Vai al contenuto

[3.5] castare magie da chierico con 2 armi


thecrow

Messaggio consigliato

Salve volevo sapere se si possono castare le magie da chierico mentre si sta combattendo con 2 armi... mi sono posto il dubbio con il master e abbiamo pensato che le componenti somatiche del chierico dovrebbero piu ridotte rispetto a quelle del mago e ciò gli permetterebbe di castare con l'armatura o con lo scudo senza penalità, Ma ciò gli permette anche di castare con due armi??

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

Sul complete mage c'è un talento che si chiama Somatic Weaponry che permette di lanciare incantesimi con le mani occupate da armi (o addirittura solo con arma e scudo). Purtroppo c'è poco altro da fare; a parte una vostra house rule, se si guardano le regole un chierico o tiene le armi o lancia incantesimi. A ciò bisogna aggiungere che molti incantesimi del chierico richiedono la manipolazione del focus divino (il simbolo sacro).

rimnendo in tema in mago guerrero che va in giro con spadone deve lasciarlo cadere per castare

E' una domanda? in ogni caso no; è possibile tenere l'oggetto con una sola mano, anche se non puoi attaccare. In altre parole molli la presa con la mano che ti serve per castare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 mano libera ci vuole sempre per lanciare un incantesimo che richiede componenti somatiche.

Poi da buon master, io non ti lascerei certo lanciare un incantesimo di "mani brucianti" con una mano sola.

Ma questo è un'altra cosa che esula dalle regole base, ma si basa solo sulla logica del nome dell'incantesimo in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già

bè, hanno già detto tutto. In particolare nota che lo scudo, tranne in rari casi d'ingobro enorme, non serve tenerlo con la mano ma si lega al braccio. Ovviamente l'arma non i può bloccare come uno scudo. Va riposta/lasciata e poi ripresa.

Puoi vedere se si può ovviare in parte al problema con un laccio da pasare attorno al polso. Tipo le bacchette da sci. Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che in parecchie rappresentazioni ho visto mazze che hanno un laccio sotto l'impugnatura di quel tipo....Magari l'azione richiesta per riarmarsi non è più veloce, ma comunque il liberare la mano è un'azione gratuita come il lasciar cadere l'arma, che in effetti rimane appesa al braccio

Link al commento
Condividi su altri siti

A ciò bisogna aggiungere che molti incantesimi del chierico richiedono la manipolazione del focus divino (il simbolo sacro).

La manipolazione del focus divino rientra nelle componenti somatiche.

Per quanto riguarda la questione delle armi munite di laccio, è vero che lasciarle cadere è un'azione gratis, ma riprenderle in mano richiede una certa attenzione per cui dovrebbe consumare un'azione di movimento (questo però lo devi stabilire con il master).

P.S.

Ma non è che a gesticolare con una mazza attaccata al polso c'è il rischio che ti arrivi in fronte? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito ed elucubrato dalla lettura del manuale del giocatore,hai bisogno almeno di una mano libera per lanciare incantesimi e gli scudi impediscono l'uso della mano. per ovviare a questo problema puoi usare un buckler, l'unico che viene fissato solo all avambraccio.

Come armi puoi usare liberamente i guanti d'arme e "artiglio del drago" da forgotten realms. Su razze di pietra trovi un'arma (gnomes' quickrazor,credo)che viene legata al polso e, con un apposito talento, puoi infliggere danni mentre trasmetti incantesimi a contatto (nel caso del chierico il sempreverde infliggere).

Link al commento
Condividi su altri siti

bene avete centrato in pieno tutta la discussione che ho fatto con il master quindi non ci eravamo sbagliati. Mi dispiace perchè e piuttosto scomodo ma penso di aver risolto prendendo un arma a due lame in modo tale da poter castare perchè conta come arma a due mani (inoltre ad ogni attacco ci sommo sempre una volta e mezzo la mia forza :P)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda? in ogni caso no; è possibile tenere l'oggetto con una sola mano, anche se non puoi attaccare. In altre parole molli la presa con la mano che ti serve per castare.

ma a questo punto fino al prossimo turno non si possono effettuare ne attacchi di opportunità ne altro no?

per ora risolvo usando una spada bastarda e a inizio round decido con quente mani impugnarla

Link al commento
Condividi su altri siti

(inoltre ad ogni attacco ci sommo sempre una volta e mezzo la mia forza :P)

No! Se la usi come arma doppia (quindi attacchi in un round con entrambe le estremità) sommi il bonus forza completo ai danni degli attacchi portati con la mano primaria. Metà per quelli effettuati con la mano secondaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il motivo per cui sono fra i pochi a non considerare il chierico la classe più potente di D&D...semplicemente perché non ho ancora visto o sentito nessuno che rispetti le regole del lancio degli incantesimi. Ho già detto più volte che è facile dire "è il più forte" se mentre combatte in mischia con mazza e scudo casta anche incantesimi...ecc ecc esempi a iosa.

