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Consigli progressione Paladino/Bardo


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Salve a tutti, ho un paladino mezzelfo di livello 1, ed ho intenzione di prendere qualche livello in bardo, ma sono indeciso su due cose: quanti livelli da bardo prendere e quando.

Le mie stat sono, in ordine: 16,10,14,10,10,16, ho il background entertainer, prenderò l'oath of the ancients e uso spada e scudo.

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Penso che dipende più che altro da cosa vuoi farci con quei livelli da Bardo. Più incantesimi? Ti piace Ispirazione Bardica (in effetti è appropriata per un paladino/comandante)? Le abilità extra fanno gola? A seconda della risposta, potrebbe essere conveniente prendere qualcosa di diverso dal Bardo (il Warlock è una scelta popolare, ma anche lo stregone non è male).

Una volta che hai risposto a questa domanda viene immediatamente la successiva. Puoi usare il materiale di UA? Se si, ti si aprono diverse opzioni in più. 

In generale comunque, se vuoi giocare come paladino e non come bardo in armatura pesante, il mio consiglio è di prendere tre, massimo cinque livelli da bardo e il resto paladino. Tre perchè così ti si sblocca l'accesso alla sottoclasse del bardo (Collegio della Conoscenza, offre du abilità extra a scelta, non male), cinque perchè permette di recuperare la tua ispirazione bardica con un riposo breve invece che con uno esteso.

Se invece vuoi essere più bardo che paladino, sei livelli da paladino per l'aura sono tutto quello che ti serve. In combattimento te la puoi cavare usando gli slot da bardo per lo smite. Sempre Collegio della Conoscenza per più incantesimi e abilità, visto che il Collegio del Valore non offre granchè a un mezzo combattente.

 

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Non ho mai giocato né un paladino né un bardo, di solito preferisco tenermi su monaco e guerriero. Sebbene si comporti sia da bardo che da paladino, meccanicamente penso che preferirei una divisione più o meno equa oppure più paladino che bardo, dato che preferisco i personaggi marziali.

UA è concessa, ma preferirei non esagerare dato che il master è abbastanza nuovo al ruolo. Mi manterrei sulle sottoclassi del phb ma qualche incantesimo proveniente da altre parti (tranne homebrew) va bene.

So che stregone e warlock sono ottime per un paladino ma non credo siano adatte a questo personaggio (il suo patrono è Milil e come detto ha l'entertainer come bg)

Penso di voler prendere un livello da bardo a livello 2 o 3, non so se dovrei dare la priorità ad un'altra abilità, trucchetti e ispirazione bardica oppure a stile di combattimento e smite. Poi chiaramente continuerei paladino per non ritardare oltre l'attacco extra.

Poi non sono sicuro se valga la pena prendere un talento. Con 5 ASI posso prenderne uno e portare forza e carisma a 20, altrimenti potrebbe andare bene accontentarsi di un 18 in forza, forse per Shield Master, Lucky o Inspiring Leader?

Dato che livelleremo abbastanza velocemente e che giocatori e master mi danno l'impressione che la campagna durerà, voglio avere un piano completo da livello 1 a livello 20.

Quindi ricapitolando: meccanicamente, quanti livelli in bardo consigliereste ad un personaggio che è principalmente un paladino?

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Meccanicamente, io metterei 5 livelli da bardo per avere Ispirazione Bardica a ogni riposo breve e il d8. Tecnicamente ce ne potresti infilare 6 per la capacità di sottoclasse del Bardo, ma non credo ne valga la pena, a meno che non ti interessino due incantesimi di una classe in particolare (velocità e volare sono grandi classici).

Ovviamente suggerisco Collegio della Conoscenza per molte abilità extra. Fanno sempre comodo. Purtroppo, avendo scelto il bardo, non puoi accedere ai sugosissimi cantrip di SCAG (greenflame blade ecc), ma Vicious Mockery funziona abbastanza bene per quello che vuoi fare e comunque appena ottieni Attacco Extra non sono più così fondamentali. Personalmente metterei l'Expertise in Atletica per avere manovre da combattimento inarrestabili, ma l'altra è a scelta (punterei ad abilità sociali, ma qui è questione di gusti).

Per quanto riguarda i talenti, onestamente non saprei cosa suggerirti. Comunque non è affatto necessario portare Forza e Carisma a 20. Forza va bene a 18 (anche se si tende a volerla portare a 20 per avere il maggior bonus ai tiri per colpire, ma quel +1 non è molto rilevante), Carisma può andare anche a 16 (basta scegliere incantesimi che non hanno TS o tiri per colpire). Io ti suggerirei di arrivare agli alti livelli con almeno 16 a Costituzione, per avere un po' più si resistenza.

Talenti utili potrebbero essere Resistente (Costituzione) per non perdere gli incantesimi a concentrazione (solo se intendi usare molti incantesimi a concentrazione), Warcaster (come sopra), Sentinel e Polearm Master sono una combo nota e molto potente. Ma non ho ben chiaro come intendi strutturare il tuo paladino quindi non saprei di preciso quale potrebbe essere il più utile.

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ma con la nuova regola degli slot incantesimi per i multiclasse potresti anche considerare di stare su una sola classe per più livelli possibili...multiclassando perdi molti slot incantesimo per entrambe le classi.il paladino guadagnerebbe pochissimi slot in confronto a perdite importanti come l'abilità del 20 e del 17 (dipende dall'oath poi) con anche solo 5 livelli in un'altra classe mentre invece il bardo con 6 livelli da paladino perderebbe molti slot nei livelli di incantesimo più potenti. Diciamo che probabilmente vale più la pena appunto fare Bardo 14/paladino 6 ma anche in quel caso perdi le potenzialità finali dei livelli da bardo e alcuni slot importanti per guadagnare il multiattacco(che potresti avere anche come bardo) e il bonus ai TS e gli smite.se invece fai Paladino 15/bardo 5 guadagni praticamente pochissimo slot di incantesimo per le smite e perdi i poteri più forti degli oath (oltre agli incantesimi bonus che danno)che nel caso del Paladino Vendetta sarebbero 1 attacco extra contro una creatura "marchiata" se attacca come reazione+hold monster e scryng gratis+avenging angel... in favore di una più ampia e sostenuta scelta nelle skill. Insomma non dico non ne valga la pena ma ci si può pensare ecco ,secondo me in 5 edizione il multiclassaggio per gli incantatori e mezzi incantatori sopratutto è troppo nerfato e quindi bisogna considerarlo bene perchè a livello meccanico potrebbe convenire stare 20 livelli su una classe.mentre a livello di roleplay e di bellezza del personaggio chiaramente il discorso cambia completamente ;)

 

per i talenti dipende molto da come distribuisci i livelli alla fine e da che specializzazione di bardo (nel caso sia prevalentemente bardo).Talenti sempreverdi possono essere Lucky,Alert,Resilient(Costituzione)...ma a seconda delle specializzazioni e livelli di classe possono servire war caster,sentinel,inspiring leader,heavi armor master,medium armor master ecc ecc quindi prima bisognerebbe definire le classi per livello :)

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    • By Alexandre
      Salve, stavo leggendo con curiosità il post circa il massimo numero di danni possibile in un singolo round e mi é sorta una domanda. Premesso che sono innamorato del Monaco e della via della Via dell'ombra, ci sono significative differenze in termini di output di danno tra le varie tradizioni o le differenze sono di flavour? Vi ringrazio
    • By Aramil619
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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
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      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
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      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
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