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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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DarthVader

Yeraz - Razze e personaggi

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scusatemi per l'assenza prolungata ma il lavoro mi sta sommergendo

allego una prima bozza di quello che dovrebbe essere il popolo Yeraz'hi

mi rendo conto che la forma non è ancora adatta alla creazione di un vero e proprio capitolo, ma cmq dovrebbe far capire che cosa ho in mente (e in più faccio vedere che non mi giro i pollici ;) )

spero prossimente di fornire un documento più completo, magari con qualche statistica, soprattutto per quel che riguarda l'esercito e le figure della Fenice e del Gran sacerdote

fatemi sapere cosa ne pensate

a presto

Yeraz'him.txt

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scusate, allego ache qualke foto per far capire che razza di cultura ho in mente

inoltre chiedo ai realizzatori della mappa se è possibile introdurre un continente particolarmente sviluppato nel senso dell'equatore del pianeta, con una pronunciata striscia di terreno desertico e tropicale, dove inserirei questa razza

mi permetto un consiglio (e so ke mi ucciderete per questo); la mappa attualmente mostra un territorio che a occhio e croce è esteso quanto la sicilia, dovremmo creare qualcosa di è più grande, magari prendendo spunto dal pianeta terra, senza preoccuparci iniziamente della scala o delle dimensioni. D'altronde fare più continenti dovrebbe rendere la cosa + interessante, e dare maggior senso a cose tipo "è impossibile andare da un capo all'altro del mondo senza ricorrere necessariamente a spostamenti magici o altamente tecnologici".

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sono sempre io

posto una nuova versione della descrizione della razza Yeraz'hi, più completa e descrittiva

poco alla volta raggiungerò il risultato finale

consigli e suggerimenti sono ben accetti sempre

l'altro allegato può anche essere tolto

Ciao a tutti e ricordate, la fenice ci osserva... ;)

Yeraz'him.txt

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mmm.. l'è dura ( peccato non avere la umlaut)...

quindi mancano png...? allora vi chiedo di fare un copia-incolla dall amia gallery per updatare quello che lì è chiamato come Zelmar il senzarti... magari su Yeraz trova un posticino comodo comodo... in più che di descrizione ha solo il fatto di essere incantatore e di avere un braccio da non morto e uno di vetro acciaio (o) mithril (o) metallo drow...

oppure il beduino-paladino nella prima pag della gallery (anche se andrà ridisegnato)

oppure il gruppo che c'è in fondo alla pagina stessa (anche iddu da ridisegnare)

oppure il paladinozzo half vampire alla seconda pagina...

o le tra caricature alla pag 5

così come la tipa a pag 5 o il saltatore con ascia sempre a pag 5

o il nano a pag 6

insomma, avete a disposizione la mia gallery, con solo 3 eccezioni: 1) la caricatura di Sabaudian e del gruppo pbf 2) katara, la mezzodraghessa 3) Logan, in quanto commissione pagata e protetta...

che dite, interessa?^^

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insomma, avete a disposizione la mia gallery, con solo 3 eccezioni: 1) la caricatura di Sabaudian e del gruppo pbf 2) katara, la mezzodraghessa 3) Logan, in quanto commissione pagata e protetta...

che dite, interessa?^^

Naturale che interessa. Grazie Sab

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per la questione dei pirati.

Cmq adesso Saky parte, quindi in attesa del suo rientro, direi di procedere con qualche personaggio

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ragazzi, in questi giorno sarò presente a mezzo servizio per via di un mini intervento che a quanto pare fiaccherà il mio spirito per i prossimi 2-3 giorni.

Cmq ecco qualcosa su cui lavorare:

il primo rappresenterà una razza, il secono un personaggio.

Per quanto riguarda il primo, è importante che la società si sviluppi nel sottosuolo e che abbia degli sbocchi in superficie.

t162713_ant.jpg

t162715_grossobarbuto.jpg

sono bozze di Akeiron, quindi possono arricchirsi in qualsiasi direzione.

