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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Erebor

Meccaniche Avanzamento DV e taglia dei compagni animali e delle forme selvatiche

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Ci sono alcune cose che non mi sono chiare quando bisogna "creare" un animale con tot DV (in particolare dal punto di vista di un druido).

Parto da quello che so, che potrebbe essere errato:
ad esempio, un lupo, nel manuale dei mostri in avanzamento è specificato [ 3 DV (medio); 4-6 DV (grande) ] e questo significa che in natura un lupo non supera i 6 DV, e che cambia taglia raggiunto il quarto DV.
Ora, io sono un druido di quarto ed ho un compagno animale lupo; se ho capito bene i DV bonus del compagno animale non hanno nulla a che fare con l'avanzamento specificato nel MdM, e quindi il mio lupetto ha 4DV ma è di taglia media. Però voglio assumere la forma di un lupo con 4DV. Posso? Dovrebbe essere un lupo grande e io non posso ancora assumere forme grandi, come funziona?
Se invece sono un druido di decimo, se ho capito bene il mio lupetto è ancora medio e ha 8DV. E per quanto riguarda la forma selvatica? Posso diventare un lupo di 10DV? e se sì di che taglia sarei?

Dato che ci sono sollevo un'altra domanda:
Sono un druido di decimo, divento un orso bruno. I miei attacchi sono: artiglio +7/+2 + FOR + altri bonus, e artiglio e morso +2 (attacchi naturali secondari) + FOR + altri bonus, giusto?
E se sì, come druido posso prendere il talento multiattacco per poi avere artiglio e morso secondari a +5?

Spero di essermi spiegato, per chiarimenti chiedete pure.

Grazie in anticipo per le risposte.

Edited by Erebor

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16 minuti fa, Erebor ha scritto:

Parto da quello che so, che potrebbe essere errato:
ad esempio, un lupo, nel manuale dei mostri in avanzamento è specificato [ 3 DV (medio); 4-6 DV (grande) ] e questo significa che in natura un lupo non supera i 6 DV, e che cambia taglia raggiunto il quarto DV.
Ora, io sono un druido di quarto ed ho un compagno animale lupo; se ho capito bene i DV bonus del compagno animale non hanno nulla a che fare con l'avanzamento specificato nel MdM, e quindi il mio lupetto ha 4DV ma è di taglia media. Però voglio assumere la forma di un lupo con 4DV. Posso? Dovrebbe essere un lupo grande e io non posso ancora assumere forme grandi, come funziona?
Se invece sono un druido di decimo, se ho capito bene il mio lupetto è ancora medio e ha 8DV. E per quanto riguarda la forma selvatica? Posso diventare un lupo di 10DV? e se sì di che taglia sarei?

La forma selvatica permette di assumere unicamente la forma di un'esemplare standard di una creatura, quindi che tu sia un druido di 5° o 20° se vuoi diventare un lupo ti baserai sempre sul solito lupo da 2 DV. Nota che sempre per la stessa ragione non puoi assumere forme con archetipi.

Corretto per il compagno animale, gli incrementano i DV (quindi BaB, talenti, punti abilità e incrementi di caratteristica) ma non la taglia.

19 minuti fa, Erebor ha scritto:

Sono un druido di decimo, divento un orso bruno. I miei attacchi sono: artiglio +7/+2 + FOR + altri bonus, e artiglio e morso +2 (attacchi naturali secondari) + FOR + altri bonus, giusto?

Le armi naturali non ottengono mai attacchi iterativi dovuti ad un BaB alto quindi in un completo farai (escludendo Forza e altri bonus) 2 artigli +7 e un morso +2. Nota che l'orso usa due artigli come arma primaria e il morso come arma secondaria

21 minuti fa, Erebor ha scritto:

E se sì, come druido posso prendere il talento multiattacco per poi avere artiglio e morso secondari a +5?

Essenzialmente dipende dal tuo DM, molti concedono di prenderlo, specie quando il druido arriva ad un livello tale per cui può passare intere giornate in forma animale, altri non lo concedono perchè effettivamente il druido non ha di base tre armi naturali proprie (eccetto casi strani).

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20 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le armi naturali non ottengono mai attacchi iterativi dovuti ad un BaB alto quindi in un completo farai (escludendo Forza e altri bonus) 2 artigli +7 e un morso +2. Nota che l'orso usa due artigli come arma primaria e il morso come arma secondaria

Avrei dovuto scrivere "Druido di decimo con colpo senz'armi migliorato"
Di seguito cito un estratto della guida del druido di questo forum:

Il 9/4/2012 alle 00:31, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Colpo Senz'Armi Migliorato: Da FAQ, è possibile compiere tutti gli attacchi derivanti dal BAB e poi tutti gli attacchi con le armi naturali come attacchi secondari (con la penalità di -5). Con questo talento possiamo sfruttare il nostro colpo senz'armi per sfruttare gli attacchi derivanti dal BAB. Se lo prendiamo, il talento Multiattacco è quasi d'obbligo.

Col talento cambia qualcosa? Premetto che spulciando le FAQ non ho trovato nulla a riguardo.

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2 minuti fa, Erebor ha scritto:

 

Avrei dovuto scrivere "Druido di decimo con colpo senz'armi migliorato"
Di seguito cito un estratto della guida del druido di questo forum:

Col talento cambia qualcosa? Premetto che spulciando le FAQ non ho trovato nulla a riguardo.

Le FAQ in merito (trovi la spiegazione in questo articolo sul vecchio sito Wizard) sono quelle che spiegano come combinare gli attacchi con il colpo senz'arma agli attacchi con le armi naturali. Praticamente hai due opzioni:

1) puoi compiere prima tutti i tuoi attacchi derivanti dal BaB con il colpo senz'armi e poi come attacchi secondari (quindi a BaB massimo -5 e sommando 1/2 Forza ai danni) tutti gli attacchi naturali.

2) compiere i normali attacchi naturali e poi fare un'attacco con la mano secondaria con il colpo senz'armi (che somma quindi 1/2 Forza ai danni), ma tutti gli attacchi del turno subiscono un -4

Quindi considerando il druido di cui sopra con Colpo Senz'Armi Migliorato potresti fare

1) Colpo senz'armi +7/+2 (somma Forza piena), 2 artigli +2 e morso +2 (sommano 1/2 Forza)

2) 2 Artigli +3/+3 (sommano Forza piena), 1 colpo senz'armi +3 (somma metà Forza), 1 morso -1 (somma metà Forza).

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