Vai al contenuto

differenze mostri tra 3.5 e 5* edizione


Messaggio consigliato

ciao a tutti,

nello specifico ho creato un'avventura per la 3.5. Adesso, ahimè, ho deciso di trasportare tutti in quinta (e abbandonare definitvamente la versione 3.5) e conseguentemente devo cambiare tutte le caratteristiche e tabelle per gli incontri. Cosa mi consigliate? ci sono tabelle di conversione? o mi conviene fare tutto da capo? (nello specifico, così su due piedi mi viene in mente che ho creato una tabella per gli incontri nelle foreste temperate, ho fatto una tabella per una tribù di goblin -con tanto di goblin normali, sergenti, scelti, etc.- e vari non-morti).

Modificato da marcoilberto
Link al commento
Condividi su altri siti


@marcoilberto Se l'inglese non è un problema, la WotC aveva tempo fa rilasciato un compendio per convertire le regole delle precedenti edizioni di D&D alla 5e:

https://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/DnD_Conversions_1.0.pdf

Riguardo ai mostri, comunque, secondo me ti conviene semplicemente sostituire i mostri della 3.5 con i mostri equivalenti della 5e che trovi nel Manuale dei Mostri. Nel caso di mostri non ancora pubblicati per la 5e, puoi semplicemente sostituirli con mostri diversi. Nulla ti vieta, comunque, di usare le regole per la Creazione dei Mostri descritte nella Guida del DM per provare a ricostruire i mostri mancanti con le regole della 5e (la guida di conversione, comunque, fornisce delle linee guida per la conversione veloce dei mostri presenti nelle avventure pubblicate).

In ogni caso, il modo migliore per convertire la tua avventura è dimenticare le regole della 3.5 e sostituire in blocco l'equivalente della 5e. Ricordati, in particolare, che la 5e si fonda su una logica diversa rispetto alla 3.5.

La 3.5 si basava sullo stimolare la System Mastery (la ricerca delle migliori combinazioni di regole per poter massimizzare la propria probabilità di vittoria), motivo per cui il combattimento era considerato il centro dell'esperienza e per il quale gli oggetti magici erano considerati obbligatori. Nella 3.5 gli oggetti magici erano conteggiati nella matematica di gioco, motivo per cui i PG dovevano per forza avere una certo quantitativo di oggetti magici per poter sopravvivere alle sfide di un certo livello. E' per questo che nella 3.5 si assegnavano precise quantità di denaro in base al livello.

Nella 5e, invece, non esiste lo stimolo alla System mastery (i giocatori sono comunque liberi di studiarsi le costruzioni dei PG, ma le regole non sono più costruite appositamente per essere deboli o stra-potenti, in modo da spingere i giocatori a individuare le combinazioni migliori). Allo stesso tempo, nella 5e gli Oggetti magici sono opzionali, motivo per cui è possibile sopravvivere anche se non se ne possiede. E poichè gli Oggetti Magici sono opzionali, non è previsto che i PG debbano per forza possedere tot monete d'oro in base al loro livello. Al contrario, il denaro o i tesori ottenuti durante le varie avventure possono essere investiti in tanti altri tipi di risorse: Attività Fuori Servizio (in inglese Downtime; permettono ai PG di influenzare il mondo di gioco o usare il mondo di gioco come una risorsa per i propri affari personali o per risolvere le quest), equipaggiamento non magico, premi speciali (terre, proprietà, titoli, diritti speciali, favori, l'accesso a una qualche Organizzazione/Fazione, ecc.), informazioni, relazioni con i PNG, ecc.
La 5e, in particolar modo, si fonda su 3 Pilastri (Combattimento, Esplorazione e Interazione Sociale), motivo per cui è possibile enfatizzare un Pilastro o un altro a seconda dei vostri interessi come gruppo di gioco. Nulla vi vieta, ad esempio, di spingere di più sull'Esplorazione (e dunque sulle risorse che aumentano le possibilità di successo dei PG in questo ambito), piuttosto che nel classico combattimento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...