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Sto facendo da DM in una quest dove ci sono diversi combattimenti 1v1, ma non mi convince molto il modo in cui, nel giro di 2-3 turni, uno dei due combattimenti muore... non c'è azione! Sapete qualche modo per rendere i combattimenti più interessanti e impegnativi? Grazie

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1 ora fa, Dantirst ha scritto:

Sto facendo da DM in una quest dove ci sono diversi combattimenti 1v1, ma non mi convince molto il modo in cui, nel giro di 2-3 turni, uno dei due combattimenti muore... non c'è azione! Sapete qualche modo per rendere i combattimenti più interessanti e impegnativi? Grazie

Di che genere di combattimento stai parlando? Tra incantatori? Combattenti? Entrambi?
È una cosa contestualizzata tipo torneo Mortal Kombat o scontri fini a sé stessi? Inoltre qual è lo scopo di tutto ciò?

Chiedo per capire come e a cosa darti una soluzione.

Penso tu non ci possa fare molto, il gioco è costruito per funzionare con combattimenti tutto sommato brevi per permettere un ritmo di gioco piuttosto veloce, così che i giocatori possano affrontare diversi incontri e progredire rapidamente sia nei livelli che nella storia (sopratutto se si pensa ad un impostazione tipo dungeon crawl).

Se hai voglia di lavorare parecchio a livello di HR esistevano per la 2ed di AD&D delle regole specifiche per i duelli che aumentavano la profondità dei combattimenti 1v1 però potrebbe non essere scontata un immediata conversione.

  • Autore
Il 27/1/2018 alle 13:14, KlunK ha scritto:

Di che genere di combattimento stai parlando? Tra incantatori? Combattenti? Entrambi?
È una cosa contestualizzata tipo torneo Mortal Kombat o scontri fini a sé stessi? Inoltre qual è lo scopo di tutto ciò?

Chiedo per capire come e a cosa darti una soluzione.

Per ora abbiamo avuto dei combattimenti tra classi più fisiche, ma avanti nella quest pure gli incantatori si sfideranno.. uno dei nemici è un incantatore di spade e farà un 1v1 contro uno stregone. Idee?

Non ho capito, in pratica durante l'avventura ci sono degli scontri 1vs1?

Perché un PG da scontro diretto 1vs1 è costruito in modo di verso da un normale PG.
Banalmente l'iniziativa diventa fondamentale, perché se faccio in modo di vincerla e ho un attacco in carica da 100 danni, anche un barbaro diventa più forte di un druido.

Ma non ho capito se ti servono delle house rules per allungare i combattimenti o intendi che una delle 2 parti vince subito e quindi cerchi di equilibrare il match?
Gli incontri sono fra un pg e un npc o un pg vs pg?
Perchè se fai sfidare 2 guerrieri senza attacco poderoso che si tirano semplici spadate non durano poco a tirarsi padellate.
Non voglio nemmeno immaginare 2 arcieri senza talenti.

  • 2 settimane dopo...

In base al livello, dipende molto dai personaggi: certo, se in ogni combattimento i due combattenti stanno uno di fronte all'altro e si fanno attacchi completi in faccia non c'è molta azione: le possibili soluzioni possono essere: tuttavia, elaborando si possono inventare tattiche più elaborate, ad esempio:

Se uno dei combattenti coinvolti ha meno attacchi dell'altro, potrebbe valutare di muoversi durante il proprio turno, in modo da negare all'avversario l'attacco completo: ovvio questa tattica funziona bene solo se si è in grado di evitare l'attacco di opportunità, ma in ogni caso può funzionare.

Se uno dei combattenti è un guerriero con la variante Dungeoncrasher, dovrà cercare sempre il giusto posizionamento per poter schiantare l'avversario contro ad un muro, e se il suo avversario lo sa dovrà a sua volta muoversi per evitarlo

Attacco rapido, specie con un personaggio veloce può creare delle situazioni divertenti, specie se l'area di combattimento presenta ostacoli che impediscono di caricare.

Sbilanciare e manovre simili possono creare altre situazioni interessanti, specie se qualcuno usa armi con portata, e talenti come Colpo karmico e/o sidestep...

Poi c'è tutto il capitolo del Tome of battle, che offre un sistema tutto nuovo di combattimento, con manovre ed abilità

 

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