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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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Alonewolf87

Star Trek Discovery

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Vorrei sentire i pareri di chi altri sta guardando questa serie.

Personalmente trovo che la necessità dilagante di recente di impostare remake e nuove serie in chiave "darker and grittier" stia diventando un pò eccessiva, specie nel caso di questa nuova serie di Star Trek. Infatti, per quanto possa apprezzare molti dei personaggi della serie a livello di complessità emotiva e di personalità, manca quella positività di fondo che per me rimane uno degli emblemi del franchise. Certo ci sono stati, specie nelle serie più recenti, momenti cupi e disperati, ma sempre con una certa speranza di fondo che qui invece pare completamente offuscata dalle scelte e situazioni truci che si annidano dietro ogni angolo (non dico che non ci siano momenti positivi, anzi).

Ho il dubbio/speranza che sia una scelta voluta di impostare più brutale l'inizio della stagione per poi pian piano migliorare la situazione e rendere più credibile il tutto, ma vedremo.

Dal punto di vista "tecnico" niente da dire, effetti speciali e scenografie ottime, buona la fotografia, un pò forse deboluccia la colonna sonora.

Nota di gusto personale, tutta la questione

SPOILER

Spoiler

del teletrasporto tramite micelli e del tardigrado

FINE SPOILER

non è mi piaciuto per niente, nè esteticamente nè """"scientificamente""""

Edited by Ian Morgenvelt

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La sto vedendo. Lei mi piace un sacco sia come patatona che come attrice per quel ruolo. Anche gli altri attori mi garbano, solo non capisco perchè incentrare tutta la seria VS il solito nemico.
Le vecchie serie erano più varie e, anche se mancavano di collante, avevano il loro perchè puntata per puntata. 

Non so se hai visto mai Dark Matter, una serie che è stata sospesa e non ho ancora capito perchè. Sta storia che hai messo nello spoiler è ripresa anche in quella serie, mediante meccaniche diverse e spiegata in altri termini ma più o meno siamo lì. Copia e incolla? Mah

Punti a favore:

  • bravura attori
  • bella fotografia
  • belli effetti speciali
  • ogni episodio è legato ai precedenti

Punti a sfavore:

  • soliti nemici, ma perchè poi questo restyling? A me fanno ridere, non paura
  • troppa fretta nello spiegare tematiche complesse
  • troppi morti "a caso"
  • Like 2

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12 minuti fa, Fezza ha scritto:

Non so se hai visto mai Dark Matter, una serie che è stata sospesa e non ho ancora capito perchè. Sta storia che hai messo nello spoiler è ripresa anche in quella serie, mediante meccaniche diverse e spiegata in altri termini ma più o meno siamo lì. Copia e incolla? Mah

Sì ho ben presente Dark Matter (e pure io sono rimasto deluso dalla cancellazione), ma non vedo il legame. Parli del Blink Drive?perchè per quanto sempre pure quello di scientifico o spiegazioni chiare avesse poco aveva "più senso" che l'esistenza di

Spoiler

una rete di funghi che hanno sparso le loro ife nel vuoto cosmico dell'universo e che possono trasmettere attraverso di esse la materia a velocità super-luce.

Cioè sempre roba senza fondamenti scientifici rimane ma la versione di Discovery personalmente mi pare francamente un pò ridicola...

Poi vabbè come idea è vecchia quasi come la fantascienza stessa è la specifica resa che mi stona veramente parecchio.

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Allora...da dove comincio?

Premesso che sono un fan di Star Trek da più o meno 31 anni, ammetto che avevo riposto enormi speranze in questa nuova serie, dopo la chiusura anticipata di Enterprise e i tre film del nuovo corso cinematografico (che hanno anche diversi aspetti positivi, ma non mi hanno soddisfatto troppo sotto l'aspetto trekkiano).

Mi sono avvicinato a questa serie con un lunghissimo training autogeno, per accettare preventivamente le eventuali incongruenze di trama che ci sarebbero potute essere e quelle ineluttabili relative alle incongruenze tecnologiche (anche se, in questo, la stessa Enterprise ed i film usciti successivamente hanno molto aiutato) e credo di esserci riuscito. Sono arrivato ad apprezzare la bellissima Plancia delle navi stellari federali di Discovery, gli schermi olografici e le proiezioni olografiche 3D che si siedono sui mobili, tollerando anche tutte le altre stranezze come fossero una componente normale.