Per Sab: terminati questi, posta tu stesso un personaggio alla volta dalla tua gallery

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uhm.. la prima razza la vedo maluccio... è uguale sputata ai Three-Kreen (Man mostri III e espanded psionics...)

ora non ho much time... a brevissimo altre mie notizie...

ok riposto dalla gallery^^

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t162713_ant.jpg

Dal diario personale del generale Refus

“Sono giorni che siamo nascosti sottoterra. I Bhinnijilki ci hanno completamente circondato. Li abbiamo sottovalutati. Nonostante siano numericamente inferiori e tecnologicamente meno avanzati hanno sicuramente avuto la meglio su di noi. Il nostro numeroso popolo non ha combattuto spesso, siamo abili costruttori e agricoltori e la nostra tecnologia è utilizzata praticamente ovunque ma non abbiamo mai mosso una richiesta di entrare in guerra. Siamo sempre stati attaccati per prima e le poche volte che abbiamo combattuto ne siamo sempre risultati vincitori. Come mai questo popolo è riuscito ad atterrarci? La risposta credo sia da cercare nella disciplina; quando combattono si muovono praticamente all’unisono. C’è molto da imparare da questo popolo. La regina Shilica, mi ha chiesto di formare e addestrare una nuova squadra d’attacco: la squadra Eciton. Questa squadra sarà completamente diversa dai soldati. La regina ha deciso di applicare una strategia simile a quella degli avversari. L’obiettivo è quindi quello che creare un corpo di soldati che si muove e si comporta come se fosse un unico individuo. Con la nostra tecnologia e il nostro numero riusciremo sicuramente a riprenderci la superficie occupata dai Bhinnijilki.”

“Gli Eciton non sono ancora pronti, e sono ancora troppo giovani perché riconquistino la patria perduta. Nel frattempo le famiglie si sono acclimatate a questo luogo buio e lo hanno strutturato molto bene. Le grandi perdite subite dai Bhinnijilki hanno spaventato tutti e ora che ognuno ha ripreso a svolgere le proprie funzioni nessuno sembra voler lasciare più questo posto.”

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spiega meglio alcune cose.

Tipo: chi è Refus e cosa succede.

Bhinnijilki non mi convince come nome...

Per quanto riguarda il nome del popolo nemico va bene qualsiasi altro nome (io ho semplicemente premuto a caso le lettere della tastiera). Che ne dici di Ditroife (altro tentativo con la tastiera spero riuscito meglio).

Per il resto di quello che ho scritto non so spiegarlo bene... in verità ho solo raccontato una storiella e liberato la fantasia. Il generale Refus dovrebbe essere il generale dell'esercito delle formiche umanoidi. E quello che ho raccontato dovrebbe rappresentare la cacciata di questo popolo dalla superficie e l'adeguamento al sottosuolo.

La domanda che può venire spontanea è: Perché spiegare il motivo per il quale delle formiche sono sottoterra? Il fatto è che questo è un mondo totalmente diverso dal nostro e le nostre formiche sono sottoterra, queste magari originalmente non c'erano. Ho cercato solo di creare delle favolette per far assomigliare questo popolo alle nostre formiche, il modo in cui si muovono (come se fossero un unica cosa), il fatto che siano sottoterra, il fatto che a capo ci sia una regina. anche il nome della squadra speciale non è casuale: Eciton è il nome di una razza di formiche soldato.

Comunque liberissimi di cestinare l'idea anche perché non è niente di che.

:bye:

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A me piace come idea, però non ho capito bene chi è il nemico.

Hai scritto che rispetto alle formiche agiscono all'unisono, quindi me li immagino comunque insettoidi anche loro (uomini-api ad esempio? che col vantaggio del volo potrebbero averli costretti a ritirarsi nel sottosuolo...).

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A me piace come idea, però non ho capito bene chi è il nemico.

Hai scritto che rispetto alle formiche agiscono all'unisono, quindi me li immagino comunque insettoidi anche loro (uomini-api ad esempio? che col vantaggio del volo potrebbero averli costretti a ritirarsi nel sottosuolo...).

:guancia: grazie hai salvato la mia idea... darth voleva completamente cestinarla :rolleyes:

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