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Descent: Viaggi nelle tenebre


Messaggio consigliato

Esisteva una variante ufficiale che permetteva agli eroi di andare in negativo e quindi contare i punti alla fine.

Questo è interessante!

Con questa regola e due House Rules (il master pesca solo una carta a turno e può fare massimo 2 evocazioni per area durante tutta la partita) penso che diventerebbe parzialmente fattibile il discorso nel base. ;-)

L'eternità non cambia ma almeno non sarà un'agonia! spero..

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Questo è interessante!

Con questa regola e due House Rules (il master pesca solo una carta a turno e può fare massimo 2 evocazioni per area durante tutta la partita) penso che diventerebbe parzialmente fattibile il discorso nel base. ;-)

L'eternità non cambia ma almeno non sarà un'agonia! spero..

Guarda, la "regola degli occhi" è facilmente implementabile nel gioco base (e consigliata dal designer). Prende il nome da un segnalino (con occhi, appunto), che l'Overlord deve girare faccia in giù quando evoca. Può rigirarla (e quindi evocare di nuovo solo se

1. Viene rivelata una nuova area

2. Spende 15 segnalini minaccia

Sull'unica carta a turno non concordo, rende il gioco meno appassionante, ma ad ognuno il suo. Comunque ti capisco, io ho comprato descent solo dopo aver letto le regole di road to legend. Prima l'avevo spesso giocato da amici, ma non desideravo averlo.

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Quindi se l'overlord non evoca prima che entriamo in una nuova area perde un giramento di occhi gratuito, siccome magari a volte non può evocare per la linea di vista dei pg la cosa diventa sfiziosa.

Bella, la implementeremo la prossima volta che giocheremo.

Grazie ;-)

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  • 2 mesi dopo...

Riesumo un pò il thread. Abbiamo iniziato da poco una campagna con RtL, decisamente con questa modalità diventa il gioco dungeon crawl definitivo correggendo un sacco di problemi che aveva il gioco originale.

Ho ordinato anche le altre espansioni e quindi ricominceremo da capo (avevamo giocato a malapena tre game week). Volevo sapere se c'era qualcuno che aveva provato la modalità campagna con tutte le espansioni e cosa ne pensava.

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Riesumo un pò il thread. Abbiamo iniziato da poco una campagna con RtL, decisamente con questa modalità diventa il gioco dungeon crawl definitivo correggendo un sacco di problemi che aveva il gioco originale.

Ho ordinato anche le altre espansioni e quindi ricominceremo da capo (avevamo giocato a malapena tre game week). Volevo sapere se c'era qualcuno che aveva provato la modalità campagna con tutte le espansioni e cosa ne pensava.

Io ho giocato con Altair e Well e sono entrambe utili e molto, perché RTL le considera nei dungeon base (ne include i mostri nelle opzioni).

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Sì io ho preso anche SoB e ToI. So che SoB dovrebbe avere una sua mappa ad hoc per la campagna, mentre ToI è integrativa delle restanti.

Non ricordo in quale, dovrebbe anche inserire il concetto di Feats per i personaggi, qualcuno li usa? Sono migliorativi o completamente sbilanciati?

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  • 2 settimane dopo...

Io ho giocato con Altair e Well e sono entrambe utili e molto, perché RTL le considera nei dungeon base (ne include i mostri nelle opzioni).

Giovedì sera faremo la seconda sessione con TUTTE le espansioni e dopo credo riuscirò a fare un recap abbastanza oggettivo sul gioco, purtroppo avendo ricominciato da capo, per riorganizzare il tutto abbiamo perso 2 ore tra segnalini, scelta pg e regole riviste e quindi la settimana scorsa siamo riusciti a giocare poco.

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  • 2 settimane dopo...

Ho aspettato un'altra partita prima di scrivere qua, perché due giovedì fa siamo riusciti a fare poco e volevo una visibilità delle meccaniche anche al di fuori dei dungeon.

Spettacolare!

Il gioco al momento lo trovo, finalmente, estremamente bilanciato.

L'unica cosa su cui sono un pò dubbioso è l'utilizzo delle treachery in modalità Road to Legend, dato che ogni upgrade delle stesse costa veramente parecchio e per avere buoni risultati bisognerebbe riuscire ad inserire nel mazzo almeno 4-5 carte.

Con l'utilizzo anche di Tomb of Ice finalmente gli eroi hanno la possibilità di bloccare le azioni dell'Overlord tramite i talenti, limitandone i danni o il poweup eccessivo.

L'unica pecca del sistema a talenti che ho trovato è che si ha poca varietà, ce ne sono circa di 5 tipi per ogni ramo di specializzazione e 4 copie di ognuno.

La meccanica dei talenti si rivela in ogni caso semplicissima da applicare e vincente.

Ad inizio campagna ogni eroe pesca a caso un numero di talenti equivalenti al numero di abilità conosciute, non può e non potrà mai quindi usufruire di talenti che provengono da un ramo che l'eroe non conosce.

