Jump to content

Aiuto Scheda DM 5e


Recommended Posts

Premetto che non sapevo in quel topic postare, 

avrei bisogno di un vostro consiglio:

Sto improvvisandomi DM da qualche settimana sulla 5e e mi ritrovo spesso ad accumulare appunti un po' sparsi e disordinati. Ho inoltre costruito, vedendo una guida linkata su questo forum, uno schermo del DM con 4 buste per fogli così da avere tutto a vista. Volevo chiedervi, voi cosa vi appuntate come DM? Ad esempio le CA dei pg, i PF, i mostri vari, gli incantesimi che conoscono, cioè, cosa scrivereste sul vostro schermo del DM????

Grazie mille per l'aiuto.

P.S. Ogni consiglio da DM più navigato è ben accetto

Link to comment
Share on other sites


In realtà dipende tutto dalla tua memoria e dal tuo stile di gioco.
Io (che ho una buona memoria e preferisco avere materiale flessibile) quando sono a sessione faccio in modo di avere a portata di mano:

  • Dati essenziali sui PG che voglio vedere entrare in gioco nel corso della sessione
  • Tratti di comportamento dei personaggi e delle fazioni in gioco, 1-3 per ciascuno
  • Statistiche da combattimento di mostri e PNG, organizzate nel modo più riassuntivo possibile
  • Oggetti magici da distribuire e loro funzionamento
  • Mappa approssimativa dell'area che i PG devono esplorare
  • Regole per improvvisare (creazione di incontri, mostri rapidi, danni delle trappole, distribuzione dei tesori)

Ho anche un quadernetto dove mi segno velocemente degli appunti quando i PG trovano un posto o un PNG improvvisato che so che potrebbe ritornare in gioco in futuro. Anche in questo caso, non più di 2-3 tratti distintivi per elemento.
Quando sto imparando un sistema nuovo, dopo aver metabolizzato il grosso del regolamento, faccio una passata veloce del manuale e mi segno su di un foglietto quelle 2-5 regole per casi particolari di cui altrimenti finirei per dimenticarmi. Cerco di farle entrare in gioco nelle sessioni successive, così da memorizzarle. Il foglietto poi lo butto via.

Le uniche altre cose che porto a sessione sono:

  • Carta usa-e-getta e penna
  • Dadi e token per l'ispirazione
  • Smartphone con le immagini che voglio mostrare ai giocatori
  • Cassa bluetooth per i rumori ambientali (tramite un'app)
  • Un paio di oggetti scenici per fare atmosfera, sostenere il quadernetto degli appunti (aperto in orizzontale e alzato a mo' di schermo) e contenere i token

Questo è tutto quello che serve a me. I miei appunti e la mia preparazione, a conti fatti, consistono all'80% delle stat dei mostri, mentre ad esempio per il background dell'avventura preparo poco e vado a memoria e improvvisazione.
Magari per te è diverso, come dicevo all'inizio: l'unica è fare pratica e sviluppare una routine personale, poi vedrai che col tempo sarà semplice.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non uso uno "schermo" nel senso vero e proprio perchè non mi piace avere un qualcosa che mi separi dai giocatori. Detto questo io preparo le avventure su un piccolo quadernetto dove segno le cose utili all'avventura, come ha detto The Stroy: dati dei vari png, mappe, statistiche dei mostri, magari dei disegni fatti da me o stampati da mostrare ai giocatori, annotazioni che mi aiutino durante la narrazione (ad esempio particolari frasi, oppure titoli di musiche da riprodurre in sottofondo, ecc). Trovo che questo sistema abbia anche di bello di lasciare una sorta di diario, o ricordo della campagna.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Sì, neanche io uso uno schermo, giusto il quadernetto in orizzontale che dicevo prima. Va bene coprire contro le occhiate accidentali (più per una questione di "è bello non sapere" che di barare in cattiva fede) ma una barriera fra me i giocatori proprio non mi piace.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.