Vai al contenuto

World of Warcraft: il gioco da tavolo


Messaggio consigliato


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La mia risposta si basa su una partita,con protagonisti me e mio fratello...In tutta sincerità,dopo la prova non so che pensare..cioè,mi aspettavo molto di più.nulla di negativo da dire riguardo alla componentistica,ma per quanto riguarda il regolamento dei combattimenti l'ho trovato mal struttturato ...Il combattimento è "troppo" pesante a livello regolistico....all'inizio non avevo capito assolutamente nulla.Ed inoltre la partita può diventare un semplice "avanza e distuggi" privo di divertimento.personalmente mi ha deluso leggermente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Il difetto principale del gioco secondo me è l'eccessiva durata, dovuta anche al sistema di combattimento. Abbastanza funzionale per Personaggio vs mostro ma di eccessiva lentezza nel caso di personaggio vs personaggio. Ho fatto solo 3 - 4 partite e ognuna richiede almeno 4 ore anche se il gioco si ferma a 30 turni. Di per se comunque sarebbe piuttosto bello, con varie possibilità di sviluppo dei personaggi e varietà nella scelta di questi. Non ho provato le espansioni, magari risolvono il problema della durata eccessiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Shadow of War,attualmente l'unica espansione uscita,non cambia per nulla il gameplay di base.Inserisce il mazzo delle carte destino( boss speciali principalmente,ma anche simpatiche missioni extra)che durano per un certo lasso di tempo,missioni contro le cosiddette creature indipendenti e nuovi set di talenti,oggettini per tutte le classi.La seconda espansione "The Burning Crusade"(uscita prevista per l'autunno)dovrebbe rivoluzionare maggiormente il gioco...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Alla fine del mese scorso, i miei cari amici hanno avuto la brillante idea di regalarmi la gigantesca scatola del gioco da tavolo di WoW. La scatola si presenta benissimo, piena di cazzilli, miniature, carte, dadi, etc etc.

Così, venerdì 22 febbraio ho deciso di provarlo insieme ad 1 solo amico, per capire le meccaniche in vista di una partita a 6.

Innanzirtutto devo dire che il regolamente è abbastanza chiaro, si legge facilmente e finora non ho rilevato grossi bug.

La mia personale opinione è che si tratta di un gioco bello, divertente e che sa mixare strategia e fortuna al punto giusto. Occorre un grande tavolo (ma proprio grande) per farci stare tutto e l'effetto scenico è già di per se uno spettacolo.

Il gioco vede 6 (o 4) personaggi combattersi, equamente divisi tra alleanza ed orda. Se si gioca in 2, ogni giocatore muove 2 personaggi. Le alleanze, dette fazioni, hanno il compito di portare a termine le missioni, avanzare di livello e sconfiggere il boss finale e i membri dell'altra fazione. Il gioco è cooperativo, nel senso che i singoli personaggi devono collaborare tra di loro per risolvere le missioni più ardue e, in generale, devono fare in modo di avanzare contemporaneamente di livello in modo da poter mettere in campo una buona forza complessiva in vista del boss finale e delle missioni più ardue.

L'azione di gioco si svolge a turni. Ogni giocatore ha 2 azioni, e può agire come e quando vuole all'interno del turno della propria fazione: non c'è un ordine stabilito obbligatorio all'interno della propria fazione. Questo sistema consente ad un personaggio di aiutare il compagno in uno scontro, oppure di mettersi d'accordo ed agire in base alla strategia dell'alleanza.

Ogni missione completata genera una ricompensa: oro, punti esperienza ed oggetti. Grazie a questi tre elementi i personaggi avanzeranno nel corso del gioco e diventeranno man mano più potenti, potendo contare sui nuovi talenti acquisiti, gli oggetti acquistati dal mercante e gli oggetti trovati. E' anche possibile sfidare i membri dell'altra fazione, ma la vittoria in qiesto caso non genera ricompensa ma impone solo al/ai giotarore/i sconfitto/i di "tornare alla base".

Ad aggiungere un po' di pepe e a rendere rischioso lo spostamento sulla mappa ci sono i mostri "blu". Ogni missione infatti genera dei nemici blu, rossi e verdi: i nemici verdi e rossi sono quelli da far fuori per completare la missione, mentre quelli blu sono i mostri indipendenti che hanno il solo obiettivo di romperti le scatole quando vuoi spostarti sulla la mappa. Se te li trovi davanti non ti resta da far altro che combatterli, rischiare la pellaccia e, ammesso che vinci, non ti becchi neanche l'ombra della ricompensa.