I talenti si possono utilizzare nel turno dell'eroe o nel turno dell'Overlord a seconda della tipologia e una volta utilizzato la carta viene scartata.

Si recuperano però in maniera molto veloce e semplice. Ogni attivazione di un portale fa sì che l'eroe rimpingui la sua mano con un talento.

L'eroe lo potrà ovviamente scegliere solo dalla tipologia di abilità che conosce.

Sono inoltre presenti nuove abilità interessanti sia per l'Overlord con i mostri (che ad oggi iniziano ad essere veramente di tante tipologie), sia per gli eroi.

Su tre serate di gioco il mio party nei dungeon non ha praticamente mai incontrato mostri uguali da un dungeon all'altro, tranne le evocazioni. Per una campagna agli inizi questo è molto positivo, perché offre molta varietà all'Overlord su cosa poter giocare e dà ai giocatori un senso di non eccessiva ripetitività che alla lunga eventualmente potrebbe stancare.

Io tra l'altro mi sto accorgendo man mano che gioco che nella modalità Road to Legend, più che nella partita one shot, la tattica sia per gli eroi, sia per l'Overlord rimane comunque fondamentale per affrontare in una certa maniera la partita. E' indubbiamente un gioco in cui la fortuna la fa da padrone (il mio party ha avuto molta fortuna nei tiri di dado con gli scrigni ed è molto equipaggiato già ora), ma in ogni caso le mosse all'interno della mappa del mondo devono essere ben studiate per poter vincere.

Attualmente, con tutte le opzioni che offre e con gli enormi problemi di bilanciamento che ha risolto quasi del tutto, è decisamente il boardgame di DungeonCrawling definitivo.

Il fatto tra l'altro di non dover giocare per forza 6 ore di fila per concludere una partita gli fa acquistare ancora più punti, prima, con solo l'opzione "one shot" era un gioco giocabile solamente se si aveva un pomeriggio intero libero o una sera più nottata. Così è possibile giocare un livelllo di un dungeon e poi decidere di "salvare" e riprendere quando si vuole.

Per quanto riguarda Sea of Blood, introduce un'altra campagna, un tabellone del mondo differente ed un'enormità di varianti alle regole, perchè la campagna la si gioca in mare, con navi, cannoni, assalti ad altre navi e sbarchi nelle isole. Credo riuscirò a provare questa modalità solo più avanti.

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Ecco, un punto a suo sfavore è che il regolamento è scritto probabilmente da un malato di mente. Caotico nelle informazioni, impreciso. Per fortuna la FF ha pubblicato un'ottimo documento di Errata/Faq che aiuta a sbrogliare i mille dubbi che sovvengono durante le partite.

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  • 4 mesi dopo...

Salve a tutti,

dopo tanto tempo torno a scrivere sul forum

....e di descent! Inizio col dire che possiedo tutte le espansioni+la via per la leggenda e l'oceano di sangue!

Un pò di giorni fa con Codan abbiamo deciso di riprendere a giocare a questo fantastico gioco, ma non volendo "sprecare" le avventure delle 2 espansioni (il pozzo dell'oscurità e l'altare della disperazione), abbiamo voluto riprendere proprio da queste......

Risultato: un casino.... il Signore Supremo, nonostante gli aggiornamenti, nel gioco base è spropositatamente imbattibile!

Ci consigliate di cominciare la campagna della Via per la Leggenda o continuare imperterriti col gioco base (+ per prenderci la mano!) e poi passare alla campagna?

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Alcune regole di primaria importanza per Descent:

1) Scaricare FAQ aggiornate

2) Applicare tutte le FAQ al regolamento

3) Giocare a RtL se vuoi partite più bilanciate

4) Giocare alle avventure One Shot applicando le FAQ

Di base comunque io preferisco la campagna, sappi però che si tratta di numerose sessioni di gioco :)

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  • 4 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ho fatto un paio di partite a Descent in questi giorni e da ex giocatore di Heroquest mi sono molto divertito! Abbiamo però solo la scatola base ed ovviamente ho alcuni dubbi. Quello che vorrei chiedervi è questo: mi stilereste i bug maggiori che sono presenti nell'edizione base? Quali houserules sono veramente obbligatorie da applicare?

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Intanto ti invito a scaricarti le FAQ che già ribilanciano un pò il gioco. La modifica che comunque è assolutamente da fare è il meccanismo dell'Overlord di giocare carte evocazione.

Una volta giocata un'evocazione non può farlo fino a quando non paga 15 segnalini e potrà evocare nel turno successivo al pagamento degli stessi. Questo limita orde di creature che macellano senza ritegno il party senza possibilità di scampo.

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Sto pensando di acquistare il gioco base + RtL : secondo voi potrebbe bastare per avere un gioco godibile e divertente?

P.S. Non mi e' chiara la questione delle avventure: come si creano? Vengono fornite dalla scatola base? Una volta terminate non sono rigiocabili? Una volta finite tutte le avventure cosa succede?

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