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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
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fed_44

Altro GdR DW - Il Grande Drago Axstalrath - Topic Organizzativo

Messaggio consigliato

Eccoci qui per la nostra prima sessione! per semplicità ho scelto di iniziare prendendo spunto da un fronte che avevo visto su internet, avendo meno tempo effettivo a disposizione rispetto ad una campagna dal vivo. Spero che così riusciremo a perdere meno tempo, non preoccupatevi comunque, contributi da parte dei giocatori sono sempre richiesti e molto ben accetti!

le azioni partono dall'isola della mezzaluna, qui sotto trovate una mappa

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LA STORIA FINORA: L'isola venne colonizzata dagli umani circa cinque anni fa, con un certo fastidio per la nativa popolazione di uomini lucertola. Fortunatamente, gli uomini lucertola hanno pochi interessi nelle cose che avvengono al di fuori della loro palude, quindi è stato stipulato un accordo informale basato sullo spontaneo "vivi e lascia vivere".

La piccola Port Taramos venne fondata sulla costa est dell'isola, e in poco tempo depositi di ferro furono ritrovati vicino alla foresta a sud. Una miniera fu costruita in fretta, e la città di Rockbreak venne fondata per supportare la miniera, così come per tagliare alcuni alberi nella vicina foresta. La città di Windward prese vita nella parte nord dell'isola, dove si era trovata molta terra coltivabile. I rifornimenti arrivano dal
continente una volta al mese, per fornire ai coloni il poco che non riescono a procurarsi, ma per lo più l'Isola Mezzaluna è autosufficiente.

Tre settimane fa è apparso il drago.

È arrivato senza preavviso, razziando tutte le navi nella baia di Taramos, minacciando le strade principali e creando un cratere in
una specifica zona nel centro dell'isola. Fatto questo, si è rintanato nel vicino oceano vulcanico. Il drago ha lasciato la sua tana solo per distruggere le navi che hanno cercato di raggiungere il continente in cerca d'aiuto e per impedire le comunicazioni tra i vari insediamenti dell'isola. Un tentativo di attaccare il drago nel suo vulcano è stato spazzato via prima che i soldati siano riusciti nemmeno a mettere piede sulla piccola isola.

PUNTI D'INTERESSE:

Port Taramos è la capitale e l'unico contatto con il mondo esterno. Circondata dagli scogli, si è ritenuta la cosa un vantaggio per il
porto, un modo per creare un "imbuto" al traffico navale, così da tenere lontani i predoni. C'è un grande faro attaccato al palazzo di Lord Taramos, che si affaccia sula baia.

La città che sorge sulla punta meridionale dell'isola è Rockbreak. Questa città mineraria e utile a fornire legname è la principale fonte
di commercio dell'isola. Almeno finché il drago non ha fatto la sua comparsa, tagliando i contatti tra Rockbreak e Port Taramos.

La lancia del Dio del Mare è l'isola vulcanica in cui il drago ha fatto la sua tana. I relitti carbonizzati di tre navi militari si trovano appena a largo della costa meridionale.

Ss't'k'llst è il più grande insediamento degli uomini lucertola e una specie di "capitale" per queste creature. Oltre a Ss't'k'llst, gli uomini lucertola occupano la maggior parte della palude Verdescaglia e i villaggi fuori da questa.

Per gli abitanti dell'isola, la Foresta di Alghe è solo uno speso letto di alghe marina. Infatti, è solo una parte di una colonia di elfi marini che sfiora l'isola. Gli elfi marini si sono mostrati solo di recente agli abitanti dell'isola.

Uno dei più strani misteri dell'isola è Il Monolito, una colonna cilindrica alta due metri, ricoperta di rune impossibili da tradurre. Nelle notti di Mezzaluna, le rune brillano e la colonna proietta un raggio di luce direttamente nel cielo. Questo fenomeno non ha mai trovato una spiegazione. L'enorme vortice vicino al Monolito è chiamato Occhio del Dio del Mare, e vortica in continuazione fino a profondità sconosciute.
Queste due curiose locazioni sembrano avere una qualche relazione, ma al momento gli studiosi non sono in grado di fornire alcuna spiegazione.

