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compagno animale e talenti


Ciotola
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H

 

il compagno animale del druido ottiene talenti livellando ?

se si da quale pull di talenti ?

sul manuale del giocatore dice che ottiene talenti come se livellasse da mostro, ma quali talenti e da che pull di talenti ??

 

l'allineamento del pet è il mio ?? se sono buono può prendere Vop ?

Edited by Ciotola
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Ciao!

Riguardo al compagno animale del Druido specifica tra parentesi dopo la frase "ottiene talenti come se livellasse da mostro" (vedi il manuale dei mostri)

Andando sul manuale dei mostri non leggo nulla su progressioni di talenti per animali come il lupo in base ai DV

E per esclusione questo mi porta a pensare una sola cosa: gli unici talenti che può ottenere un mostro sono quelli di quelli descritti nel manuale dei mostri come talenti mostruosi (se risponde ai requisiti) e quei talenti che non sono descritti li, ma che sono posseduti da altri animali (ad esempio vedo il lupo, che ha Arma focalizzata (morso) e Seguire tracce, ci stanno).

Devo aggiungere dei talenti, guardo i talenti mostruosi, mi piacciono Armatura naturale migliorata, Arma naturale migliorata e Multiattacco. Da requisiti posso solo prendere armatura naturale migliorata, a meno che il BAB del lupo non aumenti coi DV, cosa che sono abbastanza sicuro faccia con la stessa progressione del guerriero, cioè piena. Non sono convinto dai talenti del manuale dei mostri, posso guardare negli altri manuali? Se fossi il master direi ok, ma solo se li hanno anche altri animali, ad esempio Allerta e Correre si possono concedere senza problemi, dopotutto li ha anche il leone, arma accurata per il morso lo ha il leopardo e non ci vedo nulla di male, Resistenza fisica ci può stare benissimo, e pure Robustezza, Abilità focalizzata (nascondersi)..ok, ma perchè lo ha anche la piovra ad esempio, basta rispondere ai requisiti per questi talenti.

Però ci sono talenti che implicitamente un animale non può guadagnare anche se paradossalmente non hanno requisiti, o anche li rispetti, ad esempio Combattere con 2 armi, il lupo con Des a 15 si qualifica, ma non per questo gli concederei questo talento, Competenza nelle armi da guerra e Competenza nelle armi semplici sono senza requisiti, ma non per questo un lupo od un orso dovrebbe poterli ottenere ad esempio. 

E discorso identico ad esempio per concedere ad un cavallo da guerra Anima sepolcrale o ad un Cane voto di Castità solo perchè lo fai castrare XD

Inoltre per i talenti eroici è specificato che solo i PERSONAGGI dotati di intelligenza, di allineamento buono e fedeli ai più alti standard morali (ed un compagno animale non va bene per savriati motivi, non è un personaggio, per personaggio si intende un pg giocante, non è intelligente poichè non arriva ad Int 3, l'allineamento di solito è neutrale puro, ma su questo si può passare sopra, e fedele ai più alti standard morali?). Vengono ricevuti in game da entità superiori celestiali in seguito a riti sacri, ed allo stesso modo out game sono donati dal Master(entità superiore celeste) a seguito della sua approvazione (rito sacro)

Purtroppo la scelta di talenti per animali è molto limitata e banale, ma è fatto apposta perchè sia così. Poi dipende sempre dal tuo master, ma io sarei per la linea che ho abbondantemente illustrato sopra!

Buona serata e buone sessioni!

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14 ore fa, Ciotola ha scritto:

il compagno animale del druido ottiene talenti livellando ?

se si da quale pull di talenti ?

sul manuale del giocatore dice che ottiene talenti come se livellasse da mostro, ma quali talenti e da che pull di talenti ??

Ottiene un talento esattamente come ogni PG/creatura, uno col 1° DV e 1 extra ogni 3 DV (3, 6, 9 ecc...)
Può scegliere qualsiasi talento di cui rispetti i requisiti, da arma focalizzata a metamagia divina.

14 ore fa, Ciotola ha scritto:

l'allineamento del pet è il mio ?? se sono buono può prendere Vop ?

L'allineamento è Neutrale come qualsiasi animale, a meno di archetipi e comunque dove specificato che cambia l'allineamento.
Quindi ad esempio un gorilla mezzo celestiale è NB, un gorilla mezzo-drago rosso è CM, un gorilla mezzo-drago di rame è CB e un gorilla mezzo-immondo è NM.

Occhio che con l'archetipo mezzo-celestiale dovrebbe avere almeno Int 3 il compagno animale, ma nel momento in cui accade smette di essere un animale, diventando di tipi bestia magica e smettendo di essere il tuo compagno animale.
Perciò un compagno animale non potrà mai prendere voto di povertà: non è una creatura intelligente e se lo fosse non potrebbe essere un compagno animale. (senza contare l'assurdità di voto di povertà per un animale).

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Per fare quello che vuoi tu devi prendere il talento "compagno animale eroico" (dal libro delle imprese eroiche) e prendere un animale celestiale come compagno, dopo di che portrai far prendere al tuo compagno animale il talento voto sacro e poi voto di povertà.

RAW voto di povertà conta solo i livelli del personaggio e non i dadi vita quindi il compagno animale non avrebbe benefici dal voto di povertà.

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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