Vai al contenuto

Bilanciamento classi


nos

Messaggio consigliato

Salve a tutti, voglio sottoporre a chi conosce bene l'edizione un quesito piuttosto semplice ma piuttosto importante.

Quanto sono bilanciate le classi in quinta edizione? Ne esiste una classificazione per tier?

Sono un giocatore/master di 3.5 e guardo con curiosità quest'edizione, che a prima vista mi sembra scorrevole  è bilanciata, però non ho letto approfonditamente il manuale e non l'ho mai provata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono Tier per la 5E, per quanto ne so. Sicuramente quelli per la 3.5 non servono a nulla in questa situazione: gran parte delle classi può facilmente essere non eccellente, ma competente in almeno un paio di situazioni, quindi è improbabile che sia completamente inutile in qualsiasi circostanza.

Detto questo, alcune classi e sottoclassi sono meglio di altre. Il Ranger, per esempio, non è all'altezza di altri combattenti, per via dei suoi bonus TROPPO situazionali. Lo stregone non è all'altezza di altre classi di incantatori. Cercare di giocare un Warlock con il Patto della Lama come se fosse una sorta di Gish porterà solo alla delusione. Molti trovano il Campione deludente, ma credo che in questo caso particolare il problema sia volere complessità in una sottoclasse che non è pensata per averne.

Non che siano ingiocabili. Questa non è la 3,5. Non stiamo parlando di un Guerriero puro in un gruppo di incantatori. Semplicemente sono meno efficaci paragonate ad altre classi, ma non vuol dire che non possano fare il loro lavoro. Diciamo che se la maggior parte delle classi si aggira su una potenza di 7, alcune sono a 6. Sufficiente, ma inferiore rispetto alle altre.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a quello che ha scritto Shape che spesso le classi meno incisive in combattimento hanno dei vantaggi in altre situazioni come esplorazione o interazione con i png. Oppure come già detto sono molto semplici da impostare e giocare perché sono pensate per i novizi.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in generale i designer hanno fatto in modo che ci sia un bilanciamento tra capacità in combattimento e utilità. Ovviamente, per alcune classi hanno fallito, principalmente per quanto riguarda l'utilità. In combattimento tutte le classi sono più o meno buone, alcune semplicemente non reggono il confronto con le capacità non combattive... senza essere compensate da capacità in combattimento extra.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...