Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Una Sandbox Fantasy nel Dettaglio: Parte XII e Parte XIII

Oggi inizieremo a dettagliare gli insediamenti dell'Isola di Piall. Robert Conley ci guida nel suo processo creativo, includendo le sue ispirazioni e il modo in cui realizza le mappe.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Ironsworn Starforged, Wayfarers of the Farwood

Vediamo quali sono le novità in ambito GdR attive su Kickstaster in questi giorni.

Read more...

In arrivo un crossover tra Eberron e Ravenloft?

Questo connubio tra due amatissime ambientazioni è davvero possibile?

Read more...

Anteprima di Avventure nei Forgotten Realms

Avete mai avuto il folle desiderio di mischiare due passioni come Magic the Gathering e Dungeons & Dragons? Ecco un set di carte che potrebbe fare al caso vostro.

Read more...
By Ahrua

Progettazione Avanzata Basata sui Nodi - Parte 4: La Seconda Traccia

Oggi The Alexandrian ci offre dei consigli su come meglio sfruttare la compresenza di più linee narrative per organizzare più facilmente la gestione dei nodi.

Read more...

[TdS] I viaggi della Discovery


Recommended Posts

Allora, ecco le scelte, che non sono state affatto semplici:

@Lamadanzante ufficiale di terra 

@twilightwolf ufficiale tattico

@Cronos89 ufficiale medico 

@Pippomaster92 ufficiale scientifico 

@Ian Morgenvelt ufficiale scientifico 

 

Per gli ufficiali tattico e di terra, se volete scambiarvi i ruoli non ci sono problemi, i vostri ruoli sono simili con l'unica differenza che uno ha la responsabilità dei combattimenti a terra e l'altro in navigazione. 

Stasera vi spiegherò più in dettaglio i vostri compiti e vi indicherò il personale al vostro servizio.

@Ian Morgenvelt decidi tu quale dei due personaggi preferisci giocare, a me vanno bene entrambi. 

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Allora, ecco le scelte, che non sono state affatto semplici: @Lamadanzante ufficiale di terra  @twilightwolf ufficiale tattico @Cronos89 ufficiale medico  @Pippomaster92 ufficiale

Allora, cerco di buttare giù le idee per quanto riguarda l'equipaggio e la gestione. Alcuni dettagli vanno ancora definiti, perchè in realtà mi serve un po' il vostro aiuto per regolare il bilanciamen

Mmm direi il primo. Entrambi sono piuttosto simili al mio, un caster-ladro skillmonkey. Non troppo buffer, quindi forse il bardo è per il meglio. E almeno ci dividiamo un po' le conoscenze visto che

Per la scelta del PG ho bisogno di sentire il vostro parere: il primo (Scaldo o Bardo) sarebbe un buffer/debuffer (in base alle due possibilità sarà piú specializzato in una delle due cose) e combattente secondario da mischia, fuori dal combattimento un face e un caster con qualche perla di utilità; il secondo (Kineticist) un combattente discreto da distanza, fuori dal combattimento qualcosa di molto simile ad un ladro con qualche perla di utilità. A tatto sceglierei il primo, ditemi voi.

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mmm direi il primo.
Entrambi sono piuttosto simili al mio, un caster-ladro skillmonkey. Non troppo buffer, quindi forse il bardo è per il meglio. E almeno ci dividiamo un po' le conoscenze visto che ho solo 4+Int Skill!

Allora se sei già un ladro-caster scarto il secondo (mi ero perso il dettaglio tra le varie proposte).

Per le conoscenze dovremmo essere a posto, il PG di Cronos dovrebbe essere completamente basato su quello. Il Bardo si prenderà alcune delle conoscenze normalmente "inutili" (Geografia, Locali e Nobiltà principalmente) oltre a Diplomazia, Raggirare e Intuizione; lo Scaldo sarà piú face che altro.

Link to post
Share on other sites

assolutamente meglio essere funzionali. I combattimenti saranno un po' diversi dal normale, perchè avendo molti uomini a vostra disposizione è meglio se lasciate a loro il lavoro sporco e fate da supporto. Ovviamente ci saranno situazioni in cui dovrete combattere in prima linea, ma ricordatevi che il vostro compito è soprattutto dare ordini e gestire il personale.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Allora, cerco di buttare giù le idee per quanto riguarda l'equipaggio e la gestione. Alcuni dettagli vanno ancora definiti, perchè in realtà mi serve un po' il vostro aiuto per regolare il bilanciamento di alcune piccole cose, tipo il numero degli uomini assegnati (per non fare torto a nessuno :) )

Ufficiale tattico: ha al suo comando 24 artiglieri + 1 sergente. Ha la responsabilità delle operazioni militari a bordo, gli artiglieri sono addestrati al funzionamento dei cannoni di bordo e al combattimento con fucile e spada. Maggiore il numero degli uomini assegnati ad ogni cannone, maggiore sarà la cadenza di fuoco e la precisione, per cui in caso di combattimento dovrà decidere quanti uomini assegnare all'artiglieria e quanti al combattimento sul ponte.

