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Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
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Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
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The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
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nj_vash

Personaggio Consiglio personaggio attaccabrighe

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi

sto per iniziare una campagna di Path e non sono molto esperto delle build.

Il mio obiettivo è quello di farmi un mezzorco attaccabrighe di lvl 10 con delle stat buy di 30 (nwn style in pratica)

Mi date dei consigli su come impostare le stats, i talenti e altro?

grazie in anticipo :)

Modificato da nj_vash

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Per attaccabrighe presumo tu intenda la classe ibrida guerriero/monaco e non il carattere del PG (se fosse così, specifica la classe che vorresti usare).

Purtroppo non sono esperto di classe ibride e lascio ad altri i suggerimenti...

Volevo solo specificare perché tu non riceva consigli inutili. :D

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12 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Per attaccabrighe presumo tu intenda la classe ibrida guerriero/monaco e non il carattere del PG (se fosse così, specifica la classe che vorresti usare).

Purtroppo non sono esperto di classe ibride e lascio ad altri i suggerimenti...

Volevo solo specificare perché tu non riceva consigli inutili. :D

si si ovviamente intendevo la classe ibrida guerriero/monaco :D

Idealmente, però, sarei anche interessato ad una build da guerriero con specializzazione balestra

grazie grazie :)

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Bene, sul balestriere forse qualche suggerimento posso dartelo, anche se i dettaglia disposizione sono un po pochi (ambientazione, party, materiale concesso,etc..):)

Razza: io fare umano, le build da arciere sono sempre feat intensive e il talento bonus serve.
Classe: Guerriero con archetipo balestriere.
Statistiche: Dex>Cos>For>...
Talenti (per livello)
1   Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso (Bonus Guerriero), Ricarica Rapida (balestra pesante) (Bonus umano).
2.  Padronanza delle balestre. (ricarichiamo come azione gratuita)
3.  Tiro Rapido (1 attacco in più a costo penalità -2 al TxC).
4. Arma Focalizzata (Balestra Pesante).
5. Arma Specializzata (Balestra Pesante).
6. Snap Shot (Minacciamo le caselle attorno a noi, possiamo fare AdO con armi a distanza che non provocano AdO).
7. Mira Letale (aumenta il danno)
8. Arma Specializzata Supertiore.
9. Improved Snap Shot (minaccimao un'area maggiore, chi vuole ingaggiarci in mischia ora si becca Ado).
10. Clustered Shots (limita uno dei difetti degli arcieri, ossia la RD del danno dei nemici).

Ci sono altri talenti da inserire, tipo Volontà di Ferro (sempre consigliata per un guerriero) o Critico Migliorato (visto il 19-20 di critico,  della balestraio di solito preferisco un arma affilata) ma ho seguito solo la linea dell'arciere standard.
Spero possa coglierci qualche suggerimento che non avevi pensato.

A questi talenti aggiungi i vari privilegi di classe del guerriero incentrati sulla balestra e un equipaggiamento opportuno.
Risulterà un buon PG, giocabile e divertente in combact (niente di troppo ottimizzato), poi starà a te caratterizzarlo. 
 

Modificato da DedeLord

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