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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Ho appena finito di leggere il (molto ben fatto) manuale del giocatore di D&D 5E, e mi piacerebbe provare a giocare quest'edizione via forum.

Ho giocato per diversi anni alla 3.5 (intorno a un tavolo s'intende) :) Preferirei giocare con altre persone già pratiche di D&D.

Sono aperto a qualsiasi possibilità, anzi spero di definire insieme i vari aspetti della campagna o quest.

Giocatori o master interessati? :D

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3 ore fa, Hito272 ha scritto:

Ciao a tutti! Ho appena finito di leggere il (molto ben fatto) manuale del giocatore di D&D 5E, e mi piacerebbe provare a giocare quest'edizione via forum.

Ho giocato per diversi anni alla 3.5 (intorno a un tavolo s'intende) :) Preferirei giocare con altre persone già pratiche di D&D.

Sono aperto a qualsiasi possibilità, anzi spero di definire insieme i vari aspetti della campagna o quest.

Giocatori o master interessati? :D

Io stavo cercando master in un post precedente :D senza fortuna per ora. Mi aggrego, giocatore da anni della 3.5 e poi Pathfinder, al tavolo si intende.

PbF iniziati qui della 5ed che mi sta piacendo molto :D 

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Io sul forum non ho mai giocato, ci potrei stare se mi spiegate un po come funziona....

Nel caso mi offro come giocatore per la 5e

(so bene che non è la richiesta avanzata) ma nel caso provare su Telegram? Sarei inesperto anche lì però rimane sempre un'altra cosa similare, credo, che mi piacerebbe provare :)

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16 ore fa, Sir. Soccio ha scritto:

Mi offro come giocatore! 

Consentimi, io con te non ci gioco dopo che hai abbandonato un PbF dal 3 Febbraio per rispondere solo ieri.

Ritiro pertanto la mia candidatura, me ne rimango alla ricerca yolo solo sul mio post.

Modificato da The Machine
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3 ore fa, Hito272 ha scritto:

Conoscete qualcuno disposto a fare da master?

mi dispiace, io no :/

ad ogni modo non promette molto bene ciò che ho appena letto.....sono perplesso

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4 ore fa, The Machine ha scritto:

Consentimi, io con te non ci gioco dopo che hai abbandonato un PbF dal 3 Febbraio per rispondere solo ieri.

Ritiro pertanto la mia candidatura, me ne rimango alla ricerca yolo solo sul mio post.

Ciao, ciao. 

6 ore fa, Hito272 ha scritto:

Io sono per restare sul forum :) Se si crea un gruppo, sentiamo gli altri.

Conoscete qualcuno disposto a fare da master?

 

Io propongo per rimanere sul forum. Piccolo appunto, dato che sei l'organizzatore ed è stata messa in dubbio la mia "professionalità", mettiamola così: garantisco una presenza costante ed ho sempre avvertito i giocatori/dm in caso di assenza salvo imprevisti eccezionali (il trasferimento all'estero ed un cambio lavorativo possono essere considerati tali?). Spero che nessun'altro faccia i capricci! ;)

Modificato da Sir. Soccio

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4 ore fa, Sir. Soccio ha scritto:

Ciao, ciao. 

Io propongo per rimanere sul forum. Piccolo appunto, dato che sei l'organizzatore ed è stata messa in dubbio la mia "professionalità", mettiamola così: garantisco una presenza costante ed ho sempre avvertito i giocatori/dm in caso di assenza salvo imprevisti eccezionali (il trasferimento all'estero ed un cambio lavorativo possono essere considerati tali?). Spero che nessun'altro faccia i capricci! ;)

Hai comunque loggato nel tempo trascorso (ultimo MP 23 Dicembre), tempo in cui per scrivere ciò che hai scritto (e mi riferisco al post nella gilda), o quantomeno per avvertire del problema lo avevi (4 Febbraio Log e Post, 1 minuto per avvertirci potevi dedicarcelo forse), semplicemente non ti è interessato farlo. Poi non mi lamento, meglio così che portare avanti una campagna dove il master non ha tempo o voglia.

