Vai al contenuto

Nuovo talento: Combattere con tre armi [3.5]


Mist

Messaggio consigliato

Salve a tutti! :-D

Avete presente lo spadaccino Zoro, del fumetto di One Piece? No??? Bhè, fa niente :-p Comunque sia sappiate che combatte con tre armi, una per mano e la terza in bocca...

Pensavo quindi di sviluppare un talento simile per un mio png, potete darmi una mano? :question:

Considerate che è umano, quindi niente talenti per mostri...

Per quanto riguarda l'utilizzo di tale talento, io lo renderei disponibile solo da quando si ha un terzo attacco (quindi bab minimo +11). In questo modo, ad esempio, con un bab di 15/10/5, si usa la prima arma con +15, la seconda con +10, la terza con +5. Detto questo, non ho la più pallida idea riguardo a prerequisiti e malus vari :rolleyes: (dubito ci siano bonus! :-p ) nè tantomeno saprei quali talenti dargli per abbassargli i malus ;-) (combattere con tre armi migliorato? E com'è? :-p ) ^__^'

Grazie 1000 per tutto l'aiuto e la disponibilità! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

è sempre un problema rendere realistico l'attacco con la spada tra i denti...

Se lo fai veramente realistico la spada sarebbe solo decorativa, mi ero talmente fissato sull'idea che ho voluto provare direttamente l'esperienza...

Usare un'arma in bocca richiede semplicemente un'abilità sovrumana ed una perfetta mobilità dato che il collo ha poca possibiltà di muoversi e quindi bisogna portare l'attacco torcendosi sulla schiena per avere una forza/velocità sufficiente a ferire un uomo

Quindi servirebbe come minimo un -15 e l'obbligo di non indossare armature, al massimo solo leggere (ed è già una grossa forzatura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzo, quando passi da queste parti fammi un fischio, che mi pare tu abbia tutti i requisiti per imparare l'elitaria arte dello spoonjutsu (per eventuali interessati darò una dimostrazione se volete :mrgreen:).

Al di là di questa vena didattica, sinceramente è abbastanza difficile quantificare un malus adeguato a una situazione del genere: innanzitutto, occorrerebbe specificare che armi poter utilizzare con questo talento (le spade pesano alquanto, eh? Se non ricordo male (il che sarebbe possibilissimo, visto che non combatto mai con due armi in D&D), fondamentalmente si possono usare solo armi leggere come armi secondarie, no? ;-) ), ma poi se tu per usare un'arma con la mano "non dominante" (perdonatemi ma non mi viene in mente niente di meglio) hai una malus dell'ordine di "non mi ricordo/non l'ho mai saputo/non ho voglia di pensarci", per usarla con la bocca dovrai quanto meno quadruplicare questo malus: usare un braccio o l'altro non fa poi tantissima differenza, visto che ok la predominanza, ma a meno di avere una struttura fisica da Quasimodo avrai una certa simmetria nei muscoli. Inoltre, da quando nasci ti abitui a usare entrambe le braccia più o meno alla pari (a parte per certe funzioni specifiche). La testa invece è un altro mondo, se si parla di un talento sensato il malus dev'essere davvero altissimo... Poi come sommi la forza? Per brandire una spada come si deve (a meno di essere in un gioco del vecchio NES 8bit) usi le anche, le braccia, le gambe, le natiche (seriamente)... Ed ecco il "+FOR" o "+2*FOR"... Con la testa quanta forza potrai imprimere? Direi massimo la metà del tuo bonus.

Altra questione: perchè nel pugilato omoni di 120kg alti due metri poggiano un ginocchio a terra se prendono un gancio relativamente debole al viso? Perchè un calcio in faccia ti fa facilmente mollare il colpo? Perchè non appena ruoti la testa da un lato con un movimento brusco, il tuo corpo cerca di svenire... E vorrei anche vedere, dai un bello scossone alla parte del tuo corpo deputata a regolare l'equilibrio!

Insomma, io di mio ci metterei anche un limite a 'ste rotazioni con la testa, alla lunga uno deve come minimo fare un tiro salvezza per non diventare un barcollante bersaglio da mazzate fotoniche.

Alternativa, creare un talento un po' più fantasy, e fare le cose più semplici...

