Vai al contenuto

Call of Cthulhu - Giocatore cerca master e gruppo per congrega di gentiluomini


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Mi è passata per la testa l'idea di un gruppo di facoltosi gentiluomini britannici con l'hobby di investigare e risolvere misteri. Hanno il loro bel circolo e sono noti nella società e alle forze dell'ordine, con cui collaborano. Non hanno particolari vincoli economici e possono contare su una discreta dose di tempo libero da dedicare a questo loro bizzarro interesse. Per ora hanno risolto misteri ben poco esoterici ma chissà che questa volta non si imbattano in qualcosa di più occulto...

Spero che la proposta possa suscitare l'interesse di qualche gentleman e soprattutto di un custode disposto ad assecondare le mie bizzarrie. :D

Aspetto notizie sorseggiando del buon brandy

PS. è passato un bel po' dall'ultima volta che ho buildato un pg per CoC. Potrei essere un po' arrugginito e bisognoso di una rinfrescatina... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Fog!

Poco tempo fa ho provato ad aprire un pbf di CoC, ma con scarso successo.
Se vuoi ci possiamo riprovare e mi offro come Custode. Purtroppo ho solo i manuali della 7a edizione e conosco le regole solo per averle lette tutte una volta (ho in piano di iniziare qualcosa con il gruppo in real, ma non ho avuto ancora occasione di giocarci).
Se questo non e' un problema, possiamo pensare ad un'avventura (o campagna) con ambientazione Londra, anno 1925.
Mi sta benissimo il non avere vincoli economici, ma come unica cosa chiedo che non abbiano avuto esperienze dirette con l'occulto. Solo un forte interesse.

Puo' andare?

Nel frattempo, alzo il mio bicchiere di Brandy per un bel brindisi tra gentiluomini.

Salute!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo e non posso che manifestare stupore nel vedere che la prima risposta è proprio del custode! :D

Nessun problema con l'occulto anzi, era proprio ciò a cui pensavo io, altrimenti si perde il bello di CoC.

Per quanto riguarda la 7a edizione, purtroppo non la conosco per nulla e non posseggo i manuali ma, se ti va di darmi qualche dritta, dubito sarà un problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, non conoscendo le edizioni precedenti, non so cosa ci sia di diverso. Che io sappia pero' non dovrebbe essere cambiato moltissimo.

Da una rapida ricerca su internet, le modifiche principali dovrebbero essere queste:

- Tutte le stats adesso sono in percentuale (questo non e' un problema perche' vi forniro' io i tiri)
- Gli skill checks ora sono distinti tra normali, half value (1/2 della caratteristica, per prove difficili) e 1/5 value (per prove estreme). Niente piu' tabelle.
- In diverse situazioni, gli investigatori possono provare a fare un "Pushing" su una prova fallita. Questo permette di rifare la prova, ma in caso di nuovo fallimento le conseguenze potrebbero essere davvero spiacevoli.
- Si puo' aggiungere un d10 come bonus o malus alle prove in base alla situazione e cambia leggermente il modo in cui e' gestita la "Madness", ma queste sono cose soprattutto a discrezione del master e quindi non e' rilevante conoscere subito.

Guardando alle modifiche, credo che basta ricordarsi della possibilita' del "Pushing" e il resto possa essere gestito tranquillamente.
Una volta che avro' fornito le caratteristiche, puoi costruire un pg con le regole che conosci e poi risolviamo tutto in game.

Stessa cosa ovviamente vale per altri eventuali giocatori, che spero arrivino presto :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

La costruzione casuale del personaggio potrebbe portare a qualche problema in questa particolare situazione. Sarebbe complicato gestire un nobile gentiluomo con le caratteristiche adatte ad un contadino analfabeta! :joy: Hai qualche idea su come risolvere questo eventuale scoglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Fog ha scritto:

La costruzione casuale del personaggio potrebbe portare a qualche problema in questa particolare situazione. Sarebbe complicato gestire un nobile gentiluomo con le caratteristiche adatte ad un contadino analfabeta! :joy: Hai qualche idea su come risolvere questo eventuale scoglio?

Tu che sistema proponi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusa il ritardo.

Ci sono tre opzioni alternative, per me tutte valide. Darei la libera scelta a tutti i giocatori se optare per una di queste tre o per i tiri casuali.

1) Tirare i punteggi, ma distribuire i risultati a piacimento: in questo caso si tirano 5 volte 3D6 da distribuire tra STRENGHT, CONSTITUTION, DEXTERITY, APPEARANCE e POWER, piu' 3 volte 2D6+6, che poi vanno assegnati a SIZE, INTELLIGENCE, EDUCATION (tutti i tiri vanno moltiplicati x5)

2) Point buy: 460 punti da distribuire tra le 8 caratteristiche (minimo 15, massimo 90)

3) Metodo veloce. Distribuire i seguenti punteggi: 80, 70, 60, 60, 50, 50, 50, 40

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, come incipit di campagna non sembra male. ammetto di non aver mai giocato CoC ma possiedo e ho letto la 7°edizione (è un mostro sacro del gdr, non potevo vivere senza) ma per ora non ci ho mai giocato in quanto in real io e il mio gruppo abbiamo il manuale da pochi mesi.

il sistema mi sembra complesso e piacevole e vorrei provarlo. non  so se poi alla lunga mi piacerà ma intanto potrei essere dei vostri se vi va =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si!! Sei dentro!

Gia' che ci sono vorrei darvi una brevissima introduzione e fare una piccola richiesta per i personaggi, che ben si lega a cio' che chiedeva Fog nel primo post.

L'avventura sara' ambientata a Londra, anno 1925.
La mia richiesta e' che i vostri pg siano persone facoltose, facenti parte di uno dei tanti club di gentiluomini che erano molto in voga all'epoca (da pochi anni il club ammette anche donne). Il Wentworth Club, cosi' si chiama, e' un punto di ritrovo per decine di signori e signore appartenenti a media e alta borghesia, con un comune interesse in Storia, Archeologia, Antiquariato, Misteri e Occulto.

Siamo all'inizio di Luglio e avete appena ricevuto un invito dal Wentworth per partecipare ad una cena in memoria di Lord Howard Brightman, un membro molto rispettabile del club deceduto da pochi giorni.
I vostri pg non lo conoscevano molto bene, ma era un uomo davvero molto stimato all'interno del club.

Come inizio puo' andare?

(Ovviamente le iscrizioni sono ancora aperte :D )
 

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi sembra molto bello come incipit. 

solo una cosa volevo chiedere, essendo noi parte di un gruppo dedicato a persone facoltose abbiamo dei limite nelle scelte delle professioni inteso come: solo professioni con valore di reddito 70 o più? oppure sono aperte tutte le professioni ma il valore di reddito delle stesse sarà aumentato rispetto al manuale in modo da concederci un tenore di vita più alto anche facendo lavori che di solito non son così redditizi?

cioè: il nostro benestare deriva dalle nostre opere lavorative o diamo per scontato di essere tutti ereditieri di alta società che però hanno dei lavori che mantengono quasi più come hobby? 

e la scheda su mith weavers è quella della 7°edizione o no? a me non sembra ma chiedo se può fungere lo stesso per la 7°ed

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie della spiegazione. io ammetto di essere indecisa su due estremi da giocare, entrambe le idee sono di una pg prettamente intellettuale con bassi valori fisici.

ma non so se giocarmi una affascinante e giovane ricercatrice o un anziana e austera donna che si diletta a studiare per conto suo. la mezza via non esiste! XP

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...