Quindi pensala come vuoi, semplicemente sarei ipocrita a mettermi in un PbF con te sapendo come ti comporti in caso di "emergenze".

E sottolineo anche il fatto che non ho bisogno di fare l'infantile e scrivere provocazioni velate come fai, preferisco la trasparenza totale. Detto questo ho detto tutto quanto avevo da dire.

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Inutile ripetermi. Trovo solo divertente che tu stia facendo tutta questa sceneggiata per una assenza di una decina di giorni.

Modificato da Sir. Soccio

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11 ore fa, Sir. Soccio ha scritto:

Inutile ripetermi. Trovo solo divertente che tu stia facendo tutta questa sceneggiata per una assenza di una decina di giorni.

Colpa mia scusami, mi succede spesso di sopravvalutare la gente e pensare che tutti siano meritevoli di rispetto :D !

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3 ore fa, The Machine ha scritto:

Colpa mia scusami, mi succede spesso di sopravvalutare la gente e pensare che tutti siano meritevoli di rispetto :D !

Questo comportamento non è accettabile qui su Dragons' Lair. A prescindere dal contesto è vietato sminuire e insultare altri utenti. La cosa non deve più ripetersi. Mi raccomando, tenete sempre toni e atteggiamenti civili.

Lo Staff.

  • Grazie 1

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17 ore fa, The Machine ha scritto:

E sottolineo anche il fatto che non ho bisogno di fare l'infantile e scrivere provocazioni velate come fai, preferisco la trasparenza totale.

 

Grazie, Staff. :)

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chiarita la questione, avrei una domanda in merito allo svolgimento del gioco attraverso il forum.....come si tirano i dadi?

servirebbe un master per poter continuare tutto ciò......

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5 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Boh non riesco a formattare da cellulare, in ogni caso qua penso che non si è capito quello che ho scritto visto che lui continua a citarmi e è dovuto intervenire un mod: non era inteso che @Sir. Soccio non è meritevole del mio rispetto (che tra l'altro ha avuto) ma che noi suoi giocatori non lo siamo in quanto non abbiamo avuto alcuna info mentre ha fatto quello chr ha fatto. Ed è chiaro che lo ho sopravvalutato perché non mi aspettavo un comportamento del genere. 

Non vedo scritto da nessuna parte dove dico "non giocateci" ho semplicemente espresso la mia decisione di non volerci giocare e il perché. Poi se ritenete che l'abbia insultato vi esorto a prendere provvedimenti.

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Per come era scritta la frase era chiaramente indirizzata contro Sir. Soccio, e non era per nulla simpatica. Che fosse questo o meno il tuo intento, la frase è comunque stata percepita da più persone come un insulto diretto ad un utente. 

L'intervento dello Staff non giunge per punire l'utenza ma per evitare che la situazione degeneri. Come Staff infatti preferiamo sempre la prevenzione alla cura. 

 

Modificato da Pippomaster92

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3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Per come era scritta la frase era chiaramente indirizzata contro Sir. Soccio, e non era per nulla simpatica. Che fosse questo o meno il tuo intento, la frase è comunque stata percepita da più persone come un insulto diretto ad un utente. 

L'intervento dello Staff non giunge per punire l'utenza ma per evitare che la situazione degenerasse. Come Staff infatti preferiamo sempre la prevenzione alla cura. 

 

Non aveva alcun senso indirizzata a lui in quanto non ho bisogno di mancargli di rispetto, penso di essere stato chiaro fin dal primo messaggio sul quale fosse il motivo della discussione, pertanto creatasi da una risposta ad una domanda che è stata posta e si sarebbe conclusa lì per quanto mi riguarda.

Ma visto che continuo ad essere chiamato in causa o provocato sicuramente rispondo, in quanto so benissimo di essere nel giusto e di non aver affermato nulla di falso.

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