio perchè nella mia sessione c'è un ranger che ha preso 3 livelli della classe di prestigio del deepwood sniper, che nei primi 2 livelli aumenta la minaccia di critico per gli arceri da 20 a 20-19 e porta il critico da x2 a x3.

Nel terzo livello da l'immunità ai veleni utilizzati e giustamente l'arcere si sta informando su quali può usare e sui loro prezzi.

Parlo di draghi per 2 motivi:

1) la mia avventura è dracocentrica

2) i draghi danno un ottimo veleno, la bile di drago, come posso impedirgli di strappargli la bile ad ogni uccisione?

Indi per cui mi servono informazioni precise sulla quantità di munizioni fattibili con i veleni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo... ma il discorso della cumulatività (si scrive così?) di uno stesso veleno non è assolutamente da scartare:

Infatti io sono per il "si sommano". L'esempio che ho fatto era proprio per questo motivo, anche se ammetto che possa essermi uscito male.

1) quante freccie si avvelenano con una boccetta di veleno?

C'è sul manuale. Non ricordo dove, ma esplicita quante frecce si possono avvelenare con una dose (mi pare venti, ma non ci giurerei). Poi dipende da quanto contiene la tua boccetta.

2) un drago medio-grande ha (a naso) 36 di costituzione, ci sono veleni non troppo costosi che tolgono 2d6 alla costituzione (media 1d6). Questo implica che con 6 frecce si uccide quasi di sicuro un drago medio-grande? E che gli si da la certezza di morire entro 10 turni?

Assolutissimamente no!

1) il drago ha il tiro salvezza

2) devi colpirlo

3) devi colpirlo con sei frecce... quindi il drago ha tutto il tempo che vuole per masticarti senza che tu ti attacchi al lavoro del suo dentista.

2) i draghi danno un ottimo veleno, la bile di drago, come posso impedirgli di strappargli la bile ad ogni uccisione?

Non credo diventino immuni anche quando estraggono il veleno dalla pancia di un drago... falli avvelenare da soli.

Ma la bile non va trattata per diventare un veleno utilizzabile? Ne hanno le capacità? Altrimenti fai loro pagare molto caro questo intervento alchemico (visto che in molti posti l'uso e il trattamento di veleni sono illegali).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Con una dose di veleno si avvelena una munizione (è nelle FAQ). Io non sono assolutamente d'accordo con chi dice che tutto D&D è sbilanciato o inutile (non aggiungo altro), ma devo dire che i veleni sono IMHO una delle cose peggio fatte della 3.5, per tutta una serie di questioni, alcune delle quali sono già citate (per cui non mi ripeto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, i veleni rappresentano un pericolo giusto ai primi livelli.

Le CD sono discretamente basse, senza contare che ci sono antiossine che ti donano seppur per un'ora, un bel bonus alla CA contro i veleni, quindi....

I veleni disponibili ai giocatori di sicuro, quelli dei mostri, soprattutto parassiti (ragni, scorpioni e compagnia bella) non sono affatto inutili. Uno scorpione colossale ha una CD di tutto rispetto e può fare parecchi d6 di danno caratteristica.

Ma l'antitossina non da un bonus al TS? Anche perchè un bonus CA contro un veleno.... non ci trovo il senso....

PS: per i mostri faccio riferimento al Manuale dei Mostri 3.0, ma non penso abbiano cambiato molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Complete Adventurer c'è una tabellina, in teoria sarebbe richiesto un Artigianato (creare veleni).

La persona in questione ha parecchi punti di "conoscenze: natura" e "artigianato: erborista".

Con questi due gli sto facendo fare degli unguenti di guarigione (che vanno usati con l'abilità guarire e permettono di fare su qualche punto ferita), nei casi estremi.

Effettivamente la bile di drago esula dal vegetale, tuttavia la sua classe di prestigio lo rende, ebbene sì, immune ai veleni, quando "li applica" e "li usa per combattere".

