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Confronto e gestione


Crees

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Allora @luisfromitaly, la cura di khalya influisce su una caratteristica. Per curare gli altri mi aspetto ulteriori tiri, almeno che non vi sia un successo particolarmente  alto, che potrei decidere di premiare. Riguardo la magia, nella mia testa la magia druidica, che viene dalla terra, dalla natura è diversa da quella di origine divina ( che Will potrebbe considerare dannosa quanto quella caotica ). Riguardo le conoscenze insegnate ai druidi, mutazioni ed influenze potrebbero essere risultati rari oppure più recenti a cui quindi la casta druidica non viene preparata. Si può definire e scoprire in gioco.

riguardo l’abbandonare il pantheon elfico ( quale?) per ottenere benefici migliori, la vedo come una scelta personale ma ben lontana da una scelta di casta o classe. Primo perché potrebbero vedere le benedizioni della luce aliene e pericolose, secondo perché una cultura non cambia in funzione di un beneficio, beneficio che andrebbe saputo e reso noto agli interessati. Inoltre, non è detto che tutti i paladini siano immuni agli effetti del caos, magari solo khalya.

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Spoiler

Mi rendo conto che senza nemmeno la gemma di Ansell, il PG di @Knefröd non avrebbe molto senso, se non pesantemente rivisto.
Propongo di considerare che, qualora Daleor si liberasse delle gemme, scopra a sua sorpresa di essere un Mago (di pari livello), i cui poteri erano stati fino a quel momento repressi dal suo padrone.
Scoprendosi una persona rinata, propongo che il PG possa anche ridistribuire i suoi punteggi di caratteristica, come se stesse creando in quel momento la scheda, eccetto per l’esperienza e l’equipaggiamento.

Non mi vengono in mente opzioni migliori.
Se il Magister scoprisse di non aver davvero alcun potere, oltre quello conferitogli dal contratto, ci sarebbe solo da fare un PG ex novo.

oppure se @Knefröd volesse mantenere la classe di evocatore, si potrebbe ipotizzare che un altro spirito buono/neutrale ( o magari un altro malvagio ) ne approfitti per legarsi a lui... qualche ipotesi:

D sarebbe “vittima” di un varco creatosi dentro la sua anima per le turbolenze energetiche tra le due fonti di Arvil e il suo sangue versato su entrambe le gemme : inconsapevolmente ha raggruppato i tre ingredienti necessari per creare un potentissimo incantesimo che solo pochissimi magister conoscono.. e un nuovo demone malvagio compare, magari più subdolo.

oppure, non è detto che due demoni vadano daccordo.. all’ultimo momento Ansell, invidioso del potere che l’altro demone stia acquisendo, aiuta gli Dei buoni, o angeli pur di fare un dispetto all’altro... ecc ( ... non tutto il male vien per nuocere, no? )

...sono solo esempi, giusto per non obbligarlo a cambiare classe di personaggio

Modificato da luisfromitaly
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2 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

oppure se @Knefröd volesse mantenere la classe di evocatore, si potrebbe ipotizzare che un altro spirito buono/neutrale ( o magari un altro malvagio ) ne approfitti per legarsi a lui... qualche ipotesi:

Dovrebbe esserci sempre una forma di contratto. Mi sembra che il patrono non debba essere necessariamente malvagio. Teoricamente anche una delle divinità buone potrebbe concedergli un patto, ed un angelo o qualcosa del genere.
Detta così suona un po' forzata, ma si potrebbe leggere in chiave di riparazione/redenzione per il PG.

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Una cosa , Ansell riceve i poteri da sigvald, quindi remano tutti nella stessa direzione. Io penso che il buon Delaor debba seguire il suo cuore, se questo lo porta lontano dai player od in lotta e muore, è il gioco. Inoltre ho ancora una mossa dura da spendere sulla nostra paladina, chissà che non la usi per aiutare il nostro magister preferito a fuggire ( fuga che non è detto avvenga ora). Una ultima cosa, ricordiamoci che l’incantatore vede la pietra di Mellario come se fosse l’unico anello per frodo , per cederla ci devono essere i presupposti 

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2 minuti fa, Crees ha scritto:

Inoltre ho ancora una mossa dura da spendere sulla nostra paladina

Dimmi a quale fail è riferita, perché forse devo aggiungere un PX :mrgreen:

10 minuti fa, Crees ha scritto:

Una ultima cosa, ricordiamoci che l’incantatore vede la pietra di Mellario come se fosse l’unico anello per frodo , per cederla ci devono essere i presupposti 

L'ultima volta c'era in ballo uno Sfidare +SAG, che però non è stato tirato.
Adesso la richiesta è aumentata (entrambe le gemme), ma le circostanze sono diverse. Ren non c'è più, Daleor è con le "spalle al muro", senza una mano, con pochi PF, e con tre possibili avversari... salvo colpi di scena.
Comunque "l'unico anello per Frodo" rende bene l'idea.