QUESTA LA SITUAZIONE INIZIALE

ora qualche domanda per voi a cui vorrei rispondeste nelle vostre presentazioni:

@Alystaire: sei uno straniero o uno dei primi coloni? dal tuo equipaggiamento sembri benestante, come hai raggiunto questo status? di cosa ti occupi sull'isola?

@Makani (o Mokoni? non si capisce bene dalla scheda :P) : sei un elfo marino, sei originario di qui,  perché ti sei rivelato agli abitanti di superficie? Cosa ne pensano i tuoi fratelli? quanto conosci del resto dell'isola oltre alla foresta di alghe?

@Ungrim: cosa porta un nano sull'isola? hai qualche interesse nella miniera di Rockbreak ? che rapporti hai con Elfi marini e Uomini lucertola?

per tutti: qualuno di voi ha interessi nei confornti del monolito? sapete qualcosa riguardo ad esso?

 

è il vostro momento ragazzi!

Modificato da fed_44

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Alystaire

Sono - così la canto!  - un viaggiatore, un giramondo senza porto che ha lasciato una casa noiosa; in verità, il figlio illegittimo di un ricco nobile che ha colto al volo l'occasione di sbarazzarsi di me, resosi conto che non ero poi così buono o utile agli affari o alle armi.

Il mio liuto lo ho ricevuto dal mio maestro, cantore di corte ormai troppo vecchio per essere amato dalle dame alla moda. Io ero invece molto interessato a loro, ma - ahimè! - la sorte ha voluto che, proprio tre mesi or sono, il mio caro padre abbia improvvisamente assecondato il mio desiderio di vedere il mondo e mi abbia invitato calorosamente ad unirmi ad una nave in partenza per l'isola ("Smetti di farmi sprecare tempo, soldi e denaro, bastardo mezzosangue buono a nulla e combinaguai! Prendi le tue cose e sparisci, e vediamo se il mondo e l'avventura ti piacciono davvero o, se come credo, finirai ben presto accoltellato in un vicolo buio, il tuo alito che olezza ancora di vino!").

Ho trascorso il primo mese a sperperare il poco soldo contante che avevo in tasca e ad inseguire sottane, molto più prono al romanticismo di quanto mi piacerebbe e di quanto racconto. 

Poi ho scoperto che non di solo amore vive l'uomo ed allora ho cominciato a girovagare, mangiando e bevendo al suono del mio strumento e della mio ugola, intonando lai e ballate, riconoscente del diritto dell'ospitalità dovuto ai menestrelli.

Ed ho anche affinato la mia perizia con la lama, un poco arrugginita così lontano dal maestro di lame del palazzo, procurandomi qualche onorevole graffio da duello e restituendone pari. 

Poi è giunto il drago, e ha scatenato tanto la mia creatività compositrice, quanto la mia mai sopita brama di fama ed avventura (ed anche la mia generosità, ma non lo dico ad alta voce). Il mio buon senso, d'altronde... privo di abitudine al mostrarsi, esso giace ancora sonnecchioso da qualche parte. 

Il monolito mi interessa, perché è dai misteri antichi e senza nome che faccio nascere le migliore canzoni. Ho sentito innumerevoli volte storie mirabolanti su perduti monumenti dell'era che fu: si dice che i popoli lontani nel tempo li avessero eretti per ancorare fissamentre la loro straordinaria presa arcana sul mondo, primevi foci di potere mistico che ancora oggi non avrebbero perduto tutta la loro forza e servirebbero a preservare la visione della realtà vagheggiata nel Tempo dei Sogni. 

Sospetto dunque che il monolito sia proprio questo, che la luminosità da esso sprigionata rappresenti la manifestazione dell'antica energia e che il gorgo sia un effetto di tale arcaica potenza. Probabilmente un risultato non voluto, ma piuttosto un effetto secondario sorto erroneamente nel tempo. 

