Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, vorrei creare un pg mischiando le seguenti classi

bardo

mago specialista (anche se non so che specializzazione metterci)

cdp artista

L'idea sarebbe quella di avere un mago che abbia anche tanti punti abilità nonchè qualche utilità ulteriore oltre agli incantesimi

la progressione potrebbe essere

1. bardo

2. mago

3. mago

4. mago

5. mago

6. mago

7. bardo

ed a seguire la cdp artista

Partiamo dal 4 livello e  POSSO USARE SOLO MANUALE DEL GIOCATORE E I 4 PERFETTI.

Secondo voi che razza, talenti o trucchi potrei usare o, comunque, cosa dovrei metterci per renderlo efficiente? (non per forza pp ma neanche un pg inultile:)

Grazie a tutti per le risposte:)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'artista è una cdp che reputo assai forte , qualora si ottimizzi canto discordante. In tal senso, un livello almeno da maresciallo avrebbe giovato. Peccato per la limitazione sui manuali.

Altra cosa, non hai valutato di scambiare il mago con lo stregone? Ridurresti di molto il MAD buttando tutto su carisma.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti è vero,uno stregone ti darebbe più sinergia col carisma ma dipende anche cosa vuoi fare.se vuoi avere buone Skill allora dovrai avere Intelligenza alta e quindi questo ben si sposa con il mago.un mago conosce più incantesimi di uno stregone e uno specializzato in Illusione o ammaliamento(come più classico per un bardo) avrebbe comunque un buon numero di spell al giorno. potrebbe bastare un 14 in carisma a quel punto.inoltre avresti un talento di metamagia in più e gli usi di musica bardica ti aprirebbero la via del Canto metamagico se volessi divenire un abile metamago. In quel caso avresti tutte le carte in regola.

potresti fare bardo 1/mago 6 e poi entrare subito nel virtuoso in modo da perdere in totale solo 2 livelli da mago e castare di 9livello al 19 

ottenendo una concessione su Arcani rivelati potresti prendere la variante del bardo del Saggio Bardico che lancia gli incantesimi con Intelligenza invece che con carisma in modo da annullare quasi del tutto il MAD(anche se saresti molto meno carismatico,il che per un bardo potrebbe essere scocciante a livello di flavour).

mentre immagino tu abbia evitato lo stregone per motivi di mancanza di variabilità e talenti giusto?perché nel caso di stregonaggio avresti più sinergia al carisma,ma perdendo 2 livelli da incantatore non casteresti mai le spell di 9 livello

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci avevo pensato ma credo che il mago sia più versatile e, in effetti, il discrso del mad mi interessa poco perchè vorrei comunque tenere alta l'intelligenza per avere più punti abilità possibili:)

secondo voi è meglio la scuola di ammaliamento o di illusione? (magari facendo lo gnomo)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

si mi ero scordato della limitazione dei manuali scusa...comunque si,decisamente meglio Illusione anche se per un bardo Ammaliamento è più tematica direi ma Illusione mantiene sempre una buona dose di qualità e contiene anche ottimi incantesimi difensivi che sono davvero salvavita per un mago. se si ha un po' di fantasia con cui sfruttarla è forse la scuola più divertente da giocare secondo me e anche molto utile a livello offensivo se usata con furbizia e premeditazione ma anche con Incantesimi molto diretti come Ombra di una Invocazione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.