Per quel che concerne la trama, in tutta onestà ero praticamente certo fosse legata a doppio filo alla guerra con i Klingon, a causa dell'azione esageratamente "ostile" avviata contro il (a mio parere bellissimo) Progetto Axenar, quindi anche qui nessuna sorpresa. I Klingon sono ciò che erano nella TOS, la rappresentazione in un mondo fantascientifico delle paure del nostro mondo. In questo - a prescindere dai cambi estetici (tutti clienti del Sig. Mott, il barbiere Boliano di Picard?) - trovo che sia stato fatto un ottimo lavoro: Se negli anni '70 i Klingon rappresentavano il pericolo Comunista, ora i membri del casato di T'Kuvma sono una esemplificazione della minaccia del terrorismo islamico (Clan divisi da riunire, sostanzialmente fanatici fino al martirio), ma riescono a mantenere anche alcuni degli aspetti che hanno avuto successivamente...

 

Anche i toni cupi della serie spero siano un po' ridimensionati andando avanti (anche perché, Enterprise e DS9 insegnano, non puoi fare archi narrativi in cui si parli solo di guerra o la gente si sfrantuma i mar*ni), lasciando spazio anche ad altri elementi, pur rimanendo in quel contesto (che, di per sé, non mi dispiace a prescindere).

Non voglio annoiare ulteriormente, quindi passo ora ad una rapida valutazione di cosa mi è piaciuto e cosa no (in ordine rigorosamente sparso, come le quattro idee che rimbalzano nella mia scatola cranica vuota). Le metto sotto SPOILER, si sa mai...

PRO:

Spoiler

I due Capitani: Philippa Georgiou è il tipico esempio di Capitano di Star Trek e svolge egregiamente il suo duplice ruolo: da un lato funge da figura ispiratrice di Michael e dall'altro funge da contrappasso e specchio di Lorca. Quest'ultimo è un personaggio interessante, che si sta ben delineando episodio dopo episodio (in particolare in 1x05 "scegli il tuo dolore")...molto diverso dai Capitani Tradizionali. Ho grandi aspettative su di lui...

La Shenzhou: sono veramente dispiaciuto che non sia questa la nave principale della Sere, perché la trovo davvero bella e ben fatta. Da l'idea di una nave vecchia (come d'altra parte affermato in uno dei Flashback di Michael su quando è salita a bordo per la prima volta), ma è accattivante...

Il Tenente Stamets: altro personaggio molto Trek (specie come si comporta e ciò che fa in 1x05), che pian piano sta venendo disegnato e approfondito, aggiungendo spessore di episodio in episodio. Nonostante avessi letto la faccenda del membro dell'equipaggio omosessuale avevo timore venisse presentato in maniera pretestuosa o forzata solo per fare "politically correct", invece il tutto è stato molto naturale e non mi è affatto dispiaciuto. Anche se ancora non ho capito se è un ingegnere o un ufficiale scientifico!

Fotografia ed effetti speciali: credo non vi sia nulla da dire su questo

Tenente Tyler: non so, è comparso troppo poco per valutarlo davvero però - a pelle - mi piace. 

I Klingon: come nemico sono ben strutturati. Non fanno paura ma danno l'idea di essere avversari pericolosi. T'Kuvma era abbastanza carismatico e funge bene da leader e martire della sua causa. Sui suoi due sgherri sopravvissuti sospendo il giudizio.

Il clima ostile a Michael sulla Discovery: ci sta e mi piace. Spero non sfumi a tarallucci e vino come successe in Voyager con il buon Paris

CONTRO:

Spoiler

Le navi Klingon... ma che roba sono???

La Discovery: davvero...difficilmente avrei potuto immaginare una nave disegnata peggio. Spero di doverci solo fare l'abitudine, ma ne dubito...la Voyager mi fece lo stesso effetto e in sette stagioi non sono riuscito a togliermi di testa la frase "toh, un ferro da stiro nello spazio" tutte le volte che la vedevo inquadrata.

La sigla: niente, non mi piace...c'è quell'accenno alla sigla della TOS che è ok, ma il resto...