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Malika

Tsk, vuoi che ti parli di me? Passami un altra birra e forse potremo parlare.
Forse non lo sapete su questa isola, ma nel continente i Nani sono considerati i migliori minatori del mondo, le nostre miniere portano metalli preziosi e gemme dai picchi del nord fin ai caldi mari del sud
Ovviamente tale commercio rende i regnanti e proprietari delle miniere estremamente ricchi, ma ci sono anche alcune persone che ci vogliono guadagnare in questi accordi, e qui arrivano le Asce nere 
Molti li..o meglio dire ci considerano soltanto criminalità organizzata, anche se è vero la questione è più complicata, noi proteggiamo le carovane di metalli da attacchi e ci occupiamo anche di trovare sempre nuovi compratori, e questo ha portato le Asce ad essere uno dei principali venditori del mercato nero, Ma oltre a questo si occupa di proteggere la merce ad ogni costo, e di sabotare le rotte commerciali rivali ovviamente, per quanto questo fra gli umani e tutte le altre razze di Gambelunghe venga considerato criminale, fra i nani è quasi un lunedì.

Io sono Nata nelle Asce, entrambi i miei genitori lo erano, non che avessi molta scelta quindi, la mia gioventù e stata a boccali di birra e colpi d'ascia, non che evitare i corteggiamenti dai pezzi grossi del mercato nero.

E anche se non mi piace vantarmi, per gli dei ero la migliore in quello che facevo, assalti alle carovane, difesa alla carovane... ho viaggiato molto e combattuto di più, bande rivali, banditi, orchi, e altre cose che non ho neanche capito come si pronunciano.

Poi però, ho cominciato ad avere i miei dubbi, una crisi di coscienza, mi è venuto da pensare che... quei poveri bastardi al quale mi divertivo a spaccare il cranio probabilmente avevano una famiglia, e forse come me non avevano mai considerato una vita diversa da quella, e come puoi? non puoi di certo smettere di essere una ascia nera, è una cosa di sangue e onore...non mi avrebbero mai fatto lasciare l'associazione viva.

E poi ci fu questo...ancora non ci credo, insieme a un altra dozzina di ragazzi dovevo raggiungere questa isola in nave e accompagnare un rappresentante della Associazione al responsabile della miniera di Rockbreak per poter cominciare accordi commerciali fra di noi 

e indovina un po? un fottuto drago di merda è sbucato fuori dal nulla e ci ha distrutto la nave! sono salva per miracolo, e gli altri membri? Probabilmente arrosto, idem per il rappresentante.

e quindi ora sono qui, bloccata in un isola che non conosco senza ordini senza possibilità di contattare le asce a bere birra in una taverna, approposito, dammene un altra .

E dimmi...e vero che ci sono uomini lucertola e elfi marini in questo posto? perché..non ho mai visto un uomo lucertole quindi non mi fanno ne sangue caldo ne sangue freddo...perdona la battuta, per gli elfi invece non ho nulla contro di loro ma la vecchia rivalità elfi nani mi porta spesso a cominciare risse di taverna con loro...EI TU ELFO COSA GUARDI!!!!!...

....

..

.

Il resto è storia 

Modificato da Gordan

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Makani

Così come altri del mio popolo, sono uscito dalla Foresta di Alghe spinto da strani sogni che ogni notte tingono il mio sonno. L'arrivo del drago è legato indubbiamente a queste premonizioni oniriche che purtroppo nessuno riesce a decifrare a pieno, tanto da generare timore e paura tra gli elfi marini.
Seppure l'"Emersione" non venga ostacolata, chi tra noi decide di intraprendere il viaggio sulla terra ferma, lo fa cosciente di non poter tornare a casa finché non avrà trovato una risposta.
Tralasciando le coste e Port Taramos, le mie conoscenze sull'entroterra dell'isola della Mezzaluna si limitano a racconti e chiacchiere scambiati con i marinai e i pirati, gli unici senza branchie ad aver preso contatto con il mio popolo prima dell'"Emersione". Le correnti intorno all'isola sono pericolose e solo gli elfi marini ne conoscono i segreti e le rotte più sicure. Queste informazioni si sono dimostrate un'ottima merce di scambio sin dall'arrivo dei primi coloni.

Il monolito è argomento sconosciuto, ma nei miei sogni (a differenza di molti altri elfi) è chiaramente presente una colonna di luce che si proietta nel cielo stellato. Non ho ancora collegato le due cose, purtroppo, dato che dalla cultura da cui provengo, le costruzioni artificiali sono prive di importanza.

https://imgur.com/a/8JmCx

Modificato da Jareth

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ottime presentazioni ragazzi, ora che tutti i personaggi sonon definiti volete proporre i legami che avete fra di voi?

cosa vedete negli altri personaggi? saranno importanti per i vostri fini? o semplicemente vi sembra il tipo giusto da seguire per rompere la noia e far passare una nuova giornata...

visto che vi trovate tutti e tre allo stesso tavolo nella locanda delle teste parlanti dove abbiamo incontrato Malika, sicuramente ci saranno dei buoni motivi!

