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Build tattico sacro


Artin
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Buona sera!

Avrei bisogno di qualche consiglio su come buildare un paladino tattico sacro.

Vorrei un personaggio performante in battaglia ma che sia anche un po da supporto. 

Le statistiche sono 

For 18

Des 13

Cos 16

Int 14

Sag 16

Car 22

Arma usata spadone e armatura completa, livello personaggio 8 e magari anche una progressione per dopo

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Ehilà, che caratteristiche. Con queste ci si può buildare anche un monaco.

Per poterti aiutare servono ancora un paio di informazioni, ovvero il livello di ottimizzazione e la composizione del party. Quest'ultimo in particolare, dal momento che l'holy tactician è un archetipo che funziona bene se ci sono molti alleati che vanno in mischia.

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On 12/15/2017 at 3:17 PM, Artin said:

Buona sera!

Avrei bisogno di qualche consiglio su come buildare un paladino tattico sacro.

Vorrei un personaggio performante in battaglia ma che sia anche un po da supporto. 

Le statistiche sono 

For 18

Des 13

Cos 16

Int 14

Sag 16

Car 22

Arma usata spadone e armatura completa, livello personaggio 8 e magari anche una progressione per dopo

Deve proprio essere un Holy Tattician, o consideri altri archetipi?

1 hour ago, DedeLord said:

...ma è poi davvero possibile?:D

Scusate per l'OT! :flushed:

Porpentine dice di si. :smile:

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Si volevo provare una cosa diversa ma non sono riuscito ad inquadrarlo bene, ovviamente un build mista minva benissimo ma almeno fino all'8 volevo arrivarci di tattico. Il party è composto da guerriero/ranger doppia spada, ranger (arcere) chierico, mago e spiritualista.

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Il 16/12/2017 alle 00:55, New One ha scritto:

Ehilà, che caratteristiche. Con queste ci si può buildare anche un monaco.

Per poterti aiutare servono ancora un paio di informazioni, ovvero il livello di ottimizzazione e la composizione del party. Quest'ultimo in particolare, dal momento che l'holy tactician è un archetipo che funziona bene se ci sono molti alleati che vanno in mischia.

Se servono altri dettagli fammi sapere

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Il 18/12/2017 alle 10:47, Artin ha scritto:

Si volevo provare una cosa diversa ma non sono riuscito ad inquadrarlo bene, ovviamente un build mista minva benissimo ma almeno fino all'8 volevo arrivarci di tattico. Il party è composto da guerriero/ranger doppia spada, ranger (arcere) chierico, mago e spiritualista.

In sostanza in mischia ci andreste te, il ranger TWF e il fantasma dello spiritualista, mentre c'è un arciere dalla distanza e un mago e un chierico come supporto.

Tra tutti e tre, il tuo personaggio rischia di essere quello più adatto alla mischia. Il ranger soffrirà probabilmente di MAD, anche se i talenti di TWF sono gratuiti e senza prerequisiti, il fantasma mi sembra una versione depotenziata dell'eidolon, e visto come esagerano i designer di Pathfinder quando c'è da depotenziare qualcosa sarà paragonabile al massimo a un mediocre personaggio da mischia. All'occorrenza immagino che anche il chierico possa andare in mischia o che il mago possa evocare qualche creatura.

Ad occhio, direi che con Tactical Acumen si sposa male con talenti che sfruttano gli attacchi di opportunità, come Broken Wing Gambit, la prima linea non è né sufficientemente robusta né basata sugli AdO.
Consiglio invece Outflank, fa diventare fiancheggiare molto più vantaggioso. Meglio ancora, nel caso non partiate da un livello superiore al 4°, se potessi prendere un altro talento bonus di squadra al 3° e fare un retraining quando sei di 4° livello.
Un'opzione su cui riflettere è una VMC da mago. Ti garantisce un famiglio (requisito per molti talenti di squadra interessanti in ottica supporto) e qualche capacità interessante. Per esempio con una VMC da mago si può prendere la scuola divinazione, che permette di agire sempre durante il round di sorpresa. Questo, unito al talento Lookout, permette al possessore del talento e agli alleati adiacenti al possessore del talento di agire nel round di sorpresa e di avere un round completo a disposizione. Nota che non c'è alcuna limitazione di durata nel wordin della capacità battelfield presence. Il contro alla strategia di stringersi tutti intorno a te è che siete un enorme bersaglio vagante per gli attacchi ad area.
L'abbondanza di incantatori mi fa pensare alla combo Bonded Mind + Share Spells. Perché funzioni è necessario avere un famiglio ( la VMC da mago, o simili) e che gli altri pg prendano per conto loro il talento Bonded Mind. Al momento dei buff puoi condividere il talento Share Spells, che permette agli incantatori di usare gli incantesimi che hanno raggio personale su altre creature, trasformandoli in incantesimi di contatto, aumentando il numero di incantesimi che possono usare per potenziarvi prima di un combattimento.

Queste sono alcune indicazioni per quanto riguarda la parte sui talenti di squadra, per quanto riguarda il buildaggio vero e proprio ti consiglio questa guida, la trovo veramente ben fatta:
https://drive.google.com/file/d/0B9vv1a7v3y5BZjJSaU5wY3NvdEk/view

 

Piccolo OT

Il 17/12/2017 alle 01:28, Dadone ha scritto:

Beh, dipende dall'obiettivo che si è prefisso. Se l'obiettivo era realizzare qualcosa che andasse oltre la classe del monaco, allora il mio commento è: mica tanto  :face_frog:

In quei post Porpentine dimostra che un monaco arciere (che poi, monaco arciere) può battere, in circostanze specifiche, mostri a elevati GS senza capacità magiche degne di nota, con una build completa di oggetti magici, con una strategia predominante che consiste nello stordire gli avversari e fare danni, confidando nelle elevate statistiche difensive e nella vittoria per attrito.
La build di per sé è carina, forse è una delle build più carine in circolazione con il monaco, ma non supera quelli che sono i limiti storici della classe.

Il 16/12/2017 alle 23:35, DedeLord ha scritto:

...ma è poi davvero possibile?:D

Diciamo che se uno ci si impunta qualcosa di buono si può fare  :mrgreen:

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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