Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Anteprima del Sistema di Combattimento di WFRP 4E

Risposte in primo piano

Pubblicato
  • Supermoderatore

Scopriamo i primi accenni sul nuovo sistema di combattimento per la Quarta Edizione di Warhammer Fantasy Role Play.

La Cubicle 7 ha rilasciato un'anteprima del nuovo sistema di combattimento per Warhammer Fantasy Roleplay sulla sua pagina Facebook. "Il sistema di combattimento per WFRP 4E ha la sue radici nelle precedenti edizioni del gioco, ma abbiamo introdotto cambiamenti significativi. Gli obiettivi di sviluppo erano accelerare i combattimenti ed eliminare gli stalli noiosi che sorgevano per via di ripetuti fallimenti dei tiri di attacco."

WarhammerPreviewArt01.jpg

L'anteprima ci presenta una nuova meccanica chiamata Vantaggio (Advantage, traduzione non ufficiale), che viene descritta così "Una delle nuove meccaniche che abbiamo introdotto per aiutare con questi problemi nel combattimento è chiamata Vantaggio. Ottenete Vantaggio da fonti come Sorpresa, Carica e vincere un Test di Attacco. Ogni punto di Vantaggio vi fornisce +10 ai vostri Test di Attacco e rappresenta il vostro incalzare i nemici, ottenere il controllo del territorio, guadagnare sicurezza, saltare su un tavolo, lanciare sabbia in faccia al nemico o altre cose che pensate siano appropriate per il combattimento in questione." L'obiettivo proclamato per la meccanica del vantaggio è di ridurre il "fattore fiatone" dei sistemi d100.

"Potete ottenere più punti di Vantaggio e li mantenete finché non perdete un Test di Attacco, non subite una ferita o non finisce il combattimento. Quindi se continuate a tirare bene entrerete in ciclo positivo, riuscendo sempre meglio in ciò che fate. Ma se fallite un Test perderete tutto il vostro Vantaggio. Ci si può divertire tantissimo, specie se si hanno Talenti od Incantesimi che vi permettono di rubare Vantaggio! Avrete un vero senso di aver invertito le sorti della battaglia o di essere diventati macchine di morte inarrestabili." Questo pare indicare che il Vantaggio sia una risorsa in continuo cambiamento durante il gioco. Legare il Vantaggio ad aspetti come subire ferite è interessante, dato che parrebbe voler indicare che è legato alla concentrazione del personaggio. Tuttavia non ci sono sufficienti dettagli meccanici nel post di Facebook per parlare a fondo di ciò che questa meccanica rappresenta.

"Quando attaccate un nemico, entrambi tirate un Test di Abilità con l'Arma e confrontate i vostri livelli di successo. Se l'attaccante vince, ha una probabilità di infliggere danni e ottenere un punto di Vantaggio. Se il difensore vince non infligge danni, ma ottiene Vantaggio dato che schiva o para e ottiene la superiorità temporanea. C'è sempre un risultato dopo un round di combattimento - il minimo che può accadere è che qualcuno ottenga Vantaggio."

Pare che ci sarà modo anche di "combattere" questo cumularsi del Vantaggio. "E se i vostri nemici stanno ottenendo Vantaggio a livelli veramente preoccupanti, i Personaggi possono usare un punto di Resistenza (Resilience, traduzione non ufficiale) per rimuoverlo." Questo sembra implicare che il Vantaggio non è una meccanica solo per i personaggi giocanti. "Ma non è certo tutto a un senso solo! Gli Avversari hanno capacità speciali potenziate dal Vantaggio, quindi possono diventare man mano più potenti. E ci sono molti modi interessanti per il DM per decidere se usare le capacità dei mostri o semplicemente mantenere un bonus per colpire."


 


Visualizza articolo completo

  • Risposte 4
  • Visualizzazioni 2,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Promette bene! Il combattimento per quanto molto tattico era molto macchinoso e lento; con questi cambiamenti sembrano averlo reso più rapido e dinamico senza perdere in brutalità e letalità. 🤩

  • MattoMatteo
    MattoMatteo

    In realtà, tenendo presente che: il combattimento diventa ancora più brutale e letale... me gusta mucho!

  • in effetti sì 🤩

Promette bene!

Il combattimento per quanto molto tattico era molto macchinoso e lento; con questi cambiamenti sembrano averlo reso più rapido e dinamico senza perdere in brutalità e letalità. 🤩

Modificato da Pyros88

1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

Promette bene!

Il combattimento per quanto molto tattico era molto macchinoso e lento; con questi cambiamenti sembrano averlo reso più rapido e dinamico senza perdere in brutalità e letalità. 🤩

In realtà, tenendo presente che:

3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi se continuate a tirare bene entrerete in ciclo positivo, riuscendo sempre meglio in ciò che fate.

il combattimento diventa ancora più brutale e letale... me gusta mucho!

in effetti sì 🤩

Questa meccanica dei punti di Vantaggio rischia di complicare non poco il gioco, per un semplice fatto; il dover tener conto, soprattutto per il DM, dei punti che vanno e vengono di molti partecipanti ad uno scontro: un po' come accade coi punti azione di Runequest. Roba da far venire il mal di testa se hai un combattimento anche solo di 7 personaggi e se sbagli rischi pure di influenzare fortemente gli esiti delle azioni. Temo che anche la meccanica dei colpi critici e della localizzazione dei colpi rimarrà la stessa e anch'essa rallenta tantissimo il gioco (tant'è che nella seconda edizione avevano inserito la regola che per i minions il primo critico era mortale; perché si erano accorti della pesantezza di quel sistema): potevano mantenere i colpi localizzati ma eliminare le tabelle, o far scrivere le condizioni gravi in stile Fate direttamente ai giocatori al tavolo (veloce e creativo).

 

Occasioni sprecate di innovare temo, poi si vedrà a prodotto finito. Il sistema pre-Genesys di WFRP3, per quanto fosse disgraziata la linea editoriale, partiva da premesse molto più avanzate e interessanti.

Modificato da Tyke Myson

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.