 

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Beh, ľElfo mi incuriosisce parecchio. Ho da sempre un forte interesse per gli Elfi in generale, ma conoscerne addirittura uno Marino di persona! Chissà com'è la sua cultura e chissà quali storie potrei sentire... magari potrebbe anche farmi conoscere qualcun altro... o altra! Immagino siano bellissime. E magnifiche. Ma... i suoi occhi. 

La Nana... beh, devo ammettere che non ne avevo mai viste e questo è comunque già un ottimo traguardo imprevisto. Direi che potrei escluderle come possibili interessi amorosi... ma lei in particolare sembra nascondere qualcosa... di curioso. 

Sembra prospettarsi una serata coi controfiocchi. Ci sarà da divertirsi. E poi chissà! L'avventura aspetta sempre. 

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Cosa ne penso di loro?

L'elfo non mi piace, come detto prima ce una certa rivalità naturale fra nani ed elfi ma finche non mi infastidisce posso evitare di spaccargli la faccia 

L'altro? L'umano? mi sembra un buffone che non sopravvivrebbe 5 minuti in una spedizione della asce 

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Alystaire da l'impressione di non comprendere la vita nelle terre selvagge, però è un senza branchie piuttosto amichevole, perciò (se me ne darà l'occasione) cercherò di insegnargli quanto mi è possibile almeno per ricambiare la sua musica e le storie fantastiche che condivide.

Malika sembra far parte di quella cerchia di persone che non ha alcun rispetto per la natura. Se così fosse, è difficile che io riesca a provare stima per lei, soprattutto se continuerà ad inquinarsi la mente con dei preconcetti razziali, ma ho guidato la nave con cui è approdata qui sull'isola nell'ultimo pericoloso tratto. Che lo voglia ammettere o meno,  lei mi deve un favore.

Modificato da Jareth

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Bene ragazzi, il topic di gioco è aperto, benvenuti alla locanda delle teste parlanti!

cerchiamo di darci qualche piccola regola di scrittura, ogni volta che postate mette all'inizio del post il vostro nome ( Malika, Alystar e Makani ) in grassetto, così sarà più facile per tutti ricordarsi chi è chi.

per i dialoghi vi chiedo solo di metterli in un paragrafo a parte, anche se sono nel mezzo di un discorso, così viene più facile individuarli senza dover stare ad usare mille colori. se poi avete suggerimenti o modifiche da proporre, ben vengano. Questo è il mio primo pbf da master e vorrei che filasse il più liscio possibile per voi giocatori. Alla locanda!

 

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Io ho fatto il primo post, ma come ci regoliamo con i tiri di dado, li fai tu?

Oppure tiriamo autonomamente riportando il risultato e gli effetti narrativi?

Con alcune mosse di DW, forse conviene più la seconda, magari appoggiandoci  su qualche piattaforma esterna che permette di tirare i dadi salvandoli in un log... O altrimenti andiamo sulla fiducia.

Per me va bene qualsiasi cosa, mi adeguo senza problemi, ma tendere a scegliere per il tiro autonomo senza troppe complicazioni.

Modificato da Jareth

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Ricordati però che è sempre il Master a chiamare la mossa, interpretando la finzione narrativa. 

In ogni caso, @fed_44, se non lo hai mai letto, mi permetto di consigliarti di dare un'occhiata a questo link:

http://www.latorra.org/2012/05/15/a-16-hp-dragon/

Visto il tema dell'avventura, mi sembra azzeccatissimo!

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Giusta domanda, in realtà a dw il master non dovrebbe mai tirare i dadi, dovrebbero farlo sempre i personaggi. Qui per semplicità farei il contrario. Io descrivo l'azione, voi mi dite cosa volete fare, a quel punto vi dico la mossa corrispondente con tanto di esito dei dadi ed esito narrativo, poi ripassa a voi in base all'esito.