Il motore a spore... no, Maria, io esco... 

Mudd: perché prendere un personaggio comico, un simpatico guascone, e trasformarlo in un essere del genere? Questa strizzatina d'occhi l'avrei evitata volentieri

ASPETTO PRIMA DI ATTRIBUIRLO AD UNA DELLE DUE CATEGORIE:

Spoiler

La guerra: o sarà p*llosa, o sarà una ca*ata pazzesca o sarà epica...vedremo

Michael: non riesco a farmelo piacere come personaggio, ma è il nostro occhio sulla serie e spero che la cosa migliori col tempo...

Tilly: come personaggio non mi dispiace, rappresenta l'occhio ingenuo che guarda le cose serie ed aiuta a sdrammatizzare o a dire che il re è nudo, a seconda delle situazioni. Spero si riesca a tenerla più sul secondo aspetto e non diventi il jar jar della situazione

 

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2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì ho ben presente Dark Matter (e pure io sono rimasto deluso dalla cancellazione), ma non vedo il legame. Parli del Blink Drive?perchè per quanto sempre pure quello di scientifico o spiegazioni chiare avesse poco aveva "più senso" che l'esistenza di

  Rivela contenuti nascosti

una rete di funghi che hanno sparso le loro ife nel vuoto cosmico dell'universo e che possono trasmettere attraverso di esse la materia a velocità super-luce.

Cioè sempre roba senza fondamenti scientifici rimane ma la versione di Discovery personalmente mi pare francamente un pò ridicola...

Poi vabbè come idea è vecchia quasi come la fantascienza stessa è la specifica resa che mi stona veramente parecchio.

Esatto, il blink drive.. è proprio quello che dico io, cioè spiegazioni diverse ma sempre sommarie e a casaccio

Non concordo con tutto ma devo dire che è una bella analisi @1701E

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8 minuti fa, 1701E ha scritto:

Se negli anni '70 i Klingon rappresentavano il pericolo Comunista, ora i membri del casato di T'Kuvma sono una esemplificazione della minaccia del terrorismo islamico (Clan divisi da riunire, sostanzialmente fanatici fino al martirio), ma riescono a mantenere anche alcuni degli aspetti che hanno avuto successivamente...

Io con tutta la faccenda della purezza razziale/culturale e la xenofobia imperante li vedo anche come attacco alle certe prese di posizioni politiche oggi giorno comuni in America (ma anche in Europa se per quello)

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39 minuti fa, 1701E ha scritto:

Se negli anni '70 i Klingon rappresentavano il pericolo Comunista, ora i membri del casato di T'Kuvma sono una esemplificazione della minaccia del terrorismo islamico (Clan divisi da riunire, sostanzialmente fanatici fino al martirio), ma riescono a mantenere anche alcuni degli aspetti che hanno avuto successivamente..

ok, però non puoi adattare una specie a dir poco iconica alla politica odierna. Se prossimamente ci saranno i terroristi ecologici (spesso usati in molte serie sia televisive che animate) cosa avremmo avuto i klingon figli dei fiori/greenpeace?

Sinceramente il restyling dei klingon, con tutta la mia buona volontà, non riesco a farmelo andare giù. Lo trovo inutile, lo vedo solo come un pretesto per dare da lavoro a un disegnatore di costumi. Come per il reboot, che bisogno c'era di usare nomi di richiamo simili? Non potevano inventarsi un'altra razza? Diamine in questo caso dovevano solo inventarsi un nome, perché tutto il resto con i Klingon (k maiuscola voluta) non c'entra nulla, sono già così una specie nuova, ma forse non ci sarebbe stato il "richiamo" mediatico.

Su Axanar, purtroppo pur essendo stato un bellissimo progetto (certe sequenze mi hanno dato veramente i brividi nel vederle) non era, effettivamente, proprio privo di scopo di "lucro"... e fin qui forse la CBS avrebbe potuto anche chiudere 1 occhio, ma il fatto che poi fosse fato veramente bene e che da solo, con solo 30 minuti scarsi di film, mettesse in ombra i due film di JJ abrams questo non poteva essere sopportato.... scusate l'OT:)

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Ho visto le prime 5 puntate (praticamente tutte quelle che ho trovato in ita ;P) e devo dre che finora mi e' piaciuta (ma del resto mi e' piaciuto pure Pacifc rim, film dove non una singola paola/evento ha alcun senso haha), ovviamente come serie sci-fi a se stante e senza considerare quello che dovrebbe essere o pretende di essere.

