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Aiuto Build PG furtivo con catena chiodata


Kharistal
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Ciao a tutti! :)

Ho letto parecchio in questi ultimi giorni, soprattutto su questo forum, per tentare di creare il PG per il nuovo ciclo di avventure.

L'idea sarebbe quella (per cambiare dalle solite build) di creare un pg furtivo con catena chiodata che sfrutti sia gli attacchi furtivi sia AdO (grazie anche alla portata della catena) che possa attingere tramite lo swordsage alle relative manovre e stances .

Ho già visto i vari thread aperti a suo tempo da MizarNX e altri sul ToB (noi giochiamo alla 3.5 nei forgotten realms, ma genericamente non ci diamo limitazioni ai manuali anche se spesso molti non vengono nemmeno presi in considerazione XD il x es. ToB è uno di questi) e sul combattimento con 2 armi.

Il mio problema fondamentale è la moltitudine di soluzioni tra cui scegliere e anche il fatto che noi giochiamo da tanti anni ma non siamo esperti, nel senso che non siamo mai stati fiscali e precisissimi nel gioco conoscendo bene tutte le regole ecc.

Allora, vi fornisco qualche info più dettagliata:

Tiri: 16-14-14-12-16-14

Razza: pensavo umano soprattutto per il Tal extra

Allineamento: caotico neutrale

Classe iniziale: ladro 

Arma: catena chiodata

Difetti: 3 (non mi ricordo più quali al momento XD)

La build che ho studiato fin ora (ammesso che abbia compreso bene il meccanismo delle discipline, manovre e quant'altro del ToB), è la seguente:

4 LAD/1 Swordsage (per prendere il primo giro di manovre e stances di 1° e 2°)/ 4 LAD / 1 Swordsage (per Assassin's Stance)/5 Tempesta/ 5???

I talenti sarebbero:

Umano: combattere con 2 armi 

Difetti: competenza nelle armi esotiche (catena chiodata), riflessi in combattimento, schivare

1° liv: mobilità

3° liv: Maestria in combattimento

6° liv: Attacco rapido

9° liv: comb con 2 armi migliorato

12 liv: shadow blade

15° liv: gloom razor

18° liv: agile opportunista

 

Altri talenti utili: esperto tattico, colpo karmico, defensive sweep, robilar's gambit, combattere con 2 armi sovrabbondanti, attacco duplice, colpo doppio, combattimento ravvicinato

Ovviamente il problema principale è trovare la combinazione migliore di talenti ma anche classi e cdp. La tempesta mi permette si di aumentare il BaB ma non mi convince molto, il teflammar ha requisiti che mi scombinerebbero un po' il tutto....

Sono decisamente in difficoltà, qualcuno saprebbe darmi una mano? 

Grazie mille in anticipo e buon we a tutti!

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Azz!

Hai ragione! Mi sono buttato sulla catena così di botto senza guardare bene le specifiche e dall'immagine mi sono autoconvinto fosse un'arma doppia XD

Quindi o mantengo lo stesso tipo di ragionamento continuando ad utilizzare i 2 kukri (la catena l'avrei presa con il livello di swordsage che mi forniva la competenza), oppure devo cambiare i piani magari inserendo la CdP del Signore delle Catene :D

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Possibilissimo

Comunque belle armi doppie e grosse che possono usufruire del furtivo e combattere a 2 armi possono essere il mazzafrusto doppio (che da bonus a disarmare e consente di sbilanciare), una spada a 2 lame o l'urgosh nanico che ha 2 tipi di danno

 

Altre armi doppie molto ricercate possono essere il Gyrspike e la Zampa di lince

Edited by Ciro Chiacchiera
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Secondo me le armi doppie sono un po' meh da utilizzare se non in alcuni rarissimi casi (vedi Revenant Blade) e soprattutto hanno senso se sfruttate con la Forza. Nel caso di combattenti leggeri la cosa migliore è usare due armi diverse, leggere.

Un paio di domande:

  • A che livello cominciate (e a che livello concluderete)
  • Da chi altri è composto il gruppo
  • Quale ruolo/i vorresti ricoprire (striker, controller, scout...)
  • Vuoi proprio il ladro o ti basta che abbia capacità ladresche (tipo disattivare trappole / furtività / attacchi da tanti danni)
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Allora:

1- cominciamo dal 3° livello e concluderemoooo.....boh, ad oltranza in genere XD con i pg scorsi siamo arrivati al 32, poi abbiamo smesso perché diventava complicato e dispendioso in termini di tempo soprattutto per il master che doveva crearsi o rivedere tutti i mostri/nemici. Per il momento mi piacerebbe quantomeno riuscire a cavare un paio di build buone fino al 20

2- il resto del gruppo è composto da un Bardo, un samurai tank, variante ranger senza incantesimi e chierico

3- l'idea era quella del combattente in mischia basato su Des che potesse piazzare almeno un paio di completi con i teleport shadow hand ecc ed eventuali AdO con la catena che ha range (per questo come CdP mi sono orientato più sul Telflammar ma il dubbio che mi assilla di più in questo caso è come acquisire il teletrasporto necessario, poiché inserendo lvl da caster penalizzerei il resto forse (unseen seer?))