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Almeno che non ricordi male , dovrei non aver usato il tuo primissimo fail di gioco. Un ottimo 4 su discernere, la tua prima azione di gioco condannata dal tiradadi di Lapo. Ma non sono sicuro, potrei averlo usato per toglierti lo scudo, devo ricontrollare . Poi in realtà pensavo di averne un altro per il tuo 5 contro ren, ma poi mi sono ricordato che è già compreso nella mossa cosa accade se fallisci .

Modificato da Crees
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5 minuti fa, Crees ha scritto:

Almeno che non ricordi male , dovrei non aver usato il tuo primissimo fail di gioco. Un ottimo 4 su discernere, la tua prima azione di gioco condannata dal tiradadi di Lapo. Ma non sono sicuro, potrei averlo usato per toglierti lo scudo, devo ricontrollare . Poi in realtà pensavo di averne un altro per il tuo 5 contro ren, ma poi mi sono ricordato che è già compreso nella mossa cosa accade se fallisci .

Ricordi bene. Sulla scheda mi sono segnato tutti i fail e i relativi episodi. C'è ancora "inevaso" il primo Discernere alla decapitazione del vecchio

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Non mi piace molto l'idea di cambiare classe, vorrei che Daleor continui ad agire ed a combattere per quello in cui crede: la libertà e l'odio per l'Accademia e l'Impero. Penso che Daleor sia uno dei personaggi meglio riusciti che abbia giocato fino ad ora.

Mi rendo perfettamente conto che - anche se Daleor riuscisse a fuggire - il problema dell'avere un personaggio che non sta bene nel gruppo si ripresenterebbe con il rischio di limitare il divertimento di tutti. La mia proposta è questa: scriverò un ultimo post in cui Daleor tenta di fuggire (se @Crees è d'accordo sfruttando il potere delle pietre) nel caso dovesse riuscire diventerà un NPC altrimenti beh, ci penserà la spada di Khalya :D, in ogni caso farò un nuovo personaggio.

 

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A me va bene tutto, ti ricordo che anche willyrs ha un personaggio che si sta piano piano muovendo dal lato degli antagonisti, anche se nulla è deciso. Ci sarebbero quindi due fronti. Comunque la scelta è vostra, io cercherò solo di muovere il gioco di conseguenza. :)

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Beh, se la guardia non ha intenzione di intromettersi, o ci sono altri eventi terzi che imcombono sulle nostre capocce, direi che si può procedere tra noi PG senza l'intervento del GM.

In tal caso, mi interessa solo sapere se la frase:

4 ore fa, Knefröd ha scritto:

Posso garantirti che non riuscirai a distruggere il rubino che mi lega da Ansell, potrai frantumare la pietra ma tornerebbe da me in qualche modo, l'unica alternativa per distruggerle è togliermi la vita.

abbia un fondo di verità, o è un tentativo in extremis di farmi desistere dal distruggere le gemme, visto che non ho intenzione di uccidere Daleor  ;)

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50 minuti fa, Crees ha scritto:

Delaor non mente. Il suo legame con il suo patrono va oltre la pietra. Riguardo quella ottenuta da Mellario non avrebbe motivo per pensare diversamente. Voi rispondete poi intervengo se lo ritengo necessario ;)

Ok. Cercherò di mandare avanti la narrazione di un bel pezzo, ma la metterò perlopiù come condizionale, in caso di rettifiche.
@luisfromitaly scusa se per ora "userò" Will per un altro po' :grimace:

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“Non può esserci dignità senza armonia e bellezza, e senza dignità gli istinti più bassi prendono il sopravvento”

GRANDE @Marco NdC !! 

comunque, casomai fosse necessario, confermo il comportamento  assecondante di W:

quello che eventualmente potrebbe dire in versione elfica ( del suo recente sospetto che la corruzione si possa essere diffusa nelle gerarchie imperiali ) potrebbe comunicarlo essenzialmente dopo; per ora meglio mantenersi unicorno, soprattutto all’interno di un covo di fanatici quale il Capitolo.