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe prendere come esempio multiattacco e rielaborarlo un po.

bye bye.....:-D

In che senso? :question:

@ DarKnight: grazie! :-D (anche se non ho trovato quello che fa al caso mio^^')

Per il resto: :-( uffa...

Provo a spiegarmi meglio...

Da quanto ne ho capito, con combattere con DUE armi, c'è la possibilità di fare attacchi extra con l'arma secondaria, avendo dei malus, questo anche se la classe del personaggio non ha raggiunto il bab necessario per un secondo attacco (e cioè non ha +6/+1). Vedo di essere più chiaro con un esempio.

Il bab del mio PNG è +6/+1. Se io avessi 1 sola arma, farei 2 attacchi.

Se io avessi 2 armi, farei >2 attacchi (non so di preciso quanti^^')

A me invece gli attacchi extra non interessano. Vorrei però fare in modo di attaccare con la prima arma con il bonus +6, e con la seconda arma con il bonus +1, e a tali valori applicare eventuali malus (non so di preciso quali^^').

Quando infine il mio PNG raggiungerà un livello tale che gli permetterà di avere bab +11/+6/+1, in modo tale da avere 3 attacchi, vorrei che facesse il primo attacco con una spada in mano a bab +11, il secondo attacco con l'altra spada in mano a bab +6 e infine il terzo attacco con la terza spada in bocca a bab +1.

Ora spero di essere stato più comprensibile^^'

Detto questo, l'arma in questione è una katana (spada bastarda +1) il cui peso è di 1 Kg. Per il trasporto non c'è problema, poichè userò l'abilità speciale "Hideaway" di Races of the Wild, che mi permette di tenere l'arma nascosta in uno spazio dimensionale (sul piano materiale vi è una piccola capsula soltanto) e farla apparire con un'azione standard (mi pare^^'). In questo modo posso trasportarla tranquillamente in bocca, e quando serve farla apparire.

Quello che vi chiedo è come rendere quanto scritto qui sopra realtà (in dnd of course! ;-) ) aiutandomi quindi nella creazione del talento "combattere con tre armi" con prerequisiti e malus vari^^'. Specifico infine che quello che mi serve è necessariamente un talento e non un abilità di classe, costruendocela sopra (tipo il guerriero a tre lame) dato che la classe già l'ho scelta ed è il menestrello, dall'ambientazione della pietra sovrana (trovata sul sito americano) (ve l'ho messo in allegato^^')

Grazie ancora! ^_____^

minstrel_3.5_v1.0.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico sta giocando il Guerriero Delle Tre Lame.Una classe che si basa sull'uso di 3 spade,proprio come Zoro.La classe era già inventata e non era di nessun libro,era in un netbook.Gli abbiamo fatto però delle modifiche.

Ha e aveva dei gran malus...

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? :question:

nel senso che multiattacco è un talento che fa riferimento ai mostri che hanno più di tre attacchi naturali e quindi ci si potrebbe ispirare a quello.

comunque, un esmpio abbastanz generico potrebbe essere:

COMBATTERE CON TRE ARMI

Requisiti: Combattere con due armi, destrezza 15+

Beneficio: il combattente ottiene un ulteriore attacco con un -10 (o -15)

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

COMBATTERE CON TRE ARMI

Requisiti: Combattere con due armi, destrezza 15+

Beneficio: il combattente ottiene un ulteriore attacco con un -10 (o -15)

bye bye......:-D

Hai detto bene... ulteriore attacco... a quanto pare i problemi maggiori sorgono poichè la terza arma viene tenuta dalla bocca (dove un mostro avrebbe invece l'attacco morso, per dire). Ma se invece, che so, il png tenesse una spada in una mano, e nell'altra uno spadone a due lame (se non sbaglio ci dovrebbe essere un talento che permette di utilizzare armi a due mani con una mano sola, senza malus... c'è? ^___^')? In questo modo farebbe il primo attacco a bab +11 con la spada, il secondo attacco a bab +6 con una lama dello spadone, e il terzo attacco a bab +1 con la seconda lama dello spadone. Considerando quanto ho appena scritto, quali sarebbero i malus? Perchè da lì mi regolo e dò un ulteriore malus (-5 o -10) per l'attacco con l'arma tenuta in bocca, e nei prerequisiti aggiungo un punteggio minimo alla forza...

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...