Ufficiale di terra: comanda 12 fucilieri, 12 zappatori e 1 sergente. Gli zappatori sono una sorta di incrocio tra i navy seals e i legionari romani: sono assaltatori, guastatori e anche esperti nella costruzione di accampamenti e difese. Ovviamente in queste mansioni possono essere aiutati da altri marinai e personale. I fucilieri oltre al fucile hanno anche una spada corta, gli zappatori combattono con un'ascia pesante (che usano anche per i lavori) e hanno anche una spada corta

Artiglieri, fucilieri e zappatori sono guerrieri di 2° livello, i due sergenti sono di 3°: tenente presente che la maggior parte dei componenti degli eserciti regolari sono npc di 1° livello, perchè in teoria sono coscritti che forniscono il servizio di leva, sperano di sopravvivere e alla fine tornano a casa. Quindi considerate i vostri uomini non proprio come truppa d'elite, ma quasi.

Ufficiale di terra e ufficiale tattico interagiscono e in pratica condividono il personale. Durante il combattimento a bordo l'ufficiale tattico ha il comando di tutte le truppe armate e l'ufficiale di terra è subordinato (inoltre può impartire ordini al timoniere per dirigere la nave) , quando sarete a terra la situazione si inverte. Ovviamente in entrambi i casi gli ufficiali mantengono la propria autonomia decisionale, non dovete obbedire ciecamente uno all'altro, è più che altro una questione di responsabilità.

Ufficiale medico: ha 7 uomini, 4 skillmonkey generici e 3 chierici, tutti di 3° livello. L'ufficiale può scegliere di giorno in giorno gli incantesimi preparati dai chierici (che in realtà non sono chierici ma non mi viene un termine migliore per spiegarmi).

Ufficiali scientifici: allo stesso modo, hanno 7 uomini a testa, 4 skillmonkey e 3 incantatori arcani (devo ancora decidere come impostarli), per un totale di 14 uomini. Come per l'ufficiale medico, di giorno in giorno possono decidere gli incantesimi preparati dagli incantatori (sia per gli arcani che i divini fornirò una lista degli incantesimi conosciuti - la scelta degli incantesimi sarà un po' limitata rispetto allo standard)

Inoltre il reparto medico e scientifico hanno a disposizione innumerevoli apparecchiature e una libreria di bordo. Avete quindi laboratorio alchemico, attrezzi, banchi da lavoro ecc, tutti di qualità perfetta, per cui voi e i vostri uomini avete +2 a tutte le prove di artigianato e, se consultate la libreria, ottenete un bonus alle prove di conoscenza in base al tempo impiegato (+1 per ogni ora di studio).

Avete inoltre delle gabbie per elementari, delle specie di camere di contenimento. A bordo ce ne sono 2 di taglia grande, 4 di taglia media e 8 di taglia piccola. Le gabbie sono componibili (2 piccole fanno una media, 2 medie una grande e così via), per cui potete gestirle; la cattura degli elementali è molto importante, se riuscite a comunicare potete provare a convincerli (non tutti sono ostili), in caso contrario potete imprigionarli con incantesimi tipo ancora dimensionale (non mi viene in mente se ce ne sono altri simili), ma vorrei inventare anche un oggetto apposito, tipo una gemma o una sorta di trappola alla ghostbusters (se avete suggerimenti in merito proponete).

 

Ricapitolando i dati della Discovery:

- Classe: brigantino

- Lunghezza: 35 mt

- Armamento: 8 obici (4 per lato) + 3 falconetti (2 a poppa e 1 a prua). Tutti i pezzi di artiglieria possono essere smontati e portati a terra

- Equipaggio: 46 marinai generici, 50 personale militare, 21 personale medico/scientifico, 5 guardiamarina (voi), 1 nostromo, 2 navigatore/cartografo, 2 timonieri, 1 capitano, 1 primo tenente di vascello, 1 tenente di vascello, totale 130

 

Più avanti vi fornirò i vari nomi importanti e le schede utili del personale.

