Pubblicato 24 Agosto 20186 anni comment_1501662 Masters, come gestite le battaglie campali? E, con questo, intendo: 1) Turni 2) Terreno di gioco 3) Durata 4) Npc amici 5) Varie ed eventuali Ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato nulla 😕
24 Agosto 20186 anni comment_1501713 Dovrebbe esserci un Uearthed Arcana apposta per questo, se non sbaglio...
25 Agosto 20186 anni Autore comment_1501833 Uhm, si, ho trovato questo: https://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/2017_UAMassCombat_MCUA_v1.pdf Lo trovo un po' macchinoso, però 😕
25 Agosto 20186 anni comment_1501865 2 ore fa, Vuvuzela ha scritto: Uhm, si, ho trovato questo: https://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/2017_UAMassCombat_MCUA_v1.pdf Lo trovo un po' macchinoso, però 😕 Se vuoi c'è anche questo, ovvero il primo tentativo fatto dalla WotC per un sistema del Combattimento di Massa: http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/unearthed-arcana-when-armies-clash Al momento non esistono ancora regole definitive, perchè si tratta di un sistema che la WotC sta pian piano mettendo a punto.
26 Agosto 20186 anni Autore comment_1502029 Uhm, ci sto dando un'occhiata. Credo che unirò quanto di positivo ci sia nei due documenti per adottare delle regole mie. Al di là dei documenti "ufficiali", voi come vi regolate?
26 Agosto 20186 anni comment_1502079 Io in genere apro narrativamente la situazione e poi con una serie di domande ai giocatori seleziono insieme a loro, in base alle loro risposte, dei momenti chiave della battaglia su cui puntare i riflettori. Per esempio: uno dei personaggi combatte per difendere un ponte - si gioca questo combattimento uno dei personaggi cerca di introdursi furtivamente in un accampamento nemico - si gioca questa manovra uno dei personaggi incontra un messo diplomatico - si gioca l'incontro uno dei personaggi s'occupa di fare un sopralluogo del potenziale campo di battaglia - si gioca questa esplorazione e così via. Poi, in base agli esiti si porta avanti lo sviluppo dell battaglia nel suo complesso fino alla sua conclusione. In questo modo si evita d'introdurre una sorta di "gioco nel gioco', continuando a usare le regole abituali. Viceversa, qualora si desiderassero proprio delle meccaniche ad hoc, io resto legato (anche sentimentalmente) al sistema di guerra del Companion di Mentzer (legalmente acquistabile in PDF - in inglese - su DMsGuild) che, pur con le sue imperfezioni, mi ha quasi sempre regalato delle belle soddisfazioni (ovviamente, andrebbe adattato alla 5e, cosa che non ho mai fatto, ma non penso dovrebbe essere un'operazione particolarmente complessa).
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