Jump to content

Dubbio sugli incantesimi


Tanny
 Share

Recommended Posts

Ragazzi parlo sempre da neofita di D&d, non capisco una determinata cosa..

In alcuni incantesimi (la maggior parte) leggo spesso DV...ad esempio nell'incantesimo sonno ce scritto: fa cadere 4DV di creature in un sonno magico.

Cosa vuol dire DV??? So che significa dado vita o in questo caso sta a indicare il livello delle creature...quindi l'incantesimo fa addormentare tutte le creature di lv 4 che ci sono attorno a me?? O significa altro?? Non capisco..il manuale mi sembra poco chiaro su questo argomento 😅

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
20 minuti fa, Harakiri ha scritto:

Ragazzi parlo sempre da neofita di D&d, non capisco una determinata cosa..

In alcuni incantesimi (la maggior parte) leggo spesso DV...ad esempio nell'incantesimo sonno ce scritto: fa cadere 4DV di creature in un sonno magico.

Cosa vuol dire DV??? So che significa dado vita o in questo caso sta a indicare il livello delle creature...quindi l'incantesimo fa addormentare tutte le creature di lv 4 che ci sono attorno a me?? O significa altro?? Non capisco..il manuale mi sembra poco chiaro su questo argomento 😅

Ogni creatura ha dei Dadi Vita, che possono essere razziali oppure di classe. Per la maggior parte delle razze giocanti il numero di DV è pari al livell di classe, ma non è sempre il caso per i PNG/mostri. Per esempio un bugbear ha 3 DV (d8 per la precisione)razziali ; un bugbear con 2 livelli da guerriero avrebbe 5 DV in totale,  3d8 razziali più 2d10 da guerriero. Mentre quindi con sonno potresti far addormentare un normale bugbear un bugbear guerriero di 2° ne sarebbe immune. Pensando invece a PNG umani potresti far addormentare 4 guardie combattenti di 1°, ma un sergente guerriero di 5° sarebbe immune.

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ogni creatura ha dei Dadi Vita, che possono essere razziali oppure di classe. Per la maggior parte delle razze giocanti il numero di DV è pari al livell di classe, ma non è sempre il caso per i PNG/mostri. Per esempio un bugbear ha 3 DV (d8 per la precisione)razziali ; un bugbear con 2 livelli da guerriero avrebbe 5 DV in totale,  3d8 razziali più 2d10 da guerriero. Mentre quindi con sonno potresti far addormentare un normale bugbear un bugbear guerriero di 2° ne sarebbe immune. Pensando invece a PNG umani potresti far addormentare 4 guardie combattenti di 1°, ma un sergente guerriero di 5° sarebbe immune.

Vediamo se ho capito, prendo in considerazione l'esempio delle 4 guardia di lv 1, loro a questo punto hanno 1d4 di energia giusto?? Quindi posso far addormentare 4 png che hanno 1d4 vita quindi 4DV giusto??

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
In questo momento, Harakiri ha scritto:

Vediamo se ho capito, prendo in considerazione l'esempio delle 4 guardia di lv 1, loro a questo punto hanno 1d4 di energia giusto?? Quindi posso far addormentare 4 png che hanno 1d4 vita quindi 4DV giusto??

Le guardie di 1° livello hanno 1 DV (che poi sia 1d,4 1d6, 1d8, 1d10 o altro cambia poco quello che conta è il numero di DV posseduto) quindi ne puoi influenzare 4. Fossero state guardie da 2 DV l'una ne avresti potute influenzare 2 e così via. Quanti DV (e che tipologia di DV sulla base di razza e classe) le guardie abbiano esattamente lo decide il DM in base a vari fattori, l'incantatore non lo sa necessariamente a priori.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le guardie di 1° livello hanno 1 DV (che poi sia 1d,4 1d6, 1d8, 1d10 o altro cambia poco quello che conta è il numero di DV posseduto) quindi ne puoi influenzare 4. Fossero state guardie da 2 DV l'una ne avresti potute influenzare 2 e così via. Quanti DV (e che tipologia di DV sulla base di razza e classe) le guardie abbiano esattamente lo decide il DM in base a vari fattori, l'incantatore non lo sa necessariamente a priori.

Ah quindi ad esempio posso far addormentare un mostro che abbiamo 4DV (indipendentemente se sia un d10, d12, d20 ecc) ad esempio un mostro che abbia 4d12 verrà addormentato in questo caso sono 4DV giusto??

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Harakiri ha scritto:

Ah quindi ad esempio posso far addormentare un mostro che abbiamo 4DV (indipendentemente se sia un d10, d12, d20 ecc) ad esempio un mostro che abbia 4d12 verrà addormentato in questo caso sono 4DV giusto??

Anche se i mostri che hanno il d12 come DV sono non morti e draghi e sono entrambi immuni al sonno :joy:

Però potrebbe essere un barbaro di 4°

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.