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Gestire una foresta!


ilDade

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Ciao a tutti,

i PG probabilmente fra qualche sessione inizieranno a perlustrare delle  foreste nei dintorni di una città. Dico probabilmente perchè potrebbero fare tutt altro, ma mi "preoccupa" la foresta perchè ho paura di rendere noioso il gioco, mi spiego:
 

-come gestisco il movimento in una grossa foresta? tiri di sopravvvenza + vari modi per orientarsi tra cui sole e muschio? Non rischia di diventare noioso?

-potrebbe essere interessante se si perdessero, certo, ma anche in quel caso non saprei come rendere la cosa divertente e non un "tirate sopravvivenza" e stop

-qualche idea per incontri un po' originali? (nelle foreste c'è anche qualcosa di legato alla mia storia, ma intendo incontri fuori dalla trama o appunto per movimentare gli spostamenti); i pg sono di livello 2/3

 

Grazie in anticipo per le (eventuali) risposte!

Modificato da ilDade
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Ciao!
Tempo fa lessi un articolo bellissimo che spiegava un metodo per gestire in generale i viaggi e le esplorazioni. Consigliava di assegnare diversi ruoli ai personaggi (uno si occupava di fare da guida, un altro di scegliere e settare il campo base del gruppo, altri di seguire le mappe, ecc...), e di dividere le zone da esplorare in quadranti.
Ogni quadrante aveva le sue difficoltà e pericoli particolari, i suoi incontri possibili, le sue caratteristiche che, se ben sfruttate dai PG tramite scelte e prove di abilità, potevano dare dei bonus ai personaggi (es. riconoscere dei frutti benefici / commestibili, oppure settare il campo in zone franose/allagabili, ecc).

Purtroppo non ho ritrovato il suddetto articolo (mi spiace un casino, sarebbe stato molto utile anche a me ora), ma cercando ho trovato questo, che parla comunque di esplorazione e PG che si perdono ;)

http://www.neuronphaser.com/dungeons-dragons-5e-revised-wilderness-exploration-system-part-1-getting-lost/

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12 ore fa, ilDade ha scritto:

come gestisco il movimento in una grossa foresta? tiri di sopravvvenza + vari modi per orientarsi tra cui sole e muschio? Non rischia di diventare noioso?

Quando uno si orienta non cambia sistema ogni 5 minuti, lascia comunque ai pg  di trovare un modo per orientarsi

12 ore fa, ilDade ha scritto:

potrebbe essere interessante se si perdessero, certo, ma anche in quel caso non saprei come rendere la cosa divertente e non un "tirate sopravvivenza" e stop

ritrovare punti di riferimento, girare in circolo, trovare radure, qualche rudere, un corso d'acqua. Rumori strani. Ombre che scappano via al loro passaggio.

forse potrebbe esserti utile guardare qualche video di esplorazioni reali di foreste, magari ti danno qualche idea

12 ore fa, ilDade ha scritto:

qualche idea per incontri un po' originali? (nelle foreste c'è anche qualcosa di legato alla mia storia, ma intendo incontri fuori dalla trama o appunto per movimentare gli spostamenti); i pg sono di livello 2/3

Dipende cosa intendi per originale.

* animali predatori

* insetti predatori

* animali giocherelloni

*spettri/spiriti dei boschi

*strane piante

*rovine varie

*ritrovamenti strani, tipo alberi sradicati, o contorti, o zone circolare fatte abbattendo alberi

*vecchi eremiti

*popolazioni locali

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12 ore fa, ilDade ha scritto:

Ciao a tutti,

i PG probabilmente fra qualche sessione inizieranno a perlustrare delle  foreste nei dintorni di una città. Dico probabilmente perchè potrebbero fare tutt altro, ma mi "preoccupa" la foresta perchè ho paura di rendere noioso il gioco, mi spiego:
 

-come gestisco il movimento in una grossa foresta? tiri di sopravvvenza + vari modi per orientarsi tra cui sole e muschio? Non rischia di diventare noioso?

-potrebbe essere interessante se si perdessero, certo, ma anche in quel caso non saprei come rendere la cosa divertente e non un "tirate sopravvivenza" e stop

-qualche idea per incontri un po' originali? (nelle foreste c'è anche qualcosa di legato alla mia storia, ma intendo incontri fuori dalla trama o appunto per movimentare gli spostamenti); i pg sono di livello 2/3

 

Grazie in anticipo per le (eventuali) risposte!

Innanzitutto credo sia importante capire che cosa cerchino loro e quale sia il fine che pensi tu della foresta.
Nel senso, è lì solo per esplorazione/avventura casuale? Serve per dare indizi su future avventure? Vuoi farci un'avventura?
Definito ciò, a prescindere dai PG, che foresta è? C'è qualcosa di particolare? È famosa per qualcosa? Abitata da qualcuno o qualcosa?

In base a questo poi tutto il resto viene da sé. Per esempio potresti volere dare spunti per successive avventure e all'interno trovano un tempio abbandonato da cultisti che custodivano un oggetto sacro, andato rubato e su cui nel tempio rimane solo la storia e i poteri. I PG potrebbero così mettersi alla ricerca di questo oggetto desumendo quello che sia successo dai resti che trovano al tempio.

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