Le regole, se le si vogliono rispettare, sono chiare. Si DEVE avere almeno una mano libera per poter lanciare un incantesimo (e per alcuni, entrambe); Il simbolo sacro va MANIPOLATO non solo indossato, qualunque componente materiale o focus che sia va MANIPOLATA...ergo trucchetti come quello di dire che il focus è l'anello che si porta al dito non permette di aggirare la regola. Se il focus per un certo incantesimo è un anello, al momento del lancio quell'anello va sfilato dal dito e manipolato, dopo va rimesso in tasca o al dito ed effettuata la componente somatica (se presente) poi si lancia l'incantesimo. Se si applicassero le regole avreste grosse sorprese. CHissà come mai quando faccio il master i miei giocatori difficilmente fanno il chierico e chi fa l'incantatore solitamente il primo talento che prende è "escludere materiali" :lol:

Un chierico che abbia anche un'arma doppia, se vuole lanciare un incantesimo, farà bene a tenere l'arma con una mano, fare un passo indietro onde evitare l'attacco di opportunita (altrimenti provi a castare sulla difensiva) MANIPOLI il suo simbolo sacro (Che dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE appeso bene in vista SOPRA vestiti ed armatura....ho visto troppi giocatori pensare che mettendo il medaglione sotto a tutto, risoversi i problemi e poi meravigliarsi quando io master non gli facevo lanciare incantesimi a meno di non spendere una azione equivalente al movimento, che concedeva oltretutto attacco di opportunità, se erano in mischia, per tirar fuori dai vestiti il simbolo in modo da poterlo manipolare ) e poi lanci l'incantesimo. Pochi personaggi....e adesso do' un bel consiglio, se già non ci avevate pensato da soli ;-) pensano a cercare di tagliare o strappare come prima cosa il medaglione dal collo del chierico....un pg che abbia alta destrezza e /o qualche talentino ad hoc potrebbe farlo senza grossi problemi...come il mio flagellatore che con la frusta strappava al chierico di turno il medaglione dal collo stando oltretutto a 4.5 metri di distanza.

Per concludere...gli incantatori sono forti certo, ma l'equilibrio del gioco sta nel rispettare le regole...finché si continuerà semplicemente a gabolare o non rispettare le regole del lancio degli incantesimi si tenderà a considerare il chierico sempre una spanna sopra gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il simbolo sacro va MANIPOLATO non solo indossato, qualunque componente materiale o focus che sia va MANIPOLATA...

Le FAQ non sono d'accordo con la tua tesi:

Any character needs one free hand to cast a spell with a

somatic component, no matter what other components the spell

has. In the case of a divine focus, it is sufficient to simply wear

the focus (usually a holy symbol). Other kinds of focus

components are manipulated during spellcasting along with any

material components the spell has, or they are simply carried on

the caster’s person.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mo era venuta in mente anni fa quando impersonavo un chierico di pelor....far fondere da un fabbro il mio simbolo sacro nella testa della mazza pesante che usavo in modo da poterlo manipolare tenendo in mano l'arma(chiaramente il mio DM cestinò la cosa però...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le FAQ non sono d'accordo con la tua tesi:

Other kinds of focus

components are manipulated during spellcasting along with any

material components the spell has, or they are simply carried on

the caster’s person.

Aspetta, ma allora solo le componenti materiali vanno manipolate e i focus (di qualunque tipo, a quanto sta scritto qui), no???:confused:

Ma allora la strega che legge il futuro con pendolino lo può fare anche tenendolo in tasca, essendo questo un focus? Che tristezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da regolamento, sarebbe così.

Vale a dire che i focus divini spesso e volentieri basta averli addosso e nelle Faq c'è pure l'esempio del simbolo sacro.

Niente vieta che possano esserci delle eccezioni, ma per quanto riguarda il simbolo sacro perlomeno, non importa averlo a portata di mano nel vero senso della parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Aspetta, ma allora solo le componenti materiali vanno manipolate e i focus (di qualunque tipo, a quanto sta scritto qui), no???:confused:

Ma allora la strega che legge il futuro con pendolino lo può fare anche tenendolo in tasca, essendo questo un focus? Che tristezza...

Ma scusa, hai letto la parte che hai sottolineato? C'è scritto che i focus divini non si manipolano e gli altri sì :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le FAQ non sono d'accordo con la tua tesi:

Any character needs one free hand to cast a spell with a

somatic component, no matter what other components the spell

has. In the case of a divine focus, it is sufficient to simply wear

the focus (usually a holy symbol). Other kinds of focus

components are manipulated during spellcasting along with any

material components the spell has, or they are simply carried on

the caster’s person.

Per curiosità, è stato cambiato per la 3.5 o il discorso è valido anche per la 3.0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...