Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Consigli Build - Ladro - Gnomo del Sussurro


Napster
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

con i miei amici abbiamo iniziato una campagna al liv 1. Salvo qualche partita che ho fatto ai tempi del liceo, siamo tutti abbastanza inesperti, e il party è composto, oltre da me ladro gnomo del sussurro, da 3 elfi: uno Stregone evocatore, un Druido e Ranger ed un'umano Paladino (dalle pessime statistiche).

In teoria inizialmente avevamo a disposizione solo i manuali base più la serie Complete, adesso ci stiamo allargando un po' qua e là (cercando di restare però attaccati a quelli base, meno manuali ci sono e più il master è felice).

Le mie statistiche sono:

FOR 8
DES 19
COS 18
INT 15
SAG 12
CAR 13.

So che non voglio fare una build powerplay di ottimizzazione/massimizzazione del furtivo, però non voglio nemmeno essere inutile e cerco un equilibrio tra combattimento/tanti punti abilità/cose "fiche,ma per molti inutili...vedi stance shadow hand che ti concede Air Walk". Naturalmente il mio output di danni si basa al 100% sui furtivi (e il DM mi ha concesso Penetrating Strike come variante al posto dell'inutile Percepire Trappole).

Il master fa pesare il malus da multiclassamento e mi ha vietato ladro/mago/unseen seer.

Le build a cui pensavo sono principalmente 2 e sono melee twf:

  1. Ladro 12/rodomonte 4/swordsage 2/guerriero 2
    Spoiler

    Stance: Assasin's Stance + Step of the dancing Moth.

    Di questa build mi piacciono i punti abilità, le abilità, il lore di uno gnomo che disprezza magia e maghi (per una questione di background) e il danno non è male (10d6 furtivo e BaB 15). Armi spada corta+pugnale

    LIV

    CLASSE

    BaB

    TALENTI

    1

    Ladro 1

    0

    TWF+Comb Cieca (difetto)

    2

    Rodomonte 1

    1

     

    3

    Ladro 2

    2

    Schivare

    4

    Rodomonte 2

    3

     

    5

    Swordsage 1

    3

     

    6

    Ladro 3

    4

    Combattere Titani

    7

    Guerriero 1

    5

    Uccisore di Maghi

    8

    Guerriero 2

    6/1

    Penetrare Occultamento

    9

    Ladro 4

    7/2

    TWF Migliorato

    10

    Ladro 5

    7/2

     

    11

    Ladro 6

    8/3

     

    12

    Ladro 7

    9/4

    Shadow Blade

    13

    Ladro 8

    10/5

     

    14

    Swordsage 2

    11/6/1

     

    15

    Rodomonte 3

    12/7/2

    Daring Outlaw

    16

    Ladro 9

    12/7/2

     

    17

    Ladro 10

    13/8/3

     

    18

    Ladro 11

    14/9/4

    TWF Superiore

    19

    Ladro 12

    15/10/5

     

    20

    Rodomonte 4

    16/11/6/1

     

     

     

  2. Ladro 3/rodomonte 4/swordsage 2/guerriero 2 / Avenger 9
     

    Spoiler

    Con questa build un domani avrei Nascondersi in piena vista, incantesimi da assassino per aiutarmi, famiglio (un corvo può tornare utile? sono dubbioso per quanto riguarda questo aspetto). Pecco in punti abilità, avrei BaB 15 e Attacco Furtivo 11d6.
    Gli incantesimi che andrei a prendere da altri manuali sono Ebon Eyes, Assassin's Darkenss, Colpo del Wrait e Shock and Awe.
    Anche qui spada corta+pugnale.

    LIV

    CLASSE

    BaB

    TALENTI

    1

    Ladro 1

    0

    TWF

    2

    Rodomonte

    1

     

    3

    Ladro 2

    2

    Schivare

    4

    Rodomonte 3

    3

     

    5

    Swordsage 1

    3

     

    6

    Ladro 3

    4

    Combattere Titani

    7

    Guerriero

    5

    Shadowblade

    8

    Avenger 1

    5

     

    9

    Swordsage 2

    6/1

    TWF Migliorato

    10

    Avenger 2

    7/2

     

    11

    Avenger 3

    8/3

     

    12

    Guerriero

    9/4

    Otten Famiglio + Incantatore Provetto

    13

    Avenger 4

    10/5

     

    14

    Avenger 5

    10/5

     

    15

    Avenger 6

    11/6/1

    Daring Outlaw

    16

    Avenger 7

    12/7/2

     

    17

    Avenger 8

    13/8/3

     

    18

    Avenger 9

    13/8/3

    Colpo Barcollante

    19

    Rodomonte 3

    14/9/4

     

    20

    Rodomonte 4

    15/10/5

     

     

Vagando nei forum ho notato il talento Darkstalker che mi garba non poco (mi piace veramente tanto!), e vorrei metterlo nella build.
Per i difetti, se mai ci permetterà di usarli, credo non più di uno e al massimo che ci debiliti (niente malus al TxC da distanza).