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1 ora fa, luisfromitaly ha scritto:

“Non può esserci dignità senza armonia e bellezza, e senza dignità gli istinti più bassi prendono il sopravvento”

GRANDE @Marco NdC !! 

comunque, casomai fosse necessario, confermo il comportamento  assecondante di W:

quello che eventualmente potrebbe dire in versione elfica ( del suo recente sospetto che la corruzione si possa essere diffusa nelle gerarchie imperiali ) potrebbe comunicarlo essenzialmente dopo; per ora meglio mantenersi unicorno, soprattutto all’interno di un covo di fanatici quale il Capitolo.

Haha grazie. Comunque prenderei tutto con le pinze visto che è narrazione ipotetica.

Per entrare al Capitolo mi piaceva l'idea che Will si trasformasse in una creaturina tascabile e pucciosa, ma mi sa che si violerebbe più di qualche regola, anche perché l'ordine è esclusivamente femminile... :D
Non so se ci siano delle stalle. In tal caso direi che l'esclusività femminile non si estenderebbe anche lì xD

Per il resto credo che Daleor avrà occasione di "livellare" in Accademia, e poi si vedrà cosa accadrà...

@Crees
Se passa la narrazione, aggiungerei che oltre al rapporto sugli eventi, all'Accademia lascerei di buon grado la testa mozza di Ren, e la coppa di Mellario avvelenata, che avevo conservato appositamente come prova, affinché qualcuno facesse le analisi del caso... Chissà magari trovano pure qualche corrispondenza con il morso preso dal Magister

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@willyrs se sei da solo, o dormi e guadagni PF (ma sei alla mercé di eventuali agguati), o Fai la Guardia. Le due cose sono mutuamente esclusive.

@Crees se una mossa stabilisce un risultato, ad esempio guadagnare metà PF, non puoi andare contro la regola e fargliene guadagnare un quarto ;) 
Devi trovare qualche altra mossa dura.

Viaggio Pericoloso
Se non puoi ricoprire uno o più ruoli, gli effetti subiti sono come quelli di un 6, anche se non hai tirato 6-.
I PE si guadagnano solo quando tiri 6-.

Intraprendendo un Viaggio Pericoloso da solo, automaticamente Caronte prende due mosse dure... eh, sarà pericoloso per un motivo :D 

I viaggi possono terminare prematuramente quando non hai razioni sufficienti, poiché:
"Le distanze in Dungeon World si misurano in razioni."

Esempi:
- Se il viaggio pericoloso dura due giorni (due razioni), e non hai razioni, non puoi coprire nessuna distanza.
Ti procuri prima le due razioni e poi ti metti in viaggio.

- Se il viaggio pericoloso dura due giorni (due razioni), ed hai una razione, puoi comunque metterti in viaggio.
Ad es. tiri come quartiermastro. 
Se fai 10+, riduci le razioni di uno e arrivi a destinazione. 
Se fai 7-9 ti fermi a metà, restando a secco di razioni. 
Eventualmente ti procuri sul posto un'altra razione, e poi ti rimetti in viaggio.

@willyrs è giusto:
"Non tiri per viaggiare un giorno, ti accampi e poi tiri per viaggiare anche il giorno dopo. Fai un solo tiro per tutto il viaggio."

Ma questo si riferisce all'intenzione. Cioè, stabilito dove vuoi arrivare, fai un solo tiro.

Tuttavia il risultato del tiro può determinare che non arrivi dal punto A al punto B (perché non hai razioni sufficienti, perché vieni catturato da una banda di orchi, etc.).
Sennò potresti fare il giro del mondo con un solo tiro xD

Qualora dovessi interrompere il viaggio prematuramente, semplicemente vedi che ti dice il GM.
Se hai possibilità di ripartire, "aggiorni" il punto di partenza A, e fai un altro tiro per intraprendere un viaggio pericoloso.

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Cita

- Se il viaggio pericoloso dura due giorni (due razioni), ed hai una razione, puoi comunque metterti in viaggio.

Mmm non concordo, se già dal principio non hai razioni secondo me la mossa non si innesca.. Detto questo ci sta che se il risultato è consumare più razioni ti fermi prima, però non credo si debba tirare un'altra volta per ricominciare il viaggio perché il primo tiro copre tutta la lunghezza

Cita

se sei da solo, o dormi e guadagni PF (ma sei alla mercé di eventuali agguati), o Fai la Guardia. Le due cose sono mutuamente esclusive.

Visto che non c'è scritto quanto devo dormire, dormo un'ora e poi faccio la guardia fino all'alba :D

Comunque, non sapendo dove sto andando non dovrebbe neanche innescarsi.. dovrei semplicemente mettermi a camminare e ogni notte cercare da mangiare e accamparmi.. era solo per non metterci sei anni a raggiungere la città

Modificato da willyrs
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