In linea di massima il gioco è bello. Divertente, avvincente e strategico al punto giusto. Tuttavia è abbastanza macchinoso (ma non complicato) dal punto di vista del combattimento: ai livelli alti calcolare la tua riserva dadi e risolvere un combattimento può richiedere diversi calcoli (aggiungi questo, sottrai quello, attiva questo potere, con questo talento vado a... etc etc). Anche la durata è un punto a sfavore: secondo me 5-6 ore di gioco in 6 ci stanno tutte.

Insomma io lo consiglio a tutti quelli che amano sommare numeri e abilità, lanciare valanghe di dadi ed ovviamente amano il gioco on-line di WoW.

Sicuramente io ci farò qualche altra partita in 6... e secondo me ne vedremo delle belle.

Apresto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo praticamente su tutto... Se non fosse per la durata eccessiva e per il combattimento giocatore contro giocatore che è lungo e macchinoso, wow boardgame non avrebbe alcun difetto.

Le possibilità di sviluppo dei (tanti) personaggi sono molteplici, non ci sono mai 2 partite uguali. Quelle poche volte che ho giocato mi sono divertito tantissimo... e se ho giocato poche volte è proprio perchè non sempre ho 5 ore attaccate da dedicare a un boardgame:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ho giocato poche volte è proprio perchè non sempre ho 5 ore attaccate da dedicare a un boardgame:bye:

Infatti sarà proprio quello il difficile: riunire 6 persone che rimangano incollate alla sedia per 5 ma anche più ore. D'altra parte fossi stato il game designer non so cosa sarebbe stato utile ridurre. Forse qualcosa nel combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah che dire... il combattimento è un po' lunghetto ma in generale non è che cambiando quello si facciano i miracoli. Il gioco è così... Il nostro giudizio è soggettivo, ci sono sicuramente migliaia di giocatori che apprezzano il fatto che con una partita sola passi tutta la domenica pomeriggio e buona parte della sera. Io preferisco giochi da 3 ore massimo ma perchè è il tempo che normalmente riesco a liberare senza grossi problemi e senza fare le 2 di notte.

WOW è bello così, non è colpa sua se noi non abbiamo il tempo di sfruttarlo spesso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=11518

come direbbero i nostri cari mod...utilizzate la funzione cerca!!ho visto l'espansione nuova (the burning Crusade) in azione la scorsa settimana nel mio negozio di fiducia bolognese...i dubbi espressi nel primo topic rimangono.(per una volta sono in discordanza con jal?????oddio non ci credo!!)

[MOD] - Discussioni unite ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

In disaccordo parziale... anche secondo me le meccaniche di combattimento sono pesantuccie... però il gioco mi è piaciuto. Ogni tanto "vai avanti e smazza" è quello che ci vuole no? :-D

Per andare avanti e smazzare in ogni caso devi sviluppare con attenzione il personaggio. Se sei la principale fonte di danno ai mostri aggiungere dadi d'attacco (rossi e blu) è fondamentale, se invece vuoi fare il paladino da supporto abbonda di dadi verdi e poteri curativi.

Di per se il sistema faccio quest - prendo premio - picchio il cattivone finale prima che lo faccia la controparte non è niente di troppo originale o coinvolgente, ciò che mi piace davvero è la vasta scelta di pg e le diverse strade che possono prendere "da grandi".

Non è certo il mio gioco preferito e nemmeno il migliore del genere ma non posso dire che non mi diverta a farci una partita.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non mi piace WoW (il videogioco).

Ho fatto un'unica partita a questo gioco e posso dire che si presenta davvero bene dal punto di vista estetico. E' anche divertente all'inizio, poi devo dire che ad un certo punto non vedevo l'ora finisse la partita, nel senso che è decisamente troppo lungo per i miei gusti.

Tutto sommato lo ritengo un gioco abbastanza buono, ma lo consiglierei sopratutto agli amanti del videogioco o a quelli a cui non dispiacciono i giochi lunghi e a tratti macchinosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non mi piace WoW (il videogioco).

Ho fatto un'unica partita a questo gioco e posso dire che si presenta davvero bene dal punto di vista estetico. E' anche divertente all'inizio, poi devo dire che ad un certo punto non vedevo l'ora finisse la partita, nel senso che è decisamente troppo lungo per i miei gusti.

Tutto sommato lo ritengo un gioco abbastanza buono, ma lo consiglierei sopratutto agli amanti del videogioco o a quelli a cui non dispiacciono i giochi lunghi e a tratti macchinosi.

Senz'altro se non ti piacciono i giochi lunghi questo non fa per te :)

Però è anche vero che è divertente gestirti un personaggio in collaborazione con gli altri 2 della tua fazione. C'è della strategia, ci sono delle sinergie e può risultare divertente il gioco di squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...