Consigli su quale talento magari sostituire o  prendere prima/dopo? Ho fatto troppo multiclassamento o in maniera troppo inutile? 
Sono abbastanza ignorante in materia, questo è il massimo che ho pensato e sono aperto a qualsiasi consiglio/modifica. Il talento Craven non me lo farà mai prendere :D

Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete e vi auguro una buona giornata.

Edited by Napster
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Beh di build molto classiche ce ne sono non poche.

Ladro 2/Rodomonte 3/Avanger 10/X 5 ...nessuna penalità di EXP per multiclassamenti a meno che tu voglia inserire solo un livello da swordsage o inserirne tardi nella build.

Ladro/Rodomonte con giusto 2/3 livelli da Swordsage per manovre e stance. Qui la penalità agli XP potrebbe farsi sentire, soprattutto se prendi livelli da Swordsage, per cui magari prima parlane col DM.

Ladro puro...è sempre un'opzione.

Se partite a livello 1 attenzione però che potresti non essere utilissimo nei primi combattimenti se vai corpo a corpo visto che non prenderai subito Arma Accurata che ottieni gratis e hai forza bassa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie mille per la tua risposta e per il tuo tempo!

Ora sono livello 2 e finalmente riesco a colpire, effettivamente all'inizio è stato un bel po' ostico (ma diciamo l'avevo messo in conto :P ).

So di aver proposto due build classiche trite e ritrite da chiunque (le ho fatte basandomi sulla Guida del Ladro di Ryosh proprio di questo sito) solo che non riesco a capire se è meglio lanciare  incantesimi da assassino, avere 30-40 p.ti abilità in meno e ottenere nascondersi in piena vista, oppure non entrare nella CdP e continuare come ladro fino al 12-13 livello così da ottenere padronanza dell'abilità e molti più punti abilità.

Cioè BaB15, Incantesimi assassino e Nascondersi in Piena Vista  >=< BaB 16, 40 p.ti abilità in più e Padronanza delle abilità del ladro?

Per finire, i talenti così messi sono corretti come ordine di ottenimento o sarebbe più opportuno invertirli? Probabilmente non potrò più prendere il Difetto (il DM dice che ci pensa se farmelo avere o meno più avanti, ma è tendente al no), quindi già nella build nel ladro mi trovo a dover togliere qualcosa per forza e mettere Darkstalker (ad esempio Schivare+Combattere Titani o la serie penetrare occultamento magico, immagino che la seconda catena sia più utile di +4CA contro tutti, ma non ne sono così sicuro).

Build 100% melee in prima linea (tipo Daring outlaw) l'ho esclusa per via del malus ai punti abilità  e al fatto che il druido ha rifiutato compagno animale per stare sempre in forma animale in prima linea e avrà la compagnia del Paladino.

Ciao e grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

Beh se tra paladino e druido siete già a posto in mischia onestamente ti consiglio di essere il più versatile possibile.
A tal propoisto peccato per l'Unseen Seer...non capisco come mai lo abbia vietato, ma va beh!

Detto questo ti direi che potresti anche pensare di fare una cosa del tipo:

Ladro 5/Assassino 10/X 5 , dove X 5 potrebbe essere ancora Ladro o Swordsage, semplice mantieni comunque un buon numero di skill, se fai Ladro 10/Avenger 10 hai anche la Capacità Speciale, altrimenti quadagni un buon numero di manovre e stance.

La progressione può essere: Ladro 2/Swordsage 2/Ladro +1/Avenger 10/Ladro +1/Swordsage +3/Ladro +1

In alternativa avrei una proposta un po' strana...ma fare Ladro/Chierico?

La build potrebbe essere: Ladro 1/Chierico (cenobita se preferisci) 4/Shadowbane Stalker 10 se poi puoi accedere a Sacred Outlaw ancora meglio, in quanto puoi fare Ladro 1/Chierico 4/Shadowbane 3/Chierico +12 in questo modo avresti i furtivi di un Ladro, gli Incantesimi di un Chierico (quasi puro, perdi solo un LI) e un buon numero di abilità (tra cui le conoscienze che mancano al gruppo (soprattutto se lo fai cenobita)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
    • By Calidone 65
      Buongiorno a tutti, mi stavo cimentando in una complessa esplorazione degli incantesimi di Dnd 5e. È una richiesta/domanda strana e banale. Vorrei sapere se esiste una qualche sorta di incantesimo in grado di scambiare di posto due creature. Per esempio l’incantatore che scambia il proprio posto con il nemico, o con un alleato. Non sono riuscito a trovare una magia con suddetto funzionamento. Se qualcuno riuscisse a rispondermi ne sarei estremamente felice. Grazie mille. 
    • By xenomas99
      salve a tutti chiedo un consiglio a voi del forum che di sicuro siete piu esperti di me, con i miei amici con cui gioco abbiamo deciso di fare un arena fra di noi con personaggi PP di 20 con tutti i manuali disponibili solamente con una limitazione i soldi che sono 760000 mO, vorrei creare uno stregone ma non so da dove partire per poter farlo PP, vorrei basarlo sul fare il massimo danno possibile 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.