 

Ora pero' capisco come mai giocando a Star trek online non passavano 10 minuti senza leggere in chat generale qualcuno che dicesse quanto schifo facevo DIscovery, etc etc, in STO il 99% sono puristi della ToS (the original serie aka Kirk & co) e in effetti praticamente niente ha molto senso, come per esempio la tecnologia assurda che hanno, a dispetto del fatto che gli eventi avvengono prima di Kirk (o magari Kirk c'e' gia' ma e' ancora un nessuno, quando Saru chiede al computer la lista dei "capitani" famosi possiamo vedere Pike e Archer ma nessun Kirk (tra l'altro la lista dei "capitani decorati" conta un gran totale di 5 nomi soltanto).

 

I klingon sono semplicemnte quelli del film di JJ, Discovery e' forse basato su quella che viene chiamata "Kelvin timeline"? non credo ma chi lo sa alla fin fine, ma si, pure io preferivo i Klingon tradizionali, con buona pace delle femmine klingon che sono orribili ed e' dura distinguerle dai maschi, immagino nell Kelvin timeline non ci siano molti sanguemisto, le loro navi sembrano un miscuglio di Klingon/Romulano a parte alcune (ma del resto un po' come per i personaggi anche le navi variano tutte l'una dall'altra ed e' dura inventarsi 300 modelli diversi)

 

Tra le tante assurdita' come per esempio il fatto che , copiando da Star Wars, devono sempre mettere almeno 10 razze diverse in ogni stanza (o cyborg se mancano gli alieni, per certi versi pare quasi una nave Borg con tutti quegli impianti, anche questo e' iniziato coi film di JJ a dire il vero), il suddetto motore (che mi ricorda per certi versi la storia della Equinox in Voyager), l'umana "vulcanizzata" (beh, dopotutto in 3 delle serie di Star Trek c'e' un Vulcaniano in plancia, immagino l'abbiano fatto per cambiare) quello che non mi e' piaciuto e' il fatto che pare tutti diano la colpa della guerra coi klingon "all'ammutinata", ma lol, ok odiarla perche' nella millenaria storia della federazione e' la Prima e Unica ammutinata ma per incolparla anche della guerra bisogna che 1) siano tutti cerebrolesi o 2) che la Giusta e Cristallina federazione ha mentito spudoratamente nei rapporti ufficiali e l'ha usata come capro espiatorio.

 

Cmq, almeno per ora ho visto un particolare fatto come si deve e che mi aveva fatto morir dal ridere nei films di JJ, le proporzioni, mi spiego meglio, vedevi un uomo in piedi vicino una navetta e non c'era poi molta differenza (ci certo la navetta non ee alta il doppio di un uomo), vedi la navetta entrare nella nave ed e' quasi grande come la sezione ingegneristica della nave (quella che possiamo anche chiamare pancia), infine vedi l'omino dentro la nave in stanze alte 50 metri (la sala macchine dell'Enterprise nel secondo fillm di JJ e' semplicemente ridicola se si pensa che l'intera Enterprise e' alta 72 metri lol).

 

In definitiva, i puristi dovrebbero star lontano da Discovery ma se cercate una serie sci-fi che si lascia guardare allora imo non e' male, possiamo definire Discovery il Pacific Rim delle serie Star Trek ;3

 

 

 

 