  • Like 2
Link to post
Share on other sites
  • Similar Content

    • By Wollof
      Come da titolo vorrei provare la seconda edizione di PF ma non conosco nessuno che voglia fare il Master in questo gioco, qualcuno può aiutarmi?
      Grazie
    • By Albedo
      Anche se probabilmente sarà difficile... cerco gruppo, nuovo o avviato.
       
    • By Papacastoro
      Ciao,
      Siamo due giocatori (io e mia sorella) che cerchiamo altri giocatori e un master per una campagna online.
      Io ho già esperienza su pathfinder, mentre mia sorella non ha esperienza.
      Avendo già giocato a pathfinder mi piacerebbe continuare su questa linea, ma non avrei problemi ad adattarmi a d&d!
      Per quanto riguarda la durata della campagna non ho preferenze.
       
    • By Albedo
      Buondì, cerco 2 sostituti per una campagna avviata oltre due anni fa e giunta a metà circa.
      I due pg da sostituire sono un druido con lupo al seguito e un guerriero (o sua variante, escluso il samurai)
      Razza umana, ambientazione giappone medievale fantasy
      frequenza post, possibilmente gironaliera o quasi (week end esclusi)
      Ulteriori dettagli in seguito.
       
      NOTA: Se pensate "ma sì proviamo, se poi non piace dopo un paio di post mollo", o se non siete sicuri di portare avanti un pg, evitate anche di proporvi.
    • By Grimorio
      Amazon fa una gradita sorpresa ai fan di Pathfinder scontando molti manuali di entrambe le edizioni del fortunatissimo gioco della Paizo.
      Molti manuali di Pathfinder, per entrambe le edizioni, si trovano in questo momento fortemente scontati sullo store Amazon della Giochi Uniti. Gli sconti sono etichettati come Offerta del Giorno ma fortunatamente non scadono oggi, avete ancora qualche giorno di tempo per accaparrarvi i manuali in quanto l'offerta terminerà il 27 Gennaio. Ci sono numerose occasioni sia per la più recente Seconda Edizione che per la storica Prima Edizione, andiamole a vederle nel dettaglio! 
      I link per andare sulla pagina Amazon del prodotto relativo si trovano nei titoli.
       
      Pathfinder Seconda Edizione
      Pathfinder Seconda Edizione Manuale: di Gioco
       

       
      Scontato da 56,86€ a 37,99€
      Il manuale base della Seconda Edizione, contiene tutto ciò che serve a giocatori e Game Master per cominciare a giocare, se volete saperne di più potete leggere la nostra recensione della versione originale.
       
      Pathfinder Seconda Edizione: Bestiario 1
       

      Scontato da 49,50€ a 36,99€
      Un bestiario di 400 mostri per la Seconda Edizione, dai classici orchi e vampiri a creature originali come nilith e mukradi.
       
      Pathfinder Seconda Edizione: Caduta di Cuor della Piaga
       

      Scontato da 23,88€ a 13,99€
      Un'avventura investigativa per personaggi di 1° livello che condurrà il gruppo lungo un sentiero costellato di processi alchemici proibiti e animali mutati.
       
      Pathfinder Prima Edizione
      Pathfinder: Manuale di Gioco
       

      Scontato da 49,90€ a 33,99€
      Il Manuale Base creato a partire da D&D 3.5, che reinventa ed espande le regole della terza edizione con nuove opzioni per tutte le classi e molto altro ancora. Contiene le regole sia per i giocatori che per il Game Master.
       
      Pathfinder: Bestiario Pocket
       

      Scontato da 24,90€ a 15,99€
      350 mostri, divisi per grado di sfida e ambiente, pronti a mettere in difficoltà qualsiasi gruppo di avventurieri, dai novellini agli esperti. Tutto racchiuso in un comodo formato pocket da 16,4X21,5 cm.
       
      Pathfinder: Guida alla Classi
       

      Scontato da 44,90€ a 32,99€
      Contiene ben 10 nuove classi base e 29 nuovi privilegi di classe e archetipi per le classi contenute nel Manuale di Gioco. Ed in più troverete anche centinaia di nuovi talenti, incantesimi e oggetti magici.
       
      Pathfinder: Carte di Riferimento Veloce
       

      Scontato da 22€ a 17,99€
      Un comodo deck di 110 carte con delle guide, stampate su fronte e retro, ai concetti essenziali di Pathfinder: Manuale di Gioco. In modo da avere le regole a portata di mano per una consultazione più veloce rispetto allo sfoglio del manuale.

      View full article

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.