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Doveri del Perfetto Healer


DarkFisher
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5 minuti fa, DarkFisher ha scritto:

Quali classi sono idonee per essere un buon healer oltre al classico chierico e l'insolito druido?

Cosa deve tenere a mente un buon healer? E sopratutto, quale altro ruolo potrebbe svolgere?

Beh a livello di classi quella di prestigio più indicata a tale scopo è il Servitore Radioso di Pelor che trovi qui: http://dnd.arkalseif.info/classes/radiant-servant-of-pelor/index.html

C'è anche la variante Anima prescelta però non l'ho mai giocata: http://dnd.arkalseif.info/classes/favored-soul/index.html

Detto questo un buon healer deve tenere a mente soprattutto una cosa a parer mio: prevenire è meglio che curare, da qui si evince che la risposta alla domanda seguente è che l'altro ruolo che potrebbe svolgere è quello del buffer. In definitiva meglio fare qualcosa che prevenga i danni potenziando gli alleati piuttosto che doverli curare dopo.

In base poi alla disponibilità di materiale che hai si posso creare soluzioni più o meno performanti ma qui deve essere tu a darci qualche indicazione in più :) 

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Grazie per i link alle classi di prestigio e al consiglio del "prevenire è meglio che curare". 

Chiedevo più informazioni riguardo a questo ruolo per un team che sto gestendo insieme al mio gruppo. A tale proposito: il GOD può mettere da parte le sue capacità di buff per concentrarsi sul debuff e sul controllo del territorio affidandosi quindi all'healer? O è utile che entrambi si concentrino sul buff degli alleati? 

E l'Healer, secondo te, deve concentrarsi sulla retrovia (caster e support), per via dei loro pochi pf, oppure sul tank e lo striker? Immagino che la sua scelta dipenda da come si svolge il combattimento, ma quindi su chi dovrebbe prevenire?

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Beh... il gioco è dinamico quindi dovrai decidere di volta in volta su chi concentrarti, come risposta generica ti direi "sul più esposto!" e quindi può essere il mago che va fuori posizione per un incantesimo di contatto piuttosto che il guerriero che ha su di sè 2 o più avversari... quello lo stabilirai tu di volta in volta

Di norma è proprio quello che fa il god, non buffa (non di base almeno) bensì si occupa delle altre 2 cose, sono ruoli complementari ed è bene che siano diversi imho

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In 3.5 curare è inutile. Al più se non si è persone ignobili e non si è una persona deprecabile si può buffare il proprio barbaro stando tranquilli per non farlo sentire inutile.

Ma il Chierico e il druido sono i combattenti da mischia più forti del gioco. Molto più di inutili barbari e simili. Tra incantesimi e forza bruta, è difficile contrastarli. Il fatto che serva un combattente da mischia "vero" è solo uno stereotipo.

Per farti capire, noi vincemmo contro 3 epici tarrasque con un party di livello 15 formato da un doppio chierico, un druido e un mago...

In definitiva, il miglior modo per curare è ammazzare tutti quelli che possono danneggiare i nostri compagni, facendo in modo che non ci siano danni da curare.

Ma è normale che se c'è un barbaro nel gruppo, magari è meglio stare tranquilli per fargli pensare si essere utile

Edited by Kamthalian
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  • Moderators - supermoderator
23 minuti fa, Kamthalian ha scritto:

In 3.5 curare è inutile. Al più se non si è persone ignobili e non si è una persona deprecabile si può buffare il proprio barbaro stando tranquilli per non farlo sentire inutile.

Ma il Chierico e il druido sono i combattenti da mischia più forti del gioco. Molto più di inutili barbari e simili. Tra incantesimi e forza bruta, è difficile contrastarli. Il fatto che serva un combattente da mischia "vero" è solo uno stereotipo.

Per farti capire, noi vincemmo contro 3 epici tarrasque con un party di livello 15 formato da un doppio chierico, un druido e un mago...

A parte il fatto che questa affermazione diventa più valida a livelli medi (ai primi i combattenti "veri" si fanno più sentire) tieni comunque conto che non tutti giocano con un'ottimizzazione spinta e che non per forza tutti gli incantatori devono andare a fare gli spacconi in mischia.

Detto questo sì il concetto generale che sia meglio prevenire che curare è sicuramente vero, ma in ogni campagna (specie ai bassi livelli) ci saranno sempre momenti in cui una cura al momento opportuno farà la differenza tra la vita e la morte di un personaggio e allora lì non si dirà più che curare è inutile. Situazionale e sub-ottimale in generale certo, ma una manna dal cielo al momento opportuno.

C'è anche da considerare un semplice fattore di specializzazione, ovvero che piuttosto che avere un chierico/mago/druido che picchiano come fabbri (spendendo comunque una parte discreta delle proprie risorse) e poi usano il resto degli incantesimi anche per altro sarebbe magari più conveniente avere un guerriero/barbaro/martial adept che si occupa principalmente della mischia e lasciare gli incantatori liberi di dedicare tutte le loro risorse al resto.

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  • Moderators - supermoderator
2 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Parlo di medi livelli, anche in base all'abitudine di ottimizzare tutto in tutto. Piacere personale.

Fin qui ci sta, ma attento a non presumere che anche tutti gli altri si divertano così.

2 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Comunque che l'healing sia inutile, credo che sia condivisibile. Prevenire il danno causato dai nemici è decisamente meglio rispetto ad un semplice heal...

Inutile come dicevo prima mi pare troppo, situazionale sono d'accordo. Se non sei mai stato nella situazione in cui una cura tempestiva faceva la differenza tra la vita e la morte del tuo PG sei un caso raro.

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Il 8/11/2017 alle 13:36, DarkFisher ha scritto:

Quali classi sono idonee per essere un buon healer oltre al classico chierico e l'insolito druido?

In base al party, una buona idea per un healer potrebbe essere il Necromante del Terrore (di Eroi dell'Orrore) con il talento Anima Sepolcrale (che però dovrebbero prendere anche gli alleati perché diventi efficace) o essendo non morti in qualche modo: in questo modo, il tocco necromantico diventa una cura gratis out of combat, mentre la gran mole di spell di energia negativa permettono di curare gli alleati e ferire i nemici più o meno indiscriminatamente.

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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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