@Ghal Maraz grazie, ora sto andando a pranzo e guardo da Cell, dopo leggerò con attenzione :)

 

 

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@fed_44 in realtà non avevo in mente di parlamentare, tutta la descrizione sul tenere gli occhi aperti da quando sono sulla terra ferma ecc era mirato a discerne, anche perché non ho posto alcuna merce di scambio sul piatto per attivare quell'altra mossa. Sto cercando solo di capire meglio le dinamiche, non è polemica :D 

Modificato da Jareth

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ok, assolutamente nessuna polemica e anch'io sono nuovo con le meccaniche, speravo di utilizzare questo pbf proprio per capire meglio, perdonate se fraintendo o sbaglio (giocare by forum non aiuta in questo :P )

Però tenderei sempre a considerare quello che i vostri personaggi dicono piuttosto che il giocatore che dichiara una mossa, quello dovrebbe essere compito del master. diciamo che visto che l'ubriaco era rivolto a te e tu hai risposto invocando la calma era difficile per te "discernere la realtà" così come inteso nelle mossa. Da come la vedo io è più un "osservare con calma", prendersi del tempo per esaminare cose o persone. non proprio la situazione in cui si trovava Makani in questo momento (soprattutto per il fatto che hai effettivamente cercato di tranquillizzare l'ubriacone con le tue parole). Se non ti dispiace andrei avanti così, senza "rifare la scena" prossima volta se hai dei dubbi sulla meccanica scrivimi in privato e ne parliamo fra noi senza "sporcare" il topic. Grazie e scusa per il fraintendimento!

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@fed_44 Un consiglio: nel topic di gioco, inserisci tutte le parti di meccaniche di gioco sotto spoiler. Così le parti in chiaro sono solamente narrative/descrittive/interpretative. 

@tutti (me compreso): ricordate che il principio base di DW è "fiction first". Non pensate mai in termini di azioni codificate dalle regole. Le mosse sono solo uno strumento che il master utilizza per decrittare la finzione narrativa in termini di risoluzione meccanica e aleatoria, con il preciso fine di ritrasformare poi la risoluzione regolistica in una nuova spinta narrativa propulsiva.

L'esempio più classico é il combattimento: i giocatori non devono ragionare in termini classicamente D&D-eschi, col principio del "faccio un attacco", ma devono sempre descrivere l'azione specifica che il PG esegue. La situazione è di fatto ribaltata: in D&D, di norma, i giocatori, durante il combattimento, "chiamano" il tipo di azione ed il master ne interpreta svolgimento e risultato in base al tiro di dado. In DW i giocatori descrivono esattamente le azioni dei PG ed il master chiama la mossa specifica. Pertanto, quella che in D&D sarebbe sempre una successione ritmata di azioni in sequenza precisamente definite a priori dal regolamento, in DW diventa un flusso di avvenimenti diacronici, privi di una gabbia rigida, in cui il concetto di "turno" non esiste ed in cui non c'è aspettativa specifica sul tipo di risoluzione meccanica. 

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@Ghal Marazmi sembra un'ottima idea! :)

@Jareth: diciamo che il meccanismo base dovrebbe essere (come descirve bene Ghal Maraz) azione-reazione, puramente narrativa, poi sta al master interpretare la mossa. Comunque il tuo ultimo post direi che va bene, il tuo personaggio si sta preparando ad un'azione, diciamo che narrativamente parlando è "in pausa", in attesa di quel che succederà. Da un punto di vista delle meccaniche di combattimento questo però non ti da nessun vantaggio (come il preparare un'azione in D&D), nel momento in cui verrai attaccato la narrativa sarà sempre: il tizio si scaglia su di te, che fai? e questo vale sia che tu sia preparato che no. non essendoci iniziativa, ma gestendo il combattimento come un flusso di botta e risposta, questo vantaggio "meccanico" viene a mancare, tutto qui. Ma narrativamente la tua mossa è lecita come qualcunque altra, tranquillo :)

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Scusate, ho un po' di caos con le notifiche e mi ero completamente perso l'ultimo post di @fed_44 Ed il nome del tizio (ma questo semplicemente perché sono pirla). 

Adesso ho modificato, così ha più senso. Ho cancellato la domanda sul nome, quindi magari puoi volere modificare il tuo ultimo post anche tu, @Gordan 

Ora faccio il post successivo. Scusate di nuovo! 

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