Vai al contenuto

Descent: Viaggi nelle tenebre


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi...

mi hanno appena regalato un boardgame carico di miniature.... appunto Descent, lo conoscete???

Comunque sullo stile del glorioso Heroquest ( ma molto più complesso) eroici avventurieri esplorano l'oscurità del sottosuolo per intenderci, fra demoni, draghi, manticore, naga ecc....

La mia domanda è sono uscite già 3 espansioni. Le troveremo anche in italiano? Qualcuno di voi conosce questo gioco da tavolo, vi piace?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti ragazzi...

mi hanno appena regalato un boardgame carico di miniature.... appunto Descent, lo conoscete???

Comunque sullo stile del glorioso Heroquest ( ma molto più complesso) eroici avventurieri esplorano l'oscurità del sottosuolo per intenderci, fra demoni, draghi, manticore, naga ecc....

La mia domanda è sono uscite già 3 espansioni. Le troveremo anche in italiano? Qualcuno di voi conosce questo gioco da tavolo, vi piace?

Ho fatto un paio di partite, le espansioni dovresti vederle anche in italiano fra non molto.

Come tutti i giochi Fantasy Flight ( a parte qualche prodotto mediocre qui e là) è molto curato sotto l'aspetto grafico e del regolamento. Non ha bug clamorosi nelle regole, probabilmente giocatori più assidui avranno trovato qualche pecca ma io non ne ho viste per ora. L'unica cosa che mi dispiaceva era non poter continuare a utilizzare il personaggio che hai faticosamente portato alla vittoria in una partita successiva ma mi dicono che con la seconda espansione venga implementato il gioco campagna...

E' la cosa che più mi mancava, ho sempre adorato warhammer quest per la componente "ruolistica", ovvero avanzare di livello fra un'avventura e l'altra, spero che facciano un buon lavoro perchè sarebbe la ciliegina sulla torta :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Devo essere onesto, le due partite giocate non mi hanno fatto una grandissima impressione. Il "format" è abbastanza datato e non mi sembra che porti molte innovazioni al genere. Ma il mio è un giudizio abbastanza relativo perchè due partite certo non bastano per assimilare in maniera decente un gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi son fermato al primo..

Il master è troppo più forte rispetto ai pg, e i boss sono ossi molto duri da battere, più tempo stai li a pensare la strategia e più carte e mostri evoca il master.

Non sono molto d'accordo.

Noi abbiamo un'unica HR sull'utilizza dei punti intrigo/treachery e funziona piuttosto bene. Inizialmente molto favorevole all'Overlord, poi molto meglio per i pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto le mappe sono talmente piccole che coprirle tutte o quasi è semplice, inoltre recuperare 15 threat a turno per evocare è durissima.

L'HR è che anziché scegliere quali inserire si pesca un numero di carte pari al doppio dei punti posseduti e tra quelle si sceglie. Indi non si hanno sempre cose fortissime quali elite beastmen war party o colpo distruttivo, etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm. Io ho fatto circa una decina di partite a Descent, ma mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca. Dopo una fase iniziale in cui sembrava che il "Dungeon Lord" fosse troppo forte, si è arrivati al punto in cui tutto l'esito dello scontro dipende dagli oggetti che i PG pescano negli "Scrigni Dorati". Se sono ciofecazze, muoiono miseramente. Se è un'arma putentissima, uccidono il Boss sbadigliando.

Insomma, è il "classico" gioco della serie di Runebound con ottime idee, un fottio di variabili e 2 giorni di playtesting totali prima di metterlo sul mercato...peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, intanto le mappe sono talmente piccole che coprirle tutte o quasi è semplice, inoltre recuperare 15 threat a turno per evocare è durissima.

Ma scusa, ora io non mi ricordo molto le regole, ma mi sembrava che prendesse 1 punto minaccia a turno per ogni giocatore inoltre poteva scartare le carte e prendersi altri punti; le evocazioni costavano 6-9 punti minaccia, non mi sembra durissima la cosa, anzi... considerando che pesca più di una carta a turno. Sempre che mi ricordo bene eh..

Inoltre basta che non hai la linea di visuale dietro a un masso e se l'hai già esplorata lui può evocarci roba.. come fai a tenere d'occhio tutta la mappa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, ora io non mi ricordo molto le regole, ma mi sembrava che prendesse 1 punto minaccia a turno per ogni giocatore inoltre poteva scartare le carte e prendersi altri punti; le evocazioni costavano 6-9 punti minaccia, non mi sembra durissima la cosa, anzi... considerando che pesca più di una carta a turno. Sempre che mi ricordo bene eh..

Inoltre basta che non hai la linea di visuale dietro a un masso e se l'hai già esplorata lui può evocarci roba.. come fai a tenere d'occhio tutta la mappa..

Dopo la prima evocazione, devi spendere 15 punti per girare gli occhietti e poter evocare ancora.

Le carte evocazione costano meno, di solito 4-5, ma è assai arduo farne più d'una e comunque le carte da scartare sarebbero trappole ed eventi, indispensabili per uccidere un paio di pg a livello del dungeon e (se ti va bene) fare il paio con i 5-10 px per livello dei pg.

Quanto alle stanze, è cambiato radicalmente (come la regola degli occhietti di cui dicevo) con Road to Legend, che in pratica ha rivoluzionato il gioco: le stanze sono MOLTO più piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa regola degli occhietti è presente anche nel gioco base? o solo sull'espansione? Perchè io non mi ricordo assolutamente di questa regola :confused:

E' di Road to legend, che come ti ho detto cambia RADICALMENTE il gioco. Davvero, è come cambiare sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi in quello base le cose sono come dicevo io no?

Quindi vale la pena prenderlo se si prende anche quell'espansione, perchè quello base è frustrante.. Ok tnx per l'info ;-)

Assolutamente. Altro difetto del base è l'infinita durata delle mappe. Non so te, ma non finivamo mai una partita in serata. Quello nuovo è a campagna, ma ogni dungeon è notevolmente più breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si eterno.. L'unica volta che son riuscito a finire una partita è stata quando abbiamo perso tutti i punti vittoria :-D

Che poi.. se sono partite a sè stanti, perchè ti danno altri punti vittoria quando uccidi il boss? Quando lo uccidi, normalmente è finita la partita.. boh :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si eterno.. L'unica volta che son riuscito a finire una partita è stata quando abbiamo perso tutti i punti vittoria :-D

Che poi.. se sono partite a sè stanti, perchè ti danno altri punti vittoria quando uccidi il boss? Quando lo uccidi, normalmente è finita la partita.. boh :confused:

Non ne ho idea. Esisteva una variante ufficiale che permetteva agli eroi di andare in negativo e quindi contare i punti alla fine. Ma non cambiava l'eternalità del gioco. Molte avventure (delle prime espansioni) non le abbiamo nemmeno mai provate.

C'è da dire, però, che le espansioni le abbiamo comprate DOPO Road to Legend, per avere più chance nel gioco a campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...