Jump to content

Dubbio attacco naturale e due armi


Washitake
 Share

Recommended Posts

ho un dubbio su l’uso degli attacchi Naturali, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato risposte e non sono riuscito ad interpretare bene le regole. Mettiamo caso che io abbia in mano due spade corte (con talento combattere con due armi) e un attacco naturale morso, la mia domanda è: posso eseguire sia i due attacchi di spada che il morso? Se si quali malus al txc/danni prendono tutti gli attacchi? Se la condizione permette il furtivo, aggiungo danno da furtivo anche col morso? Per favore se possibile riferimenti/link ai manuali 😁

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le regole a riguardo le trovi nel bestiario. In particolare:

Cita

Creatures with natural attacks and attacks made with weapons can use both as part of a full attack action (although often a creature must forgo one natural attack for each weapon clutched in that limb, be it a claw, tentacle, or slam). Such creatures attack with their weapons normally but treat all of their available natural attacks as secondary attacks during that attack, regardless of the attack’s original type.

Quindi tutti gli attacchi con le armi vengono eseguiti normalmente, con le dovute penalità per l'uso di due armi ed eventuali attacchi multipli se il BAB è maggiore di +5, mentre gli attacchi naturali vengono eseguiti con penalità -5 perché diventano secondari. Inoltre gli attacchi naturali secondari aggiungono solo 1/2 del modificatore di Forza ai danni.

L'attacco furtivo è piuttosto generico sul metodo con cui vengono inflitti i danni. Non parla espressamente di uso di armi, ma solamente di attacchi che infliggono danni. Quindi nulla vieta di compiere attacchi furtivi con gli attacchi naturali, fintanto che rispetti le condizioni per compiere il furtivo.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GammaRayBurst ha scritto:

Le regole a riguardo le trovi nel bestiario. In particolare:

Quindi tutti gli attacchi con le armi vengono eseguiti normalmente, con le dovute penalità per l'uso di due armi ed eventuali attacchi multipli se il BAB è maggiore di +5, mentre gli attacchi naturali vengono eseguiti con penalità -5 perché diventano secondari. Inoltre gli attacchi naturali secondari aggiungono solo 1/2 del modificatore di Forza ai danni.

L'attacco furtivo è piuttosto generico sul metodo con cui vengono inflitti i danni. Non parla espressamente di uso di armi, ma solamente di attacchi che infliggono danni. Quindi nulla vieta di compiere attacchi furtivi con gli attacchi naturali, fintanto che rispetti le condizioni per compiere il furtivo.

Visto che ci sono ti faccio anche questa domandina 😬 avendo preso la dote da ladro magia Minore e maggiore posso usare idealmente (tenendo conto di essere a contatto col nemico) svanire e poi attaccare con un arma e aggiungerci il morso?

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

C'è qualcosa che ti fa pensare di non poterlo fare?

Ovviamente hai bisogno di due round, il primo per usare l'abilità magica e il secondo per eseguire l'attacco completo, ma a meno di house rules del tuo master non ci sono impedimenti nelle regole.

purtroppo non sono ancora ferrato con le regole e mi vengono un sacco di dubbi 😅 la mia domanda è sorta perché ho pensato: uso svanire (azione standard) e un attacco singolo (azione standard) poi il morso lo consideravo extra, ma forse è qui che mi sbaglio.. cioè l’attacco naturale lo posso mettere solo come attacco “extra” ad un azione di combattimento completa (per esempio attaccare con entrambe le armi che ho in mano)? Oppure aggiungere un attacco naturale ad un’azione standard (tipo un singolo attacco con una spada corta ad una mano) trasforma l’azione in un’azione di round completo? 

Link to comment
Share on other sites

Come azione standard puoi compiere un singolo attacco, che sia naturale o con un arma. Se vuoi compiere due o più attacchi, che si tratti di attacchi per BAB maggiore di +5, attacchi con la mano secondaria e/o attacchi naturali multipli, hai bisogno di un'azione di round completo. Trovi tutto ben dettagliato nel manuale base, al capitolo sul combattimento.

Link to comment
Share on other sites

Ok quindi, sia effettuare un attacco con una spada ad una mano + naturale, che attaccare con entrambe le spade ad una mano + naturale, contano come azione di round completo. ho capito grazie mille 👍🏻

Edited by Washitake
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Come azione standard puoi compiere un singolo attacco, che sia naturale o con un arma. Se vuoi compiere due o più attacchi, che si tratti di attacchi per BAB maggiore di +5, attacchi con la mano secondaria e/o attacchi naturali multipli, hai bisogno di un'azione di round completo. Trovi tutto ben dettagliato nel manuale base, al capitolo sul combattimento.

Correggimi se sbaglio. Posso quindi, se mi trovo a contatto con il nemico, lanciare su me stesso svanire e nel solito turno attaccare con la spada (un solo attacco) per usufruire del colto alla sprovvista? Usare svanire provoca attacco di opportunità? Considera che sono un ladro scatenato e le magie le lancio usando Magia minore/maggiore prese con le doti da ladro che a quanto ho capito sono SLA.

Edited by Washitake
Link to comment
Share on other sites

Niente ho trovato le risposte da solo, credo che non possa fare niente di ciò che ho chiesto perché sono tutte azioni standard e ne posso fare solo una a round (o un’azione di round completo), l’unico dubbio che mi rimane è se le magie che lancio con la dote da ladro provocano attacchi di opportunità 🤔 pensandoci mi verrebbe da dire di no dato che non hanno bisogno di nessun tipo di componente per essere lanciate (somatico, verbale, materiale) però non ne ho la certezza 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.