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    • By Daimadoshi85
      Nonostante le mie aspettative estremamente negative sulla serie e sugli attori, devo ricredermi. Sono alla quinta puntata e sto trovando la trama e la caratterizzazione dei personaggi ben fatta e molto in linea con i libri che ho letto. Non posso esprimermi sui videogame come trama perché non sono mai riuscito a superare il primo capitolo del primo senza che mi andasse a tedio. 
      Qualcuno l'ha visto? Che ne pensate? 
    • By hecce
      Ciao a tutti qualcuno di voi ha guardato Carnival row???' mi sembra la sceneggiatura molto simile ad Eberron ,secondo voi e' probabile che abbiano preso degli spunti???
    • By SilentWolf
      Amazon ha deciso di acquistare Critical Role: The Legend of Vox Machina, la serie animata ispirata alla prima campagna di D&D 5e giocata dal celebre gruppo di Critical Role, composto dal DM Matthew Marcer e dai giocatori Laura Bailey, Taliesin Jaffe, Ashley Johnson, Liam O’Brien, Marisha Ray, Sam Riegel, e Travis Willingham, tutti doppiatori e attori professionisti. Qualche tempo fa Critical Role aveva organizzato una campagna Kickstarter di successo, grazie alla quale era riuscita a raccogliere più di 10.000 dollari e a dare il via al progetto di una stagione composta da 10 episodi. Amazon, tuttavia, ha deciso di finanziare ulteriormente la nuova serie animata, estendendola di altri 14 episodi, per un totale di 24, che verranno suddivisi in due stagioni distribuite su Amazon Prime Video a partire dall'autunno del 2020. L'accordo tra Amazon e Critical Role, inoltre, prevede la creazione di ulteriori nuove serie tv che verranno rilasciate sempre su Amazon Prime Video in futuro.

      The Legend of Vox Machina racconterà le gesta di un gruppo di sette avventurieri ubriaconi che intraprendono una missione per salvare i reami da mostri terrificanti e forze magiche oscure, fino a scoprire di essere diventati nel frattempo una famiglia. I personaggi della serie animata saranno doppiati dagli stessi esponenti di Critical Role, ovvero coloro che ne interpretano le vesti nella campagna di D&D e che nella serie tv assumeranno anche il ruolo di produttori esecutivi (potranno, dunque, dire la loro sullo sviluppo creativo della serie).
      Se ve la siete persa, eccovi qui di seguito la sigla del cartone:
      Fonti:
      https://www.enworld.org/threads/critical-role-amazon-orders-2-seasons-of-the-legend-of-vox-machina.668369/
      https://tv.badtaste.it/2019/11/critical-role-the-legend-of-vox-machina-amazon-ordina-due-stagioni-della-serie-animata/
    • By SilentWolf
      La serie animata tratta dalla campagna di ruolo giocata da Critical Role sarà distribuita su Amazon Prime Video.
      Amazon ha deciso di acquistare Critical Role: The Legend of Vox Machina, la serie animata ispirata alla prima campagna di D&D 5e giocata dal celebre gruppo di Critical Role, composto dal DM Matthew Marcer e dai giocatori Laura Bailey, Taliesin Jaffe, Ashley Johnson, Liam O’Brien, Marisha Ray, Sam Riegel, e Travis Willingham, tutti doppiatori e attori professionisti. Qualche tempo fa Critical Role aveva organizzato una campagna Kickstarter di successo, grazie alla quale era riuscita a raccogliere più di 10.000 dollari e a dare il via al progetto di una stagione composta da 10 episodi. Amazon, tuttavia, ha deciso di finanziare ulteriormente la nuova serie animata, estendendola di altri 14 episodi, per un totale di 24, che verranno suddivisi in due stagioni distribuite su Amazon Prime Video a partire dall'autunno del 2020. L'accordo tra Amazon e Critical Role, inoltre, prevede la creazione di ulteriori nuove serie tv che verranno rilasciate sempre su Amazon Prime Video in futuro.

      The Legend of Vox Machina racconterà le gesta di un gruppo di sette avventurieri ubriaconi che intraprendono una missione per salvare i reami da mostri terrificanti e forze magiche oscure, fino a scoprire di essere diventati nel frattempo una famiglia. I personaggi della serie animata saranno doppiati dagli stessi esponenti di Critical Role, ovvero coloro che ne interpretano le vesti nella campagna di D&D e che nella serie tv assumeranno anche il ruolo di produttori esecutivi (potranno, dunque, dire la loro sullo sviluppo creativo della serie).
      Se ve la siete persa, eccovi qui di seguito la sigla del cartone:
      Fonti:
      https://www.enworld.org/threads/critical-role-amazon-orders-2-seasons-of-the-legend-of-vox-machina.668369/
      https://tv.badtaste.it/2019/11/critical-role-the-legend-of-vox-machina-amazon-ordina-due-stagioni-della-serie-animata/
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