Devono evidentemente essere già pronti, mi servirebbe qualche tabellina di prezzi per valutare le "spese di fabbricazione" portate a qualcuno le materie prime.

In ogni caso trovo assurdo che con una boccetta di veleno si avveleni una munizione. Da master così su due piedi darei 10 applicazioni su munizioni (consumabili) oppure 1 applicazione su arma che poi permette di avvelenare 10 volte prima di "pulirsi".

Ovviamente tutto va equilibrato, e quindi dovrei fare 2 conti e 2 prove prima di introdurre una regola simile in una mia campagna.

Buona la storia del veleno illegale nella maggior parte delle regioni di Faerun, l'avevo dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno vieta al master però di utilizzare i cari vecchi veleni di AD&D che secondo me sono piu' carini di quelli della 3.5 (che trovo orrendo imho perche odio fare tanta fatica per poi fare danni a caratteristiche poco profiqui)

classe / metodo / insorgenza / danni pf(senza e con TS)

a iniettato 10-30 minuti 15/0

b iniettato 2-12 minuti 20/1-3

c iniettato 2-5 minuti 25/2-8

d iniettato 1-2 minuti 30/2-12

e iniettato immediato morte/20

f iniettato immediato morte/0

g ingerito 2-12 ore 20/10

h ingerito 1-4 ore 20/10

i ingerito 2-12 minuti 30/15

j ingerito 1-4 minuti morte/20

k contatto 2-8 minuti 5/0

l contatto 2-8 minuti 10/0

m contatto 1-4 minuti 20/5

n contatto 1 minuto morte/25

o iniettato 2-24 minuti paralisi

p iniettato 1-3 ore debilitazione

Quoto totalmente :clap:

In effetti stavo per scriverlo io, quando poi ho letto il tuo intervento. Tra l'altro utilizzando i veleni nella versione Ad&D, il veleno diventa DAVVERO l'arma definitva. E I Pg stanno sempre sull'attenti quando incontrano un "semplice" ragno gigante perchè quell'incontro, se la sorte ti è avversa, può essere proprio definitivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei veleni è un'annosa questione... A tal proposito, io uso l'assassin's handbook in cui, oltre ad una selva di veleni nuovi, sono presenti talenti che ne aumentano la CD, ne massimizzano e potenziano i dadi di danno, ne attivano l'effetto secondario dopo 1 round, invece che dopo un minuto.

è solo 3.0 vero?

è comunque è vero che il costo è esorbitante...ma si possono fare delle combo davvero devastanti...piccolo esempio(un pò ecessivo)...ranger con arco del colpo accurato, una dose di veleno di scorpione mostruoso colossale(buona per almeno 10 frecce da come ho capito) e quei talenti che massimizzano i dadi e offrono effetti secondari doppo un round...

round 1 lancio colpo accurato

round 2 incocco 4 frecce avvelenate e uso tiro multiplo...dovrei colpire(+ 12 a colpire)...4 ts 54!!!...e 64 danni alla forza...

round 3 effetti seocndari...altri 4 ts 54...e altri 64 danni alla forza...

Link al commento
Condividi su altri siti

è solo 3.0 vero?

è comunque è vero che il costo è esorbitante...ma si possono fare delle combo davvero devastanti...piccolo esempio(un pò ecessivo)...ranger con arco del colpo accurato, una dose di veleno di scorpione mostruoso colossale(buona per almeno 10 frecce da come ho capito) e quei talenti che massimizzano i dadi e offrono effetti secondari doppo un round...

round 1 lancio colpo accurato

round 2 incocco 4 frecce avvelenate e uso tiro multiplo...dovrei colpire(+ 12 a colpire)...4 ts 54!!!...e 64 danni alla forza...

round 3 effetti seocndari...altri 4 ts 54...e altri 64 danni alla forza...

Sì, purtroppo non ha avuto aggiornamenti ufficiali in 3.5, a quanto ne so. In compenso, direi che le cose cambiano poco.

Concordo con la combo :lol: :lol: Ma almeno così il veleno acquista utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...