4- no, non è obbligatorio il ladro..basta un qualsiasi pg furtivo (non mi piacciono solo tanto come idea eventuali ninja e classi orientali XD), con catena chiodata (così risparmierei anche qlc talento per il DW) oppure 2 leggere come il kurki ecc come sopra :)

 

 

 

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Diciamo quindi che i prerequisiti sono:

  1. Abilità furtive (stealth + disable device almeno, immagino anche qualcosa da scout come ascoltare/osservare)
  2. Dex based (praticamente automatico visto il punto 1)
  3. Capace di reggere la mischia (anche perché immagino che il samurai potrebbe fare un po' di fatica) ma ancora meglio se con capacità stile guerriglia (immagino che fra samurai, ranger e chierico ce ne saranno almeno due di frontline)

Come stile di combattimento invece ancora indecisi fra Catena Chiodata e 2 armi (kukri) mi pare di aver capito.

Allora, versione 2 armi (che è più facile):

Halfling cuoreforte (magari dell'acqua, se si può :D)

Livello Classe (livello classe) Talenti (provenienza) Altre capacità utili
1 Ranger (1) Arma accurata (lvl), Expeditious dodge (race), mobilità (difetto), Maestria in combattimento (difetto)  
2 Ranger (2) Combattere con 2 armi (rng)  
3 Swordsage (1) Shadow blade (lvl) Stance Child of Shadows + manovre sudden leap e wolf fang strike
4 Guerriero Hit 'n' Run (1) Fintare migliorato (grr)  
5 Guerriero Hit 'n' Run Surprising Riposte (grr)  
6 Invisible Blade (1)    
7 Invisible Blade (2)    
8 Invisible Blade (3)    
9 Invisible Blade (4) Improved 2 weapon fighting (lvl)  

Una volta portata a 5 livelli la lama invisibile (che ti ricordo avere prerequisiti diversi da quelli indicati nel manuale per un errore di stampa mai corretto, i prerequisiti sono Arma accurata e arma focalizzata (pugnale e/o simili)) puoi entrare nel bloodclaw master oppure nella tempesta (consiglio il primo per l'extra value dato dalle manovre, ma rispetti i prerequisiti per entrambi). Le stance e le manovre consigliate sono dei must have secondo me, ma naturalmente puoi scegliere un po' quel che ti pare. Questi secondo me sono i più sinergici con il combattimento con due armi in mobilità, ma poi valuta tu. Rimangono fuori un talento al 6 e uno da difetto, puoi metterci un po' quello che ti ispira di più.

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Grazie mille per la risposta dettagliatissima! :)

Tecnicamente il samurai dovrebbe buildarsi tank, però è anche vero che ci sono opzioni migliori...tuttavia sicuramente non sarebbe un pg da prima linea, anche se ovviamente qualche cartella è destinato a prenderla! XD

Attendo, se riesci, anche un suggerimento sulla build con l'utilizzo della catena che penso sarà la scelta primaria...più che altro per uscire un po' dai soliti schemi, usare qualcosa di diverso :D

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Per la questione Catena, sono un attimo più in difficoltà (dal punto di vista dei tempi). Diciamo che comunque potresti fare una build focalizzata su Des sfruttando il fatto che attraverso Shadow Blade e Arma Accurata puoi sfruttarla per danni e attacchi, con Combat Reflexes ottieni svariati AdO che puoi sfruttare con Stand Still per fare un discreto controllo del territorio, e poi aggiungerci una buona dose di manovre della scuola Setting Sun per scombinare i piani agli avversari (per dire, mi immagino il cattivo di turno che riesce a sfuggire ai due/tre mischioni per andare a zittire il povero bardo con il suo ispirare coraggio e tu che vai a riprenderlo per la collottola e lo rilanci ai tuoi amorevoli colleghi).

In questo caso, comunque, talento fondamentale diventa Adaptive Style per poter gestire le manovre più opportunamente.

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Furtivo con la catena chiodata, mi ha subito fatto pensare alla razza Shadar-Kai. Purtroppo non sono ben chiare le statistiche raziali, visto che proviene dal Fiend Folio, che è 3.0.

Si trova comunque qualcosa su internet di homemade, se il flavour ti piacesse.

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Grazie mille ragazzi, siete stati utilissimi! 

Scusatemi per il ritardo nel rispondere ma mi son fatto praticamente 4 giorni al Lucca C&G e poi tra lavoro e poi ho avuto giorni senza un attimo di respiro.

Fortunatamente questa settimana la partita di calcio è stata ieri sera, così domani ho tutto il pomeriggio per studiarmi bene la sessione di domenica XD

 

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      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
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