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Consigli gestione PG mago


Aramyl
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Scrivo questo post perchè mi ritrovo per la prima volta a ruolare un pg mago e siccome anche il DM non è espertissimo non mi resta che affidarmi alla vostra suprema conoscenza.

La mia domanda riguarda una cosa specifica: come si può gestire al meglio la borsa per le componenti (ed oggetti focus)? Mi spiego: il mio dubbio nasce dalla praticità, credo (e anche il DM) che stare a tenere il conto delle componenti materiali utilizzate sia irrilevante e rallenti unicamente il gioco, come anche l'acquistarle esplicitamente di volta in volta. Noi siamo giunti alla conclusione che si potrebbe scalare uno standard di monete d'oro ogni qualvolta il mago abbia la possibilità di rifornirsi (e nel caso siano stati lanciati parecchi incantesimi); voi cosa suggerite? E se siete d'accordo con la nostra idea, quale dovrebbe essere questo standard e per quanto tempo può stare un mago senza riacquistare le componenti?

Grazie in anticipo, Aramil

Edited by Aramyl
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Le componenti materiali senza costo si considerano illimitate, o comunque sempre presenti nella borsa componenti, oppure si suppone che il mago si rifornisca quando capita in città (eventualmente potrebbe prenderne una nuova ogni livello o giù di lì, sono 5 mo tanto).
Le componenti con costo esplicitato (es. polvere di diamanti), devono essere considerate a parte e visto che c'è appunto un costo che supera di gran lunga il costo del'intera borsa conviene considerarli come "oggetti ad uso singolo". Es. mi compro 500 mo di componenti di pelle di pietra, così ce l'ho per due lanci dell'incantesimo.
Per quanto riguarda i focus ti ricordo che a differenza delle componenti non si consumano, quindi è sufficiente acquistarli la prima volta e finché li si possiede si può lanciare l'incantesimo.

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Quoto Klunk

Per le componenti base generalmente non si tengono in considerazione, come dici te sarebbe uno spreco di tempo, di base io considero la mia borsa degli incantesimi come una sacca con componenti materiali illimitate che ogni volta che è possibile ricarico.(ma è una cosa automatica, è come dire che ogni tanto il guerriero pulisce la spada)

È giusto così, a meno che vai a pescare incantesimi strani che richiedono componenti particolari, in quel caso il mio master, che è un burlone, me li farebbe penare.

Diverso il discorso per le componenti costose come polvere di diamanti o anche solo pietre d'onice per i non morti.

Edited by Incendio93
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      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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