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Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
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Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
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The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
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Shaine

Personaggio Aiuto progressione mago god 3.5 Faerun

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

dopo parecchi anni abbiamo deciso con il vecchio gruppo di ricominciare a giocare :)

Ho deciso di cambiare un pò e fare un mago questa volta.

si parte dal primo livello, tutti i manuali in italiano consentiti (se ci fosse qualcosa di buono da qualche manuale in inglese se ne può parlare), ambientazione Faerun, difetti non consentiti.

Sarà un mago god umano con la variante di arcani rivelati: mago di dominio (trasmutazione), ho pensato alla seguente progressione di livelli e talenti:

1 Liv Mago  Incantatore prodigio, adepto halruaa, mago di collegio
2 Liv  Mago   
3 Liv Mago  Volonta di ferro 
4 Liv Mago   
5 Liv Mago  incantesimi modellati
6 Liv Incantatrix Dividere raggio, risucchiare caduti
7 Liv Incantatrix  
8 Liv Incantatrix  
9 Liv Incantatrix Creare bacchette, incantesimi potenziati
10 Liv Incantatrix  
11 Liv Incantatrix  
12 Liv Incantatrix Incantesimi mirati straordinari, incantesimi massimizzati
13 Liv Incantatrix  
14 Liv Incantatrix  
15 Liv Incantatrix Incantesimi rapidi, incantesimi raddoppiati
16 Liv Fate spinner   
17 Liv Fate spinner   
18 Liv Fate spinner  incantesimi concatenati 
19 Liv Fate spinner   
20 Liv Fate spinner   

Sono indeciso per gli incantesimi di metamagia e ho paura di aver tralasciato qualche incantesimo indispensabile per una mago...

qualche motivazione sparsa: Adepto Halruaa come regionale per la prova di sapienza magica e da bg, come scuola proibita quando entrerò nella cdp dell'incantatrix bannero ammaliamento come scuola, preferisco non farlo specialista perchè mi piacerebbe tenere illusione,invocazione e necromanzia come scuole. 

grazie mille in anticipo per i consigli ;)

p.s. dimenticavo di dire che ho già letto la guida del mago e varie discussioni sullo stesso argomento 

p.p.s. non ho inserito incantesimi persistenti perché col dm abbiamo deciso sia per me che per il chierico di non utilizzare questo talento.

 

Modificato da Shaine

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36 minuti fa, smite4life ha scritto:

Beh, non c'è molto da dire... Occhio agli abusi con l'incantatrix e, se segui le guide agli incantesimi non dovresti aver problemi! :D

:joy::joy::joy::joy::joy:

secondo te per un God inc. massimizzati e potenziati posso essere utili? li ho presi più che altro per la metamagia sulle bacchette.

grazie ;) 

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massimizzati e potenziati sono un po' meh, effettivamente. Ma credo che sia un po' vano mettersi a disquisire se un certo talento sia più o meno efficace a meno che tu non voglia fare ottimizzazione spinta! :D

Male che vada li userai per sparare una Debilitazione Potenziata Raddoppiata e Massimizzata ogni tanto.

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4 minuti fa, smite4life ha scritto:

massimizzati e potenziati sono un po' meh, effettivamente. Ma credo che sia un po' vano mettersi a disquisire se un certo talento sia più o meno efficace a meno che tu non voglia fare ottimizzazione spinta! :D

Male che vada li userai per sparare una Debilitazione Potenziata Raddoppiata e Massimizzata ogni tanto.

solo per curiosità, con cosa li sostituiresti? ;)

Modificato da Shaine

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Sicuramente Arcane Thesis o Metamagic School Focus (probabilmente il secondo a meno di avere un particolare incantesimo in mente, che potrebbe essere proprio Debilitazione o Ray of Stupidity). Alternativamente, ci sono degli incantesimi da controller che potrebbero beneficiare di Incantesimi Estesi.

Un altro talento che mi pare manchi è Incantesimi Focalizzati su Trasmutazione o Evocazione, anche se forse la prima ha più incantesimi che richiedono TS.

EDIT: oppure anche i prerequisiti per prendere l'arcimago al posto del Fate Spinner, per alcune capacità potrebbe valere la pena! :D

Modificato da smite4life

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1 minuto fa, smite4life ha scritto:

Sicuramente Arcane Thesis o Metamagic School Focus (probabilmente il secondo a meno di avere un particolare incantesimo in mente, che potrebbe essere proprio Debilitazione o Ray of Stupidity). Alternativamente, ci sono degli incantesimi da controller che potrebbero beneficiare di Incantesimi Estesi.

Un altro talento che mi pare manchi è Incantesimi Focalizzati su Trasmutazione o Evocazione, anche se forse la prima ha più incantesimi che richiedono TS.

EDIT: oppure anche i prerequisiti per prendere l'arcimago al posto del Fate Spinner, per alcune capacità potrebbe valere la pena! :D

grazie mille ;) l'arcimago non mi piace molto però hai comunque ragione :)

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Naturalmente se la leggesse un ottimizzatore spinto gli si drizzerebbero i capelli, ma credo che per un gioco normale vada più che bene (se poi in gruppo c'è anche un chierico che sa quello che fa, spero che i mundane siano parecchio bravi a ottimizzare!) :D

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