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Tank 3.5 e questione taunt


Ciotola
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salve, spero di essere nella sezione corretta per richiedere informazioni

stiamo per iniziare una nuova avventura partendo dal livello 5 ,  vedendo la sovrabbondanza di dps (caster e melee) io pensavo di impersonare un atipico tank

 

razza :gnomo

classe : druido

lv 5

talenti. da decidere

arma : naturale possibilmente o pugnale o simili

armatura : Naturale

manuali a disposizione - giocatore -master-mostri 3- draconomicon- 4 perfetti- terre selvagge

 

L'idea : giocare un personaggio di taglia piccola capace di fronteggiare qualsiasi creatura e resistere ai suoi possenti colpi

lo gnomo sarà orientato verso una specifica categoria di classi naturali e che possano trasformarsi (l'idea è quella di un orso )

esso dovrà trovarsi sempre in prima linea , riuscire ad intercettare i nemici ,la sua funzione sarà quella di resistere(magari rigenerare anche punti vita), incassare e intralciare gli avversari

di seguito i seguenti dubbi :

come trasporto una meccanica da MMO (taunt) in DnD ?

vorrei qualcosa che mi permetta di giocare un minimo coi nemici , andando si a deviare la loro attenzione su di me, ma anche distraendoli per far perdere turni , o generare AdO/furtivi ecc ai compagni

rigenerazione vita/riduzione danni : vorrei costruire una build che mi permetta di buffurmi le difese e rigenerare vita nel tempo , che trasmetta quanto incrollabile è il mio personaggio ,cià andrà a contrapporsi con la minuta taglio di quest'ultimo

intralciare/debilitare / bloccare /menomare . vorrei portare una utilità al party qualora non riuscissi sempre a deviare gli attacchi su di me ,azioni di disturbo come quelle citate sono ben gradite


la campagna non è pensata per i power player  , quindi sentitevi liberi di propormi set up non per forza performanti o top build (detto questo ,personalmente apprezzo il poter fare power player , e nessuna regola mi vieta di portarne una ,  proponetemi quindi top build o top build rivisitate per adeguarsi meglio al personaggio )


grazie

 

edit : vorrei evitare il compagno animale , potendo diventare io stesso animale e buttarmi nella mischia rischierei di trascurare il pet sia di role play che di gameplay

Edited by Ciotola
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Per quanto sia forte non credo che il druido sia la classe più indicata per fare quello che hai in mente.

Piuttosto, dato che ti interessa lo gnomo, penserei ad una build da rodomonte con la CdP Blade Bravo di Races of stone, che tra le altre cose ricevere gratuitamente il talento Goad, che permette di fare proprio ciò che cerchi: "insultare" gli avversari per costringerli ad attaccare (CD 10+1/2 livello+Car). Tu, forte della tua CA (tra Des, schivare, maestria, bonus vari di taglia della Blade Bravo ecc..) eviti i colpi

Altrimenti se vuoi restare sul druido dovresti impostarlo più come incantatore GOD che tiene il controllo del campo di battaglia  per intralciare/debilitare / bloccare /menomare gli avversari. La forma selvatica a quel punto la userei a spot per tirare qualche colpo deciso agli avversari, lascia perdere "taunt" e simili 

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Ciao!

Dall'alto della mia ignoranza mi ricordo di poche cose che ricordino effetti di controllo in d&d diversi da incantesimi, il che vorrebbe dire che anche un mago sarebbe perfetto, ma quello che cerchi dovrebbe essere un tank.

Detto questo

Perfetto Avventuriero (pag 112) Talento: Stuzzicare, come az di movimento puoi provocare un nemico che ti minaccia, è in linea di visuale con te, può sentirti ed ha 3 o più di Int. Dovrà quindi compiere un ts per determinare se subirà l'effetto. Nel caso fallisca dovrà usare tutti i suoi attacchi contro di te. Si integra bene se hai alto carisma, ma è a bersaglio singolo

Razze di pietra, Burlone divino Classe sono gnomi: la cito esclusivamente perchè solo per gnomi, è una cdp per bardi che ha una divertente tecnica di vera e propria provocazione, ma sicuramente non è da veri e propri tank

Player's Handbook 2, Knight, Classe base: unica pecca è che si trova in un manuale che non è stato tradotto, ma a parte questo è esattamente ciò che stai cercando, tank (competenza in tutte le armature, scudi e d12) e dotato di una serie di abilità che gli permettono di attirare tutte le attenzioni verso di lui, rende il terreno che minaccia come impervio e va in combo con gli AdO che è una meraviglia, dovrebbe esserci una guida in merito nella sezione apposita che le raccoglie

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Allora, per ciò che vuoi fare ti consiglio un Crusader basato sugli ADO (o Adam l'inopportuno, ma questa è un'altra storia)

Infatti il Crusader ha la possibilità di usare delle manovre (che sarebbero tipo skill degli MMO) per poter curarsi mentre colpisce, ritardare i danni che subisce, e focalizzare l'attenzione dei nemici su di sé.

Credo sia la personificazione del tank così come lo conosci negli MMO, una classe molto solida, che non richiede particolare ottimizzazione per essere sia performante che divertente per tutti.

(Crusader 20 è una costruzione giocabilissima e non richiede di andarti a cercare chissà quale CDP strana)

Diciamo che usare il druido come vuoi te, verrebbe quantomeno complicato.

Potresti però provare con un Ranger Forma Selvatica/Maestro delle molte Forme, sarebbe quantomeno più idoneo di un Druido, visto che vuoi rinunciare a molte cose del druido.

Edited by Kamthalian
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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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